CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Affittare casa mentre si è in vacanza

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
5
IgorS
IgorS
15/09/2020 178
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 11:40:46
Buongiorno a tutti, 

avete mai pensato di affittar la vostra casa mentre siete in giro col camper?

Avete qualche piattaforma da consigliarmi?
Sul forum non ho trovato (forse sbaglio i termini di ricerca) e su google ho trovato solo homeexchange ma in questo caso lo scambio 1:1 (do la mia e prendo la tua), che a me non serve
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 13:00:15
In risposta al messaggio di IgorS del 16/02/2022 alle 11:40:46

Buongiorno a tutti,  avete mai pensato di affittar la vostra casa mentre siete in giro col camper? Avete qualche piattaforma da consigliarmi? Sul forum non ho trovato (forse sbaglio i termini di ricerca) e su google ho trovato solo homeexchange ma in questo caso lo scambio 1:1 (do la mia e prendo la tua), che a me non serve
Ma sei sicuro di volerlo fare con quello che succede ? Hai esperienza con gli affitti ? Io non affitto nemmeno quelle vuote, figuriamoci quella dove vivo. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 13:27:45
... se hai già esperienza di affitto con il camper quando non lo usi ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
5
IgorS
IgorS
15/09/2020 178
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 14:14:56
mi ha messo l'idea in testa una collega, però lei fa scambio casa completo.
Lei e la sua famiglia vanno a vivere per 30 gg nella casa della famiglia che prende la loro

no ritorno economico nel loro caso, ma io avendo il camper se proprio lo devo far ci voglio far soldi sopra 
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 14:42:27
In risposta al messaggio di IgorS del 16/02/2022 alle 14:14:56

mi ha messo l'idea in testa una collega, però lei fa scambio casa completo. Lei e la sua famiglia vanno a vivere per 30 gg nella casa della famiglia che prende la loro no ritorno economico nel loro caso, ma io avendo il camper se proprio lo devo far ci voglio far soldi sopra 
Fare soldi o perderne tanti se chi metti in casa poi non se ne va. Uomo avvisato....
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 14:48:38
Affittare casa è possibile. Se sei in una città universitaria è anche a rischio molto basso. Si affitta a studenti, che non presentano il problema di volersi insediare o a dipendenti/dirigenti in trasferta. Vero che dipende da una miriade di variabili: zona, tipologia, livello di pregio, ma soprattutto lunghezza del periodo. Non si affitta facilmente  una casa per 15 giorni o meno sempre che tu non sia in una situazione fortemente turistica nella quale si affitta anche per pochi giorni. In quel caso ci sono delle agenzie che offrono il servizio di check-in-out, cambio biancheria, dispensa ec.  trattenendosi una parte, non trascurabile, del prezzo percepito. Non credo ci siano organizzazioni molto grandi, ma a livello locale dovresti trovare piccole agenzie che si prestano a farlo. Talvolta sono gli stessi venditori che, con contratti a Partita Iva presso le agenzie si prestano per fare questi servizi. Dovresti essere, però, in città d'arte, località turistiche molto richieste e con poca disponibilità di posti letto. In questo momento mi sembra comunque particolarmente difficile perchè la disponibilità di alloggi è invece molto più elevata della richiesta.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 16/02/2022 alle 14:50:40
5
IgorS
IgorS
15/09/2020 178
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 14:56:43
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/02/2022 alle 14:48:38

