CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

XC Camping info tecniche - luglio1992

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 12:07:16
Trovato questo documento di info tecniche nascita delle XC Camping MichelinIMG_20210922_120210.jpg
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 12:28:26
In risposta al messaggio di salito del 22/09/2021 alle 12:07:16

Trovato questo documento di info tecniche nascita delle XC Camping Michelin „Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Foto sfuocata, non si legge
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 13:20:56
Ormai Dovreste saperlo a memoria ...ci riprovo mi dice file troppo grande
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 13:26:04
In risposta al messaggio di salito del 22/09/2021 alle 13:20:56

Ormai Dovreste saperlo a memoria ...ci riprovo mi dice file troppo grande
La foto la puoi ridurre di dimensione tramite paint con la funzione "ridimensiona".
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 13:54:36
Non ho Paint ci riprovo senza la terza pagina  pressioni 5,5 valvole metallo ecc.ecc
notare dove sottolineano la mania" vocazione "" degli""allestitori non badare al peso del veicolo .IMG_20210922_135123.jpg
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 22/09/2021 alle 13:58:43
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 14:33:00
Documento storico...
Ma penso che nessuno rimpianga la scomparsa di quella gommaccia dura e senza grip.
Amen wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 17:11:34
A suo tempo a salvato tirato fuori dalle peste molti camper .All epoca montavano tutti gomme pseudo robuste il mio transit aveva II 195r14 giusto un po' più robusti di quelli per le auto .Mi sono accorto in  tempo prima che scoppiasse (minimo mi spaccava parafango e pavimento del camper sempre se non ci di capottava )  Perché il concetto e la realtà era che il veicolo furgone camioncino Veniva si, stra caricato lo era per non molti km o ore mentre i camper sono carichi al massimo della portata della gomma sempre cosi da come escono dal concessionario .Mentre oggi le gomme hanno obbligatoriamente l indice di carico e una robustezza calcolata verso le alto e non verso """ ma si tanto non lo  è carico mai 24/24h su 7/7;di 12/12:mesi """
Praticamente i test anche quello di velocità non sono sottoposti ai pesi e velocità per tempo infiniti ma per periodi di forse 7giorni 24h/24h .In laboratorio.
Tanto di capello alla Michelin che è sempre in passo avanti ho letto visto le gomme con carcassa "lamellare "" 2024 ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 22/09/2021 alle 17:19:38
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 20:50:22
In risposta al messaggio di salito del 22/09/2021 alle 17:11:34

A suo tempo a salvato tirato fuori dalle peste molti camper .All epoca montavano tutti gomme pseudo robuste il mio transit aveva II 195r14 giusto un po' più robusti di quelli per le auto .Mi sono accorto in  tempo prima
che scoppiasse (minimo mi spaccava parafango e pavimento del camper sempre se non ci di capottava )  Perché il concetto e la realtà era che il veicolo furgone camioncino Veniva si, stra caricato lo era per non molti km o ore mentre i camper sono carichi al massimo della portata della gomma sempre cosi da come escono dal concessionario .Mentre oggi le gomme hanno obbligatoriamente l indice di carico e una robustezza calcolata verso le alto e non verso ma si tanto non lo  è carico mai 24/24h su 7/7;di 12/12:mesi Praticamente i test anche quello di velocità non sono sottoposti ai pesi e velocità per tempo infiniti ma per periodi di forse 7giorni 24h/24h .In laboratorio. Tanto di capello alla Michelin che è sempre in passo avanti ho letto visto le gomme con carcassa lamellare 2024 ?
...
Si, certo, erano robustissime e non si consumavano mai, forse all epoca erano il meglio, ma per il resto era un attimo rimanere fermi anche solo su erba bagnata.
Ma forse all epoca la concorrenza non era certamente meglio.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 01:33:20
Il problema è/era la struttura che non teneva non certo il profilo del battistrada Con i pochi e miserevoli potenze non esisteva il problema dello slittare sulle erba e men che meno le sgommate  2500cc cilindrata i cavalli un terzo anche un quarto dei motori oddierni .
Ricordo di figuracce nel passaggio dall' uso di vettura a carburatore con vettura turbo e per di più meglio silenziata .Sgommate involontarie con partenze in pendenza ,,cavalcavia ponti Giusto il tempo di prenderci la mano anzi più precisamente prenderci ""il piede"" nel dosaggio del ""gas""
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 23/09/2021 alle 01:39:43
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 06:45:34
In risposta al messaggio di salito del 23/09/2021 alle 01:33:20

Il problema è/era la struttura che non teneva non certo il profilo del battistrada Con i pochi e miserevoli potenze non esisteva il problema dello slittare sulle erba e men che meno le sgommate  2500cc cilindrata i cavalli
un terzo anche un quarto dei motori oddierni . Ricordo di figuracce nel passaggio dall' uso di vettura a carburatore con vettura turbo e per di più meglio silenziata .Sgommate involontarie con partenze in pendenza ,,cavalcavia ponti Giusto il tempo di prenderci la mano anzi più precisamente prenderci il piede nel dosaggio del gas
...
Con quelle gomme ho usato le catene in agosto ben due volte per uscire da campeggi dopo la pioggia.
Sfortunatamente me le trovai di serie sul Ducato 2.8 idtd del 1999 e sul Ducato 3.0 multijet del 2006 che iniziavano gia a avere potenze gagguardevoli di 125 e 160 CV.

