Questa stupidata dei sacchetti io non l'ho proprio compresa. Non andavano bene quelli precedenti per questioni di cosa? Di plastica o di adattabilità al contenimento di prodotti alimentari? Ammesso l'uno e l'altro, comunque chi li pagava alla fin fine? Si, il supermercato ce li metteva a disposizione gratuitamente ma il loro costo rientrava senz'altro nei costi generali della distribuzione, quindi spalmato sui vari prezzi. Era un omaggio pagato. Adesso dobbiamo dare l'obolo di uno, due, tre centesimi d'Euro ma quel costo di gestione non ci viene scalato: se compravo le mele a 2.50 compresi i due centesimi del sacchetto omaggio, oggi pago le mele sempre 2.50 + due centesimi. Un ulteriore aumento di costi per il cittadino: grazie Europa.
Ora contrordine compagni (da Guareschi): il sacchetto si può portare da casa sempreché sia idoneo bla bla bla: chi dichiara che il sacchetto portato da casa è idoneo? Io? La cassiera? Chi ha titoli per poter definire idoneo un sacchetto? Alla fine un altro costo, per noi e per il supermercato, nel gestire quel sacchetto si, quello no, quelle mele più il sacchetto, quelle mele senza il sacchetto... Grazie Europa.
Ricordatevi sempre che quando qualcuno afferma che vuole farci del bene, quel qualcuno si limita sempre al
farci. Ancora grazie Europa, specializzata nei diametri delle vongole, nelle curvature delle banane e nei sacchetti per la frutta. Ma non sa uniformare le prese elettriche, gli attacchi del gpl... Grazie Europa.
Giovanni
Giovanni