CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

40 anni fa...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 45
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2019 alle: 13:36:02
Io un floppy da 8 pollici ce l'ho ancora laugh

floppy8.JPG
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2019 alle: 13:49:28
In risposta al messaggio di renzo07 del 05/12/2019 alle 13:36:02

Io un floppy da 8 pollici ce l'ho ancora 
Io ho un floppy di quelli ma "marginato".
Serviva a tarare le testine... i settori pari di traccia 36 erano registrati leggermente spostati verso il centro mentre quelli dispari erano un po' spostati verso l'esterno.

Con la testina perfettamente tarata (indispensabile per la compatibilità tra le varie unità) si vedeva una traccia uniforme, altrimenti c'erano delle onde asimmetriche... tipo una greca.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2019 alle: 19:16:37
In risposta al messaggio di renzo07 del 05/12/2019 alle 13:36:02

Io un floppy da 8 pollici ce l'ho ancora 
Ho anch'io alcune "lenzuola" da 8" in un cassetto, erano del PDP11, avevo fatto un'ulteriore copia di programmi in Fortran e di macro in APT. Poi per pigrizia sono rimasti lì.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 05/12/2019 alle 19:17:25
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2019 alle: 22:23:51
In risposta al messaggio di Armando del 05/12/2019 alle 19:16:37

Ho anch'io alcune lenzuola da 8 in un cassetto, erano del PDP11, avevo fatto un'ulteriore copia di programmi in Fortran e di macro in APT. Poi per pigrizia sono rimasti lì.
Non ho mai lavorato in CED o qualcosa di simile, ma lavorando nella telefonia, di quegli ambienti ne ho visti tanti.
Ti racconto alcuni episodi comici che mi sono capitati riguardo ai floppy:
- Uno mi aveva chiesto come mai i floppy disk essendo quadrati non rovinavano le testine girando.
- Una volta, una segretaria, ne ha infilato uno nella macchina da scrivere per scrivere l'etichetta gia' incollata sulla custodia.
- Un insegnante mi aveva esposto la sua perplessita' ad acquistare un PC con in "nuovi" drive da 720KB perche' la memoria      centrale era di 640KB massimi. Insegnava elettronica e microprocessori nei corsi aziendali  dove insegnavo qualcosa anch'io.
Renzo.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
Piero1976
Piero1976
06/04/2016 273
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2019 alle: 00:35:17
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/12/2019 alle 17:26:12

Dato che siamo andati indietro nel tempo, qualcuno ricorda quella grossa calcolatrice che gestiva la partita doppia, col famoso tasto nero e tasto rosso, che scriveva sulle schede dei singoli conti e sul foglio di fondo
(o foglio giornale?). Ci ho lavorato nei pomeriggi del '65 e '66 mentre la mattina andavo alle scuole superiori. Per una persona normale era una macchina miracolosa, meccanica, tutte leve e levette, ingranaggi, molle a tirare ed a spingere ma, alla fine, teneva la contabilità ufficiale di una piccola azienda. Qualcuno ricorda come si chiamava questo esempio di ingegneria meccanica? Giovanni
...
Non lo so, ma le prime scritture in partita doppia le ho viste fare e fatte (senza capire troppo ) a 6-7 anni...
La macchina si chiamava BCS ed era forse di marca Olivetti.
Mi ci sedevo davanti, perché era più grande di una normale scrivania, e il display era una striscia a cristalli liquidi tipo una calcolatrice. Costava quanto una berlina di fascia media (tipo alfa romeo).

Ricordo anche con piacere la prima installazione di Windows su un PC dos. 7 o 9 floppy, per poi farci davvero poco. Ho comprato il primo modem quando non si sapeva cosa farsene... e infatti non ci feci niente! laugh
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2019 alle: 08:15:23
In risposta al messaggio di Piero1976 del 06/12/2019 alle 00:35:17

Non lo so, ma le prime scritture in partita doppia le ho viste fare e fatte (senza capire troppo ) a 6-7 anni... La macchina si chiamava BCS ed era forse di marca Olivetti. Mi ci sedevo davanti, perché era più grande di
una normale scrivania, e il display era una striscia a cristalli liquidi tipo una calcolatrice. Costava quanto una berlina di fascia media (tipo alfa romeo). Ricordo anche con piacere la prima installazione di Windows su un PC dos. 7 o 9 floppy, per poi farci davvero poco. Ho comprato il primo modem quando non si sapeva cosa farsene... e infatti non ci feci niente! 
...

Hai scritto:
Mi ci sedevo davanti, perché era più grande di una normale scrivania, e il display era una striscia a cristalli liquidi tipo una calcolatrice.

