CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Auto elettriche e colonnine

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
43 20 1108
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 15:11:44
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/12/2023 alle 14:51:41

Sono 312km, prevediamo imprevista deviazione, c'è il rischio che con una ricarica full, non riesci a fare il ritorno. un generatore da 2kwh me lo portereinon sai mai.  110 di media in autostrada col camper è un bel l'andare,
punte extra CDS, ci vogliono leggerezza, aerodinamica e motrice potente da 180cv. Mi lamentoche I cv della bestia non bastano mai.  Roberto  La mia calcolatrice dice: 50kwh batteria, consumo medio 6km x kwh (dato ottimistico), direi più 5km x kwh (più reale.) Siamo tra 250 e 300km di autonomia.  ​​​​​​Prima di coricarsi, prendere qualche ansiolitico.  Roberto 
...
Non ho detto di media ma vado a 110 Km/l

Per l’elettrica non ho intenzione di vedere se ce la faccio, appena arrivo la metto in ricarica tanto ho da fare per qualche ora.
Non mi strapperò i capelli se spendo 20 euro alla colonnina, tanto ho risparmiato sulle riviste 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 06/12/2023 alle 15:13:15
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 15:20:57
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/12/2023 alle 15:03:59

La pompa di calore è stata montata sulla Model Y, la Model3 a resistenza, sul prossimo modello 2024 sarà a pompa di calore. Non fare il pappagallo, informati prima per conto tuo. A parte che mica ha una model 3. Roberto 
Roberto, dacci un taglio a fare disinformazione! 
Alla prossima verrai segnalato. 
Saluti 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 16:10:41
In risposta al messaggio di Isabello del 06/12/2023 alle 09:58:16

Ciao, Turbi... O.T. Certo che leggere Meccanica fà un pò paura, mezzi seminuovi con pochissimi kilometri con un sacco di problemi, non fosse per le sospensioni la sezione meccanica non esisterebbe se i motori fossero elettrici.
Tra problemi al cambio, frizione, bielle, pompe, valvole, filtri vari, ecc ecc ci sono tantissimi componenti, troppi. Mezzi fermi e quasi tutti per problemi motoristici. Per fortuna ci sono bravi meccanici a consigliare.  Io aspetto il Camper elettrico, preciso da ignorante, sapessi metterci le mani sarebbe diverso.
...
yes
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 16:13:33
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/12/2023 alle 14:51:41

Sono 312km, prevediamo imprevista deviazione, c'è il rischio che con una ricarica full, non riesci a fare il ritorno. un generatore da 2kwh me lo portereinon sai mai.  110 di media in autostrada col camper è un bel l'andare,
punte extra CDS, ci vogliono leggerezza, aerodinamica e motrice potente da 180cv. Mi lamentoche I cv della bestia non bastano mai.  Roberto  La mia calcolatrice dice: 50kwh batteria, consumo medio 6km x kwh (dato ottimistico), direi più 5km x kwh (più reale.) Siamo tra 250 e 300km di autonomia.  ​​​​​​Prima di coricarsi, prendere qualche ansiolitico.  Roberto 
...
eh niente . hai vinto un altro sfankulamento !laughyes
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 16:22:11
In risposta al messaggio di Grinza del 06/12/2023 alle 15:11:44

Non ho detto di media ma vado a 110 Km/l Per l’elettrica non ho intenzione di vedere se ce la faccio, appena arrivo la metto in ricarica tanto ho da fare per qualche ora. Non mi strapperò i capelli se spendo 20 euro alla colonnina, tanto ho risparmiato sulle riviste 
 tanto ho risparmiato sulle riviste ... Ma non c'è una faccina che sganascia, quella con le lacrime agli occhi?

Vero, tra il risparmio devo aggiungere 120 euro all' anno di giornaletti, per 8 anni fanno un millino... altra sganasciata!

