CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Aiuto per componente apparato osmosi (risolto)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2020 alle: 13:23:32
Ciao a tutti,
sto sistemando il sistema ad osmosi inversa che ho in casa.
Volevo vedere in che condizione si trova (senz'altro va cambiata) la membrana osmotica.
Il contenitore Vessel che ho, e' in acciaio inox, abbastanza raro ho visto cercando in rete.
Chiedevo se qualcuno si e' gia' cimentato nell'apertura di questo vaso. Sono riuscito a togliere il grosso anello elastico, ma ora non so come si tolga il "tappo" bianco, ovvero chiedo consigli prima di passare alle maniere forti.
Allego una foto (molto distorta come prospettiva)
Grazie,
Renzo.
vaso.JPG
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸

Modificato da renzo07 il 04/05/2020 alle 19:06:57
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2020 alle: 13:59:42
In risposta al messaggio di renzo07 del 04/05/2020 alle 13:23:32

Ciao a tutti, sto sistemando il sistema ad osmosi inversa che ho in casa. Volevo vedere in che condizione si trova (senz'altro va cambiata) la membrana osmotica. Il contenitore Vessel che ho, e' in acciaio inox, abbastanza
raro ho visto cercando in rete. Chiedevo se qualcuno si e' gia' cimentato nell'apertura di questo vaso. Sono riuscito a togliere il grosso anello elastico, ma ora non so come si tolga il tappo bianco, ovvero chiedo consigli prima di passare alle maniere forti. Allego una foto (molto distorta come prospettiva) Grazie, Renzo. 𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
...
per me ti conviene visto il costo sostituire anche il contenitore vessel assieme alla membrana e ti togli il pensiero ...
che misura fa quello montato in metallo 1812?
vivi e lascia vivere
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2020 alle: 14:15:29
In risposta al messaggio di liveline del 04/05/2020 alle 13:59:42

per me ti conviene visto il costo sostituire anche il contenitore vessel assieme alla membrana e ti togli il pensiero ... che misura fa quello montato in metallo 1812?
Ci avevo pensato, volevo solo vedere che tipo di membrana c'e' all'interno (e se c'e' laugh) dato che il sistema funziona con una pompa a palette da 300l/h, mentre documentandomi un po' ho visto che la maggior parte dei sistemi con filtri+ vasi con membrana, vanno con la pressione naturale dell'impianto idrico, almeno ho capito  quello.
Renzo.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2020 alle: 15:45:43

tolto il seiger metallico elastico con un po di cattiveria dovresti toglere la flangia con attacchi , quella e infilata a pressione con tenuta ad oring , si toglie alzandola e girandola leggermente , il vessel contenitore segue sempre la misura della membrana e dovrai cercare una membrana osmotica compatibile per quel vessel 

mario

Mario
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2020 alle: 16:05:00
In risposta al messaggio di ecostar del 04/05/2020 alle 15:45:43

tolto il seiger metallico elastico con un po di cattiveria dovresti toglere la flangia con attacchi , quella e infilata a pressione con tenuta ad oring , si toglie alzandola e girandola leggermente , il vessel contenitore segue sempre la misura della membrana e dovrai cercare una membrana osmotica compatibile per quel vessel  mario  
Grazie Mario, adesso devo verificare se ho un pappagallo sufficientemente grande che riesce a prendere il bordo alto del tappo.
Mentre attendevo qualche risposta, mi e' venuta l'idea che l'anello elastico (seeger) non andasse tolto, ma tappo bianco+seeger + l'anello inox alto circa 2cm intorno alla "testa" del vaso, compongano un tappo a vite dove il centro del tappo non gira insieme all'anello inox.
Questo dubbio ce l'ho perchè non riesco a capire come faccia la tenuta quel vaso dato che l'anello seeger non "spinge".
Fra un po' mi metto all'opera e vediamo come va a finire.
Ciao,
Renzo.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2020 alle: 17:17:47

quel seeger serve per poter sfilare la flangia porta membrana senza svitare l'anello superiore , anello e porta membrana non sono in un pezzo unico ma divisi in due , se riesci a vitare l'anello per togliere il porta membrana farai meno fatica ma ammesso sia avvitato faticherai a svitare l'anello 

mario

Mario
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2020 alle: 17:35:40
In risposta al messaggio di ecostar del 04/05/2020 alle 17:17:47

quel seeger serve per poter sfilare la flangia porta membrana senza svitare l'anello superiore , anello e porta membrana non sono in un pezzo unico ma divisi in due , se riesci a vitare l'anello per togliere il porta membrana farai meno fatica ma ammesso sia avvitato faticherai a svitare l'anello  mario  
Niente da fare, l'anello non si svita, provato con svitafiltro olio dato che non ho una pinza cosi ampia.
Il tappo bianco non riesco a prenderlo col pappagallo, vuoi perche' non e' molto grande e anche perche' c'è poco spazio tra la parte alta del tappo e l'anello inox. provato anche con cacciaviti (tipo aprire lattina di vernice) ma si sposta in alto solo di qualche decimo di mm.
O mi invento un attrezzo particolare, oppure lo butto via dato che per me e' troppo vecchio per riutilizzarlo, e come ha detto liveline, ne compro uno di plastica e mi informo eventualmente se posso utilizzarlo con la pompa che ho già.
Grazie ancora,
Renzo.

