CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Aria condizionata casa senza motore esterno

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2019 alle: 16:17:31
Ciao a tutti, a causa di vincoli architettonici nella nostra palazzina non possiamo mettere motori d'aria condizionata all'esterno. 

abbiamo due opzioni. La prima, mettere il motore esterno sul tetto del condominio, ma si tratta di passare tubi e cavi per 5 piani. Complicato tecnicamente, con perdite di potenza che non so quantificare ma che sicuramente ci saranno e mi obbligheranno a mettere una macchina piú grande e con consumi maggiori.
la seconda, come mi ha indicato un amico, mettere una macchina senza unitá esterna. Ho visto per esempio le Olympia Splendid (credo si vendano pure in Italia), due fori nella parete, e via. Peró parlando con un'azienda che  installa  gruppi d'aria condizionata me lo hanno assolutamente sconsigliato. Non so se perché non si tratta di un prodotto che vendono abitualmente o perché davvero sono rumorosi e con una bassa resa come mi dicevano.

C'é qualcuno che abbia montato qualcosa di simile che mi possa dare un'opinione?

grazie.
Life is too short to drink bad wine!!
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2019 alle: 16:48:20
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 14/08/2019 alle 16:17:31

Ciao a tutti, a causa di vincoli architettonici nella nostra palazzina non possiamo mettere motori d'aria condizionata all'esterno.  abbiamo due opzioni. La prima, mettere il motore esterno sul tetto del condominio, ma
si tratta di passare tubi e cavi per 5 piani. Complicato tecnicamente, con perdite di potenza che non so quantificare ma che sicuramente ci saranno e mi obbligheranno a mettere una macchina piú grande e con consumi maggiori. la seconda, come mi ha indicato un amico, mettere una macchina senza unitá esterna. Ho visto per esempio le Olympia Splendid (credo si vendano pure in Italia), due fori nella parete, e via. Peró parlando con un'azienda che  installa  gruppi d'aria condizionata me lo hanno assolutamente sconsigliato. Non so se perché non si tratta di un prodotto che vendono abitualmente o perché davvero sono rumorosi e con una bassa resa come mi dicevano. C'é qualcuno che abbia montato qualcosa di simile che mi possa dare un'opinione? grazie. Life is too short to drink bad wine!!
...
Progetto integrazioni architettoniche di questo tipo e se il lavoro è ben pensato e ben eseguito, non ci sono controindicazioni, anzi.

RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2019 alle: 18:19:57
Mauser, tu che macchine hai fatto montare? 

piú che altro ci sarebbe da capire la resa e l'affidabilitá dopo un pó di anni...
13
Mavec
Mavec
21/08/2011 1640
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2019 alle: 21:33:19
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 14/08/2019 alle 16:17:31

Ciao a tutti, a causa di vincoli architettonici nella nostra palazzina non possiamo mettere motori d'aria condizionata all'esterno.  abbiamo due opzioni. La prima, mettere il motore esterno sul tetto del condominio, ma
si tratta di passare tubi e cavi per 5 piani. Complicato tecnicamente, con perdite di potenza che non so quantificare ma che sicuramente ci saranno e mi obbligheranno a mettere una macchina piú grande e con consumi maggiori. la seconda, come mi ha indicato un amico, mettere una macchina senza unitá esterna. Ho visto per esempio le Olympia Splendid (credo si vendano pure in Italia), due fori nella parete, e via. Peró parlando con un'azienda che  installa  gruppi d'aria condizionata me lo hanno assolutamente sconsigliato. Non so se perché non si tratta di un prodotto che vendono abitualmente o perché davvero sono rumorosi e con una bassa resa come mi dicevano. C'é qualcuno che abbia montato qualcosa di simile che mi possa dare un'opinione? grazie. Life is too short to drink bad wine!!
...
Ho visto per esempio le Olympia Splendid (credo si vendano pure in Italia), due fori nella parete, e via. Peró parlando con un'azienda che  installa  gruppi d'aria condizionata me lo hanno assolutamente sconsigliato. Non so se perché non si tratta di un prodotto che vendono abitualmente o perché davvero sono rumorosi e con una bassa resa come mi dicevano. 

Olimpia Splendid è un'azienda italiana
Ho installato un modello "Unico" in un'ufficio una decina di anni fa. Confermo, assieme alla semplicità di installazione, il rumore superiore a sistemi split.

