CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Assicurazione scooter

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 21:55:26
Con l'avanzare degli anni spesso mi viene voglia, nelle uscite in camper, di sostituire l'uso delle bici con quello di uno scooter, leggero, di piccola cilindrata, in sintesi comodo per piccoli spostamenti. Oggi,  per completare l'indagine dei costi da sostenere, montaggio portamoto, acquisto scooter, sicuramente usato, ho cercato di documentarmi sui costi di gestione, in primo luogo dell'assicurazione. Ho telefonato all'agenzia dove ho le polizze auto e camper e mi hanno fatto un preventivo di massima per uno scooter 125cc, oppure un cinquantino immatricolato due posti di ben 700-800 €/anno. C'è però la possibilità, come per le auto, di sospendere l'assicurazione per il periodo di non uso. A me è sembrata una cifra del tutto spropositata. Che mi dite?
onabet
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 22:15:45
In risposta al messaggio di onabet del 25/07/2018 alle 21:55:26

Con l'avanzare degli anni spesso mi viene voglia, nelle uscite in camper, di sostituire l'uso delle bici con quello di uno scooter, leggero, di piccola cilindrata, in sintesi comodo per piccoli spostamenti. Oggi,  per completare
l'indagine dei costi da sostenere, montaggio portamoto, acquisto scooter, sicuramente usato, ho cercato di documentarmi sui costi di gestione, in primo luogo dell'assicurazione. Ho telefonato all'agenzia dove ho le polizze auto e camper e mi hanno fatto un preventivo di massima per uno scooter 125cc, oppure un cinquantino immatricolato due posti di ben 700-800 €/anno. C'è però la possibilità, come per le auto, di sospendere l'assicurazione per il periodo di non uso. A me è sembrata una cifra del tutto spropositata. Che mi dite? onabet
...
L'anno scorso ho cambiato camper e lo volevo semintegrale con garage per poterci caricare lo scooter,non avevo intenzione di prenderlo a breve ma mio figlio più piccolo prima di finire la patente dell auto è riuscito a gripparlo e quindi ho dovuto cercarne un altro .L'ho trovato usato un cinquantino tanto tra me e mia moglie pesiamo circa 130 kg lo scooter pesa poco e per quanto riguarda il costo dell assicurazione ho spostato quella del precedente pago per un anno 190 euro invece per un 125 mi avevano pronosticato circa 500 .
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 22:25:45
queste sono cifre ragionevoli
onabet
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 22:32:42
Dipende dalle zone e se vuioi anche incendio e furto.
Poi sospendendo l'assicurazione in inverno in pratica ti dura 2 anni.

Modificato da Clint il 25/07/2018 alle 22:33:38
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 23:51:05
Certo, dipende dalle zone e dal tipo di polizza. Comunque io per RC sospendibile pago circa 350 euro.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 06:57:34
Se prendi un 150cc l’assicurazione costa molto meno, io spendo circa 250 euro.
Per gli scooter normalmente quelle telefoniche sono più care delle altre, solo Zurigo ha buoni prezzi
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 07:39:16
Non ho fatto l'assicurazione per lo scooter con la stessa compagnia con cui ho assicurato camper e auto, perchè il costo era leggermente superiore e non prevedeva la sospensione nel periodo invernale.
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 08:34:00
Lo scooter da 125 cc o inferiore, paga una polizza molto più alta di quello che ha cilindrata superiore. Questo perchè l'incidenza degli indennizzi, per tali fasce, è superiore.

Consiglio di acquistare uno scooter di cilindrata superiore ai 150cc, sia per questo motivo che per il fatto che, al di sotto di tale volumetria, non si può andare in autostrada o superstrada.

___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 09:43:33
In risposta al messaggio di Grinza del 26/07/2018 alle 06:57:34

Se prendi un 150cc l’assicurazione costa molto meno, io spendo circa 250 euro. Per gli scooter normalmente quelle telefoniche sono più care delle altre, solo Zurigo ha buoni prezzi
Non è detto. Io con la Linear pago 172 euro e ci sto facendo 2 anni, anzi se la interrompevo al 4 mese ne avrei fatti addirittura tre dato che si ha la possibilità di fare due interruzioni.
Prima con la Generali pagavo 280 euro e se avessi voluto avere la possibilità di interruzione mi costava altre 30 euro.
Saluti
Daniele
ps: si tratta di un 250cc.

http://dagostinelli3.wix.com/da...

