CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Appassionati di giardinaggio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2020 alle: 09:44:24
ho trovato in un angolo del giardino una piantina spontanea, ha una radice a tubero ,non riesco a capire quale pianta sia, l'ho messa in un vaso e aspetto .Nel frattempo chiedo se qualcuno possa dirmi che pianta sia  e ringrazio per l'eventuale aiuto 
la pianta è questaDSC_0053.JPG
mala tempora currunt, sed peiora parantur
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2020 alle: 16:07:03
In risposta al messaggio di morodirho del 09/04/2020 alle 09:44:24

ho trovato in un angolo del giardino una piantina spontanea, ha una radice a tubero ,non riesco a capire quale pianta sia, l'ho messa in un vaso e aspetto .Nel frattempo chiedo se qualcuno possa dirmi che pianta sia  e ringrazio per l'eventuale aiuto  la pianta è questa mala tempora currunt, sed peiora parantur
Ciao,
non sono sicuro, ma potrebbe essere una quercia. A quale altitudine hai trovato questa pianta?  Quello che definisci tubero potrebbe essere una ghianda germogliata tipo questa?
IMG-20200409-WA0066.jpg
Carlo
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2020 alle: 16:40:06
In risposta al messaggio di fd3x del 09/04/2020 alle 16:07:03

Ciao, non sono sicuro, ma potrebbe essere una quercia. A quale altitudine hai trovato questa pianta?  Quello che definisci tubero potrebbe essere una ghianda germogliata tipo questa?
la ghianda che hai postato è esattamente uguale a quello che ho chiamato tubero,Racconto tutta la storia .avevo in cantina un vaso con dei fiori che in inverno non possono stare fuori ,dopo averli riportati in giardino mi sono accorto di questa pianticella cresciuta nel vaso che era in cantina ,allora ho estirpato e messa a dimora in un altro vaso.Ora mi sto accorgendo che ha una crescita molto veloce C'è  una quercia nel parco giardino del mio vicino , potrebbe essere ,
per il momento ti ringrazio , terrò informato , sarei felicissimo che fosse cosi smiley
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2020 alle: 16:44:52
In risposta al messaggio di morodirho del 09/04/2020 alle 16:40:06

la ghianda che hai postato è esattamente uguale a quello che ho chiamato tubero,Racconto tutta la storia .avevo in cantina un vaso con dei fiori che in inverno non possono stare fuori ,dopo averli riportati in giardino mi
sono accorto di questa pianticella cresciuta nel vaso che era in cantina ,allora ho estirpato e messa a dimora in un altro vaso.Ora mi sto accorgendo che ha una crescita molto veloce C'è  una quercia nel parco giardino del mio vicino , potrebbe essere , per il momento ti ringrazio , terrò informato , sarei felicissimo che fosse cosi 
...
Confermo, sono foglie di quercia ma non so dirti di quale tipo perché di querce ce ne sono tante
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2020 alle: 16:47:21
Le foglie della quercia sono stondate
mi sembra piuttosto una cannabis 
Pace, salute, serenità
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
sergino55
sergino55
18/12/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2020 alle: 17:50:17
In risposta al messaggio di morodirho del 09/04/2020 alle 09:44:24

ho trovato in un angolo del giardino una piantina spontanea, ha una radice a tubero ,non riesco a capire quale pianta sia, l'ho messa in un vaso e aspetto .Nel frattempo chiedo se qualcuno possa dirmi che pianta sia  e ringrazio per l'eventuale aiuto  la pianta è questa mala tempora currunt, sed peiora parantur
Per me è Platano. Guarda al minuto 3.40

https://www.youtube.com/watch?v...

