CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Ancora sull'elettrico.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2024 alle: 21:46:52
Vendo la mia vettura con motore a gasolio, l'ho fatto così d'impulso...un mio collega me l'ha chiesta e io gliel'ho data. Così d'impulso. 
E poi con calma inizio la ricerca per acquistarne un'altra. E mi guardo intorno. E prima benzina e poi diesel...e poi mildhybrid...ma no hybrid...o plugin.
E alla fine il colpo di testa: e se fosse elettrica pura?
Un paio di anni fa avevo visto un tedesco che girava con una BMW iX. Mi era piaciuta tantissimo.
Potrebbe essere quella la mia prossima auto. La 40, quella meno potente, la 50 costa troppo.
In fondo, oltretutto, ha l'aspetto di una indomita macinatrice di chilometri.  Una di quelle che la metti in autostrada e non si ferma mai. 
Guardo un po' di recensioni e mi imbatto in una dove dove dei tecnici di una concessionaria toscana ne valutavano autonomia e consumi e erano entusiasti verificando che, in condizioni ottimali, faceva circa 300 km in autostrada con un pieno di carica (!?).
Oggi sono andato in concessionaria e il venditore mi ha detto che ne sta usando una lui e  vantandone i pregi, mi ha detto che la sua ha una autonomia effettiva di BEN 285 km.
Ma dico, ma siamo diventati matti? Ma siamo tornati indietro di cent'anni?
Mi sa che ci ripenso.

------- "Il fine giustifica il mezzo"
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2024 alle: 22:46:28
"Il fine giustifica il mezzo"
Qual'è il tuo fine?
Lo stolto non sa tacere
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2024 alle: 03:48:10
In risposta al messaggio di urbani 1 del 18/12/2024 alle 21:46:52

Vendo la mia vettura con motore a gasolio, l'ho fatto così d'impulso...un mio collega me l'ha chiesta e io gliel'ho data. Così d'impulso.  E poi con calma inizio la ricerca per acquistarne un'altra. E mi guardo intorno.
E prima benzina e poi diesel...e poi mildhybrid...ma no hybrid...o plugin. E alla fine il colpo di testa: e se fosse elettrica pura? Un paio di anni fa avevo visto un tedesco che girava con una BMW iX. Mi era piaciuta tantissimo. Potrebbe essere quella la mia prossima auto. La 40, quella meno potente, la 50 costa troppo. In fondo, oltretutto, ha l'aspetto di una indomita macinatrice di chilometri.  Una di quelle che la metti in autostrada e non si ferma mai.  Guardo un po' di recensioni e mi imbatto in una dove dove dei tecnici di una concessionaria toscana ne valutavano autonomia e consumi e erano entusiasti verificando che, in condizioni ottimali, faceva circa 300 km in autostrada con un pieno di carica (!?). Oggi sono andato in concessionaria e il venditore mi ha detto che ne sta usando una lui e  vantandone i pregi, mi ha detto che la sua ha una autonomia effettiva di BEN 285 km. Ma dico, ma siamo diventati matti? Ma siamo tornati indietro di cent'anni? Mi sa che ci ripenso.   Il fine giustifica il mezzo
...
Io ho una cinesina presa più per scommessa che per reale volontà, dai dati di targa ha una autonomia di 350 km, usandola in città alla fine i chilometri sono quelli, d’estate arrivo a 380-390 km e d’inverno a 320-340 km
Se vado in autostrada a 130 km/h arrivo a 290-300 km.
Per l’uso che ne faccio io non la cambierei mai, le Tesla sono quelle che fanno quanto dicono ma, non le vedo bellissime.

