In risposta al messaggio di Rascal del 13/08/2026 alle 19:09:13A me non è mai piaciuto nemmeno nelle moto
Rumors nel mondo auto dicono che alcune case automobilistiche intendono abbandonare il motore a 3 cilindri per ritornare al classico 4 cilindri per questioni di affidabilità e coppia motrice. Speriamo a me non è mai piaciuto la ciofeca a 3 cilindri, motore che ritengo motociclistico non idoneo alle auto sopratutto medie.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/08/2026 alle 19:25:21Prova il tre cilindri della Brutale e poi mi dici….
A me non è mai piaciuto nemmeno nelle moto Purtroppo , per ragione di costi di produzione, tendono a fare motori mediocri, ma il miglior motore che risulta più bilanciato è il 6 cilindri a V Qualcuno stava anche sviluppando,con ottimi risultati in fatto di emissioni, il 2 tempi diesel e motori a pistoni contrapposti Vedremo Io per ora vado in elettrico con l'auto
In risposta al messaggio di Grinza del 13/08/2026 alle 21:41:22Non metto in dubbio che spinge, ma a livello tecnico,di vibrazioni, miglior rotondità, ecc ecc, il 6 cilindri a V è il miglior motore esistente
Prova il tre cilindri della Brutale e poi mi dici….
In risposta al messaggio di Ummagamma del 13/08/2026 alle 23:02:51Nessuno mette in dubbio il.fatto c'ha vanno, chi meglio o meno ,.ma che tecnicamente è un motore di qualità inferiore, creato solo per riuscire a stare dentro certi oarametri
Mbe’ la mia attuale auto una Yaris Cross hybrid 1500 cc tre cilindri arriva senza problemi a 300.000 km e 500.000 km se tagliandata con scrupolo Non a caso è l’auto preferita dai taxisti. Ho anche una Fiat 500 1000cc cilindri pure questa ibrida, un po’ moscio il motore ma va bene per i piccoli spostamenti urbani In precedenza una Jeep Avenger 1200 cc tre cilindri pure questa deludente oltre che rumorosa Ancora prima una VW T Roc 1000 tre cilindri molto soddisfatto per prestazioni e consumi
In risposta al messaggio di Rascal del 14/08/2026 alle 02:07:30Io sapevo l'esatto opposto: aumentare il frazionamento riduce la coppia massima.
Per me visti i pesi e le dimensioni quello che conta in un motore per auto è la coppia motrice, sopratutto sulle auto medie, potete pompare il tre cilindri come volete ma avra sempre poca coppia. La soluzione adottata èl'ibrido dove il motore elettrico in questo puo aiutare se non fosse per la scarsa autonomia che ha necessita di ricariche da parte del termico. C'è chi non si lamenta del tre ma oggi su moltissime vetture manca la possibilità di scegliere tra il tre ed il quattro cilindri, sono convinto che se ci fosse questa possibilita la quasi totalità adotterebbe il quattro cilindri, certo il sei e il massimo ma per ragioni di costi è usato solo su auto di gamma elevata.