CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

x Ziosoft e tutti quelli con gli scassoni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
18
caponord
caponord
31/08/2007 158
Inserito il 02/10/2007 alle: 19:59:35
Ciao, ragazzi mi sono accorto di avere un problema. Ho il ci 590 sui ford transit gemellato del'87 e mi succede questo: sopra i 80-90 km lo sterzo diventa molto leggero e necessita di correzioni continue come se avesse preso molto gioco. in manovra è addirittura molto pesante, e da fermo con motore al minimo non manifesta nessun gioco. E' mai successo a nessuno di voi? Grazie ciao lorenzo ps sospènsioni e balestre di serie.
18
condorRE
condorRE
11/03/2007 4757
Inserito il 02/10/2007 alle: 21:47:04
Ciao Caponord io avevo un transit dell'85(furgone non camper) e da fermo non avendo ss è normale che sia duro, ma basta che lasci leggermente la frizione e riesci a girare meglio,x quanto riguarda le correzioni continue oltre gli 80/90 kmh succedeva all'auto di mia moglie ed ho dovuto cambiare gli ammortizzatori ormai esausti,ma visto che non me ne intendo forse è meglio che attendi risposte da chi se ne intende + di me prima di prendere x giusto quanto ho scritto 1 salutone e buoni km
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 02/10/2007 alle: 22:09:51
quote:Originally posted by caponord
Ciao, ragazzi mi sono accorto di avere un problema. Ho il ci 590 sui ford transit gemellato del'87 e mi succede questo: sopra i 80-90 km lo sterzo diventa molto leggero e necessita di correzioni continue come se avesse preso molto gioco. in manovra è addirittura molto pesante, e da fermo con motore al minimo non manifesta nessun gioco. E' mai successo a nessuno di voi? Grazie ciao lorenzo ps sospènsioni e balestre di serie. >
> Ciao, non ricordo bene se nell'87 la sospensione anteriore era ancora del vecchio tipo con assale rigido e barra di accoppiamento,se è questa, probabilmente devi stringere i cavallotti dell'assale anteriore perchè spesso si allentavano e producevano una guida altamente imprecisa. Ciao Paolo
18
caponord
caponord
31/08/2007 158
Inserito il 03/10/2007 alle: 11:38:29
quote:Originally posted by paolo 61
Ciao, ragazzi mi sono accorto di avere un problema. Ho il ci 590 sui ford transit gemellato del'87 e mi succede questo: sopra i 80-90 km lo sterzo diventa molto leggero e necessita di correzioni continue come se avesse preso molto gioco. in manovra è addirittura molto pesante, e da fermo con motore al minimo non manifesta nessun gioco. E' mai successo a nessuno di voi? Grazie ciao lorenzo ps sospènsioni e balestre di serie. >
> Ciao, non ricordo bene se nell'87 la sospensione anteriore era ancora del vecchio tipo con assale rigido e barra di accoppiamento,se è questa, probabilmente devi stringere i cavallotti dell'assale anteriore perchè spesso si allentavano e producevano una guida altamente imprecisa. Ciao Paolo
>
> ha le balestre anche davanti. come sono fatti questi cavallotti? grazie ciao lorenzo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 03/10/2007 alle: 13:15:33
>
> ha le balestre anche davanti. come sono fatti questi cavallotti? grazie ciao lorenzo
>
