CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Aprire utenza Metano

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15201
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2023 alle: 13:39:17
Devo aprire un utenza del Metano, ho sempre avuto a che fare con bomboloni GPL, quindi non ho idea di quale compagnia scegliere, nel senso ovvio di più conveniente, se serve sono in zona basso Veronese...un amico mi ha consigliato ARGOS...darei a chi mi fornisce il Metano, anche il servizio contatore del 230.
Mi interesserebbe sapere se vi sono differenze sui fissi, cosa che mi infastidisce di più, vorrei che le fonti energetiche venissero pagate solo a consumo, spesso i fissi influiscono troppo sulle bollette.

Intanto grazie ai partecipanti laugh.
Ivo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2023 alle: 13:52:35
In risposta al messaggio di masivo del 20/10/2023 alle 13:39:17

Devo aprire un utenza del Metano, ho sempre avuto a che fare con bomboloni GPL, quindi non ho idea di quale compagnia scegliere, nel senso ovvio di più conveniente, se serve sono in zona basso Veronese...un amico mi ha consigliato
ARGOS...darei a chi mi fornisce il Metano, anche il servizio contatore del 230. Mi interesserebbe sapere se vi sono differenze sui fissi, cosa che mi infastidisce di più, vorrei che le fonti energetiche venissero pagate solo a consumo, spesso i fissi influiscono troppo sulle bollette. Intanto grazie ai partecipanti . Ivo
...
Hai già la linea metano oppure è da fare da zero? (allacciamento dalla strada, contatore etc)
In caso devi fare da zero l'allaccio, non saprei che pratica è da seguire o se è il fornitore stesso (con chi stipuli il contratto) a fare il tutto.
A parte ciò, per le tariffe dipende dai consumi che hai all'anno (con il GPL bisogna fare qualche conversione per arrivare ai mc del metano) poichè se il consumo è basso conviene una tariffa con costi fissi di commercializzazione bassi e un costo materia prima più alto, viceversa se il consumo è alto.
Altro punto dipende se vuoi un contratto a prezzo variabile legato al PUN oppure una a prezzo fisso (io ho fatto una a prezzo fisso fino a fine 2024 sia per luce che gas con la stessa compagnia). 
Personalmente ho preferito una prezzo fisso perchè ho ritenuto fosse un prezzo abbastanza basso e data la situazione socio-politica mondiale il prezzo del gas ed energia elettrica non potesse scendere ma salire... Ed infatti da quando ho sottoscritto il contratto il prezzo è aumentato.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15201
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2023 alle: 14:26:35
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/10/2023 alle 13:52:35

Hai già la linea metano oppure è da fare da zero? (allacciamento dalla strada, contatore etc) In caso devi fare da zero l'allaccio, non saprei che pratica è da seguire o se è il fornitore stesso (con chi stipuli il contratto)
a fare il tutto. A parte ciò, per le tariffe dipende dai consumi che hai all'anno (con il GPL bisogna fare qualche conversione per arrivare ai mc del metano) poichè se il consumo è basso conviene una tariffa con costi fissi di commercializzazione bassi e un costo materia prima più alto, viceversa se il consumo è alto. Altro punto dipende se vuoi un contratto a prezzo variabile legato al PUN oppure una a prezzo fisso (io ho fatto una a prezzo fisso fino a fine 2024 sia per luce che gas con la stessa compagnia).  Personalmente ho preferito una prezzo fisso perchè ho ritenuto fosse un prezzo abbastanza basso e data la situazione socio-politica mondiale il prezzo del gas ed energia elettrica non potesse scendere ma salire... Ed infatti da quando ho sottoscritto il contratto il prezzo è aumentato.
...
E' una abitazione ristrutturata, che ha già linea e contatore, devono solo togliere i sigilli.
Siccome non ho nessuna idea, quale sarebbe un buon prezzo, immagino sia a metro cubo.
Ora consumo circa 1700 litri GPL, questo però non ha rilevanza, gli spazi saranno quasi doppi, ma la casa è energeticamente molto migliore di dove sono ora, quindi pensavo di non avere grandi consumi, poi io e moglie temiamo il caldo, il freddo non ci spaventalaugh....dormo a 15 gradi in casa, e 13 in camper, in inverno, i 20 gradi li voglio solo dove mangio e faccio la doccia.
Ivo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2023 alle: 15:14:57
In risposta al messaggio di masivo del 20/10/2023 alle 14:26:35