La mia la carico in garage e con 60 euro faccio 1600 km
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 19/12/2024 alle 03:49:01
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2024 alle: 06:54:27
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 18/12/2024 alle 22:46:28

Il fine giustifica il mezzo Qual'è il tuo fine?
Bella questa, complimenti.
Mah ...non lo so quale è il mio fine. Forse la curiosità della novità tecnologica? O il desiderio di stare al passo con i tempi?
Certo che se devo pensare di fare un salto a Milano e non avere la sicurezza di tornare se non fermandomi a caricare oppure andare a Roma e rischiare di passare più tempo fermo per la ricarica che non viaggio mi fa pensare. E forse desistere.
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2024 alle: 07:31:10
In risposta al messaggio di Grinza del 19/12/2024 alle 03:48:10

Io ho una cinesina presa più per scommessa che per reale volontà, dai dati di targa ha una autonomia di 350 km, usandola in città alla fine i chilometri sono quelli, d’estate arrivo a 380-390 km e d’inverno a 320-340
km Se vado in autostrada a 130 km/h arrivo a 290-300 km. Per l’uso che ne faccio io non la cambierei mai, le Tesla sono quelle che fanno quanto dicono ma, non le vedo bellissime. La mia la carico in garage e con 60 euro faccio 1600 km
...
Si  forse l'utilizzo è proprio questo ed è giusto così.  Una piccola per i piccoli spostamenti. 
Pensare a un mastodonte di due tonnellate e mezzo, lunga cinque metri e larga due che non puoi usare in citta per evidenti problemi di ingombri ed è molto limitante sul suo campo naturale (lunghi viaggi autostradali). E beh...allora due domande te le fai.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2024 alle: 08:37:35
Anche io sono attratto da sempre dalle novità in ogni campo e quindi anche tecnologico 
Ho da sempre la passione per le quattro ( e due) ruote e cambio spesso auto camper moto
Per levarmi questo sfizio però ho un modus operandi da almeno quarant’anni… compro usato recente anzi recentissimo e solo pari al nuovo..
vado a caccia del l’occasione che ovviamente non capita tutti i giorni e il mio raggio d’azione è tutto il territorio nazionale.. in Lombardia soprattutto Modena ho sempre fatto affari… una breve telefonata, un accordo sul prezzo.. prendo il treno e torno col bottino.
Uso il mezzo da qualche mese a max due anni .. il mio obiettivo è andare pari.. ma posso accettare una perdita in conto capitale del 10 per cento .. con gli ultimi due camper ci ho pure guadagnato.. ma e’ una disgrazia laugh che qui e’ capitata a molti 
Tornando al tema… ero e sono interessato all’elettrico ma al puro elettrico e senza compromessi ed ero interessato alla Smart elettrica per la moglie in sostituzione della Smart 451 benzina ormai euro 4 e per me una Tesla che penso sia la migliore in assoluto.. e poi mi piace pure.
Per la Smart ho escluso subito per la poca autonomia e perché e’ fuori produzione e quindi gli ho comprato una Toyota Aygo X cambio automatico tre cilindri a benzina sei mesi vita 
per me invece, approfittando della sbornia elettrica che secondo me non avrà futuro, e considerando i prezzi regalati di grossi turbo diesel mi sono regalato questo gattone.. bellissima esteticamente, interni favolosi e un piacere di guida unico, 
consumo irrisorio 15/20 km lt 

IMG_1281.jpegIMG_1282.jpegIMG_1283.jpeg

Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 19/12/2024 alle 08:40:01
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2024 alle: 10:09:01
In risposta al messaggio di Ummagamma del 19/12/2024 alle 08:37:35

