CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Assicurazione obbligatoria anche in aree private

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2021 alle: 17:19:43
Stavo leggendo del ritiro di Valentino e mi è caduto l'occhio su questo articolo "

https://www.moto.it/news/assicu...

ne sapete qualcosa?
Tiziano
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2021 alle: 22:02:56

altra gabolola che in gran parte non condivido e bisognerebbe vedere se fanno di tutta l'erba un fascio nel senso che se in area privata ci fossero più unità abitative quel presunto obbligo in un certo qual modo potrebbe anche starci ma se l'area privata fosse per una unità singola unifamiliare tipo la mia o altrui proprietà unifamiliare quel presunto obbligo lo vedrei totalmente ingiustificato per non dire abuso  

mario

Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2021 alle: 22:13:46
Se non sbaglio, le assicurazioni non coprono danni sea venuti in luoghi privati, ma solo se questi luoghi sono ad uso pubblico (ad esempio il parcheggio di un supermarket) ma nel cortile condominiale, no
Silvio
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2021 alle: 23:56:30
Ti possono rubare la macchina e fare danni. non e' una novita quella dell'obbligo di assicurazione  della macchina in area privata di un condominio, noi siamo riusciti far cosi smammare una macchina ferma in parcheggio condominiale. Ma tu pensa solo che in condominio in cortile ti trovi tutti i rottami non assicurati dei condomini ovviamente "perbene",  O la macchina cammina, assicurata e revisionata, o fuori dalle 00. Altrimenti la togli dal registro, togli la targa e la usi per le galline a fare le uova se al condominio va bene. Senno rottamaio. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2021 alle: 23:58:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/08/2021 alle 22:13:46

Se non sbaglio, le assicurazioni non coprono danni sea venuti in luoghi privati, ma solo se questi luoghi sono ad uso pubblico (ad esempio il parcheggio di un supermarket) ma nel cortile condominiale, no
La nostra assicurazione  ha pagato quando nostro figlio ha sfondato il cancello condominiale credendo che fosse aperto invece era chiuso. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2021 alle: 09:54:20
Ma cosa è questa ******ta? Addio sospensione assicurazione? Ma quanto hanno pagato questo giudice?
Gianluca & C.
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2021 alle: 10:06:25
No aspetta, questa è la sentenza:

https://www.miolegale.it/senten...

Dove si afferma che l'assicurazione NON deve risarcire il danno (ricordate il tragico fatto del nipotino ucciso dal nonno nel camper in manovra) perché, pur essendo il veicolo assicurato, è avvenuto in AREA PRIVATA.

Come si arriva alle conclusioni dell'articolo io non l'ho capito, magari qualcuno con più pazienza e competenza di me? Chorus? Una volta c'era anche The Devil...

Gianluca & C.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2021 alle: 10:11:20
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/08/2021 alle 22:13:46

Mi pare, ripeto credo, che l'assicurazione obbligatoria risponda di danni a terzi derivanti dalla circolazione stradale. Quindi i danni procurati a seguito di Circolazione, di cui la sosta è uno stato della circolazione; a terzi perché mai risponde a danni procurati ai componenti il proprio nucleo familiare e, ma di questo non sono certo, parenti stretti (genitori e figli) non facenti parte del proprio nucleo. 

Nelle aree private, non aperte al pubblico, non possono intervenire gli organi preposti alla circolazione stradale; interessante quanto scrive Jana a proposito del mezzo spostato dall'area condominiale. Mi piacerebbe sapere come sia avvenuto, cioè quali cause hanno indotto l'autorità intervenuta ad agire. Grazie Jana. 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 06/08/2021 alle 10:13:05
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2021 alle: 10:12:49
In risposta al messaggio di jana del 05/08/2021 alle 23:56:30

Ti possono rubare la macchina e fare danni. non e' una novita quella dell'obbligo di assicurazione  della macchina in area privata di un condominio, noi siamo riusciti far cosi smammare una macchina ferma in parcheggio condominiale.
Ma tu pensa solo che in condominio in cortile ti trovi tutti i rottami non assicurati dei condomini ovviamente perbene,  O la macchina cammina, assicurata e revisionata, o fuori dalle 00. Altrimenti la togli dal registro, togli la targa e la usi per le galline a fare le uova se al condominio va bene. Senno rottamaio. 
...
Mah, io sono un po' di anni che ho l'auto di mio padre ferma e senza assicurazione in un mio posto auto privato all'interno del condominio e l'amministratore, noto testa di ****o ******o pezzo di ****a  cagacasso magari more domani, non ha avuto mai nella da dire.

