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X Tuono: 5a Intermedia e sincronizzatore

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HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 12/03/2008 alle: 17:17:50
ciao Tuono, ho preso al 5a da qualche tempo, e ora mi volevo accingere alla sostituzione. Il mio cambio è quello con la retro vicino la prima, quindi differente dal tuo. Mi chiedevo se sul tuo è presente il sincronizzatore, sotto la forcella di innesto e come lo hai maneggiato. il sincronizzatore davanti al ruotismo conduttore, senza estrattore dedicato come lo rimuovi? si disassembla? qualche trucco/suggerimento? grazie c[8D]iao
tuono
tuono
-
Inserito il 12/03/2008 alle: 18:24:19
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa. hahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha. non te lo dico non te lo dico hahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha. allora. io ho messo le doppie zeppe(la solita fiamma e poi ne ho in gomma della project 2000)in modo da alzare il mezzo dal lato sx,dove devi fare il lavoro e inserisci la retro. in questo modo ti esce poco piu' di 1 lt di olio,. smonti il coperchio e ti trovi davanti i 2 ingranaggi. il dx,pignone,ha il dado chiave da 36 il sx ha il dado ad asole,con un semplice scalpello e martello con 2 colpetti lo sviti. ti dico un trucchetto se non disponi di pistola ad impulsi per svitare il dadone 36. per svitarlo a mono e' impossibile,allora fai cosi': sviti il dado dell'ingranaggio sx,poi sviti il bullone chiave da 13 che ferma la forchetta ingranaggio,facendo attenzione sfili via tutto il complessivo sincro+ingranaggio + forchetta,quest'ultima la togli e rimonti il complessivo,la corona del sincro la spingi verso il cambio e magari ruotando a sx e dx entra fino in fondo,ovvero inserisci la 5. cosi' facendo hai la retro e la 5 inserite contemporaneamente e ti trovi col cambio bloccato,ora facendo attenzione che la chiave da 36 sia inserita correttamente sul dado lo sviti. poi l'anello del sincro lo rimetti in posiz. neutra e tiri via il sincro e l'ingranaggio. attenzione a come maneggi il sincro,se la ghiera esterna esce,ti saltano via le 3 sfere,i 3 supportini e le 3 mollette(un disastro). per il pignone dx con 2 cacciavitoni grossi o 2 leve lo sfili,alle volte e' parecchio duro da togliere,e' millerighe leggermente conico. ATTENZIONE CHE IL DADO SX HA LA RONDELLA A RIBATTERE,DEVI PRIMA APRIRE LA LINGUETTA. IL DADO DX E' RIBATTUTO SULL'ASSE,DEVI PRIMA ALLARGARE UN PO' LA RIBATTITURA,ALTRIMENTI RISCHI TI SI ROMPA IL COLLETTO DEL DADO E POI TI TROVI A NON RIUSCIRE PIU' A RIBATTERLO. spero di averti dato tutte le informazioni e non averti fatto prendere paura.[:D][:D][:D][:D][:D][:D]. tranquillo che in 1 oretta hai fatto tutto. se hai altre domande chiedi pure. saluti TUONO
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HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 12/03/2008 alle: 22:10:43
ciao grande Tuono[:D], grazie delle preziosissime indicazioni . NO,niente paura[:D] non preoccuparti avevo delle mezze idee simili, ma è più semplice e breve seguire suggerimenti di chi lo ha fatto rifatto. Ma mentre stavo preparando il tutto per procedere, mi sono controllato gli ingranaggi, e ARGHHHH!!! il conduttore quello grande che va sul sincro, NON HA IL MILLERIGHE INTERNO[xx(]..come cacchio trasmette il moto all'asse senza righe[8)]???? prima che vada a fare casino alla Fiat, è giusto così? solo su un ingranaggio è presente il millerighe?? ...strano[:I]...molto strano... tu dici che solo il sinistro ha il millerighe?? e l'altro?? non è che mi hanno rifilato un ingranaggio lavorato a metà???? ACCIDENTI!!!!!! a loro. Sul libro di officina gli alberi sono tutti e due rigati, ma non si vedono gli ingranaggi disassemblati....bho? Prima che smonto tutto Sai darmi lumi ulteriori? graaaazieee!! a presto c[8D]iao sul
tuono
tuono
-
Inserito il 13/03/2008 alle: 09:32:18
a memoria il sx,ovvero il grande mi pare di ricordare sia liscio all'interno,. a ora di prenzo faccio un salto in camper e ci do' un'occhiata,poi confermo o smentisco.[:D][:D] a dopo saluti TUONO