Anche io sono attratto da sempre dalle novità in ogni campo e quindi anche tecnologico  Ho da sempre la passione per le quattro ( e due) ruote e cambio spesso auto camper moto Per levarmi questo sfizio però ho un modus
operandi da almeno quarant’anni… compro usato recente anzi recentissimo e solo pari al nuovo.. vado a caccia del l’occasione che ovviamente non capita tutti i giorni e il mio raggio d’azione è tutto il territorio nazionale.. in Lombardia soprattutto Modena ho sempre fatto affari… una breve telefonata, un accordo sul prezzo.. prendo il treno e torno col bottino. Uso il mezzo da qualche mese a max due anni .. il mio obiettivo è andare pari.. ma posso accettare una perdita in conto capitale del 10 per cento .. con gli ultimi due camper ci ho pure guadagnato.. ma e’ una disgrazia  che qui e’ capitata a molti  Tornando al tema… ero e sono interessato all’elettrico ma al puro elettrico e senza compromessi ed ero interessato alla Smart elettrica per la moglie in sostituzione della Smart 451 benzina ormai euro 4 e per me una Tesla che penso sia la migliore in assoluto.. e poi mi piace pure. Per la Smart ho escluso subito per la poca autonomia e perché e’ fuori produzione e quindi gli ho comprato una Toyota Aygo X cambio automatico tre cilindri a benzina sei mesi vita  per me invece, approfittando della sbornia elettrica che secondo me non avrà futuro, e considerando i prezzi regalati di grossi turbo diesel mi sono regalato questo gattone.. bellissima esteticamente, interni favolosi e un piacere di guida unico,  consumo irrisorio 15/20 km lt   
...
Si, però è meglio precisare che Modena non è in Lombardia, se no poi si finisce nelle statistiche OCSE nel lato sbagliato... cheeky
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2024 alle: 10:59:32
In risposta al messaggio di mapalib del 19/12/2024 alle 10:09:01

Si, però è meglio precisare che Modena non è in Lombardia, se no poi si finisce nelle statistiche OCSE nel lato sbagliato... 
Hai ragione si capisce male..Lombardia soprattutto Milano e Modena Ultimo camper e ultime tre auto comprate li’ da privati e rivenditori 
Una città ricca dove i defunti fanno al cimitero in Maserati 
Poi guarda che lo so che Modena sta in Ligurialaugh
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 19/12/2024 alle 11:05:29
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2024 alle: 11:05:55
In risposta al messaggio di urbani 1 del 19/12/2024 alle 07:31:10

Si  forse l'utilizzo è proprio questo ed è giusto così.  Una piccola per i piccoli spostamenti.  Pensare a un mastodonte di due tonnellate e mezzo, lunga cinque metri e larga due che non puoi usare in citta per evidenti problemi di ingombri ed è molto limitante sul suo campo naturale (lunghi viaggi autostradali). E beh...allora due domande te le fai.
La mia non è proprio piccola, una MG4 lunga 4,30 metri e larga 1,85.
Vado anche fuori, nel raggio di 5-600 km per fare una sola ricarica, c’è da cambiare la mentalità, i primi tempi avevo l’ansia da ricarica, adesso non ho nessun problema, ci sono mille app che ti dicono dove sono le colonnine con tanto di calcolo di sosta, certo io in garage carico a 0,26 euro a KwH, fuori al doppio e oltre 

IMG_2965(1).jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 19/12/2024 alle 11:11:59
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2024 alle: 11:39:33
In risposta al messaggio di urbani 1 del 19/12/2024 alle 06:54:27

Bella questa, complimenti. Mah ...non lo so quale è il mio fine. Forse la curiosità della novità tecnologica? O il desiderio di stare al passo con i tempi? Certo che se devo pensare di fare un salto a Milano e non avere
la sicurezza di tornare se non fermandomi a caricare oppure andare a Roma e rischiare di passare più tempo fermo per la ricarica che non viaggio mi fa pensare. E forse desistere.
...
Grazie.
Per come ho compreso l'elettrico: comprare una elettrica "tanto per provare" e come comprare un camper "tanto per provare".
Oggi se l'elettrico soddisfa i tuoi requisiti (e tu puoi soddisfare quelli dell'elettrico, come la ricarica a casa), allora sarà una storia d'amore, altrimenti si finisce per sputare veleno su qualcosa che non fa per te, o più semplicemente non si capisce.

Riguardo il tuo esempio specifico, ricaricare a Milano non è un problema, come non sei costretto a guardare la tua auto mentre è in ricarica.
Poi non ti struggere se non è il tuo turno dell'elettrica, se un giorno dovessi cambiare la seconda auto (sempre che tu ce l'abbia), sarà il momento di rifarci una pensata.
Lo stolto non sa tacere
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link