Sempre in movimento

Modificato da sergino55 il 09/04/2020 alle 17:52:04
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2020 alle: 17:57:14
In risposta al messaggio di sergino55 del 09/04/2020 alle 17:50:17

Per me è Platano. Guarda al minuto 3.40
la piantina assomiglia molto, ma il seme è completamente diverso , grazie comunque 
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 08:33:11
questa mattina altra sorpresa nel giardino, dopo vari e inutili tentativi di mettere a dimora una piantina di calicanto ( fiori gialli , profumatissimi, che sboccia  a dicembre/ gennaio) ho trovato una piantina nata spontanea ,proprio a pochi mt dalla pianta , ora la lascio interrata, vedrò in seguito di metterla in vaso e trovare un posto dove metterla , intanto seminato le zucchine ,sedano e prezzemolo,mentre l'insalata incomincia a crescere e resto in attesa di piantare i pomodori.Nel frutteto l'albero di albicocche precoci è già pieno di frutti che saranno pronte a fine maggio  
ps
datevi al giardinaggio e all'orto molta fatica ma grande soddisfazione.
senza ovviamente tralasciare le ''aiuole'',che vanno sempre tenute in ordine winkwink
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 22:08:16
In risposta al messaggio di morodirho del 10/04/2020 alle 08:33:11

questa mattina altra sorpresa nel giardino, dopo vari e inutili tentativi di mettere a dimora una piantina di calicanto ( fiori gialli , profumatissimi, che sboccia  a dicembre/ gennaio) ho trovato una piantina nata spontanea
,proprio a pochi mt dalla pianta , ora la lascio interrata, vedrò in seguito di metterla in vaso e trovare un posto dove metterla , intanto seminato le zucchine ,sedano e prezzemolo,mentre l'insalata incomincia a crescere e resto in attesa di piantare i pomodori.Nel frutteto l'albero di albicocche precoci è già pieno di frutti che saranno pronte a fine maggio   ps datevi al giardinaggio e all'orto molta fatica ma grande soddisfazione. senza ovviamente tralasciare le ''aiuole'',che vanno sempre tenute in ordine 
...
Dedicarsi alla terra genera benessere. Fare germinare i semi, mettere a dimora le piante. Il contatto con la vegetazione è una terapia salvifica... 
Carlo
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 22:43:09
Poco prima della nascita di mia figlia, 13 anni fa, ho raccolto una ghianda (che stava germinando) caduta in terra da una delle tante querce che ho intorno casa, era esattamente come la tua...
Oggi quella ghianda è una quercetta alta 2 metri e mezzo...
Sta crescendo di pari passo con la mia prima figlia laugh

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2020 alle: 15:53:11
In risposta al messaggio di camperistadoc del 10/04/2020 alle 22:43:09

Poco prima della nascita di mia figlia, 13 anni fa, ho raccolto una ghianda (che stava germinando) caduta in terra da una delle tante querce che ho intorno casa, era esattamente come la tua... Oggi quella ghianda è una quercetta alta 2 metri e mezzo... Sta crescendo di pari passo con la mia prima figlia  Ciao
...cioè tua figlia ora è alta 2 metri e mezzo?

Nel mio caso abito al quarto piano e non ci sono querce nelle immediate vicinanze. Quindi impossibile che eventuali ghiande vengano portate dal vento o cadano dall'alto sul mio terrazzo.
Però tutti gli anni nei vasi del terrazzo germinano delle querce, le cui ghiande sono piantate dalle numerose ghiandaie del circondario che trovano la terra dei miei vasi un ottimo deposito invernale delle loro "prede". Qualcuna si dimenticano sempre dove l'hanno piantata, ed ecco che una volta in un vaso una volta in un altro viene su una quercetta.

L'estate scorsa avevo raccolto/salvato in montagna un piccolo abete (meno di 10 cm di altezza) che stava per essere trascinato giù da una frana. L'abbiamo portato in giro in camper per venti giorni con la sua zolla di terra in una vaschetta di plastica ex verdura. Ha svernato sul balcone, e a febbraio sono spuntate le prime gemme che si sono schiuse giorni dopo, con gli aghetti nuovi. Chissà, forse per il prossimo Natale riusciremo ad appenderci un paio di palline natalizie. Quando crescerà troppo lo riporterò in piena terra in qualche posto, devo ancora pensare dove.