Tu sei troppo moderno! No, la macchina calcolatrice che ho maneggiato, fino al maggio del 1967, era solo meccanica, nessun display: tipo una Divisumma 80 ma molto più grande, con un foglio di fondo in continuo forse più largo dei successivi moduli continui da 132 colonne, di fronte al quale si infilava, ad ogni registrazione, la scheda del relativo conto economico (Cassa, Banca, Magazzino, ecc.) e quella scriveva, in copia con carta carbone, sia sul foglio di fondo che sulla scheda. Un grosso tasto nero per le registrazioni attive ed uno grosso rosso per le registrazioni passive. Praticamente, essendo proprio partita doppia, dovevi fare la registrazione passiva e quella attiva sulle due schede di riferimento. Quello che colpiva, oltre al caratteristico rumore ad ogni registrazione, era l'ammasso di leve, levette, molle e mollette che permettevano queste operazioni. Aveva anche la memoria che ti dava il totale delle operazioni attive e passive per controllare che non avessi tralasciato nulla; nella partita doppia le registrazioni attive devono essere sempre pari a quelle passive.

Forse qua, in questo forum, ho qualche anno più della media ed ho anche cominciato a lavorare prima della media.

Giovanni
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2019 alle: 10:34:46
In risposta al messaggio di renzo07 del 05/12/2019 alle 22:23:51

Non ho mai lavorato in CED o qualcosa di simile, ma lavorando nella telefonia, di quegli ambienti ne ho visti tanti. Ti racconto alcuni episodi comici che mi sono capitati riguardo ai floppy: - Uno mi aveva chiesto come mai
i floppy disk essendo quadrati non rovinavano le testine girando. - Una volta, una segretaria, ne ha infilato uno nella macchina da scrivere per scrivere l'etichetta gia' incollata sulla custodia. - Un insegnante mi aveva esposto la sua perplessita' ad acquistare un PC con in nuovi drive da 720KB perche' la memoria      centrale era di 640KB massimi. Insegnava elettronica e microprocessori nei corsi aziendali  dove insegnavo qualcosa anch'io. Renzo.  
...
Si, con la "alfabetizzazione informatica" ne succedevano di tutti i colori. 
Il classico con i floppy era che estraessero il disco interno rotondo dalla custodia quadrata e lo infilassero nel "mangiadischi" .. che a quel punto li mangiava sul serio, nel senso che si incastravano dentro e andavano tolti con le pinzette. E protestavano pure perchè "la custodia era difficile da aprire" smiley.

_____________ Armando
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2019 alle: 11:26:52

Non lo so, ma le prime scritture in partita doppia le ho viste fare e fatte (senza capire troppo ) a 6-7 anni... La macchina si chiamava BCS ed era forse di marca Olivetti. Mi ci sedevo davanti, perché era più grande di
una normale scrivania, e il display era una striscia a cristalli liquidi tipo una calcolatrice. Costava quanto una berlina di fascia media (tipo alfa romeo). Ricordo anche con piacere la prima installazione di Windows su un PC dos. 7 o 9 floppy, per poi farci davvero poco. Ho comprato il primo modem quando non si sapeva cosa farsene... e infatti non ci feci niente! 
...
C'erano i BCS  (Business Computer System) della serie 2000 e della serie 3000 dei quali io ero tecnico specializzato.

Era questo ?
product-80800%5B1%5D.jpg
I dischi da 16 pollici che vedete erano d 5 Mega Bytes removibili (quei 4 appoggiati sopra) e uno d 5 MB fisso.
(Mega e non Giga e soprattutto non Tera)
Mi sembra di vedere il DCU della Diablo System (i 5+5 MB) e una stampante PR1370
Video B/N da 1920 caratteri
E' un BCS3030 nella versione "DCU Only" e cioè senza floppy per il firmware di partenza... antenato dell'attuale BIOS.

Marco.
Marco

15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2019 alle: 16:37:52

...
Ciao Piero, con i primi modem si frequentava fidonet,  internet non c'era ancora. Ho scritto così tanto che ancora adesso ogni tanto invece delle vocali accentate uso la vocale con l'apostrofo. 
Renzo. 
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2019 alle: 17:39:09

Visto che Marco ci ha fatto ritornare agli albori dell'informatica di massa, rinfrescando nella mia memoria, con nostalgia, quei tempi, ricordo i vari aneddoti che circolavano, più o meno veri, sui comportamenti strani di coloro che si avvicinavano per lavoro: 'Mi fai una copia di questo disco?' e facevano una copia con la fotocopiatrice; oppure, al telefono, 'La stampante non stampa' e, dall'altra parte il tecnico: 'Ma il computer almeno la vede'. Risposta: 'Come no, è uno di fronte all'altra!'

