CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

80 grammi di spaghetti? Solo il sugo pesa così!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 77
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 13:34:35
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 23/08/2018 alle 13:03:31

la senatore è una cultura diversa, Voglio sperare che intendevi dire coltura, nel senso di coltivazione, varietà di grano a cui appartengono questi grani detti antichi e che, per fortuna, si stanno recuperando. Non vorrei
aprire una polemichetta sul grano dalle sue origini fino ai giorni nostri, però se ci limitiamo agli ulimi 70anni, affermo che il 90% della produzione mondiale di grani è ottenuto da una mutazione genetica dei grani antichi, attraverso l'irradiazione dei raggi al cobalto. Ciò ha permesso la nanizzazione dei fusti del grano perchè l'irradiazione al cobalto colpisce il gene della crescita e quindi la piantina di grano moderno essendo molto più corta di quella dei grani antichi, subisce molto meno l'allettamento in caso di forti piogge o vento, per cui si ha una maggiore produzione quantitativa. Non mi inoltro sul sospetto che si ha verso questi grani creso modificati, sull'insorgenza e la diffusione di intolleranze che fino a pochi decenni fa erano praticamente sconosciute. Però per porre fine alla polemichetta invito gli interessati a farsi semplicimente una spaghettata con questi grani antichi e poi mi sapranno dire al gusto cosa ne pensano.  
...
Scie chimiche a parte, il discorso verteva sulla differenza tra dividere e poi riunire la crusca alla parte bianca e lasciarle insieme durante la macinazione.
Per cultura vs coltura sarà stata la correzione automatica.
poi se il senatore lo preferisci al normale fanno duro ci sta
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 14:37:21
In risposta al messaggio di dekracap del 23/08/2018 alle 13:34:35

Scie chimiche a parte, il discorso verteva sulla differenza tra dividere e poi riunire la crusca alla parte bianca e lasciarle insieme durante la macinazione. Per cultura vs coltura sarà stata la correzione automatica. poi se il senatore lo preferisci al normale fanno duro ci sta
Se per "scie chimiche" alludi all'irradiamento col cobalto, te lo confermo non una ma dieci volte, quanto alle crusche di grani diversi e tutti di varietà "creso," e al netto della "frode", mescolate a farine bianche della stessa variegata provenienza, ti assicuro che un integrale di grano antico ha gusto e sapori non comprensibili a chi non li ha mai assaggiati e/o comparati. wink
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 15:00:51
Continui a paragonare mele con pere.
A me ad esempio la pizza con la senatore non piace, preferisco la normale semola. De gustibus
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 15:11:27
In risposta al messaggio di dekracap del 23/08/2018 alle 15:00:51

Continui a paragonare mele con pere. A me ad esempio la pizza con la senatore non piace, preferisco la normale semola. De gustibus
Ascolta... qui si sta parlando di grano, di pasta e delle sue varietà, antiche o moderne che siano, se a te sembrano pere e/o mele non so che farci, se a te sta bene che mischino crusche e farine di provenienze diverse non so che farci, e a proposito "di mele e pere" se a te non piace la pizza con certe farine ne prendo atto, ma non mi pare fosse questo l'argomento del topic. wink
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 16:56:27
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 23/08/2018 alle 15:11:27

Ascolta... qui si sta parlando di grano, di pasta e delle sue varietà, antiche o moderne che siano, se a te sembrano pere e/o mele non so che farci, se a te sta bene che mischino crusche e farine di provenienze diverse non
so che farci, e a proposito di mele e pere se a te non piace la pizza con certe farine ne prendo atto, ma non mi pare fosse questo l'argomento del topic.
...
La pizza l'ho citata per fare un esempio: non è una cosa assoluta che la Senatore è più buona per tutti della normale semola... 

Seconda cosa: ti ripeto che anche un normale pacco di farina non è mai fatto di un solo grano, perchè di anno in anno le stesse coltivazioni variano di caratteristiche e i molini le analizzano e le mixano per cercare nel tempo di proporre sempre prodotto standard (farina per frolle, per brioches, pizza, pane, focacce, etc etc...)
Dunque stiamo pagando solo aria... poi ad ognuno piace quel che gli pare, ma tra una farina ricomposta e una che esce già con la crusca, a parità di forza, P/L, etc etc non c'è alcuna differenza.
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 17:33:17
In risposta al messaggio di dekracap del 23/08/2018 alle 16:56:27

La pizza l'ho citata per fare un esempio: non è una cosa assoluta che la Senatore è più buona per tutti della normale semola...  Seconda cosa: ti ripeto che anche un normale pacco di farina non è mai fatto di un solo
grano, perchè di anno in anno le stesse coltivazioni variano di caratteristiche e i molini le analizzano e le mixano per cercare nel tempo di proporre sempre prodotto standard (farina per frolle, per brioches, pizza, pane, focacce, etc etc...) Dunque stiamo pagando solo aria... poi ad ognuno piace quel che gli pare, ma tra una farina ricomposta e una che esce già con la crusca, a parità di forza, P/L, etc etc non c'è alcuna differenza.
...
Se per "normali farine" intendi quelle che si trovano a 80-90cent/kg nei supermercati è corretto dire che sono un blend di farine varie e varie provenienze, ma se si parla di farine ottenute da grano come il Cappelli, la Saragolla e tante altre, queste sono farine ottenute da specifico grano monovarietale e solo quello.

