CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Animaletti su olivo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2020 alle: 13:11:31
Ho due olivi in vaso. Uno e' senza insetti mentre l'altro ha degli insetti neri, lunghi forse mezzo cm che stanno  solo sulle foglie verde pallido appena cresciute sulla cima dei rametti. Ogni rametto avra' uno o due insetti che se ne stanno dentro le foglie giovani ancora un po' raggomitolate perche' sono giovani.

li scaccio ogni sera con un bastoncino ma ogni mattina mi ritrovo gli insetti sulle foglie, non so perche' ci stanno. Sembra che non mangiano le foglie.

che fare ? Lasciarli indisturbati, usare un insetticida o altro ?
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2020 alle: 17:01:45
In risposta al messaggio di sergiozh del 11/07/2020 alle 13:11:31

Ho due olivi in vaso. Uno e' senza insetti mentre l'altro ha degli insetti neri, lunghi forse mezzo cm che stanno  solo sulle foglie verde pallido appena cresciute sulla cima dei rametti. Ogni rametto avra' uno o due insetti
che se ne stanno dentro le foglie giovani ancora un po' raggomitolate perche' sono giovani. li scaccio ogni sera con un bastoncino ma ogni mattina mi ritrovo gli insetti sulle foglie, non so perche' ci stanno. Sembra che non mangiano le foglie. che fare ? Lasciarli indisturbati, usare un insetticida o altro ?
...
Fai una soluzione di acqua e sapone di marsiglia, la sera lo spruzzi e la mattina lo sciacqui facendogli una doccia col tubo.
Se non risolvi devi trattarlo spruzzando una soluzione di neem, insetticida naturale, per maggior sicurezza puoi anche annaffiarlo con la stessa soluzione.
Per caso lungo il fusto c'è via vai di formiche?
In questo caso dovresti risolvere col marsiglia.
Andrea
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2020 alle: 17:19:33
Ci sono state alcune formiche ma poche, ne vidi due o tre forse un mese fa, su quella pianta ma ora non ha formiche.

l'anno scorso la spruzzai con insetticida perche' aveva qualcosa, non ricordo esattamente, forse cocciniglia. Mi mori' quasi per via dell'insetticida ma se non l'avessi fatto penso che l'altro parassita l'avrebbe uccisa.

quanto sapone di marsiglia dovrei mettere in un litro di acqua ?

e' sicuro che il sapone di marsiglia non faccia male alla pianta facendo un suo strato sulle foglie ?

per quante sere consecutive dovrei spruzzarla col sapone di marsiglia ?

col sapone di marsiglia devo sprizzare tutta la pianta o solo le foglie giovani dove si trova l'animaletto ?

Modificato da sergiozh il 11/07/2020 alle 17:26:52
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2020 alle: 18:18:28
Allora news:

- gli animaletti neri sono larve di coccinella

- dove stanno sulle foglie queste larve di coccinella ci sono molti afidi di betulla, l'olivo prima stava sotto le betulle.

- qualche settimana fa (non ricordo quante) sull'olivo c'era una coccinella che stava sempre ferma per tanti giorni sullo stesso posto dell'olivo. Non so se ha deposto le sue uova sull'olivo.

gli afidi credo succhiano la linfa dell'olivo e le coccinelle mangiano gli afidi. Il fatto e' che ci sono molti piu' afidi rispetto alle larve di coccinella. Ce la faranno le coccinelle a mangiare tutti gli afidi ?

che devo fare ? Al momento credo di fare nulla e cerco di monitorare la situazione.
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2020 alle: 14:51:08
 Ce la faranno le coccinelle a mangiare tutti gli afidi ? che devo fare ? 
       Dagli qualche vitamina per aumentare l'appetito.

https://www.saperesalute.it/vit...

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Ciorven
Ciorven
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2020 alle: 17:41:34
In risposta al messaggio di sergiozh del 11/07/2020 alle 18:18:28