Però successe a me personalmente una cosa disarmante. Era il periodo in cui l'esercito delle nostre dattilografe passavano dalla macchina da scrivere elettrica a Word5 che permetteva loro di salvare i vari documenti e, per quelli ripetitivi, di non ribatterli sempre dall'inizio. Io, tra le altre incombenze, ero anche l'esperto di questo programma e gli facevo fare cose diaboliche. per esempio, i manuali delle mie procedure, per alcune, erano anche di qualche centinaio di pagine: ebbene, Word5 mi faceva l'indice in automatico senza alcun intervento (ovviamente marcando opportunamente il testo durante la stesura). Dunque, si decise di abolire i timbri in fondo alle lettere e apporli con una macro di Word5. Brevemente, insegno a tutte, sul territorio di mia competenza, come fare. Dopo qualche giorno mi chiama una collega e, questo, in sintesi, il colloquio:
Lei: 'Giovanni, il timbro non mi funziona!'
Io: 'Lo hai memorizzato con Distruggi In, Timbro? (questo era il comando per memorizzare un testo e richiamarlo con F3)
Lei: 'Si'
Io: 'Rifacciamo daccapo, digita... formatta il testo, digita..., formatta il testo; ora seleziona tutto e Esc, Distruggi In, e metti Timbro come nome... Fatto?
Io, 'Ora posiziona il cursore dove devi mettere il timbro, scrivi Timbo e batti F3: funziona?'
Lei: 'No'
Io: 'Rifacciamo...' e ripeto le istruzioni di cui sopra. E questo per almeno 3 volte. Alla quarta:
Io: 'Scrivi <Nome Azienda>, scritto?'
Io: 'Batti invio: Fatto?'
Io: 'Cos'è successo?'
Lei: 'Nulla'
Io: 'Come nulla?'
Lei: 'Ma io non sto scrivendo sul computer, sto scrivendo su un foglio...'
E qui m'è scappata un'imprecazione!

Giovanni
9
Piero1976
Piero1976
06/04/2016 273
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2019 alle: 18:53:59
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/12/2019 alle 11:26:52

C'erano i BCS  (Business Computer System) della serie 2000 e della serie 3000 dei quali io ero tecnico specializzato. Era questo ? I dischi da 16 pollici che vedete erano d 5 Mega Bytes removibili (quei 4 appoggiati sopra)
e uno d 5 MB fisso. (Mega e non Giga e soprattutto non Tera) Mi sembra di vedere il DCU della Diablo System (i 5+5 MB) e una stampante PR1370 Video B/N da 1920 caratteri E' un BCS3030 nella versione DCU Only e cioè senza floppy per il firmware di partenza... antenato dell'attuale BIOS. Marco.
...
No, o meglio si... questa deve essere la stessa macchina ma di qualche versione successiva.
La "mia" non aveva il monitor, ma un display di una striscia sola, ed era tutto molto più squadrato. Si, sono più giovane di voi laugh, mi occupo di contabilità da "solo" 21 anni.

@Giovanni: Il tuo post mi ha davvero affascinato, ogni tanto me ne parla mio padre di questi marchingegni. 

Edit: Eccolo!
SANY0958.JPG.jpg

Modificato da Piero1976 il 06/12/2019 alle 19:02:50
9
Piero1976
Piero1976
06/04/2016 273
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2019 alle: 18:54:38
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/12/2019 alle 17:39:09

Visto che Marco ci ha fatto ritornare agli albori dell'informatica di massa, rinfrescando nella mia memoria, con nostalgia, quei tempi, ricordo i vari aneddoti che circolavano, più o meno veri, sui comportamenti strani
di coloro che si avvicinavano per lavoro: 'Mi fai una copia di questo disco?' e facevano una copia con la fotocopiatrice; oppure, al telefono, 'La stampante non stampa' e, dall'altra parte il tecnico: 'Ma il computer almeno la vede'. Risposta: 'Come no, è uno di fronte all'altra!' Però successe a me personalmente una cosa disarmante. Era il periodo in cui l'esercito delle nostre dattilografe passavano dalla macchina da scrivere elettrica a Word5 che permetteva loro di salvare i vari documenti e, per quelli ripetitivi, di non ribatterli sempre dall'inizio. Io, tra le altre incombenze, ero anche l'esperto di questo programma e gli facevo fare cose diaboliche. per esempio, i manuali delle mie procedure, per alcune, erano anche di qualche centinaio di pagine: ebbene, Word5 mi faceva l'indice in automatico senza alcun intervento (ovviamente marcando opportunamente il testo durante la stesura). Dunque, si decise di abolire i timbri in fondo alle lettere e apporli con una macro di Word5. Brevemente, insegno a tutte, sul territorio di mia competenza, come fare. Dopo qualche giorno mi chiama una collega e, questo, in sintesi, il colloquio: Lei: 'Giovanni, il timbro non mi funziona!' Io: 'Lo hai memorizzato con Distruggi In, Timbro? (questo era il comando per memorizzare un testo e richiamarlo con F3) Lei: 'Si' Io: 'Rifacciamo daccapo, digita... formatta il testo, digita..., formatta il testo; ora seleziona tutto e Esc, Distruggi In, e metti Timbro come nome... Fatto? Lei: 'Si' Io, 'Ora posiziona il cursore dove devi mettere il timbro, scrivi Timbo e batti F3: funziona?' Lei: 'No' Io: 'Rifacciamo...' e ripeto le istruzioni di cui sopra. E questo per almeno 3 volte. Alla quarta: Io: 'Scrivi <Nome Azienda>, scritto?' Lei: 'Si' Io: 'Batti invio: Fatto?' Lei: 'Si' Io: 'Cos'è successo?' Lei: 'Nulla' Io: 'Come nulla?' Lei: 'Ma io non sto scrivendo sul computer, sto scrivendo su un foglio...' E qui m'è scappata un'imprecazione! Giovanni
...
laughlaughlaugh
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2019 alle: 21:16:07
Viene la nostalgia anche a me... ho cominciato qualche (pochi) anni dopo in una sw house molto legata all’Olivettti... tutti M20 e qualche P6060... ma io finì sull’M40...
ma ricordo anche dello stage di qualche anno prima su un vecchio host con i job ancora sulle schede
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2019 alle: 18:16:34