Modificato da Isabello il 06/12/2023 alle 16:23:26
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 16:31:04
In risposta al messaggio di Isabello del 06/12/2023 alle 16:22:11

tanto ho risparmiato sulle riviste ... Ma non c'è una faccina che sganascia, quella con le lacrime agli occhi? Vero, tra il risparmio devo aggiungere 120 euro all' anno di giornaletti, per 8 anni fanno un millino... altra sganasciata!  
Ahahahah
se mettevi benzina a 1.10 al litro ... Come fa lui 
ah però la.sua va ad aria . Con la batteria del dremel riesce a percorrere più km d una da 50 kwlaugh
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 16:44:26
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/12/2023 alle 12:11:17

Ho ambedue le app. Benzina  e Colonnina elettrica. I dati me li danno loro, riferimento di zona. Per i tuoi consumi da 7€x100km sono l'equivalente di 25km x litro, se vado come penso vai, sono alla mia portata, dirò pure
qualche km in più.  Ho sempre l'asso nella manica, andare in elettrico, le medie sono scese, ora siamo a 7km x kwh. al prezzo di 0,40€x kwh me la cavo con meno di 6€. Roberto 
...
Quindi tu ci stai dicendo che la Prius è l'unica sul mercato che, in modalità elettrica, con l'arrivo delle temperature invernali consuma addirittura meno di quando ci sono temperature primaverili. E con la pompa di calore accesa?

E tu questo lo racconti qui dove la maggior parte di chi partecipa gira in elettrico. Ti rendi conto che è poco credibile?

Marco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 18:26:45
In risposta al messaggio di MarcoBo del 06/12/2023 alle 16:44:26

Quindi tu ci stai dicendo che la Prius è l'unica sul mercato che, in modalità elettrica, con l'arrivo delle temperature invernali consuma addirittura meno di quando ci sono temperature primaverili. E con la pompa di calore accesa? E tu questo lo racconti qui dove la maggior parte di chi partecipa gira in elettrico. Ti rendi conto che è poco credibile? Marco
Quanti siete 3/4/to5,
Lo state a confermare voi a tutti coloro che l'elettrico non c'è l'hanno a cosa vanno incontro, 
tanto arrabbiati siete, che oramai non vi è rimasto altro di offendere il vostro unico interlocutore, a fronte di aver offerto un contesto pacato e mai offensivo, oltretutto circoscritto di prove documentali redatte da Quattroruote e Al Volante le 2 più lette e importanti riviste del settore automotive.? 
In pratica vi piace solo suonarla e cantarla tra voi. Continuate pure. 
Distinti saluti
Roberto 
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 18:45:51
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/12/2023 alle 18:26:45

Quanti siete 3/4/to5, Lo state a confermare voi a tutti coloro che l'elettrico non c'è l'hanno a cosa vanno incontro,  tanto arrabbiati siete, che oramai non vi è rimasto altro di offendere il vostro unico interlocutore,
a fronte di aver offerto un contesto pacato e mai offensivo, oltretutto circoscritto di prove documentali redatte da Quattroruote e Al Volante le 2 più lette e importanti riviste del settore automotive.?  In pratica vi piace solo suonarla e cantarla tra voi. Continuate pure.  Distinti saluti Roberto 
...
Visto che la discussione è auto elettriche e colonnine non vedo dove altro cantarmela. 
Apri un tuo Thread su Quattro ruote e al Volante, oppure "la miglior auto dell' universo' così che da altri Pianeti possano contribuire. 