Quest'inverno ho fatto germogliare due piante di avocado dai grossi semi. L'importante è di non perdere la pazienza e dare sempre dell'acqua nel piattino del vaso dove si è appoggiato il seme, quasi interamente sepolto nella terra, appoggiato con il lato lungo parallelo al terreno. Dai due gherigli del seme/noce da una parte viene la radice, dall'altra il fusto della pianta, e ovviamente la radice punterà verso il basso a cercare l'acqua, e il fusto verso l'alto a cercare la luce. I due gherigli tendono ad allontanarsi rimanendo tra loro collegati per far posto a radice e fusto.

Avevo una testa d'aglio che cominciava a germogliare, ho separato e piantato gli 8 spicchi in un vaso ed ora ho otto piante d'aglio che sono già alte 30 cm. Bruschetta assicurata!

La vita continua, stramaledetto coronavirus!

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2020 alle: 16:24:49
...Dimenticavo, anche secondo me è con ogni probabilità una quercia. Quella nell'illustrazione è del tipo più classico (cerro, farnia) coi lobi arrotondati, ma ce ne sono anche di seghettate. Nel mondo ce ne sono più di 400 varietà. Dire con certezza quale è un lavoro da botanici professionisti, non mi cimento proprio!

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2020 alle: 16:54:18
In risposta al messaggio di morodirho del 10/04/2020 alle 08:33:11

questa mattina altra sorpresa nel giardino, dopo vari e inutili tentativi di mettere a dimora una piantina di calicanto ( fiori gialli , profumatissimi, che sboccia  a dicembre/ gennaio) ho trovato una piantina nata spontanea
,proprio a pochi mt dalla pianta , ora la lascio interrata, vedrò in seguito di metterla in vaso e trovare un posto dove metterla , intanto seminato le zucchine ,sedano e prezzemolo,mentre l'insalata incomincia a crescere e resto in attesa di piantare i pomodori.Nel frutteto l'albero di albicocche precoci è già pieno di frutti che saranno pronte a fine maggio   ps datevi al giardinaggio e all'orto molta fatica ma grande soddisfazione. senza ovviamente tralasciare le ''aiuole'',che vanno sempre tenute in ordine 
...
moro pensa che da febbraio ho vangato l'orto a mano 3 volte e sono oltre 250 mt pur avendo una buona zappatrice a scoppio , anche io ho seminato zucchine sedano e prezzemolo , l'insalata incomincia a spuntare ,   a breve incomincierò con i pomodori per salsa e quelli da tavola + tutto il resto , temevo per le due piante di prugne in fiore causa basse temperature notturne ma pare che i fiori abbiano legato e incominciano a fruttificare , idem anche per il pesco , ho anche un fico ma quallo non muore neanche se lo sradico , orto e pollaio mai stati così in ordine come quest'anno , aiule comprese , se mi gira rifaccio quel poco giardino perchè l'erbetta fa veramente pena ma temo che oramai sia troppo tardi e dovrei farlo in autunno , non oso pensare a chi è costretto tra le mura di casa e chissà per quanti mesi 

mario
Mario
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2020 alle: 17:10:32
In risposta al messaggio di ecostar del 11/04/2020 alle 16:54:18