Affittare casa è possibile. Se sei in una città universitaria è anche a rischio molto basso. Si affitta a studenti, che non presentano il problema di volersi insediare o a dipendenti/dirigenti in trasferta. Vero che dipende
da una miriade di variabili: zona, tipologia, livello di pregio, ma soprattutto lunghezza del periodo. Non si affitta facilmente  una casa per 15 giorni o meno sempre che tu non sia in una situazione fortemente turistica nella quale si affitta anche per pochi giorni. In quel caso ci sono delle agenzie che offrono il servizio di check-in-out, cambio biancheria, dispensa ec.  trattenendosi una parte, non trascurabile, del prezzo percepito. Non credo ci siano organizzazioni molto grandi, ma a livello locale dovresti trovare piccole agenzie che si prestano a farlo. Talvolta sono gli stessi venditori che, con contratti a Partita Iva presso le agenzie si prestano per fare questi servizi. Dovresti essere, però, in città d'arte, località turistiche molto richieste e con poca disponibilità di posti letto. In questo momento mi sembra comunque particolarmente difficile perchè la disponibilità di alloggi è invece molto più elevata della richiesta.
...
Il mercato c'è, abito a Cagliari sole mare spiagge :D
Il periodo sarebbe di 30 gg (le mie vacanze) 

cerco una agenzia locale vediamo che dicono
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 15:52:31
Inorridisco all'idea che perfetti sconosciuti tocchino, usino, vivano le mie cose a casa mia.
Mi fa proprio scuofo.
E non c'è soldo che tenga, almeno non sicuro il prezzo di mercato per un mese di affitto.
Keep calm e buon camper Corrado
5
IgorS
IgorS
15/09/2020 178
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 16:02:59
Punti di vista personali condivisibili o meno wink
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 16:26:18
In risposta al messaggio di IgorS del 16/02/2022 alle 16:02:59

Punti di vista personali condivisibili o meno 
Assolutamente.
Keep calm e buon camper Corrado
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 17:02:19
solo x spostare COSE  a cui tengo particolarmente sia affettive che delicate dovrei spostarle su una stanza ( se basta ) e chiuderla a chiave , NON ESISTE . MA affittare il camper x i periodi che non lo usi potrebbe essere . 
AFFITTARE IL MIO camper x periodi che non lo USO ? NON ESISTE .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
8
Turbo Arturo 66
Turbo Arturo 66
29/10/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 18:22:36

Buongiorno a tutti,  avete mai pensato di affittar la vostra casa mentre siete in giro col camper? Avete qualche piattaforma da consigliarmi? Sul forum non ho trovato (forse sbaglio i termini di ricerca) e su google ho trovato solo homeexchange ma in questo caso lo scambio 1:1 (do la mia e prendo la tua), che a me non serve
Non commento la tua decisione, mi limito solo a darti consiglio su un sito che ho sempre utilizzato fino al 2017 ( poi ho preso il camper...) lo usavo 3-4 volte all'anno in occasioni di ferie o ponti, non ho mai beccato "bidoni", ha determinati filtri di ricerca, una volta individuato ciò che mi interessava prendevo contatto con il proprietario, versavo l'acconto con bonifico tutto abbastanza semplice.
Si chiama: CaseVacanze.it 
Turbo Arturo
17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1355
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 18:28:59
In risposta al messaggio di IgorS del 16/02/2022 alle 16:02:59

Punti di vista personali condivisibili o meno 
io lo faccio di mestiere e ti posso assicurare che non ci sono problemi, anzi, è un'attività facile e redditizia. ti occorre un'assicurazione sull'immobile e una sulle cose (tv, audio, etc), un account su una piattaforma web e un po' di fiducia nelle persone (ce n'è tanta di brava).
a Cagliari dovresti affittarla senza problemi nel periodo estivo. l'ideale sarebbe trovare la stessa famiglia per tutto il periodo. in quel caso non dovrai fare altro che fornire tre cambi di lenzuola, il resto lo faranno loro.
se invece devi fare più di un check-in durante i 30 gg dovrai avere una persona che ti faccia le pulizie e il check in/check-out (controllo delle carte d'identità che ti sarai fatto inviare prima dell'arrivo e controllo della casa quando vanno via). è ovvio che se l'affitti per pochi gg guadagni di più perchè il prezzo è più alto. 
come piattaforma puoi usare Airbnb o Booking. ti tolgono intorno al 15% ma è una buona vetrina. l'alternativa è un'agenzia immobiliare che si dedichi agli affitti brevi, ti costa intorno al 30% +-. essendo un Sardegna cercherei di affittare a stranieri
se ti serve bussa che sono qui
"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 20:34:11
C'è tanta brava gente in giro e ci sono tanti bravi avvocati, solo costano! Provare per credere wink
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 20:56:53

