CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Auto elettriche e colonnine

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
41 20 1108
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2023 alle: 15:58:11
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/12/2023 alle 15:41:11

Chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato, scurdammose o passato, La verità è tutta nella ultima frase.  I conti si fanno oggi, anche perché la tua cara Leaf era nata già molto energivora, perché dopo 10 anni, lo è di più, non è che è ora di spendere tutto quello che hai risparmiato, la batteria nuova? o la rottamiamo Roberto 
Non vedo perchè rottamarla o cambiare le batterie.
Altre pi ppe da forum.
La usa il figlio con grande soddisfazione, probabilmente farà altri 194.000 km, sicuramente la porterà al 2035...
Ad oggi come da sempre viaggio a 170W/km.

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2023 alle: 16:21:54
In risposta al messaggio di Isabello del 04/12/2023 alle 15:58:11

Non vedo perchè rottamarla o cambiare le batterie. Altre pi ppe da forum. La usa il figlio con grande soddisfazione, probabilmente farà altri 194.000 km, sicuramente la porterà al 2035... Ad oggi come da sempre viaggio a 170W/km.  
Allora facciamo il punto sulla Leaf,
autonomia quanto? a mala pena arrivava a 160km? prestazioni da taxi,con
i pedali in dotazione. 
Però mica male, fa meglio della Smart. laugh
Roberto 

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2023 alle: 16:21:55
In risposta al messaggio di Isabello del 04/12/2023 alle 15:58:11

Non vedo perchè rottamarla o cambiare le batterie. Altre pi ppe da forum. La usa il figlio con grande soddisfazione, probabilmente farà altri 194.000 km, sicuramente la porterà al 2035... Ad oggi come da sempre viaggio a 170W/km.  
Allora facciamo il punto sulla Leaf,
autonomia quanto? a mala pena arrivava a 160km? prestazioni da taxi,con
i pedali in dotazione. 
Però mica male, fa meglio della Smart. laugh
Roberto 

Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2023 alle: 16:34:14
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/12/2023 alle 16:21:55

Allora facciamo il punto sulla Leaf, autonomia quanto? a mala pena arrivava a 160km? prestazioni da taxi,con i pedali in dotazione.  Però mica male, fa meglio della Smart.  Roberto   
Si certo, la Leaf ha un' autonomia.
Devi usarla tu o mio Figlio, fammi capire?

Modificato da Isabello il 04/12/2023 alle 16:35:12
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2023 alle: 16:35:38
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/12/2023 alle 15:06:49

Continuo inutilmente a spiegare , a questo punto il problema è altro. La Prius 2023 è una vettura che accomuna sia elettrico che ibrido al massimo della efficienza, sia  trattasi della BEV più efficiente che della Full
ibrida più efficiente, tra tutte quelle attualmente presenti sul mercato, per consumi da record espressi in km x kwh in elettrico, come per consumi di benzina in litri x 100km in ibrido. Essenzialmente ho un uso giornaliero di max 80/90km,usandola come una vettura elettrica, quindi i km sono fatti tutti in elettrico.  Però per non perdere le buone abitudini di guidarla in ibrido l'ho anche abbastanza usata a benzina in ibrido, hai ragione chissà che non rimanga a secco, viaggia ancora con il primo pieno.  Ti evito tutta la matematica dei conti, Sostanzialmente la vettura Prius si equivale in efficienza sia in elettrico che ibrido con dati ben superiori a quelli che si immagina, ma mi baso su quelli rilevati  dai giornalisti. Tutto si gioca in pareggio, sui costi energetici del momento, oggi sopravanza la benzina a 1,7litro contro colonnina pubblica in aumento, si pareggia tra carica domestica e benzina, che in prospettiva 2024 aumenterà, tutto si dibatte su risparmi di qualche decina di € per 15000km l'anno, sarà elettrico se la benzina arriva a 2€,sarà ibrido se la ricarica elettrica aumenterà.  In conclusione, ha sempre ragione la maggioranza, l'elettrico dell'auto è essenzialmente ideologico. Il boom del momento sono le vetture ibride.  Roberto 
...
Non capisco cosa c’entra la tua risposta con quanto ho scritto io
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2023 alle: 16:37:24
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/12/2023 alle 16:21:54

