In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/09/2026 alle 17:22:40forse perchè la tv è ritenuta un bene e servizio necessario e fondamentale (non per me, che è una settimana che non l'accendo)
Ma quando hanno costretto a tutti(non solo ad alcuni) di cambiare tutte le televisioni perché non prendevano il segnale dvb T2 , dopo pochi anni del cambio da analogico al digitale, non mi sembra di aver letto lamenteleQuanti miliardi hanno incassato i produttori che hanno venduto, nel giro di pochi anni, due apparati (e non solo, molti hanno dovuto cambiare anche le antenne)alle stesse persone? In quel.periodo leggevo qui, delle polemiche sullo 0,05 centesimi per i sacchetti della verdura al supermercato, ma nulla sul cambio obbligatorio della tv
In risposta al messaggio di pischellino del 05/09/2026 alle 17:50:23Non capisco la differenza
forse perchè la tv è ritenuta un bene e servizio necessario e fondamentale (non per me, che è una settimana che non l'accendo)
In risposta al messaggio di masivo del 06/09/2026 alle 09:21:58Mi sembra strano, sono due codifiche diverse, non dovresti vedere nulla
TVSAT ma che roba è?. Sul digitale, ho ancora una vecchia TV HD che non dovrebbe prendere il DT2 e vedo tutto lo stesso.
In risposta al messaggio di Rascal del 06/09/2026 alle 11:32:46Io non ci vedo nessuno strapotere di nessuna "multi" come dici tu.
Una precisazione per chiarire meglio la discussione. Qui non stiamo parlando di una implementazione tecnologica che c'è stata ad esempio al passaggio da analogico al digitale oppure dal catodico al led, implementazioni pureutile agli utenti in quanto elevavano il livello di visione e qualità dei programmi. La tecnologia che usa la codifica nuova merlin che verrà introdotta col cambio c'è già ed è in uso per chi la vuole gia ora con l'attuale codifica, la ragione del cambio a parere mio è solo di marketing ed economica. Ora in questa ottica la scheda, come fatto a suo tempo, quando fu avviato tvsat dovrebbe essere gratuita. Faccio in oltre notare che sono anni che si sa che ci sarà questo cambio tuttavia la vendita di tv e decoder non compatibili continua, apparecchi che non vedranno mai trasmissioni in merlin, ma chi tutela i consumatori da questo strapotere delle multi?
In risposta al messaggio di cinquantuno del 06/09/2026 alle 10:47:33eccomi tv 4k e relativa scheda nera + decoder dedicato . mi piace la tv e vederla sempre meglio con cambio di tecnologia è normale . nessuno lancia sul mercato tecnologia nuova senza obbligare in qualche modo a comprare apparecchi che l'adottano .
Poi ci sono quelli come me che comprano la scheda Tvsat nera 4k, spendono il giusto per poi accorgersi che il televisore non legge la 4k ed allora cambiano anche il televisore! Come dicono i Francesi... M.E.R.D.E.!
In risposta al messaggio di pischellino del 05/09/2026 alle 17:50:23ciao,
forse perchè la tv è ritenuta un bene e servizio necessario e fondamentale (non per me, che è una settimana che non l'accendo)
In risposta al messaggio di Rascal del 05/09/2026 alle 16:53:56Una delle rare volte che non capisco nemmeno di cosa si sta parlando. Volevo usare il cavo coassiale della parabola come guida per far passare il cavo ethernet a casa. In camper ho fatto togliere l'antenna. Ma si usa ancora il satellite per la tv ? per quanto resterà ?
Tvsat nata per consentire la visione via satellite anche di programmi con diritto di autore si sta trasformando in un ente per fare soldi. Rammento che la card tvsat all'origine veniva data gratuitamente a tutti i possessoridi abbonamento rai che ne facevano richiesta, la sua attivazione avveniva comunicando alcuni dati all'ente gestore. Cosa sta succedendo, si è deciso per ragioni non molto comprensibili di cambiare metodo di codifica passando alla codifica merlin, pertanto chi vorrà continuare a vedere il sat italiano dovrà sborsare circa 100 euro per prendere un nuovo decoder compatibile tvsat oppure cam più card, naturalmente per chi ha esempio 3 apparecchi in casa i soldi saranno 300 e via così. Pertanto all'origine quando fu introdotto il sistema la card di visione era per gli abbonati rai gratuita ora invece devi sborsare soldi. Pensate a quanti impianti satellitari ci sono in italia zona montagnosa dove si fa fatica in alcune zone a captare il terrestre e vedrete che questa torta vale qualche miliardo, il tutto sotto totale assenza della autorità di telecomunicazione.
In risposta al messaggio di dani1967 del 21/09/2026 alle 11:48:09
Una delle rare volte che non capisco nemmeno di cosa si sta parlando. Volevo usare il cavo coassiale della parabola come guida per far passare il cavo ethernet a casa. In camper ho fatto togliere l'antenna. Ma si usa ancora il satellite per la tv ? per quanto resterà ?