CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Auto elettriche e colonnine

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 1099
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 15:24:50
In risposta al messaggio di Bicio90 del 15/02/2023 alle 15:19:54

@viaggincamper non devi guardare solo il gestore, ma soprattutto capire se hai un contratto a prezzo indicizzato (PUN+Spread, che con Edison mi pare che sia bassissimo, se non 0) oppure un contratto a prezzo bloccato come
credo che abbia Tornitore, ma si parla di contratti a prezzo bloccato stipulati più di 1 anno fa, adesso se cerchi un prezzo bloccato non trovi niente a meno di 0.45; io ho un prezzo bloccato a 0.30 e per ora me lo tengo così anche se probabilmente se passassi all'indicizzato risparmierei qualcosa, ma con il rischio di rialzi in futuro, per ora non vale la pena. Tra l'altro nel tuo calcolo ci sono alcune voci che non dipendono dal costo del singolo kW (IVA, spese di trasporto, eventuale canone RAI ecc.) per cui dovresti scorporare dalla bolletta la spesa per la sola materia prima, a quel punto fai il calcolo e vedi quanto il gestore ti fa pagare il singolo kW. Esempio sulla mia bolletta, 204kW fatturati, spesa per la sola energia 78,6€ a cui aggiungere 15,4€ di spese di trasporto e gestione contatore e 16,4€ di IVA. Il singolo kW lo calcolo sulle 78,6€ (farebbe 0.38€, a cui devo però sottrarre le perdite) @Grinza, Antonio anche io ho la ZS da circa 6 mesi, versione con cambio automatico, di bollo pago 140€ e di assicurazione, con tutto tutto incluso eccetto la Kasko pago 340€ l'anno. Quando la presi io la differenza con la ZS EV era di 14000€, ancora troppi, per cui siamo andati sul benzina. A questo punto direi che la prossima sarà elettrica, spero sempre MG, a casa nuova è già tutto predisposto per la ricarica.
...
Grazie Bicio
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 16:06:38
In risposta al messaggio di Grinza del 15/02/2023 alle 11:23:10

Allora avevi fatto il contratto di una MG ZS Luxury automatica a 22000 euro su strada, questo perché l’aveva già mia figlia (automatica) e mio figlio (manuale col tetto apribile), a Dicembre l’auto non era ancora arrivata
ma erano arrivate le MG4 che avevo visto solo su deplian. A quel punto due conti se l’elettrica faceva per noi o meno e l’abbiamo presa. Oltre a quello che ha detto Tornitore aggiungerei anche la rivendita che sarà sicuramente maggiore della ZS (che resta una bellissima auto) Certo, se si parte dal ragionamento del mero risparmio mi chiedo se è logico comprare le auto superaccessoriate. Alla fine non credo che ci sia molta differenza, perché solo di bollo, la ZS, paga oltre 200 euro, a parità di garanzie l’assicurazione a me costa 360 euro ai ragazzi 600, i parcheggi sono gratis, la manutenzione annuale costa la metà, alla fine è la somma fa il totale. Sia chiaro non voglio convincere nessuno, ma solo far vedere la totalità della cosa
...
Pari autonomia, MG ZS Luxury automatica a 18/22.000 euro MG4 64 kWh Luxury accessoriata 32/37.000 euro (Autoscout24)
ZTL la stanno eliminando anche per l'elettrica, parcheggi? vabbe...bollo ok, assicurazione? +-.
Leggo ora, Bicio90 ha detto 14.000 euro di differenza, avoglia ad ammortizzarla, diamo i dati reali.
Tu pagherai 300 di assicurazione, i ragazzi 600, di solito più sono giovani e più pagano.

La mia 6.000 euro di differenza, 8%, consumi da spugna sia elettrico sia a benzina, la uso all'80% in elettrico e mi piace, questo mi basta e sono contento di averla presa, ma oggi non si può dire che sia una scelta dettata dal risparmio.
Giuliopgn
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1707
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 16:54:04
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 15/02/2023 alle 16:06:38

Pari autonomia, MG ZS Luxury automatica a 18/22.000 euro MG4 64 kWh Luxury accessoriata 32/37.000 euro (Autoscout24) ZTL la stanno eliminando anche per l'elettrica, parcheggi? vabbe...bollo ok, assicurazione? +-. Leggo ora,
Bicio90 ha detto 14.000 euro di differenza, avoglia ad ammortizzarla, diamo i dati reali. Tu pagherai 300 di assicurazione, i ragazzi 600, di solito più sono giovani e più pagano. La mia 6.000 euro di differenza, 8%, consumi da spugna sia elettrico sia a benzina, la uso all'80% in elettrico e mi piace, questo mi basta e sono contento di averla presa, ma oggi non si può dire che sia una scelta dettata dal risparmio.
...
I 14000€ erano riferiti alla differenza tra la mia ZS (pagata 20800€) e la ZS EV da 50kW (la base, più che sufficiente per me) che veniva 34000€. Antonio (Grinza) non ha preso la ZS EV ma la MG4 che in offerta lancio si trovava a 22000, però è un'auto diversa, che non ha un equivalente termico e quindi il paragone viene difficile.
Benivan B100
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 17:37:15
In risposta al messaggio di Bicio90 del 15/02/2023 alle 16:54:04

