https://www.subito.it/vi/217431...
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 24/08/2017 alle 12:56:07Aggiungo eventualmente queste 3 barche a motore (per vostri consigli e suggerimenti)
Dopo un acquisto mai usato, vorrei riprovarci... Lo metterei in mare solo il tempo di usarlo, poi lo riporterei a casa, per questo ho un furgone con pianale di 4 metri e quindi lo cerco intorno a quella misura...Uso, soloper uscita con mio figlio o figli per battute di pesca con mare (spero) calmo... domanda a brucia pelo, tra questi quale prendereste? oppure mi linkate qualcosa di valido nella mia zona? o ancora, sarebbe meglio una barchetta a motore? (grazie se vorrete linkarmi qualcosa) Un motore valido ce lo avrei già, è un 25 cv gambo corto eccola la lista: ... Se avete qualcosa di valido da vendere, in privato vi ascolterò. Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
https://www.subito.it/vi/206839...
https://www.subito.it/vi/215184...
https://www.subito.it/vi/217576...
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 25/08/2017 alle 09:11:58Un battello come quello in foto senza motore non pesa meno di 300 kg... calcola che ha pilotina e panca posteriore non amovibili dalla carena anche se per scaricarlo togli il motore poi lo devi riassemblare per metterlo in acqua e non è così semplice come possa sembrare.
Ciao Max, certo che 400 kg in assetto di guerra sono davvero tanti. E senza assetto guerra, quindi senza motore (è un Yamaha 25 cv 2 tempi), ed accessori vari, quindi il solo battelo nudo e crudo quanto peserebbe? Sto comunque valutando la possibilità di vararlo a mano. grazie in anticipo
In risposta al messaggio di Sax del 25/08/2017 alle 12:13:11Il problema è che qui a Latina non abbiamo più gli scivoli per il varo delle imbarcazioni, il più vicino è a molti km di distanza. La soluzione sarebbe quella di entrare in acqua dalla sabbia. Ed anche con il carrello non sarebbe una situazione poi cosi agevole.
Un battello come quello in foto senza motore non pesa meno di 300 kg... calcola che ha pilotina e panca posteriore non amovibili dalla carena anche se per scaricarlo togli il motore poi lo devi riassemblare per metterlo inacqua e non è così semplice come possa sembrare. Per fare ciò che ti prefiggi dovresti:togliere tutto il materiale dal gommone (serbatoio, dotazioni di bordo, ecc) disassemblare o sganciare i cavi della timoneria (timone, accelleratore) smontare il motore dallo specchio di poppa (sempre che abbia ancora il fissaggio a galletti e non quello con bulloni passanti) sgonfiare i tubolari altrimenti sul pianale non ci stà...chiaramente poi (a terra) riassemblare il tutto dopodichè mettere in acqua il gommone. Non pensare di assemblare il tutto in acqua perchè a mio avviso non è proponibile (se non per la ricollocazione del serbatoio e delle dotazioni di bordo). Te lo dico anche perchè ci sono passato anch'io nel 2001 quando avevo preso un Lomac 2001 VTR che portavo sul tetto del mio Westfalia sgonfio e ripiegato all'interno della carena per poi allestirlo in loco... Beh nel 2003 ho comprato il carrello...
In risposta al messaggio di Sax del 25/08/2017 alle 15:04:33Solite storie politiche....Rio Martino doveva diventare un porticciolo turistico, addirittura si parlava di possibili partenze di battelli per l'sola di Ponza, poi però, a lavori iniziati, sono arrivati i lucchetti a chiudere ogni cantiere.
Se non hai la possibilità di varo ed alaggio con uno scivolo allora l'unica soluzione (anche se a mio parere veramente faticosissima) è quella di dotarsi o di un carrellino d'alaggio o montare delle ruote amovibili a poppa...Ricorda poi che in caso di varo ed alaggio dalla battigia dovrai poi necessariamente avviarti a remi ad almeno 250 mt dalla costa (salvo diversa ordinanza della CP di zona) per poi poter accendere il motore... Purtroppo se la situazione è quella che rappresenti penso che ti stuferesti ben presto... Comunque so che ci sono diverse iniziative per ripristinare degli scivoli a Latina e comunque presso il canale di rio Martina dovresti trovare delle soluzioni che ti renderebbero più agevole la vita...