Allora facciamo il punto sulla Leaf, autonomia quanto? a mala pena arrivava a 160km? prestazioni da taxi,con i pedali in dotazione.  Però mica male, fa meglio della Smart.  Roberto   
Perché te vai a 160 km/h in autostrada?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2023 alle: 17:38:12
In risposta al messaggio di Grinza del 04/12/2023 alle 16:37:24

È ancora in rodaggio. Ma qualche giorno fa una allungatina glielo data,"c'è sempre chi ti stuzzica" , quindi oltre 160km/h.,
questo è un terreno dove le BEV ci vanno cauti, se a 130 sono già tra 3/4km x kwh.
Roberto
PS, ho scritto 160km,per dire autonomia. 

Modificato da latrofa124 il 04/12/2023 alle 17:40:34
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4010
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2023 alle: 17:42:12
In risposta al messaggio di Grinza del 04/12/2023 alle 16:37:24

meno male che quando il meteo è brutto e sto in casa ci siete voi a aiutarmi a passare il tempolaugh
nonno pat 49
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2120
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2023 alle: 19:21:04
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/12/2023 alle 17:38:12

È ancora in rodaggio. Ma qualche giorno fa una allungatina glielo data,c'è sempre chi ti stuzzica , quindi oltre 160km/h., questo è un terreno dove le BEV ci vanno cauti, se a 130 sono già tra 3/4km x kwh. Roberto PS, ho scritto 160km,per dire autonomia. 
E invece la Prius che a 130 fa già i 15/16 kml, a 160 quanto pensi che faccia? sarai a 10/12 kml, se va bene, con un 2000 cc da 184 cv. non può fare di meglio.
Aggiungo anche che in inverno il motore resta per molto più tempo acceso per assicurare il riscaldamento dell'abitacolo.  Questo specie in città e nei brevi tragitti, proprio quando l'ibrida dovrebbe consumare meno.  Sulla mia Yaris nuova verifico uno scadimento del consumo fino al 10%, attualmente non riesco a fare più dei 20 (con la mia guida e sulle mie strade) dove 2 mesi fa facevo i 22.
Proprio come un elettrica pura, che di inverno diminuisce il range per gli stessi motivi.
Furio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2023 alle: 22:28:31
In risposta al messaggio di Furio59 del 04/12/2023 alle 19:21:04

E invece la Prius che a 130 fa già i 15/16 kml, a 160 quanto pensi che faccia? sarai a 10/12 kml, se va bene, con un 2000 cc da 184 cv. non può fare di meglio. Aggiungo anche che in inverno il motore resta per molto più
tempo acceso per assicurare il riscaldamento dell'abitacolo.  Questo specie in città e nei brevi tragitti, proprio quando l'ibrida dovrebbe consumare meno.  Sulla mia Yaris nuova verifico uno scadimento del consumo fino al 10%, attualmente non riesco a fare più dei 20 (con la mia guida e sulle mie strade) dove 2 mesi fa facevo i 22. Proprio come un elettrica pura, che di inverno diminuisce il range per gli stessi motivi.
...
Premesso che la Yaris è efficiente, la Prius altrettanto, se non di più.
Vengo al tuo esempio, autostrada a 160km /h consumo di 10/12km l. Benzina vista oggi a 1,720€/l.
Elettrico casa 0,40 comprese perdite, in autostrada colonnine media 0,65€kwh +conteggiare perdite.
100km ibrido=15€
100km elettrico= costi tra 13€ a 0,40 e  21€ a 0,65.
Tralascio autonomia, multe a parte, 500km ibrida,
Elettrica? a 200km obbligo ricarica e tempo e soldi persi al grill. 
Se riportiamo le velocità in autostrada a CDS, 130km/h,tra ibrido ed elettrico non c'è partita. 
Elettrico fa 4km x kwh  100km(0,65=16€)ricarica dopo 300km.+autogril
Ibrido fa 15,6km/litro   100km=11€ autonomia 625km.
IMG_20231122_082705(1).jpg
Roberto 

Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2023 alle: 00:35:15
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/12/2023 alle 17:38:12

È ancora in rodaggio. Ma qualche giorno fa una allungatina glielo data,c'è sempre chi ti stuzzica , quindi oltre 160km/h., questo è un terreno dove le BEV ci vanno cauti, se a 130 sono già tra 3/4km x kwh. Roberto PS, ho scritto 160km,per dire autonomia. 
Rodaggio? Nel 2023

Qualcuno che ti stuzzica.... tutto chiaro.

Non capisco dove vuoi arrivare con questi continui post sulla Prius tra l' altro su "auto elettriche e colonnine".

Apriti un nuovo argomento e parlatene da solo, ti pubblichi le tue belle foto con tutti i numerini, te le commenti e parli male di Tesla.

Ci fosse stata un minimo di serietà in questo Thread saremmo quì a parlare d' altro, a confrontare i consumi dei vari modelli o capire le differenze tra il vecchio ed il nuovo, a discutere delle nuove tecnologie applicate all' Automotive, delle batterie al Sale o di qualcos' altro, vista anche la presenza di persone preparate.

Invece di approfittare dell' esperienza di chi le usa per fare domande specifiche si pubblicano e commentano articoli di giornale, documentari o sentito dire da mio cuggino.

Se devo informarmi di una cosa che mi interessa vado sui forum specifci, leggo, studio e cerco di capire, poi mi iscrivo e chiedo.
Se mi interessa un' auto vado sui forum che parlano di quell' auto, leggo le discussioni vecchie e quelle recenti, se non ho capito chiedo.

Quà pochi hanno fatto domande mirate e sensate.

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2023 alle: 07:24:13
In risposta al messaggio di Isabello del 05/12/2023 alle 00:35:15

Rodaggio? Nel 2023 Qualcuno che ti stuzzica.... tutto chiaro. Non capisco dove vuoi arrivare con questi continui post sulla Prius tra l' altro su auto elettriche e colonnine. Apriti un nuovo argomento e parlatene da solo,
ti pubblichi le tue belle foto con tutti i numerini, te le commenti e parli male di Tesla. Ci fosse stata un minimo di serietà in questo Thread saremmo quì a parlare d' altro, a confrontare i consumi dei vari modelli o capire le differenze tra il vecchio ed il nuovo, a discutere delle nuove tecnologie applicate all' Automotive, delle batterie al Sale o di qualcos' altro, vista anche la presenza di persone preparate. Invece di approfittare dell' esperienza di chi le usa per fare domande specifiche si pubblicano e commentano articoli di giornale, documentari o sentito dire da mio cuggino. Se devo informarmi di una cosa che mi interessa vado sui forum specifci, leggo, studio e cerco di capire, poi mi iscrivo e chiedo. Se mi interessa un' auto vado sui forum che parlano di quell' auto, leggo le discussioni vecchie e quelle recenti, se non ho capito chiedo. Quà pochi hanno fatto domande mirate e sensate.  
...
Capisco le tue righe di difesa a oltranza per difendere l'indifendibile, ovvero una Leaf di oltre 10 anni.
Sto solo cercando di dimostrare che ancora oggi,, la tua è l'esempio, nonostante è passato del tempo, l'elettrico era e rimane una soluzione ideologica. 
Fintanto esistono tutti questi presupposti, non avrà il successo commerciale che meriterebbe,cosa che invece  sta consacrando l'ibrido. 
Per quelli della mia età, 50 anni fa, chi ricorda le Polistil, ci abbiamo giocato tutti, orbene concettualmente sono ancora avanti alle auto attuali. surprise
Roberto
Rodaggio, lo confermo ed è pure lungo. 