Modificato da Isabello il 06/12/2023 alle 18:46:55
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 19:17:50
In risposta al messaggio di Grinza del 06/12/2023 alle 15:11:44

Non ho detto di media ma vado a 110 Km/l Per l’elettrica non ho intenzione di vedere se ce la faccio, appena arrivo la metto in ricarica tanto ho da fare per qualche ora. Non mi strapperò i capelli se spendo 20 euro alla colonnina, tanto ho risparmiato sulle riviste 
Caro Grinza, sono 43 pagine e centinaia di post, un bel record personale, al quale ho anche contribuito, da questo momento camminerai da solo con i 4 della banda.
Saluti
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 19:27:37
In risposta al messaggio di Isabello del 06/12/2023 alle 18:45:51

Visto che la discussione è auto elettriche e colonnine non vedo dove altro cantarmela.  Apri un tuo Thread su Quattro ruote e al Volante, oppure la miglior auto dell' universo' così che da altri Pianeti possano contribuire. 
Se ricordo bene, ti ho già affondato una volta, chissà che non si ripeta.
cerca di moderare il linguaggio. 
Roberto 
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 19:34:53
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/12/2023 alle 19:27:37

Se ricordo bene, ti ho già affondato una volta, chissà che non si ripeta. cerca di moderare il linguaggio.  Roberto 
Quindi ora posso chiamarti affondatore, giusto?
Non devo moderare un bel.. nulla, anzi mi sembra un post simpatico.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 20:30:45
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/12/2023 alle 18:26:45

Quanti siete 3/4/to5, Lo state a confermare voi a tutti coloro che l'elettrico non c'è l'hanno a cosa vanno incontro,  tanto arrabbiati siete, che oramai non vi è rimasto altro di offendere il vostro unico interlocutore,
a fronte di aver offerto un contesto pacato e mai offensivo, oltretutto circoscritto di prove documentali redatte da Quattroruote e Al Volante le 2 più lette e importanti riviste del settore automotive.?  In pratica vi piace solo suonarla e cantarla tra voi. Continuate pure.  Distinti saluti Roberto 
...
Contrariamente a te che vuoi per forza convincere il mondo che la tua è l'auto perfetta, io - ma direi che non sono il solo - ho solo riportato i dati della mia esperienza *reale* guidando un auto a batteria. È emerso, in queste lunghe pagine, che i dati riportati sulle riviste da te indicati sono oro colato se a sfavore delle BEV ma imprecisi quando invece si tratta della tua cara Prius che invece performa molto meglio dei test fatti dai giornalisti.
È emerso che la perfezione della Prius è tale da addirittura performare meglio nelle condizioni difficili (hai, in almeno due casi, sostenuto che col freddo le prestazioni sarebbero migliorate).

Tu hai usato toni sarcastici, spesso offensivi o quasi nei nostri confronti a causa delle auto che possediamo assumendo e dichiarando di conoscerle meglio di noi. Non certo toni pacati e mai offensivi come dichiari.

Io non devo proporre il mio marchio o vendere nulla, ma sono sinceramente convinto che l'auto a batteria sia una soluzione vantaggiosa sia in termini di praticità che in termini ambientali come sostituta di auto termiche, ibride o anche plug-in per moltissime persone.

Tornando alla nostra cara Prius, è stato detto che il bagagliaio è grande come quello della mia fantastica Yaris ma occupa su strada più spazio della mia pessima MG4?  :-)

Marco

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 21:34:47
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/12/2023 alle 19:17:50

Caro Grinza, sono 43 pagine e centinaia di post, un bel record personale, al quale ho anche contribuito, da questo momento camminerai da solo con i 4 della banda. Saluti Roberto 
Come vuoi comunque non ho letto offese nei tuoi confronti, almeno non io, poi sei libero di smettere, per fortuna questo è un forum dove il catxzeggio è lecito…

P.S: Domani mia figlia prende la mia ed io parto con un’auto a benzina….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 06/12/2023 alle 21:35:51
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4010
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2023 alle: 08:31:49
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/12/2023 alle 19:17:50

Caro Grinza, sono 43 pagine e centinaia di post, un bel record personale, al quale ho anche contribuito, da questo momento camminerai da solo con i 4 della banda. Saluti Roberto 
NO per favore continua altrimenti come passo il tempo quando piove? non ho l.elettrica e neanche la toyota che in tutti i casi non ha bisogno di uno sponsor come tesmiley
nonno pat 49
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2023 alle: 12:32:37
In risposta al messaggio di ex camionaro del 07/12/2023 alle 08:31:49