Per chi vuole approfondire l'argtomento:

https://www.degustibusitinera.i...

Qui c'è la spiegazione del blend di farine comuni e a buon prezzo:

https://ilfattoalimentare.it/tr...

"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 22:27:56
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 23/08/2018 alle 17:33:17

Se per normali farine intendi quelle che si trovano a 80-90cent/kg nei supermercati è corretto dire che sono un blend di farine varie e varie provenienze, ma se si parla di farine ottenute da grano come il Cappelli, la Saragolla
e tante altre, queste sono farine ottenute da specifico grano monovarietale e solo quello. Per chi vuole approfondire l'argtomento: Qui c'è la spiegazione del blend di farine comuni e a buon prezzo:
...
Ovvio, e io che sto dicendo?
se prendi una normale farina integrale è un blend come una comune 00.
Se prendi una senatore c'è solo quello ma ovvio che puoi farci solo determinate cose.
Non vedo dove sia la frode nel mescolare grani diversi per ottenere le caratteristiche volute.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2018 alle: 19:56:54
Stamattina eravamo (di passaggio) al supermercato nella cittadina di montagna di Lom, Norvegia (coordinate 61°48′39″N 8°38′21″E ) e nei banchi della pasta c'erano Barilla (vari formati, anche integrale, bruno it non portartela da casa che la trovi), De Cecco (solo gnocchi), e, udite udite, pure la Rummo! Ho fatto anche una foto col telefonino...
In vacanza ci siamo portati da casa vari formati: Garofalo, Rummo, De Cecco, nonché Dash (tagliatelle all'ortica fatte in casa e mangiate con sugo ai porcini, qui raccolti in quantità industriale)

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2018 alle: 20:34:20
In risposta al messaggio di Dash del 24/08/2018 alle 19:56:54

Stamattina eravamo (di passaggio) al supermercato nella cittadina di montagna di Lom, Norvegia (coordinate 61°48′39″N 8°38′21″E ) e nei banchi della pasta c'erano Barilla (vari formati, anche integrale, bruno it
non portartela da casa che la trovi), De Cecco (solo gnocchi), e, udite udite, pure la Rummo! Ho fatto anche una foto col telefonino... In vacanza ci siamo portati da casa vari formati: Garofalo, Rummo, De Cecco, nonché Dash (tagliatelle all'ortica fatte in casa e mangiate con sugo ai porcini, qui raccolti in quantità industriale) Ciao da Dash  
...
D'accordo, ma quanto costa? Uno se la porta da casa nei paesi Baltici per risparmiarewink
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 15:21:46
In risposta al messaggio di Geogalle del 24/08/2018 alle 20:34:20

D'accordo, ma quanto costa? Uno se la porta da casa nei paesi Baltici per risparmiare
Hai ragione, ho guardato la foto e 500 g di elicoidi Rummo (pagati 1,20€ -in promo- alla Metro) a Lom costano 32 Corone, ossia circa 3,50€. Non a caso l'avevo portata da casa, però rimanendo senza si trova anche qui, e non solo la Barilla.

Scusa il ritardo nella risposta, ma quando viaggio non sono connesso e non navigo quasi mai, e sono tuttora in viaggio... 35° giorno di Norvegia. Anche oggi trovati 500 porcini, presi solo 8 (ho finito i vasetti per metterli sott'olio).

Cose sicuramente da portare da casa in Norvegia: vino, pasta, riso, olio, aceto (sia balsamico sia normale aceto di vino, il loro aceto sembra acido acetico da laboratorio!), salsa di pomodoro, naturalmente erbette e peperoncino, insomma quegli ingredienti per fare una pasta o un risotto come Cristo comanda...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 16:17:24
In risposta al messaggio di Dash del 28/08/2018 alle 15:21:46

Hai ragione, ho guardato la foto e 500 g di elicoidi Rummo (pagati 1,20€ -in promo- alla Metro) a Lom costano 32 Corone, ossia circa 3,50€. Non a caso l'avevo portata da casa, però rimanendo senza si trova anche qui,
e non solo la Barilla. Scusa il ritardo nella risposta, ma quando viaggio non sono connesso e non navigo quasi mai, e sono tuttora in viaggio... 35° giorno di Norvegia. Anche oggi trovati 500 porcini, presi solo 8 (ho finito i vasetti per metterli sott'olio). Cose sicuramente da portare da casa in Norvegia: vino, pasta, riso, olio, aceto (sia balsamico sia normale aceto di vino, il loro aceto sembra acido acetico da laboratorio!), salsa di pomodoro, naturalmente erbette e peperoncino, insomma quegli ingredienti per fare una pasta o un risotto come Cristo comanda... Ciao da Dash  
...
Maaa... sti porcini nordici hanno lo stesso gusto-profumo-sapore dei nostrani? cool
"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 20:54:34
In risposta al messaggio di Dash del 28/08/2018 alle 15:21:46