I 14000€ erano riferiti alla differenza tra la mia ZS (pagata 20800€) e la ZS EV da 50kW (la base, più che sufficiente per me) che veniva 34000€. Antonio (Grinza) non ha preso la ZS EV ma la MG4 che in offerta lancio si trovava a 22000, però è un'auto diversa, che non ha un equivalente termico e quindi il paragone viene difficile.

Già ma la differenza tra elettrico e no è 14.000, non ci si scappa.
Tra l'altro Grinza ha parlato di tenuta del valore dell'usato, solo anni fa la Golf era un'assegno circolare, chi comprerà mai una elettrica usata di 7 anni con garanzia batteria scaduta e con batterie che nel frattempo si saranno evolute, ma sui nuovi modelli?
Nessuno, si rottameranno.
Giuliopgn
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63186
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 17:52:31
In risposta al messaggio di Bicio90 del 15/02/2023 alle 15:19:54

@viaggincamper non devi guardare solo il gestore, ma soprattutto capire se hai un contratto a prezzo indicizzato (PUN+Spread, che con Edison mi pare che sia bassissimo, se non 0) oppure un contratto a prezzo bloccato come
credo che abbia Tornitore, ma si parla di contratti a prezzo bloccato stipulati più di 1 anno fa, adesso se cerchi un prezzo bloccato non trovi niente a meno di 0.45; io ho un prezzo bloccato a 0.30 e per ora me lo tengo così anche se probabilmente se passassi all'indicizzato risparmierei qualcosa, ma con il rischio di rialzi in futuro, per ora non vale la pena. Tra l'altro nel tuo calcolo ci sono alcune voci che non dipendono dal costo del singolo kW (IVA, spese di trasporto, eventuale canone RAI ecc.) per cui dovresti scorporare dalla bolletta la spesa per la sola materia prima, a quel punto fai il calcolo e vedi quanto il gestore ti fa pagare il singolo kW. Esempio sulla mia bolletta, 204kW fatturati, spesa per la sola energia 78,6€ a cui aggiungere 15,4€ di spese di trasporto e gestione contatore e 16,4€ di IVA. Il singolo kW lo calcolo sulle 78,6€ (farebbe 0.38€, a cui devo però sottrarre le perdite) @Grinza, Antonio anche io ho la ZS da circa 6 mesi, versione con cambio automatico, di bollo pago 140€ e di assicurazione, con tutto tutto incluso eccetto la Kasko pago 340€ l'anno. Quando la presi io la differenza con la ZS EV era di 14000€, ancora troppi, per cui siamo andati sul benzina. A questo punto direi che la prossima sarà elettrica, spero sempre MG, a casa nuova è già tutto predisposto per la ricarica.
...
Strano 140 Euro
1000 cc automatica 209,92 Euro
0A6F7D06-EB85-4576-8820-D3B4D9D20DF1.jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63186
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 17:58:25
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 15/02/2023 alle 16:06:38

Pari autonomia, MG ZS Luxury automatica a 18/22.000 euro MG4 64 kWh Luxury accessoriata 32/37.000 euro (Autoscout24) ZTL la stanno eliminando anche per l'elettrica, parcheggi? vabbe...bollo ok, assicurazione? +-. Leggo ora,
Bicio90 ha detto 14.000 euro di differenza, avoglia ad ammortizzarla, diamo i dati reali. Tu pagherai 300 di assicurazione, i ragazzi 600, di solito più sono giovani e più pagano. La mia 6.000 euro di differenza, 8%, consumi da spugna sia elettrico sia a benzina, la uso all'80% in elettrico e mi piace, questo mi basta e sono contento di averla presa, ma oggi non si può dire che sia una scelta dettata dal risparmio.
...
No guarda là differenza è tra 22000 e 26000 (modello standard), l’assicurazione anche a me veniva 597 euro, se lo trovo te lo metto, i figli sono grandi e tutti in classe 1 perché hanno usufruito della legge Bersani quando stavano con me.
È vero, sono sempre 4000 euro di differenza è se uno vuole fare un viaggio lungo deve pensare al rifornimento, ma è più un problema di testa che di effettiva difficoltà 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 18:09:46
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 15/02/2023 alle 17:37:15