> Ciao : se ha le balestre anche davanti il tipo è quello che ti dicevo, i cavallotti sono quelli che tengono saldo l'assale alle 2 balestre con dadi o di 18mm o di 17mm. Ciao Paolo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
birdman1
birdman1
-
Inserito il 03/10/2007 alle: 15:15:30
Il problema era noto x i Transit anni fine 80 primi 90, lo potresti risolvere con un ammortizzatore di sterzo (io avevo un transit del 91 ed a velocita' superiori agli 80 km/h richiedeva continue correzioni nonostante montassi ammortizzatori doppio effetto + sosp. aria) Un saluto Birdman
18
caponord
caponord
31/08/2007 158
Inserito il 03/10/2007 alle: 15:35:26
>
>
> Ciao : se ha le balestre anche davanti il tipo è quello che ti dicevo, i cavallotti sono quelli che tengono saldo l'assale alle 2 balestre con dadi o di 18mm o di 17mm. Ciao Paolo
>
> ok capito. visti. potrebbe per caso essere dovuto al fatto che il camper è un pò ''seduto'' e leggero sul davanti? grazie ciao lorenzo
18
caponord
caponord
31/08/2007 158
Inserito il 03/10/2007 alle: 15:37:57
quote:Originally posted by birdman1
Il problema era noto x i Transit anni fine 80 primi 90, lo potresti risolvere con un ammortizzatore di sterzo (io avevo un transit del 91 ed a velocita' superiori agli 80 km/h richiedeva continue correzioni nonostante montassi ammortizzatori doppio effetto + sosp. aria) Un saluto Birdman >
> ciao, dove andrebbe montato questo ammortizzatore? pensi risolverebbe il problema?
birdman1
birdman1
-
Inserito il 03/10/2007 alle: 17:53:47
Puoi contattare un produttore di ammortizzatori speciali (es: oma - orap) e ti dirà esattamente il modello esatto per il tuo transit. Se non ricordo male mi era stato fatto un preventivo di circa 250/300 € (anno 2003/2004). Secondo il tecnico contattato era l'unico modo per risolvere il problema di continui richiami sullo sterzo, io sul mio mezzo avevo fatto revisionare tutto l'avantreno, sostituito le gomme, 4 ammortizzatori doppio effetto nuovi, sospensioni ad aria, le balestre non erano piatte, mi restava solo l'ammortizzatore di sterzo ma nel frattempo ho venduto il camper. Ciao Birdman
18
caponord
caponord
31/08/2007 158
Inserito il 03/10/2007 alle: 18:04:15
Puoi contattare un produttore di ammortizzatori speciali (es: oma - orap) e ti dirà esattamente il modello esatto per il tuo transit. Se non ricordo male mi era stato fatto un preventivo di circa 250/300 € (anno 2003/2004). Secondo il tecnico contattato era l'unico modo per risolvere il problema di continui richiami sullo sterzo, io sul mio mezzo avevo fatto revisionare tutto l'avantreno, sostituito le gomme, 4 ammortizzatori doppio effetto nuovi, sospensioni ad aria, le balestre non erano piatte, mi restava solo l'ammortizzatore di sterzo ma nel frattempo ho venduto il camper. Ciao Birdman >
> Non ho capito se è un problema che si manifesta con il tempo o se è congenito. grazie ciao lorenzo
20
vidaloca
vidaloca
17/09/2005 3018
Inserito il 03/10/2007 alle: 21:37:13
Caponord, sicuramente hai i cavallotti delle balestre anteriori lenti, in piu' se il tuo camper e' un po' seduto sul posteriore la cosa si accentua ancora di piu, per ulteriori informazioni sui Ford, vai su