Modificato da a.daniele il 26/07/2018 alle 09:43:59
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 11:26:41
Perché non prendi in considerazione la bicicletta a pedalata assistita?
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 11:52:18
Solo per aggiungere che per poter confrontare le tariffe che ognuno di voi ha postato, bisogna specificare la provincia e la CLASSE di merito.

Io in 1^ classe per una moto da 1.800cc pagavo solo RC circa 270€/anno (provincia MB).
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 12:06:31
In risposta al messaggio di Gege01 del 26/07/2018 alle 11:52:18

Solo per aggiungere che per poter confrontare le tariffe che ognuno di voi ha postato, bisogna specificare la provincia e la CLASSE di merito. Io in 1^ classe per una moto da 1.800cc pagavo solo RC circa 270€/anno (provincia MB).
1800 cc?
O che moto l’é una Harley...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 13:14:51
Acqua...cheeky
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 20:23:32
Chiedo scusa per il ritardo, ma oggi sono stato fuori e senza internet. La cilindrata di riferimento è compresa tra 50 cc e 125cc, ovviamente biposto, questo per ragioni di manegevolezza e di peso. Il portamoto che andrei a montare è del tipo estraibile ed hauna portata massima di 130 Kg. Lo scooter, inoltre, sarebbe dedicato solo ad esclusivo corredo del camper, per spostamenti non importanti. Ovviamente il costo della polizza varia da provincia a provincia, ma avere termini di riferimento è sempre utilie. Sono della provincia di Benevento, forse una delle più care per gli scooter, ma la somma propinata dall'impiegata mi sembra eccessiva e, oltretutto la ritengo poco attendibile in quanto mi ha detto che qualunque sia lo scooter l'ammontare della polizza non cambia. Ho provato a fare un preventivo on line, ma è richiesta targa ed anno di immatricolazione e sono dati di cui non dispongo. Se non riesco ad avere notizie più convincenti, mi rivolgerò al titolare dell'agenzia perché sicuramente hanno mezzi omologhi assicurati ed il dato diventa più reale. Un'altra domanda, questa sarebbe la prima assicurazione per scooter, per la classe di merito sono obbligati a fare riferimento a quella dell'auto oppure no?. Grazie per gli interventi se ci sono altri utenti di col che hanno questa tipologia di mezzi e vogliono intervenire gliene sarei grato Enzo
onabet
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 21:26:46
In risposta al messaggio di Grinza del 26/07/2018 alle 12:06:31

1800 cc? O che moto l’é una Harley...
image(428).png
...parlava di moto, Harley, polmonazzi rossi e BMW non sono contemplate nella categoria...laugh

Modificato da magis il 26/07/2018 alle 21:28:46
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 22:39:55
In risposta al messaggio di onabet del 26/07/2018 alle 20:23:32

Chiedo scusa per il ritardo, ma oggi sono stato fuori e senza internet. La cilindrata di riferimento è compresa tra 50 cc e 125cc, ovviamente biposto, questo per ragioni di manegevolezza e di peso. Il portamoto che andrei
a montare è del tipo estraibile ed hauna portata massima di 130 Kg. Lo scooter, inoltre, sarebbe dedicato solo ad esclusivo corredo del camper, per spostamenti non importanti. Ovviamente il costo della polizza varia da provincia a provincia, ma avere termini di riferimento è sempre utilie. Sono della provincia di Benevento, forse una delle più care per gli scooter, ma la somma propinata dall'impiegata mi sembra eccessiva e, oltretutto la ritengo poco attendibile in quanto mi ha detto che qualunque sia lo scooter l'ammontare della polizza non cambia. Ho provato a fare un preventivo on line, ma è richiesta targa ed anno di immatricolazione e sono dati di cui non dispongo. Se non riesco ad avere notizie più convincenti, mi rivolgerò al titolare dell'agenzia perché sicuramente hanno mezzi omologhi assicurati ed il dato diventa più reale. Un'altra domanda, questa sarebbe la prima assicurazione per scooter, per la classe di merito sono obbligati a fare riferimento a quella dell'auto oppure no?. Grazie per gli interventi se ci sono altri utenti di col che hanno questa tipologia di mezzi e vogliono intervenire gliene sarei grato Enzo
...