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 13/03/2008 alle: 09:35:44
grazie Luca, ...mi è venuto un dubbio grosso come una casa[8)]. ..in effetti deve muoversi avendo da quel lato la forcella di innesto...ma tuuto il carico demandato ai dentini del sincro...mi sbaglierò ...spero..eh..eh[:D] c[8D]iao
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tuono
tuono
-
Inserito il 13/03/2008 alle: 12:47:37
si si e' come mi ricordavo. il sx,cioe' il grande e' scorrevole,cioe' liscio all'interno. vai tranquillo e poi fammi sapere come vanno prestazioni econsumi. il mio con la corta adesso e' un missile,evitando di superare i 110 anche abbastanza silenzioso. ciao TUONO
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HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 13/03/2008 alle: 13:44:10
ciao, ..sono passato in un officina Iveco e mi hanno confermato che il conduttore è liscio perchè mobile e si innesta sul sincro tramite una boccola..(???). Ora mi accingo all'operazione, però mi metto nel cortiletto del mio meccanico ...non si sa mai..dovesse servirmi qualche attrezzo...[:D] Ti farò sapere se l'intermedia fornisce dei benefici apprezzabili, ma credo soprattutto il rumore calerà ..per i consumi ho grossi dubbi. Certo che la corta è divertente, adesso salta che una bellezza sembra di essere su un coupè..eh..eh...con qualche piccolo ritocco[:p][:)]. grazie a presto c[8D]iao
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Mc Nino
Mc Nino
02/06/2007 218
Inserito il 13/03/2008 alle: 20:58:42
Ho cambiato giusto la settimana scorsa la 5°corta con l'intermedia: - Tolto il seger che blocca gli ingranaggi del sincronizzatore, togli questi, assieme alla forcella, in blocco senza scomporli, eviti così di perdere tempo a ricomporre il puzzle. A me è successo e la ricomposizione del sincronizzatore mi ha fatto perdere un pò di tempo per trovare la giusta posizione di assemblaggio dei tre elementi, attenzione che non si disinserisca la molla interna, questo non mi è successo e non saprei indicarti se l'operazione di reinserimento della molla è semplice o complicata. nino dimenticavo, il mio cambio è con la retromarcia sotto la prima.

Modificato da Mc Nino il 13/03/2008 alle 21:06:42
tuono
tuono
-
Inserito il 14/03/2008 alle: 09:10:59
come va' HOT. hai fatto??? la 5 vola??? o sei ancora in giro,fino a che non finisce la nafta non ti fermi????? [:D][:D][:D] saluti TUONO
tuono
tuono
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Inserito il 14/03/2008 alle: 09:14:04
basta fare attenzione ed essere delicato. a me si e' smontato in mano il gruppo,con le sfere che saltavano sull'asfalto,le molle e i bicchierini dall'altra parte. per fortuna mi chiamano occhio di falco e li ho trovati,non questa volta,quella prima quando ho smontato la corta per rimettere su' la lunga. stavolta ho fatto attenzione ed e' andato tutto liscio. saluti TUONO
quote:Originally posted by Mc Nino
Ho cambiato giusto la settimana scorsa la 5°corta con l'intermedia: - Tolto il seger che blocca gli ingranaggi del sincronizzatore, togli questi, assieme alla forcella, in blocco senza scomporli, eviti così di perdere tempo a ricomporre il puzzle. A me è successo e la ricomposizione del sincronizzatore mi ha fatto perdere un pò di tempo per trovare la giusta posizione di assemblaggio dei tre elementi, attenzione che non si disinserisca la molla interna, questo non mi è successo e non saprei indicarti se l'operazione di reinserimento della molla è semplice o complicata. nino dimenticavo, il mio cambio è con la retromarcia sotto la prima. >
>
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HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 14/03/2008 alle: 13:06:20