Hai ragione, ho guardato la foto e 500 g di elicoidi Rummo (pagati 1,20€ -in promo- alla Metro) a Lom costano 32 Corone, ossia circa 3,50€. Non a caso l'avevo portata da casa, però rimanendo senza si trova anche qui,
e non solo la Barilla. Scusa il ritardo nella risposta, ma quando viaggio non sono connesso e non navigo quasi mai, e sono tuttora in viaggio... 35° giorno di Norvegia. Anche oggi trovati 500 porcini, presi solo 8 (ho finito i vasetti per metterli sott'olio). Cose sicuramente da portare da casa in Norvegia: vino, pasta, riso, olio, aceto (sia balsamico sia normale aceto di vino, il loro aceto sembra acido acetico da laboratorio!), salsa di pomodoro, naturalmente erbette e peperoncino, insomma quegli ingredienti per fare una pasta o un risotto come Cristo comanda... Ciao da Dash  
...
Ciao Dash. Quando ho letto del tuo viaggio in Norvegia , tutti i bei ricordi di sette anni fa, in quel paese , mi son tornati alla mente.
Ci eravamo portati da buoni Italioti pasta e vasetti. Oltre a 16 bottiglie tra prosecco e Incrocio Manzonicheeky. Alla sera non potevo rinunciare a tal banchetto.
Un caro saluto.
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14069
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 22:37:38
In Norvegia ci sono stato nel 2006 con un Wingamm 540 nuovo di zecca. Grave difetto aveva il frigo piccolo è così dopo 20 gg avevo finito tutte le scorte “italiane”. Oltre il circolo polare artico ho trovato solo salmone.. sono tornato a Roma che ero arancione.
Esperienza terribile 
Pace, salute, serenità
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 15:01:08
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 28/08/2018 alle 16:17:24

Maaa... sti porcini nordici hanno lo stesso gusto-profumo-sapore dei nostrani?
Stesso profumo, la grossa differenza è che da noi si ramazza quel che c'è, in Norvegia puoi scegliere! Questo è bello e lo piglio, questo è molto sodo e va bene per fare a fette con olio e scaglie di parmigiano, questo è perfetto e lo metto sott'olio. Occasionalmente si trovano anche i galletti (finferli, insomma Cantharellus cibarius) e allora è risotto garantito. Chiaro che il riso conviene portarselo da casa (Vialone Nano, oppure Arborio, ovviamente non il Basmati o i parboiled da insalate).
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 15:17:55
In risposta al messaggio di Geogalle del 28/08/2018 alle 20:54:34

Ciao Dash. Quando ho letto del tuo viaggio in Norvegia , tutti i bei ricordi di sette anni fa, in quel paese , mi son tornati alla mente. Ci eravamo portati da buoni Italioti pasta e vasetti. Oltre a 16 bottiglie tra prosecco e Incrocio Manzoni. Alla sera non potevo rinunciare a tal banchetto. Un caro saluto.
Vedo che avevi letto bene i limiti doganali per la Norvegia (max 8 bottiglie a persona, i minori non contano come persone, almeno nel calcolo degli alcoolici).
Anche noi 16 bottiglie fra rosso, bianco, e bollicine. Però mi ero dimenticato delle tre bottiglie di superalcoolici autopreparati che stazionano in permanenza nel camper (questa volta avevamo: una di Genepy 1990, una di Taneda 1994 e una di Nocino 1998). Alla frontiera norvegese (con la Svezia, siamo saliti col ferry Helsingør-Helsingborg) ci hanno fermati, ma ci hanno chiesto solo dove andassimo, senza per fortuna frugare nel camper.

Il freezer è pieno di pezzi di salmone e sacchetti di funghi, c'è anche un sugo in dose da polenta che abbiamo surgelato. Non ci sono stati problemi col ferry Kristiansand-Hirtshals (solo 3h15min), partenza a -18,5° e arrivo a Hirtshals a -10°, subito riportati a -18° in un'oretta. Nel WE rientreremo, A7 permettendo (in salita trovato circa 150 km di cantieri fra Füssen e Flensborg: un massacro!)

Ciao da Dash

P.S. dimenticavo: nel freezer all'inizio c'erano anche due fiaschette inox di limoncello (subito bevuto, per fare posto)

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 21:40:37

Stasera spaghetti con alici e vongole. Ho aperto un Pinot Grigiocheeky
Poi sono andato a svegliare il Tiramisù che riposava in frigo...

7
Vera Bet
Vera Bet
26/01/2018 45
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 14:57:01
Io oltre alla pasta Garofalo e Rummo trovo davvero buona anche la pasta De Cecco, facilmente acquistabile in qualsiasi supermercato!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link