Gianluca & C.

Modificato da navarre il 06/08/2021 alle 10:14:33
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2021 alle: 10:15:48
In risposta al messaggio di navarre del 06/08/2021 alle 10:06:25

No aspetta, questa è la sentenza: Dove si afferma che l'assicurazione NON deve risarcire il danno (ricordate il tragico fatto del nipotino ucciso dal nonno nel camper in manovra) perché, pur essendo il veicolo assicurato,
è avvenuto in AREA PRIVATA. Come si arriva alle conclusioni dell'articolo io non l'ho capito, magari qualcuno con più pazienza e competenza di me? Chorus? Una volta c'era anche The Devil...  
...

Nonno e nipote sono parenti stretti e non terzi, quindi l'assicurazione non ne risponde. 

Giovanni 
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2021 alle: 10:17:05
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/08/2021 alle 10:15:48

Nonno e nipote sono parenti stretti e non terzi, quindi l'assicurazione non ne risponde.  Giovanni 
Non è quello che è scritto nella sentenza.

N.b. se non sbaglio.
Gianluca & C.

Modificato da navarre il 06/08/2021 alle 10:17:49
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2021 alle: 10:33:13
Questa del famigliare più o meno stretto non l'ho mai sentita. Caso mai la differenza è se la persona coinvolta (parente o no) è a bordo del mezzo o fuori dal mezzo. E' ovvio che io non posso essere sia il dannegiato che il danneggiante, quindi non posso chiedere il rimborso per un danno causato a me stesso (leggi: mio figlio), ma tra nonno e nipote non credo si applichi questa regola.
A parte questo nel caso in questione non dovrebbero esserci dubbi: dispiace per il bambino, ma il fatto è avvenuto in area privata non aperta al pubblico, quindi niente obbligo di risarcimento diretto da parte dell'assicurazione. Questo sembra dire la prima parte della sentenza, quella rigettata. Il senso delle altre due, che invece sono state accolte francamente non sono riuscito a capirlo. I danneggiati potranno comunque sempre far causa al danneggiato che potrà, se consentito, ottenere un rimborso dalla propria assicurazione. 
Questa storia è molto triste, perchè oltre al dramma della perdita del bambino, si intuisce che c'è anche quello del conflitto incrociato tra le tre famiglie del  padre e delle figlie. E' triste constatare che invece di affrontare insieme il lutto causato da un tragico incidente, si facciano la guerra per questioni economiche...
A proposito, ma chi lo sorvegliava il bambino?

ps
Io per casi come questi ho sempre avuto e ho tuttora una copertura RC familiare. Quando avevo il camper avevo un'ulteriore copertura RC per i danni causati a terzi non derivanti dalla circolazione stradale compresa nella polizza. 

Modificato da mapalib il 06/08/2021 alle 10:45:36
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2021 alle: 11:34:56

Ho letto ora quella Sentenza ed effettivamente il rapporto di parentela nonno-nipote non convivente non viene messo in evidenza. Meglio così, mi ricordavo male, di quando negli anni ottanta avevo continui rapporti con le assicurazioni. Però, spero di ricordare bene,  l'assicurazione RCA obbligatoria copre i danni provocati a terzi: se bozzo la macchina di mia moglie, non mi risarciscono. Sono compresi i terzi trasportati ma non il conducente. Per questo ho sottoscritto una polizza per danni al conducente, qualsiasi veicolo io guidi, mio o di altri. E per ulteriore sicurezza, ho sottoscritto anche la polizza sulla responsabilità civile del capofamiglia come sicurezza nel guidare un Tandem che, se prendo qualcuno, potrei fargli parecchio male. 

Giovanni 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link