quote:Originally posted by Mc Nino>
Ho cambiato giusto la settimana scorsa la 5°corta con l'intermedia: - Tolto il seger che blocca gli ingranaggi del sincronizzatore, togli questi, assieme alla forcella, in blocco senza scomporli, eviti così di perdere tempo a ricomporre il puzzle. A me è successo e la ricomposizione del sincronizzatore mi ha fatto perdere un pò di tempo per trovare la giusta posizione di assemblaggio dei tre elementi, attenzione che non si disinserisca la molla interna, questo non mi è successo e non saprei indicarti se l'operazione di reinserimento della molla è semplice o complicata. nino dimenticavo, il mio cambio è con la retromarcia sotto la prima. >
quote:Originally posted by tuono> Beh, dai non male. Io col mio a 100 orari di contakm con modulino in autostrada faccio 8 km/l, a volte 8.5. Senza modulino col mio stile di guida sto a circa 7.5km/l: un bagno di sangue! In extraurbano in francia con tratti di strada in cui raggiungi i 120 e altri in cui passi in mezzo alla citta' col traffico ho spuntato (a circa 90 di media) i 9.8km/l. Ho gridato al miracolo!!! Ciao Luca
ciao,hai fatto delle prove di consumi?? questo week ho fatto solo 1200 km,e con la corta ad una velocita' piu' o meno costante di 90 km/h,ho spuntato un 9 km x lt,contro i 9,5 km x lt della 5 lunga. appena faccio un'altro giretto verifico a 105-110 cosa salta fuori . purtroppo 90 km/h e' una velocita' troppo bassa da mantenere per i kmetraggi che faccio nel week. dovrei tenere almeno i 105-110,speriamo di non scendere sotto gli 8. fammi sapere. saluti TUONO >
quote:Originally posted by HotMistral> [:D][:D][:D] Ma prima avevi la corta o la lunga che non ho capito?Mi sembrava che anche tu avessi la lunga come me. A proposito, ma questo incontro "galoppante" quando lo facciamo? E' andato tutto nel dimenticatoio? Ciao Luca
ciao raga, ...ariecco il trio monnezza...[:)][:D][;)]... ...no.. no...purtroppo [xx(][V]non ho fatto prove significative ma solo funzionali...cioè per il momento tutto funziona regolarmente. Nemmeno a Pasqua sono previste uscite[:(][V]. l'unica cosa ho fatto le foto che ho messo sull'altro post [;)] Per i consumi, con la corta e motore "pulito" (senza modulo, filtro ecc.) nel percorso misto della scorsa estate 7000km fino in Portogallo, tutti i terreni a tutte le temperature, con andature tra 100/120 km/h con qualche galoppata a 130km/h ho spuntato un 7.5/8 km/lt....ovviamente bello carico. ...in questa nuova configurazione vedremo, spero..ma ci credo poco di arrivare a 9km/l... a presto c[8D]iao >
quote:Originally posted by Mc Nino> ciao Mc, come hai calcolato questi valori...che mi sembrano eccellenti??[:D] Io applico un semplice algoritmo, che anche se non preciso al km/10 da delle indicazioni interessanti. Ovviamente su percorrenze lunghe e percorso misto. Al pieno, considero 70 litri (la riserva sono circa altri 10) e controllo quando si accende la spia quanti km segna il parziale. Con la corta, questi 70 litri mi consentivano di fare tra 7,5/8km/l, in funzione anche del carico del camper, tra 550/600km. vedremo con la intermedia se riesco ad arrivare a 9 come dici tu...magari[:p] c[8D]iao
Ho collaudato la 5° intermedia nel weekend di Pasqua,(avevo la 5° corta) Considerazioni: -visti i risultati, sono sicuramente pentito di non aver provveduto prima alla sostituzione. -in autostrada ne apprezzi in pieno i vantaggi, minor rumorosità del mezzo a pari velocità e purtroppo per questo si è portati a tenere una velocità di crocera leggermente più alta, ma in ogni caso più riposante. -con la 5° corta si aveva sempre l'impressione di essere al limite dei giri del motore ed ero portato a cercare una marcia più alta che non c'è. -Nota estremamente positiva i consumi, mai avevo toccato i 9 km/lt, posso tranquillamente affermare che 0.5/1.00 km/lt si è guadagnato. Vista l'esperienza pesonale, consiglio vivamente quelli della 5° corta a sostituirla con l'intermedia, sono certo di ricevere ringraziamenti per questo cosiglio. Ma è mai possibile che una azienda automobilistica possa incappare in errori così banali. In fondo sarebbe stato sufficiente provare il mezzo con carico simulato dei camper per capire che il passaggio dalla 5°lunga alla corta era troppo ampio, finalmente con il rapporto giusto della 5° c'è arrivata al terzo tentativo con il power 146 cv, ma dai post che leggo mi sembra di capire che su questo mezzo qualcosaltro sia stato toppato..... nino >