NO per favore continua altrimenti come passo il tempo quando piove? non ho l.elettrica e neanche la toyota che in tutti i casi non ha bisogno di uno sponsor come te
noyes mo li giri. 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2023 alle: 00:17:40
Stasera mia figlia ha riportato la macchina, la sua piena (gli ho messo 60 euro) la mia al 12% con autonomia 29 km, sono arrivato a casa con autonomia 19 km.
Adesso é in garage praticamente scarica, domenica, quando rientro la metto in carica.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2023 alle: 15:42:49
Riporto altri dati ma su esperienza invernale del periodo 2 Dicembre - 7 Dicembre 2023 (temperature entro i 10°C e minime di -4°C):
L'auto ora ha gomme invernali in classe C gonfiate a 2,4-2,3 bar a freddo (esterni circa 4°C).
Percorsi 1.916 km di cui circa 710 km in autostrada con cc a 132-133 km/h (reali 130-131 km/h) con diverse punte a limitatore.
Velocità media finale del periodo circa 70 km/h compresi i periodi di preclimatizzazione; usata sempre in modalità Normal.
Fatti almeno 15 preriscaldamenti abitacolo completi ognuno da almeno 30 minuti; auto sempre rimessata fuori all'aperto neanche sotto tettoia.
Usato sempre riscaldamento abitacolo tra i 19 e 21°C con A/C... Qualche volta anche a 26°C per pochissimo tempo (vedevo picchi di 6 kW solo per riscaldamento); ricordo che la 500e ha riscaldamento a resistenza.
Percorso prevalentemente pianeggiante a parte andare sul Garda e anche Merano.
Caricata varie volte alle colonnine veloci (almeno da 110 kW) dove nel mentre scaldava la batteria fino a portarla a 25-28°C (spesso partiva da 6-7°C).
Alle colonnine lente o a casa caricata quasi sempre con potenze sopra ai 6 kW in trifase e portata sempre al 100% così da fare bilanciamento dopo cariche fast.
A casa il contatore certificato ha indicato un consumo di 175,3 kWh (quindi comprese perdite di carica).
Alle colonnine ho usato un abbonamento da 250 kWh che ho usato tutto (anche qui comprese perdite di carica).
Energia totale 425,3 kWh
Consumo effettivo 4,5 km/kWh comprese perdite di carica, bilanciamenti, preclimatizzazioni, riscaldamenti batteria etc

Abbonamento 76,5€, ricariche a casa a 0,27 €/kWh (costo kWh finito) circa 47,3 €; spesa totale 123,8 € per fare quasi 2.000 km comprese comodità come le varie preclimatizzazioni.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2023 alle: 05:59:34
Alcuni mesi fa scrissi su questo forum di un team svizzero che ha costruito un camper fuoristrada alimentato ad energia solare tramiti pannelli che volevano portare su una montagna di 7000 metri nel sudamerica.

ora sono arrivati a 6500 metri e si sono fermati. Alcuni sul forum scrissero che non avrebbe funzionato per motivi che non ricordo o che non ho capito.

https://peakevolution.ch/the-ve...

faccio notare che anche loro hanno una macchina per caffe‘ in camper.

IMG_2712.png

Modificato da sergiozh il 09/12/2023 alle 06:16:26
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2023 alle: 10:04:15
In risposta al messaggio di ex camionaro del 07/12/2023 alle 08:31:49

NO per favore continua altrimenti come passo il tempo quando piove? non ho l.elettrica e neanche la toyota che in tutti i casi non ha bisogno di uno sponsor come te
Passerai il tempo a leggere di Auto elettriche e colonnine! laugh
Lo stolto non sa tacere
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link