Ora però la gamma comprende modelli con inverter più silenziosi, rendimenti accettabili, con pompe di calore. Non ho però esperienza diretta con questi nuovi modelli. 
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2019 alle: 08:50:40
In quanto alla resa che dici? Raffredda come uno split normale?
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36726
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2019 alle: 16:40:20

Roberto se ci sono i classici vincoli architettonici in zone dichiarate storiche l'unico modo per climatizzare un appartamento condominiale in zona storica è con macchine con  condensante ed evaporante interni + due fori sul muro perimetrale per aspirazione e scarico aria di refferddamento condensante  , se hai la fortuna di un cortile interno chiaramente ci sono altre possibilità       

quelle macchine oltre che Olimpia le producono anche altre aziende e ti assicuro che vanno molto bene , chiaramente il rumore è superiore a un classico split ma non è fastodioso , la resa e consumi sono paragonabili a uno apilit di pari potenza e l'affidabilità è ottima , ovviamente l'installazzione è possibile solo su pareti perimetrali posssibilmente verso la facciata interna  , i due fori per non rovinare la facciata bisogna farli con carotatrice poi coprirli con adeguate griglie approvate dal comune  , tuttavia prima di installarli bisogna chiedere autorizzazione comunale perchè a volte non vengono accettate la due griglie esterne , pensa che ci sono problemi anche per i classici fori di aerazone obligatori  , questo in Italia ma credo sia + o - uguale anche a Barcellona       

comunque quelle macchine funzionano bene e chi le sconsiglia è solo perchè non le a mai installate e non è attrezzato per quella tipologia di posa  , visto che tu sei su un piano basso per svariate ragioni di facciata è impensabile andare a tetto magari con un dislivello di oltre 12 metri , tra l'altro non è detto che una condensante a tetto di un edificio storico sia ammessa eppoi oltre a tutta la facciata anche il tetto non credo siano di tua proprietà  ma anche se lo fossero ci sono dei vincoli archtettonici che lo impediranno       

come la va con il quadrivalente ?      

Mario 

Mario
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2019 alle: 00:28:49
Si, ho un posto dove potrei metterla, le griglie non si vedrebbero e non darebbero fastidio. Era solo il dubbio dell'affidabilità da un lato e della resa dall'altro. Dopotutto, se non è un prodotto venduto come gli split normali credo io che ci sarà un motivo...indecision

il quadrivalente? Una vera meraviglia. 20 giorni di vacanza, meglio ancora del frigo solo a compressore che avevo prima. Ho usato il gas per il freezer e come aiuto al frigo, e il compressore così non lavorava tantissimo. È andato in crisi solo una volta in Sardegna ma il camper si stava cuocendo al sole e io avevo attaccato il secondo frigo alla stessa linea. Tensione bassa. Tolto il secondo frigo a peltier, questione risolta. Adesso vedremo se sono riuscito a salvare i vini che mi son portato via.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36726
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2019 alle: 01:35:15

quella tipologia di macchine sono l'ideale per zone storiche con svariate restrizioni  , ti asicuro che come affidabilità , resa e consumi a pari potenza non sono seconde dalle miglior classche macchine split , di contro è che essendo monoblocco sono leggermente più rumorose ma nulla di che , il lavoro maggiore è quello di fare i due fori , tra l'altro sei su un piano basso per posizionare le griglie anche se distanti da balcone o fenestra si arriva con un normale scala senza bisogno di piattaforme mobili o quant'altro , io oramai ho smesso ma non immagini quanti ne ho installati e qunti ne installano i miei giovani successori , fidati 

certo che se hai un cortile con spazio disponibile usufruibile e sei sul primo piano oltre al resto potresti optare anche per un adeguato chiller aria/aria , interpella il tuo installatore di fiducia e vadrai che sul posto ti proporrà la miglior soluzione ma deve essere un installatore con le palotas  e ci sappia fare  

mi fa piacere sapere che sei totalmente soddisfatto del compressore ,  non ricordo se il tuo è un frigo a doppia porta o porta singola ma se fosse doppia porta mi vien da chiederti perchè non hai optato anche per un evaporatore nel reparto freezer , ovviamente è solo una mia personale curiosità  

mario
Mario
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2019 alle: 09:29:37
Doppia porta. Il il secondo evaporatore non l'ho voluto mettere perché sapevo che aiutando il frigo con il compressore, il circuito ad ammoniaca avrebbe lavorato benone sul freezer. E cosí é stato. Meno 21 in freezer. Passando in Perigord me lo sono riempito di foie gras e di magret. Senza compressore non lo avrei potuto fare.

sull'installatore palledotato... bufff... sará complicato. Vedremo che ne esce.. ti sapró dire!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.