Modificato da latrofa124 il 05/12/2023 alle 09:25:25
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2023 alle: 09:55:36
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/12/2023 alle 07:24:13

Capisco le tue righe di difesa a oltranza per difendere l'indifendibile, ovvero una Leaf di oltre 10 anni. Sto solo cercando di dimostrare che ancora oggi,, la tua è l'esempio, nonostante è passato del tempo, l'elettrico
era e rimane una soluzione ideologica.  Fintanto esistono tutti questi presupposti, non avrà il successo commerciale che meriterebbe,cosa che invece  sta consacrando l'ibrido.  Per quelli della mia età, 50 anni fa, chi ricorda le Polistil, ci abbiamo giocato tutti, orbene concettualmente sono ancora avanti alle auto attuali.  Roberto Rodaggio, lo confermo ed è pure lungo. 
...
Ooo bello questo.

Io non stò difendendo un bel niente sei tu il paranoico, ho solo descritto la mia auto e quello che ci faccio da 8 anni.

Non ti rendi neanche conto di quello che scrivi, concettualmente le Polistil sono più avanti. 
Ma se è lo stesso concetto delle elettriche, certamente non quello delle Ibride.

Il rodaggio fattelo pure che a me vien da ridere, vai pianino sai che devi scaldarla è inverno. :-)) :-)) :-))

7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2023 alle: 10:45:24
Questi i costi di elettricità sostenuti fino ad oggi:
Screenshot_2023-12-05-10-40-26-546_com_kajda_fuelio(1).jpg

E questi i chilometri percorsi:
Screenshot_2023-12-05-10-40-31-658_com_kajda_fuelio.jpg

Significa che faccio 22,48 km con 1€.

Considerando il costo della benzina a 1,72€/l significa che (se andasse a benzina) la mia auto farebbe
22,47*1,72= 38,66 km/l

Altro che ibrida....

Il resto è solo fuffa!!
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2023 alle: 11:30:57
In risposta al messaggio di Gege01 del 05/12/2023 alle 10:45:24

Questi i costi di elettricità sostenuti fino ad oggi: E questi i chilometri percorsi: Significa che faccio 22,48 km con 1€. Considerando il costo della benzina a 1,72€/l significa che (se andasse a benzina) la mia auto farebbe 22,47*1,72= 38,66 km/l Altro che ibrida.... Il resto è solo fuffa!!
"I consumi elettrici li hai già pagati in anticipo sul prezzo della vettura." 
In quanto come Tesla non fai testo, non perché la vettura si dimostri particolarmente efficiente, ma perché, strategia commerciale, hai una tariffazione previlegiata quando ti rifornisci alle supercharger, addirittura x  taluni all'inizio era pure gratis. 
Quanto in verità ti sono costate quelle ricariche? Lo sai bene quanto sono le migliaia di euro di differenza del prezzo pagato da te per la tua Mod. 3 e quanto è il prezzo della stessa oggi. Quanti 15k€,di più? 
Visto che puoi collaborare per appurate qual'e la verità sul rendimento delle elettriche in autostrada a 130km /h. Visto che la mod. 3 è una eccellenza in fatto di rendimento, puoi dirci quanti km fa con 1kwh. a 130km /h? 
Poi sono ben lieto di fare un confronto con quella che, al pari, lo ritengo anche io, essere un valido punto di riferimento. Perché è quanto vado sostenendo,  l'elettrico, per come è attualmente concepito, può essere efficiente in ambito urbano, ma non appena ci si mette in autostrada, i nuovi veicoli a gasolio sono ancora convenienti per chi fa tanti km.
​​​​​​perche fanno oltre 20km/l. alcune plug-in ancora meglio. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 05/12/2023 alle 11:33:13
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2023 alle: 12:35:37
In risposta al messaggio di Isabello del 05/12/2023 alle 09:55:36