Nella tua zona puoi anche trovare in estate da affittare ma tra tasse da pagare allo stato e lo sbattimento di trovare gente che non ti creano problemi ,non so quanto ne valga la pena.se trovi la persona sbagliata ti fa passare pene dell' inferno ...ad un mio amico per mandare via l' inquilino moroso ci ha messo 3 anni ,ha dovuto pagare l' avvocato e si e' ritrovato con la casa affittata distrutta ,pure mobili e caldaia gli hanno portato via.
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 16/02/2022 alle 21:03:32
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 23:35:42
In risposta al messaggio di himmer80 del 16/02/2022 alle 20:56:53

Nella tua zona puoi anche trovare in estate da affittare ma tra tasse da pagare allo stato e lo sbattimento di trovare gente che non ti creano problemi ,non so quanto ne valga la pena.se trovi la persona sbagliata ti fa passare
pene dell' inferno ...ad un mio amico per mandare via l' inquilino moroso ci ha messo 3 anni ,ha dovuto pagare l' avvocato e si e' ritrovato con la casa affittata distrutta ,pure mobili e caldaia gli hanno portato via.
...
Si tratta sostanzialmente di una casa vacanze... i rischi in questo caso sono ridotti quasi a "0". 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 05:57:33
troppo affezionato alle mie cose troppi oggetti personali .lo farei solo con apppartamento 
Partendo da zero con l idea di affitarlo saltuariamdnte con meno cose mie personali 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 17/02/2022 alle 05:58:07
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 08:10:03
Una mia amica lo faceva regolarmente. Metteva su AirBnB, e poi, se affittava per un mese, se nea ndava in ferie da un'altra parte allo stesso costo.
Non è difficile. Lo vedo difficile per case di pregio, o con stanze NON chiudibili molto bene.
5
IgorS
IgorS
15/09/2020 178
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 09:13:09
é una pratica molto frequente anche nei paesi nordici.
Ho vari amici che affittano il mese che vengono giù qui in Sardegna, loro ormai lasciano tutto pure i viveri 
Sono anni che lo fanno

Forse noi italiani siamo molto più affezionati (possessivi) alla nostra casa e questo ci blocca nel darla ad altri.
Idem vale per il camper
Però bisogna anche ricordarsi che son oggetti :D , soggetti a deprezzamento (escludo la questione personale) di mercato che portano a metter in conto un ammortamento. Potrebbe esser un modo per rientrar delle spese

Ovvio che come prima esperienza non fari nulla senza appoggiarmi ad una agenzia o professionisti, però dar casa e farmi 2k in 30 gg ci pago buona parte delle vacanze in camper
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 09:34:05
dicevo dei mobili arredamento iniziando con appartamento da dare in affitto i soldi fan sempre comodo e  sarebbe un attimo ...
ma la vedo complicata con le 26 piante d appartamento dovrei trovare un vero pollice verde con  nessuna pianta grassa da non innafiare...
...mentre le 5 sul giro scale non sono autonome ma ci penserebbe la vicina .

Modificato da salito il 17/02/2022 alle 09:36:08
5
IgorS
IgorS
15/09/2020 178
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 09:41:17
In risposta al messaggio di salito del 17/02/2022 alle 09:34:05

dicevo dei mobili arredamento iniziando con appartamento da dare in affitto i soldi fan sempre comodo e  sarebbe un attimo ... ma la vedo complicata con le 26 piante d appartamento dovrei trovare un vero pollice verde con  nessuna pianta grassa da non innafiare... ...mentre le 5 sul giro scale non sono autonome ma ci penserebbe la vicina .
per le piante ci pensa mia moglie a seccarle :D
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link