vaso2.JPG
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2020 alle: 17:50:08

quel vissel anche se datato è roba professionale seria non paragonabile alle varie porherie di basso costo che oggi gira sul mercato , se tutto il resto dell'impiantino compresa pompa funzionano correttamente direi di insistere e devi farcela , prova a togliere quei due raccordi rapidi in plastica e al suo posto ci avviti due tronconi di tubo filettati da una parte con lo stesso diametro filetto del portamembrana poi tra i due tronconi di tubo ci infili qualcosa e fai leva ferso dx o sx e tiri verso l'alto , ci vuole un po di pazienza 
Mario
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2020 alle: 17:59:34
In risposta al messaggio di ecostar del 04/05/2020 alle 17:50:08

quel vissel anche se datato è roba professionale seria non paragonabile alle varie porherie di basso costo che oggi gira sul mercato , se tutto il resto dell'impiantino compresa pompa funzionano correttamente direi di insistere
e devi farcela , prova a togliere quei due raccordi rapidi in plastica e al suo posto ci avviti due tronconi di tubo filettati da una parte con lo stesso diametro filetto del portamembrana poi tra i due tronconi di tubo ci infili qualcosa e fai leva ferso dx o sx e tiri verso l'alto , ci vuole un po di pazienza 
...
Non ho provato a tirare via i raccordi, sono i soliti John Guest che ci sono anche sul camper ma piu piccoli.
Pero' mi chiedevo: per togliere il raccordo forse va premuto il disco (freccia rossa) in basso e poi tiro il raccordo, ma come e' stato avvitato il pezzo a cui appartiene il disco?
Va beh, torno in ufficio a provare wink

vaso3.JPG

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2020 alle: 18:35:37

quei due raccordi a gomito tipo John non sono nati con il porta membrana e solitamente sono avvitati , tuttavia essendo troppo vicini tra loro non girerebbero e in questo caso uno dei due è infilato in un secondo raccordo avvitato sempre sul porta membrana ma questo dovrai verificarlo tu 

Mario
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2020 alle: 19:06:23
Ce l'ho fatta! Non però utilizzando i fori dei raccordi (troppo delicati)
Ho fatto qualche foro col trapano in modo da poter far leva con dei perni/cacciaviti.
Bisogna fare un bel po' di forza e poi si ha l'impressione che non succeda niente ma in modo ultralento esce il tappo facendo attrito con gli O-ring zeppi di silicone.
L'anello inox è saldato internamente ed avevo voglia di svitarlo...
Grazie ancora per la fiducia reciproca.
Renzo.

vaso4.JPG
vaso5.JPG
vaso6.JPG

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2020 alle: 20:46:25

grande ero certo che saresti riuscito senza danneggiare nulla " bravo " , immagino che quei due fori non siano passanti , quella membrana o una compatibile si trova ancora , essendo made in usa non scoraggiarti perchè la stragrande maggioranza delle osmotiche sono americane e sono le migliri , dai che recuperi tutto e torna come nuovo , costo della mebrana circa 40/60 € , quando lo ripristinerai togli gli oring e pulisci bene tutto , se gli stessi oring non sono schiacciati o deformati direi che potresti riutilizzarli , ungili bene di grasso per idraulica e riassembla il tutto con nuova membrana 

mario
Mario
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2020 alle: 21:25:18
In risposta al messaggio di ecostar del 04/05/2020 alle 20:46:25

grande ero certo che saresti riuscito senza danneggiare nulla bravo , immagino che quei due fori non siano passanti , quella membrana o una compatibile si trova ancora , essendo made in usa non scoraggiarti perchè la
stragrande maggioranza delle osmotiche sono americane e sono le migliri , dai che recuperi tutto e torna come nuovo , costo della mebrana circa 40/60 € , quando lo ripristinerai togli gli oring e pulisci bene tutto , se gli stessi oring non sono schiacciati o deformati direi che potresti riutilizzarli , ungili bene di grasso per idraulica e riassembla il tutto con nuova membrana  mario
...
Infatti la mia paura era quella di fare fori passanti, ma e' andata bene anche se non ero andato oltre i 3-4mm di profondità, poi ho visto che spazio ce n'era.
Ho del grasso di silicone alimentare che mi sembra uguale a quello usato in origine, usero' quello.
Ho dato un'occhiata in giro, la membrana  che si avvicina di piu' e' quella da 400 galloni, probabilmente la guarnizione che va a toccare le pareti del contenitore non ci arriverà, ma anche quella che era montata, la guarnizione sembra fatta con diversi strati di nastro adesivo.
La membrana comunque era molto scura, ho preso una decisione corretta.
Alla prossima,
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2020 alle: 21:54:48

il grasso siliconico alimentare sugli or va bene , se dovrai spessorare quella guarnizione sulla membrana non usare il classico nastro adesvo da elettricista ma usane uno idoneo per alimentari al teflon o siicone , una pulita o sostituzione all'eventuale filtro impurità sull'ingresso + sostituzione carbone nell'altro eventuale filtro e sei a posto 

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link