www.vintagecamper.com

, li puoi trovare tanti possessori di Ford.Ma credimi, non chiamare scassoni i camper con piu' di 20 anni, i nostri ci sono arrivati a quest'eta'....ma almeno camminano, piano ma camminano, dai un occhiata,sempre nel forum,come sono messi i nuovi mezzi tutta elettronica e trazione anteriore....e non dimenticare quanto pesano e cosa rischiano per il codice della strada e per l'assicurazione. Un saluto
18
caponord
caponord
31/08/2007 158
Inserito il 04/10/2007 alle: 10:09:00
quote:Originally posted by vidaloca
Caponord, sicuramente hai i cavallotti delle balestre anteriori lenti, in piu' se il tuo camper e' un po' seduto sul posteriore la cosa si accentua ancora di piu, per ulteriori informazioni sui Ford, vai su

www.vintagecamper.com

, li puoi trovare tanti possessori di Ford.Ma credimi, non chiamare scassoni i camper con piu' di 20 anni, i nostri ci sono arrivati a quest'eta'....ma almeno camminano, piano ma camminano, dai un occhiata,sempre nel forum,come sono messi i nuovi mezzi tutta elettronica e trazione anteriore....e non dimenticare quanto pesano e cosa rischiano per il codice della strada e per l'assicurazione. Un saluto >
> Grazie per la risposta. Li ho chiamati così perchè ziosoft ha fatto un sondaggio sui camper maggiorenni ( al quale peraltro ho risposto) chiamandoli affettuosamente con questo termine. lungi da me di essere offensivo. Anzi, dopo 2 mesi che leggo il forum posso dirti che mai e poi mai, neanche sotto tortura, spenderei quelle cifre pazzesche per acquistare un mezzo, che in ultima analisi, è fatto di legno ( neanche tanto pregiato) e polistirolo. L'unica cosa che mi preoccupa di questi mezzi un pò vecchi sono le infiltrazioni. spesso ce se ne accorge quando ormai è troppo tardi, e le riparazioni costano quanto un caper intero ( io il mio l'ho pagato poco più di 6000 euro). ciao lorenzo
18
Stefano85
Stefano85
01/04/2007 2383
Inserito il 04/10/2007 alle: 12:19:52
Avete scassoni vecchi? Soluzione cambiateli con uno moderno--->inquinerete meno....e viaggiate più in sicurezza
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 04/10/2007 alle: 12:37:42
quote:Originally posted by Stefano85
Avete scassoni vecchi? Soluzione cambiateli con uno moderno--->inquinerete menoid="size3">id="red">....e viaggiate più in sicurezza >
> Ne sei proprio certo?
18
caponord
caponord
31/08/2007 158
Inserito il 04/10/2007 alle: 16:44:55
quote:Originally posted by Stefano85
Avete scassoni vecchi? Soluzione cambiateli con uno moderno--->inquinerete meno....e viaggiate più in sicurezza >
> 30-40.000 euro per un camper? non mi sono mica bevuto il cervello. senza offesa, ma mi sembrano veramente troppi. ciao lorenzo
19
James Dean
James Dean
25/08/2006 99
Inserito il 04/10/2007 alle: 17:06:45
Anche sul mio Transit del 91 c'è lo stesso identico problema...Non mi pare seduto sul posteriore...cmq vorrei provare la soluzione di serrare i cavallotti...anche se non ho ben capito a cosa vi riferite esattamente... Altrimenti quale altra potrebbe essere la causa del problema...?? Rimango in attesa di notizie... Speriamo di risolvere...
18
caponord
caponord
31/08/2007 158
Inserito il 04/10/2007 alle: 18:27:38
quote:Originally posted by James Dean
Anche sul mio Transit del 91 c'è lo stesso identico problema...Non mi pare seduto sul posteriore...cmq vorrei provare la soluzione di serrare i cavallotti...anche se non ho ben capito a cosa vi riferite esattamente... Altrimenti quale altra potrebbe essere la causa del problema...?? Rimango in attesa di notizie... Speriamo di risolvere... >
> sul forum vintage propongono soluzioni interessanti, tra cui controllare la pressione delle gomme, e tirare un dado nella scatola dello sterzo. oltre ai cavallotti. poi ci sarebbe una modifica che un forumista ha fatto e dice di aver risolto il problema, ma non ho capito bene.
birdman1
birdman1
-
Inserito il 05/10/2007 alle: 15:54:03
x Lorenzo: il problema è congenito, caratteristico del Ford con ponte anteriore rigido. Ciao Birdman
18
caponord
caponord
31/08/2007 158
Inserito il 05/10/2007 alle: 18:27:38
x Lorenzo: il problema è congenito, caratteristico del Ford con ponte anteriore rigido. Ciao Birdman >
> problema non da poco!!!!!!! a 100km si rischia di andare fuori strada.
19
James Dean
James Dean
25/08/2006 99
Inserito il 05/10/2007 alle: 22:29:53
Si ma visto che è un problema stranoto...in definitiva...come si può risolvere in maniere soddisfacente evitanto spese esose???
18
caponord
caponord
31/08/2007 158
Inserito il 06/10/2007 alle: 12:26:02
quote:Originally posted by James Dean
Si ma visto che è un problema stranoto...in definitiva...come si può risolvere in maniere soddisfacente evitanto spese esose??? >
> un forumista di vintage ha fatto una modifica a costo quasi zero su più di un veicolo, e assicura che il mezzo con questa modifica è perfetto. parla di allargare un pezzo a forma di j. di meccanica ci capisco poco, ti conviene andare sul sito e vedere di persona. ciao lorenzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link