Hi guys, ..rieccomi qua...[:p] ...appena finito..di giocare con la 5a intermedia...[:D] ...davvero un lavoro facile..facile....con le dritte di grande capo TUONO...ancora più semplice...[:D] ...devo dire che ho un po barato, nel senso che mi sono avvalso degli attrezzi professional del mio meccanico... che mi guardava sornione aspettando che combinassi qualche casino...[:I]. ...invece tutto liscio come l'olio...unica cosa il mio aveva una spina di tenuta della forcella anzichè il bullone come indicato sul libro officina e quando ho tirato tutto il gruppo conduttore con il sincro, quest'ultimo ha tentato di disassemblarsi....ma non mi sono fatto fregare....avevo studiato bene..eh..eh..[:D] ... dopodichè pulito bene tutto, sigillato rimontato tutto e voilà...mi sono proprio divertito[:)][:D][;)].. ...nel pomeriggio al meccanico rimane da fare lavoretti di poco conto olio filtri controlli ecc.. ...ho fatto anche delle foto....[^] magari apro un altro post per qualcuno che voglia cimentarsi nel giochetto. Adesso devo vedere gli effetti...magari ci vorrà qualche tempo... grazie a presto c[8D]iao
tuono
tuono
-
Inserito il 20/03/2008 alle: 13:01:03
ciao,hai fatto delle prove di consumi?? questo week ho fatto solo 1200 km,e con la corta ad una velocita' piu' o meno costante di 90 km/h,ho spuntato un 9 km x lt,contro i 9,5 km x lt della 5 lunga. appena faccio un'altro giretto verifico a 105-110 cosa salta fuori . purtroppo 90 km/h e' una velocita' troppo bassa da mantenere per i kmetraggi che faccio nel week. dovrei tenere almeno i 105-110,speriamo di non scendere sotto gli 8. fammi sapere. saluti TUONO
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 20/03/2008 alle: 16:48:00
quote:Originally posted by tuono
ciao,hai fatto delle prove di consumi?? questo week ho fatto solo 1200 km,e con la corta ad una velocita' piu' o meno costante di 90 km/h,ho spuntato un 9 km x lt,contro i 9,5 km x lt della 5 lunga. appena faccio un'altro giretto verifico a 105-110 cosa salta fuori . purtroppo 90 km/h e' una velocita' troppo bassa da mantenere per i kmetraggi che faccio nel week. dovrei tenere almeno i 105-110,speriamo di non scendere sotto gli 8. fammi sapere. saluti TUONO >
> Beh, dai non male. Io col mio a 100 orari di contakm con modulino in autostrada faccio 8 km/l, a volte 8.5. Senza modulino col mio stile di guida sto a circa 7.5km/l: un bagno di sangue! In extraurbano in francia con tratti di strada in cui raggiungi i 120 e altri in cui passi in mezzo alla citta' col traffico ho spuntato (a circa 90 di media) i 9.8km/l. Ho gridato al miracolo!!! Ciao Luca
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 20/03/2008 alle: 18:11:24
ciao raga, ...ariecco il trio monnezza...[:)][:D][;)]... ...no.. no...purtroppo [xx(][V]non ho fatto prove significative ma solo funzionali...cioè per il momento tutto funziona regolarmente. Nemmeno a Pasqua sono previste uscite[:(][V]. l'unica cosa ho fatto le foto che ho messo sull'altro post [;)] Per i consumi, con la corta e motore "pulito" (senza modulo, filtro ecc.) nel percorso misto della scorsa estate 7000km fino in Portogallo, tutti i terreni a tutte le temperature, con andature tra 100/120 km/h con qualche galoppata a 130km/h ho spuntato un 7.5/8 km/lt....ovviamente bello carico. ...in questa nuova configurazione vedremo, spero..ma ci credo poco di arrivare a 9km/l... a presto c[8D]iao
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 20/03/2008 alle: 19:17:50
quote:Originally posted by HotMistral
ciao raga, ...ariecco il trio monnezza...[:)][:D][;)]... ...no.. no...purtroppo [xx(][V]non ho fatto prove significative ma solo funzionali...cioè per il momento tutto funziona regolarmente. Nemmeno a Pasqua sono previste uscite[:(][V]. l'unica cosa ho fatto le foto che ho messo sull'altro post [;)] Per i consumi, con la corta e motore "pulito" (senza modulo, filtro ecc.) nel percorso misto della scorsa estate 7000km fino in Portogallo, tutti i terreni a tutte le temperature, con andature tra 100/120 km/h con qualche galoppata a 130km/h ho spuntato un 7.5/8 km/lt....ovviamente bello carico. ...in questa nuova configurazione vedremo, spero..ma ci credo poco di arrivare a 9km/l... a presto c[8D]iao >
> [:D][:D][:D] Ma prima avevi la corta o la lunga che non ho capito?Mi sembrava che anche tu avessi la lunga come me. A proposito, ma questo incontro "galoppante" quando lo facciamo? E' andato tutto nel dimenticatoio? Ciao Luca
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 21/03/2008 alle: 10:09:16