Io pago molto poco di assicurazione dello scooter 150 cc.

Ho iniziato equiparandolo con la legge Bersani allo scooter di mia figlia che era in classe minima, con la compagnia Axa e senza interruzione sono arrivato a 80€.
Facendola con interruzione costa di più ma lo scooter lo uso tutto l'anno.

Ci si può avvalere della legge Bersani solamente se il proprietario dell'altro mezzo rientra nello stesso nucleo famigliare e si ottiene moto con moto ed auto con auto.

Ora ho preso uno scooter nuovo e l'ho assicurato anche per furto ed è salita a 230€.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 22:49:08
In risposta al messaggio di onabet del 25/07/2018 alle 21:55:26

Con l'avanzare degli anni spesso mi viene voglia, nelle uscite in camper, di sostituire l'uso delle bici con quello di uno scooter, leggero, di piccola cilindrata, in sintesi comodo per piccoli spostamenti. Oggi,  per completare
l'indagine dei costi da sostenere, montaggio portamoto, acquisto scooter, sicuramente usato, ho cercato di documentarmi sui costi di gestione, in primo luogo dell'assicurazione. Ho telefonato all'agenzia dove ho le polizze auto e camper e mi hanno fatto un preventivo di massima per uno scooter 125cc, oppure un cinquantino immatricolato due posti di ben 700-800 €/anno. C'è però la possibilità, come per le auto, di sospendere l'assicurazione per il periodo di non uso. A me è sembrata una cifra del tutto spropositata. Che mi dite? onabet
...
Sono un motociclista da sempre.
Però ti consiglio, prima dello scooter per il camper, una bici elettrica.
Se non la hai provata, provala.
Non risparmi che sono care, ma pesano poco (vanno sul porta bici), senza assicurazione e tagliandi, e non pensare di andare tanto più piano.

Poi, se insisti per la moto, io uso Genertel per le tre dueruote che ho, e le sospendi quando e quanto vuoi gratis purchè stiano ferme per almeno un mese.

7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2018 alle: 08:41:25
In risposta al messaggio di magis del 26/07/2018 alle 21:26:46

...parlava di moto, Harley, polmonazzi rossi e BMW non sono contemplate nella categoria...
yeslaugh
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2018 alle: 14:43:13
Bici elettrica... e risparmi anche sul peso.  

Con la moto sei sicuramente fuori peso... o forse sei già fuori senza moto. Datti una "pesata".   Poi c'è la puzza di benzina e scarico, che passa facilmente in cellula. 
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2018 alle: 19:20:53
In risposta al messaggio di Gasoline del 27/07/2018 alle 14:43:13

Bici elettrica... e risparmi anche sul peso.   Con la moto sei sicuramente fuori peso... o forse sei già fuori senza moto. Datti una pesata.   Poi c'è la puzza di benzina e scarico, che passa facilmente in cellula. 
Per il peso rientro tranquillamente pesato più volte in posti diversi e rientro sia come massa totale , sia sugli assi. Non ho il gavone da scooter,  letto alla francese, per cui andrebbe su portamoto. Per la bici a pedalata assistita dovrei prenderne due e poi c'è la moglie che ha problemi al ginocchio. Grazie per gli interventi Enzo 
onabet
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2018 alle: 20:03:42
Purtroppo sono stato un paio di anni senza nessuna moto, e così ho perso la classe di merito, e la legge Bersani si applica solo per veicoli dello stesso tipo , non vale auto/moto . Per un 150 cc in classe 13 comunque pago 269 con genialloyd sospendibile , visto che lo uso solo d'estate il costo annuale quindi è circa la metà .
Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link