Allora news: - gli animaletti neri sono larve di coccinella - dove stanno sulle foglie queste larve di coccinella ci sono molti afidi di betulla, l'olivo prima stava sotto le betulle. - qualche settimana fa (non ricordo
quante) sull'olivo c'era una coccinella che stava sempre ferma per tanti giorni sullo stesso posto dell'olivo. Non so se ha deposto le sue uova sull'olivo. gli afidi credo succhiano la linfa dell'olivo e le coccinelle mangiano gli afidi. Il fatto e' che ci sono molti piu' afidi rispetto alle larve di coccinella. Ce la faranno le coccinelle a mangiare tutti gli afidi ? che devo fare ? Al momento credo di fare nulla e cerco di monitorare la situazione.
...
Ciao Sergiozh, le coccinelle sono divoratrici di afidi. Lo sai che le vendono a kg? Si, le vendono come fossero degli antiparassitari.
Speriamo che le tue coccinelle amoreggino e si riproducano al più presto, così avrai tutti i boccioli salvi. 
Tra l'altro è un business in forte espansione. Paesi soprattutto dell' est comprano le nostre coccinelle che sembra siano molto più voraci di altre cresciute in altri stati.
Ciao fai sapere gli sviluppi amorosi delle bestioline. ciao Cio'
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2020 alle: 19:05:48
Si lo so che le vendono al kg perche' l'ho visto ieri nel web.

oggi non ho visto piu' afidi ma ho guardato solo senza lente oggi e potrei averli non visti. Le larve di coccinella invece stavano benone.

Modificato da sergiozh il 12/07/2020 alle 19:06:41
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 18:30:54
Attualmente l'olivo non ha ne acari ne coccinelle e sta crescendo bene, le foglie si sono ingrandite e sivede che la pianta sta meglio.

Modificato da sergiozh il 18/07/2020 alle 18:31:13
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 18:36:11
Bene, hai buone probabilità di diventare un produttore di olio extra vergine wink
Federico
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 20:43:52
In risposta al messaggio di Federthago del 18/07/2020 alle 18:36:11

Bene, hai buone probabilità di diventare un produttore di olio extra vergine 
No! I miei due olivi sono selvatici e non innestati. Produrrebbero poco olio per questo.

quando l'olivo selvatico ha quanti anni inizia a fare la prima oliva ?

Modificato da sergiozh il 18/07/2020 alle 20:54:27
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 17:56:37
Per sabato-domenica sono previsti 6-7 gradi all'esterno di notte da me.

Gli olivi in vaso di casa mia hanno fatto gli ultimi due inverni all'interno della casa e anche quest'anno faranno l'inverno all'interno.

la domanda e':

a che temperatura esterna minima devo farli entrare in casa ?

siete pregati di non consigliarmi di tenerli fuori tutto l'inverno... laugh

su wikipedia dicono che la pianta soffre sotto 3-4 gradi, le mie piante sono in vaso e sono giovani, forse hanno 3 anni e forse sono delicate...

Modificato da sergiozh il 22/09/2020 alle 18:22:22
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 18:43:45
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/09/2020 alle 17:56:37

Per sabato-domenica sono previsti 6-7 gradi all'esterno di notte da me. Gli olivi in vaso di casa mia hanno fatto gli ultimi due inverni all'interno della casa e anche quest'anno faranno l'inverno all'interno. la domanda
e': a che temperatura esterna minima devo farli entrare in casa ? siete pregati di non consigliarmi di tenerli fuori tutto l'inverno...  su wikipedia dicono che la pianta soffre sotto 3-4 gradi, le mie piante sono in vaso e sono giovani, forse hanno 3 anni e forse sono delicate...
...
Considerando che ad esempio in umbria ci sono molti olivi li la temperatura la notte va sicuramente qualche grado sotto zero.
I tuoi olivi sono selvatici, quindi potrebbero reggere meglio le basse temperature. Se conosci la zona di provenienza puoi regolarti meglio.
Andrea
p.s. Per quanto riguarda il trattamento con sapone di marsiglia che dicevo all'inizio, si fa proprio per soffocare i parassiti, poi la mattina si sciacqua abbondantemente per non danneggiare la pianta. Si puo ripetere dopo 1 o 2 settimane, secondo il parassita ogni quanto schiude le uova
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 18:56:32
I miei olivi dovrebbero essere nati da olive greche. 

il trattamento al sapone non l'ho fatto perche' le coccinelle si sono pappate tutti i parassiti e la faccenda si e' risolta cosi'.

i miei olivi sono giovani e in vaso e per questo piu' possono soffrire di piu' il freddo rispetto a piante anziane e in terreno.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 12:33:11
Nessuno si esprime sulle temperature minime per gli olivi giovani in vaso ?
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 15:52:20
Nessun olivocultore risponde ?

sabato notte da me dovrebbe fare +7 gradi e domenica notte +3 gradi...

nei siti tedeschi su olivi dicono che deve stare al meglio sopra i 5 - 10 gradi durante tutto l'inverno con temperatura costante possibilmente...

fara' tre-quattro notti sotto i dieci gradi e poi aumenta a 10 gradi di notte...

Modificato da sergiozh il 24/09/2020 alle 15:56:29
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link