ciao, no avevo al corta (110 km/h 3000 giri), nei sorpassi nell'ultimo periodo dopo la cura, sembrava un coupè..[:D] saltva subito in avanti che era un piacere. Vedremo adesso come si comporta...tanto se non mi soddisfa ..in una oretta rimetto la corta[:D][:)][;)]. Per l'incontro la vedo non proprio semplice siamo troppo "sparsi",...certo Arezzo credo che passerò più facilmente a fare un saluto....Trieste ....è dura ..ma mi piacerebbe tornare da quelle parti..chissà. [;)] a presto Buona Pasqua c[8D]iao
tuono
tuono
-
Inserito il 26/03/2008 alle: 19:10:40
hai provato l'intermedia????? TUONO
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 26/03/2008 alle: 21:20:33
ciao, no...[:(] non si riesce ad uscire ...sono giorni e giorni che piove...ci stanno uscendo le branchie...[:D] c[8D]iao
18
Mc Nino
Mc Nino
02/06/2007 218
Inserito il 26/03/2008 alle: 23:13:39
Ho collaudato la 5° intermedia nel weekend di Pasqua,(avevo la 5° corta) Considerazioni: -visti i risultati, sono sicuramente pentito di non aver provveduto prima alla sostituzione. -in autostrada ne apprezzi in pieno i vantaggi, minor rumorosità del mezzo a pari velocità e purtroppo per questo si è portati a tenere una velocità di crocera leggermente più alta, ma in ogni caso più riposante. -con la 5° corta si aveva sempre l'impressione di essere al limite dei giri del motore ed ero portato a cercare una marcia più alta che non c'è. -Nota estremamente positiva i consumi, mai avevo toccato i 9 km/lt, posso tranquillamente affermare che 0.5/1.00 km/lt si è guadagnato. Vista l'esperienza pesonale, consiglio vivamente quelli della 5° corta a sostituirla con l'intermedia, sono certo di ricevere ringraziamenti per questo cosiglio. Ma è mai possibile che una azienda automobilistica possa incappare in errori così banali. In fondo sarebbe stato sufficiente provare il mezzo con carico simulato dei camper per capire che il passaggio dalla 5°lunga alla corta era troppo ampio, finalmente con il rapporto giusto della 5° c'è arrivata al terzo tentativo con il power 146 cv, ma dai post che leggo mi sembra di capire che su questo mezzo qualcosaltro sia stato toppato..... nino
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 27/03/2008 alle: 10:24:19
quote:Originally posted by Mc Nino
Ho collaudato la 5° intermedia nel weekend di Pasqua,(avevo la 5° corta) Considerazioni: -visti i risultati, sono sicuramente pentito di non aver provveduto prima alla sostituzione. -in autostrada ne apprezzi in pieno i vantaggi, minor rumorosità del mezzo a pari velocità e purtroppo per questo si è portati a tenere una velocità di crocera leggermente più alta, ma in ogni caso più riposante. -con la 5° corta si aveva sempre l'impressione di essere al limite dei giri del motore ed ero portato a cercare una marcia più alta che non c'è. -Nota estremamente positiva i consumi, mai avevo toccato i 9 km/lt, posso tranquillamente affermare che 0.5/1.00 km/lt si è guadagnato. Vista l'esperienza pesonale, consiglio vivamente quelli della 5° corta a sostituirla con l'intermedia, sono certo di ricevere ringraziamenti per questo cosiglio. Ma è mai possibile che una azienda automobilistica possa incappare in errori così banali. In fondo sarebbe stato sufficiente provare il mezzo con carico simulato dei camper per capire che il passaggio dalla 5°lunga alla corta era troppo ampio, finalmente con il rapporto giusto della 5° c'è arrivata al terzo tentativo con il power 146 cv, ma dai post che leggo mi sembra di capire che su questo mezzo qualcosaltro sia stato toppato..... nino >
> ciao Mc, come hai calcolato questi valori...che mi sembrano eccellenti??[:D] Io applico un semplice algoritmo, che anche se non preciso al km/10 da delle indicazioni interessanti. Ovviamente su percorrenze lunghe e percorso misto. Al pieno, considero 70 litri (la riserva sono circa altri 10) e controllo quando si accende la spia quanti km segna il parziale. Con la corta, questi 70 litri mi consentivano di fare tra 7,5/8km/l, in funzione anche del carico del camper, tra 550/600km. vedremo con la intermedia se riesco ad arrivare a 9 come dici tu...magari[:p] c[8D]iao
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