moro pensa che da febbraio ho vangato l'orto a mano 3 volte e sono oltre 250 mt pur avendo una buona zappatrice a scoppio , anche io ho seminato zucchine sedano e prezzemolo , l'insalata incomincia a spuntare ,   a breve
incomincierò con i pomodori per salsa e quelli da tavola + tutto il resto , temevo per le due piante di prugne in fiore causa basse temperature notturne ma pare che i fiori abbiano legato e incominciano a fruttificare , idem anche per il pesco , ho anche un fico ma quallo non muore neanche se lo sradico , orto e pollaio mai stati così in ordine come quest'anno , aiule comprese , se mi gira rifaccio quel poco giardino perchè l'erbetta fa veramente pena ma temo che oramai sia troppo tardi e dovrei farlo in autunno , non oso pensare a chi è costretto tra le mura di casa e chissà per quanti mesi  mario
...
vorrei provare ad innestare un prunus, è una pianta molto grande che fa delle piccole prugne rosse selvatiche,ma non l'ho mai fatto e non vorrei fare danni,Siccome ho u'altra pianta di prugne che frutta poco potrei provare ,pensi che sia possibile?  grazie.smiley
6
Matteo978
Matteo978
27/11/2019 230
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2020 alle: 18:03:24
ciao,
é un Quercus rubra 

https://www.ebay.fr/itm/QUERCUS...

un saluto 

Modificato da Matteo978 il 11/04/2020 alle 18:06:11
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2020 alle: 18:52:51
In risposta al messaggio di Matteo978 del 11/04/2020 alle 18:03:24

ciao, é un Quercus rubra  un saluto 
è proprio questa , grazie mille wink buona pasqua 
6
Matteo978
Matteo978
27/11/2019 230
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2020 alle: 20:02:16
In risposta al messaggio di morodirho del 11/04/2020 alle 18:52:51

è proprio questa , grazie mille  buona pasqua 
Ciao, 
non c'è di che ...

buona Pasqua anche a te 

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2020 alle: 21:20:15
Però guarda qui:

https://www.verdiincontri.com/s...

Se noti, le foglie descritte in questa pagina sono molto più frastagliate di quelle dell'annuncio su eBay

Inoltre guarda qui:

https://www.verdiincontri.com/a...

In questa pagina ci sono le foto di circa 70 delle oltre 450 specie di quercia,
noterai che ce ne sono anche altre che assomigliano anche di più a quella che hai
fotografato. Ad es. Quercus fagifera, oppure Quercus glauca, ma anche Quercus x kewensis

Tre foglie (di una baby pianta) non fanno un'identificazione certa. Almeno il dubbio è lecito.

Ciao da Massimo (Dash)

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 11/04/2020 alle 21:22:00
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2020 alle: 21:45:05
Un individuo giovane spesso differisce da un individuo adulto. A questo punto sarebbe interessante vedere il genitore, o il presunto genitore presente nel parco di cui si parlava all'inizio. Come dice Dash è difficile determinare la specie osservando un giovanissimo individuo che ancora non ha le caratteristiche definite e inequivocabili dell'adulto
Carlo

Modificato da fd3x il 11/04/2020 alle 21:59:57
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2020 alle: 22:19:40
In risposta al messaggio di morodirho del 11/04/2020 alle 17:10:32

vorrei provare ad innestare un prunus, è una pianta molto grande che fa delle piccole prugne rosse selvatiche,ma non l'ho mai fatto e non vorrei fare danni,Siccome ho u'altra pianta di prugne che frutta poco potrei provare ,pensi che sia possibile?  grazie.

io con gli innesti sono un mezzo disastro e non saprei se sia possibile , mi vien da chiederti per quale motivo vorresti innestare una prugna selvatica sulla prugna che hai ma che di suo frutta poco 

mario
Mario
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 08:12:24
aggiornamenti
ieri è venuto a casa mia  mio fratello ( esperto di legnami ,visto che lavorava nel settore) e , secondo lui, è una quercia
poi ho tirato fuori un cannocchiale che uso per guardare la luna,e ho ingrandito l'albero che sta nel  parco-giardino del mio vicino ed è esattamente uguale a quello che mostra il link di dash, quindi credo che sia una quercia.
per ecostar,vorrei innestare ''sul prunus selvatico'' un rametto della prugna che frutta poco con la speranza che faccia piu frutti ma non credo di essere all'altezza 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link