ok per i vostri bei ricordi ma io non ho ancora capito perchè tra poco l'informatica finirà nel nulla 

mario
Mario
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2019 alle: 18:46:17
In risposta al messaggio di ecostar del 07/12/2019 alle 18:16:34

ok per i vostri bei ricordi ma io non ho ancora capito perchè tra poco l'informatica finirà nel nulla  mario
Io l’ho interpretata che va in pensione laugh
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2019 alle: 18:58:20
In risposta al messaggio di giorgioste del 07/12/2019 alle 18:46:17

Io l’ho interpretata che va in pensione 

nooooo Marco in pensione non c'e lo vedo , magari lo è già ma l'informatica ed elettronica sarà e rimarrà sempre il suo cavallo di battaglia , un po come la mia borsa dei farri da giratubaio winklaugh

mario
Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2019 alle: 20:10:58
Usare gli smartphone non è fare informatica e tra poco faranno tutto loro.
Un mondo di utenti e un manipolo di superesperti.

Era necessario un informatico per azienda, dopo ne serviranno poche decine per tutto il pianeta.

Intanto oggi ho fatto il fabbo. Nuova porta per la cantina... un po' di concreto ferro mi ci voleva prorio.

Marco
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2019 alle: 20:16:56
In risposta al messaggio di Piero1976 del 06/12/2019 alle 18:53:59

No, o meglio si... questa deve essere la stessa macchina ma di qualche versione successiva. La mia non aveva il monitor, ma un display di una striscia sola, ed era tutto molto più squadrato. Si, sono più giovane di voi ,
mi occupo di contabilità da solo 21 anni. @Giovanni: Il tuo post mi ha davvero affascinato, ogni tanto me ne parla mio padre di questi marchingegni.  Edit: Eccolo!
...
E' un BCS 2005 con microdriver da 4k venduto per sola lettura.
Però le istruzioni per scriverci funzionavano e venivano usate.

La traccia da 4k era a spirale come uno zampirone; si leggeva tutto o si scriveva tutto.

Marco
Marco

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2019 alle: 20:46:58
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/12/2019 alle 20:10:58

Usare gli smartphone non è fare informatica e tra poco faranno tutto loro. Un mondo di utenti e un manipolo di superesperti. Era necessario un informatico per azienda, dopo ne serviranno poche decine per tutto il pianeta. Intanto oggi ho fatto il fabbo. Nuova porta per la cantina... un po' di concreto ferro mi ci voleva prorio. Marco

be forse sarà per l'informatica casalinga ma per quella industriale dei mille settori pensi che uno smartphone pur tecnologico che sia prenda il soppravvento  ? , francamente stento a crederlo 

ciao
mario
Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2019 alle: 09:17:53
In risposta al messaggio di ecostar del 07/12/2019 alle 20:46:58

be forse sarà per l'informatica casalinga ma per quella industriale dei mille settori pensi che uno smartphone pur tecnologico che sia prenda il soppravvento  ? , francamente stento a crederlo  ciao mario
Lo smartphone sarà il terminale di un megasoftware che gira in Burundi o in India e noi useremo solo le funzioni che abbiamo comprato.

Ti serve qualcos'alto? 
Ti colleghi con una APP, paghi con paypall e avrai subito qualche icona in più sull'applicazione.

Non esiste nessuna azienda al mondo che abbia una necassità diversa da altre migliaia di aziende simili nel mondo.
L'informatica per ciascuno non regge il confronto con l'informatica per tutti.

Marco
Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link