Forse l errore è avere tenuto troppo tempo in produzione quelle XC Camping, mentre se non ricordo male la versione con identico disegno, ma da mezzo commerciale, era stata gia tolta dalla produzione da anni.

Un po come le attuali Agilis Camping, che hanno gia fatto il loro tempo e sono amiamente superate da prodotti piu validi e moderni.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 18:46:44
Il non grip è dovuto al disegno del battistrada quel disegno linea continua senza vuoti pieni per fare presa servivano per fare tanti km .
Comunque alla filosofia della carcassa più robusta per i camper ( con i loro periodi sosta fermi ) è stata seguita solo da Pirelli e ora da Continental 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 22:44:42
In risposta al messaggio di salito del 23/09/2021 alle 18:46:44

Il non grip è dovuto al disegno del battistrada quel disegno linea continua senza vuoti pieni per fare presa servivano per fare tanti km . Comunque alla filosofia della carcassa più robusta per i camper ( con i loro periodi sosta fermi ) è stata seguita solo da Pirelli e ora da Continental 
Come carcassa nulla da dire, veramente a prova di bomba. Pensa che ci feci 6 anni e circa 60 mila km, quando le tolsi sembravano ancora nuove, le regalai a un amico marocchino che le montò nel suo furgone e ci è andato in marocco, ma caricandolo almeno 50 se non 60q (invece di 35) e poi al ritorno le ha usate ancora per anni.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 11:54:44
credo che la sua sostituta michelin agilis camping M-S abbia la stessa spalla  robusta come la vecchia xc camping, ma con un battistrada piu morbido  ,io avendole avute entrambe  sullo stesso camper ,posso confermare che le vecchie xc camping nonostante fossero tubeless   era come avere montato delle gomme piene  laugh  

Modificato da immortale1 il 24/09/2021 alle 11:56:04
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2021 alle: 05:23:53
In risposta al messaggio di immortale1 del 24/09/2021 alle 11:54:44

credo che la sua sostituta michelin agilis camping M-S abbia la stessa spalla  robusta come la vecchia xc camping, ma con un battistrada piu morbido  ,io avendole avute entrambe  sullo stesso camper ,posso confermare che le vecchie xc camping nonostante fossero tubeless   era come avere montato delle gomme piene    
No non credo proprio, altrimenti si potrebbero gonfiare a 5,5 come le camping .
considerato che è l'aria che porta il peso.
Mi trovo bene con le Nokian le varie versioni invernali (in 11anni di serie le goody.113,/ ovali in 8mesi provato con le agils m+s troppa deriva ) prossimo giro con le nuove Nokian con tele in aramide .215/75r16 116/114 T
Un grazie a Michelin Camping per i 16anni con il Ford ruote si gole 195/80r14 Arca freccia
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 25/09/2021 alle 05:26:02
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2021 alle: 08:51:46
In risposta al messaggio di salito del 25/09/2021 alle 05:23:53

No non credo proprio, altrimenti si potrebbero gonfiare a 5,5 come le camping . considerato che è l'aria che porta il peso. Mi trovo bene con le Nokian le varie versioni invernali (in 11anni di serie le goody.113,/ ovali
in 8mesi provato con le agils m+s troppa deriva ) prossimo giro con le nuove Nokian con tele in aramide .215/75r16 116/114 T Un grazie a Michelin Camping per i 16anni con il Ford ruote si gole 195/80r14 Arca freccia
...
nel mio caso il camper resta ferma anche per un periodo relativamente lungo e la sicurezza che mi danno le Michelin Agilis Camping che sul posteriore  tengo a 5,5 non riesco ad averla su altre marche ,forse sarà una mia fissa ma lo scoppio improvviso in estate di una gomma è sempre in agguato ...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2021 alle: 12:39:40
se un mezzo sta fermo, qualsiasi pneumatico puo essere portato a pressione eleveta (anche piu di 5,5) per il solo rimessaggio, al fine di preservare le gome, poi si riporta la pressione corretta una volta che si deve usare il mezzo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link