Ooo bello questo. Io non stò difendendo un bel niente sei tu il paranoico, ho solo descritto la mia auto e quello che ci faccio da 8 anni. Non ti rendi neanche conto di quello che scrivi, concettualmente le Polistil sono
più avanti.  Ma se è lo stesso concetto delle elettriche, certamente non quello delle Ibride. Il rodaggio fattelo pure che a me vien da ridere, vai pianino sai che devi scaldarla è inverno. :-)) :-)) :-))  
...
Non devo scaldare nulla, se è elettrica.
Roberto 
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2023 alle: 13:56:33
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/12/2023 alle 11:30:57

I consumi elettrici li hai già pagati in anticipo sul prezzo della vettura.  In quanto come Tesla non fai testo, non perché la vettura si dimostri particolarmente efficiente, ma perché, strategia commerciale, hai una
tariffazione previlegiata quando ti rifornisci alle supercharger, addirittura x  taluni all'inizio era pure gratis.  Quanto in verità ti sono costate quelle ricariche? Lo sai bene quanto sono le migliaia di euro di differenza del prezzo pagato da te per la tua Mod. 3 e quanto è il prezzo della stessa oggi. Quanti 15k€,di più?  Visto che puoi collaborare per appurate qual'e la verità sul rendimento delle elettriche in autostrada a 130km /h. Visto che la mod. 3 è una eccellenza in fatto di rendimento, puoi dirci quanti km fa con 1kwh. a 130km /h?  Poi sono ben lieto di fare un confronto con quella che, al pari, lo ritengo anche io, essere un valido punto di riferimento. Perché è quanto vado sostenendo,  l'elettrico, per come è attualmente concepito, può essere efficiente in ambito urbano, ma non appena ci si mette in autostrada, i nuovi veicoli a gasolio sono ancora convenienti per chi fa tanti km. ​​​​​​perche fanno oltre 20km/l. alcune plug-in ancora meglio.  Roberto 
...
Il 22/11 scrivevi questo:
"La mia convinzione è che le BEV poco sposano per basse percorrenze giornaliere, altro è per grandi macinatori di km".

Oggi questo:
"Perché è quanto vado sostenendo,  l'elettrico, per come è attualmente concepito, può essere efficiente in ambito urbano"

Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2023 alle: 14:07:17
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/12/2023 alle 12:35:37

Non devo scaldare nulla, se è elettrica. Roberto 
Quà approfitto per fare una domanda da ignorante visto che non ho mai guidato una ibrida.

Inverno, -7, prendo la ibrida la accendo parto e mi metto in autostrada ai miei bei 130kmh, subito, così, come un' elettrica.
Cosa succede quando finisce la batteria?
Il motore parte a freddo o è previsto un' ulteriore spreco di benzina per scaldarlo?
22
PDR
PDR
01/12/2003 6019
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2023 alle: 14:56:52
In risposta al messaggio di Isabello del 05/12/2023 alle 14:07:17

Quà approfitto per fare una domanda da ignorante visto che non ho mai guidato una ibrida. Inverno, -7, prendo la ibrida la accendo parto e mi metto in autostrada ai miei bei 130kmh, subito, così, come un' elettrica. Cosa succede quando finisce la batteria? Il motore parte a freddo o è previsto un' ulteriore spreco di benzina per scaldarlo?
Quando fa cos' freddo la macchina parte a benzina, sia se hai la batteria di servizio carica che scarica; solo dopo che si è scaldata va in Full Hybrid, almeno il sistema che ho io sulla Yaris
Paolo DR
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2023 alle: 15:10:11
Non devo scaldare nulla, se è elettrica.

Quindi altra ca ga ta.

Portavo come esempio i 130 all' ora visto che gli piacciono tanto e le BEV in inverno vanno male.

Grazie per la risposta.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link