E' una abitazione ristrutturata, che ha già linea e contatore, devono solo togliere i sigilli. Siccome non ho nessuna idea, quale sarebbe un buon prezzo, immagino sia a metro cubo. Ora consumo circa 1700 litri GPL, questo
però non ha rilevanza, gli spazi saranno quasi doppi, ma la casa è energeticamente molto migliore di dove sono ora, quindi pensavo di non avere grandi consumi, poi io e moglie temiamo il caldo, il freddo non ci spaventa....dormo a 15 gradi in casa, e 13 in camper, in inverno, i 20 gradi li voglio solo dove mangio e faccio la doccia.
...
Chiaro. 
Capire se è meglio una tariffa con bassi costi fissi o viceversa risulta difficile senza sapere una stima dei consumi.
Secondo il consumo di GPL il corrispettivo a metano sarebbe attorno ai 1100-1200 mc.
Ad oggi il PUN medio di Ottobre è 0,136 €/kWh esclusa iva, ricarichi e perdite di rete; mentre il costo del metano medio di Ottobre è di circa 0,41 €/mc.
Io ho sottoscritto con Iren energia e gas a prezzo bloccato fino a fine 2024... Per l'energia pago la materia prima 0,136 €/kWh comprese perdite di rete e 9€/mese di costi fissi di commercializzazione (secondo i miei consumi e potenza impegnata dovrei pagare prezzo finito circa 0,26-0,27 €/kWh) mentre per il gas pago per la materia prima 0,56 €/mc + 9€/mese di costi fissi di commercializzazione.
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2023 alle: 08:50:59
In risposta al messaggio di masivo del 20/10/2023 alle 13:39:17

Devo aprire un utenza del Metano, ho sempre avuto a che fare con bomboloni GPL, quindi non ho idea di quale compagnia scegliere, nel senso ovvio di più conveniente, se serve sono in zona basso Veronese...un amico mi ha consigliato
ARGOS...darei a chi mi fornisce il Metano, anche il servizio contatore del 230. Mi interesserebbe sapere se vi sono differenze sui fissi, cosa che mi infastidisce di più, vorrei che le fonti energetiche venissero pagate solo a consumo, spesso i fissi influiscono troppo sulle bollette. Intanto grazie ai partecipanti . Ivo
...
Uno come te masivo che sa sempre tutto mi fa strano vederti a chiedere wink laugh
Io che abito in provincia di Bergamo ho a2a a mercato tutelato che però da mese prossimo sono obbligato a passare a mercato libero e andrò a pagare 0.33€/MC
Ora pago molto meno. Mi sembra che gol gas c'è come un fornitore di gestione zona con cui sicuramente paghi meno,perché poi gli altri si appoggiano sempre a quello
Comiii
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15201
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2023 alle: 09:29:10
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 21/10/2023 alle 08:50:59

Uno come te masivo che sa sempre tutto mi fa strano vederti a chiedere   Io che abito in provincia di Bergamo ho a2a a mercato tutelato che però da mese prossimo sono obbligato a passare a mercato libero e andrò a pagare
0.33€/MC Ora pago molto meno. Mi sembra che gol gas c'è come un fornitore di gestione zona con cui sicuramente paghi meno,perché poi gli altri si appoggiano sempre a quello
...
Nessuno è perfetto laugh....
Ho approfondito in rete, e credo farò una visita negli uffici di Argos, che mi sono vicini in zona, vediamo cosa mi propongono.
Il problema, credo sarà, che non ho una base di consumi annui, su cui basarmi...non ne ho nessuna idea.
....0,33 al MC mi sembra un ottimo prezzo, leggevo in rete costi superiori, dal 0,40 in su.
Ivo
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2023 alle: 13:55:31
Si 33 è davvero poco, però e difficile trovare le offerte così basse, a me lo hanno proposto perché in scadenza il tutelato. Mi sembra che ci si debba informare del fornitore di zona, una cosa del genere 
Comiii
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2023 alle: 14:52:24
Da quello che so il tutelato è stato prorogato per altri 6 mesi, quindi fino a Giugno 2024.
Sempre da quanto so attualmente nessuno offre la tariffa metano a 0,33 €/mc a prezzo fisso (le migliori ora sono sui 0,56-0,6 €/mc)... A prezzo variabile (segue il PSV, Punto Scambio Virtuale) si (a Luglio 2023) però ogni mese il prezzo cambia e bisogna aggiungere lo spread (se c'è)... Esempio già a Ottobre il prezzo PSV sarà attorno ai 0,50 €/mc.

Per valutare le offerte si può andare sul Portale Offerte.
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2023 alle: 19:18:29
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/10/2023 alle 14:52:24

Da quello che so il tutelato è stato prorogato per altri 6 mesi, quindi fino a Giugno 2024. Sempre da quanto so attualmente nessuno offre la tariffa metano a 0,33 €/mc a prezzo fisso (le migliori ora sono sui 0,56-0,6
€/mc)... A prezzo variabile (segue il PSV, Punto Scambio Virtuale) si (a Luglio 2023) però ogni mese il prezzo cambia e bisogna aggiungere lo spread (se c'è)... Esempio già a Ottobre il prezzo PSV sarà attorno ai 0,50 €/mc. Per valutare le offerte si può andare sul Portale Offerte.
...
Dopo ti mando la foto
Comiii
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2023 alle: 19:45:14
Screenshot_2023-10-21-19-42-01-457_com_android_chrome.jpg
Comiii
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2023 alle: 19:45:59
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 21/10/2023 alle 19:45:14

Il prezzo è così come da offerta

Comiii
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2023 alle: 20:05:09
Come immaginavo... Prezzo variabile su PSV + spread... Alla fine con quel contratto a Settembre 2023 il prezzo era circa 0,48 €/mc... A Ottobre sarà ancora più alto il PSV. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link