Già ma la differenza tra elettrico e no è 14.000, non ci si scappa. Tra l'altro Grinza ha parlato di tenuta del valore dell'usato, solo anni fa la Golf era un'assegno circolare, chi comprerà mai una elettrica usata di 7 anni con garanzia batteria scaduta e con batterie che nel frattempo si saranno evolute, ma sui nuovi modelli? Nessuno, si rottameranno.
Non si scappa da cosa? Si vede che i numeri indicati da Grinza non son stati letti... Poi come giustamente ha detto BIcio90 è difficile fare confronti con la MG4 per i motivi che ha indicato. Per fare un confronto più sensato si può prendere la Kia Niro base senza incentivi... 31.500€ la HEV, 41.750 la PHEV e 42.900 la EV; la differenza non mi sembra così marcata.
Per ora l'elettrico di 10 anni fa, vedi Model S, vale di più (circa +50%) rispetto alle concorrenti termiche (A8 et simili a pari anno e km).

Nel mio caso e di altri si può dire che la scelta è ricaduta sull'elettrico per motivi di risparmio e per altri motivi, non nel breve termine (nel mio caso specifico sì) ma nel medio termine (5-7 anni).
Per ora posso dire che dopo 3 tagliandi ho pagato circa 140€ con fattura ovviamente, di assicurazione circa 530€/anno con tutto senza scoperti e franchigia su furto/incendio/cristalli (valore da nuovo) mi manca solo la kasko e addirittura ho lasciato guida libera; di parcheggi mi ricordo esempio che in un solo giorno ho risparmiato circa 25€ (Bologna), il costo al km è attorno ai 0,022€/km (valore medio dopo quasi 60.000 km)... 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 18:20:07

Non conosco bene i modelli cinesi, non mi interessano, la MG ZS c'è elettrica e benzina, il prezzo è molto differente, va bene l'elettrica più potente, anche se inferiore come velocità massima ecc. ma la differenza di prezzo è oltre 1.5 volte
Giuliopgn
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 18:40:13
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 15/02/2023 alle 14:28:21

Ciao Tornitore mi piacerebbe sapere che gestore usi, l'ultima mia bolletta con Edison 169,28 € x 563 kwh ovvero 0.30, fatture precedenti 0.33, esattamente il doppio della tua. ti ringrazio se vorrai rispondere  
Il mio contratto non c'è più, ho bloccato il prezzo ad Ottobre 2021 per 24 mesi con Eni (Plenitude ora) sia luce che gas.

PS: Specifico che il prezzo al kWh che ho indicato comprende tutte le voci tranne il canone Rai; io preferisco fare i conti in quel modo in quanto sono i soldi che ho speso per tot kWh fatturati e mi torna utile per capire il costo al km dell'auto elettrica.. Poi se si vuole andare nel dettaglio si scorpora la componente fissa da quella variabile.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63186
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 20:22:23
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 15/02/2023 alle 17:37:15

Già ma la differenza tra elettrico e no è 14.000, non ci si scappa. Tra l'altro Grinza ha parlato di tenuta del valore dell'usato, solo anni fa la Golf era un'assegno circolare, chi comprerà mai una elettrica usata di 7 anni con garanzia batteria scaduta e con batterie che nel frattempo si saranno evolute, ma sui nuovi modelli? Nessuno, si rottameranno.
Basta andar me su siti specifici e vedrai che auto elettriche dopo 6-8 anni hanno ancora le batterie con una energia pari al 98,6%.
Esiste un apparecchietto che applicato all’OBD dell’auto ti certifica le batterie.

La mia idea è tenerla 4-5 anni e poi cambiarla sempre con una elettrica 
temisto
temisto
28/02/2022 1432
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 01:33:47
Non so se fa ridere. Ma la storia l'ho vista e seguita.
Decidete voi.. Io non ho un Hummer elettricosmiley...

https://youtu.be/nSD2Z9FrNN8

Temisto
alberto21
alberto21
13/10/2022 190
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 17:54:40
se non hai una ricarica verde è tutta fuffa, infatti per generare energia elettrica in gran parte bisogna bruciare combustibile per ottenere corrente. è quel che è successo a questi sciacqua lattughe: 

https://www.ilfattoquotidiano.i...

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 21:32:11
In risposta al messaggio di alberto21 del 24/02/2023 alle 17:54:40

se non hai una ricarica verde è tutta fuffa, infatti per generare energia elettrica in gran parte bisogna bruciare combustibile per ottenere corrente. è quel che è successo a questi sciacqua lattughe: 
Fuffa... Quali sono le argomentazioni? Non le vedo.

Molto meglio bruciare quel combustibile nel termico con una resa del 30% senza contare tutte le perdite intermedie.

PS: il mix energetico non mi pare che provenga per lo più da benzina/gasolio/oli combustibili...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2023 alle: 11:18:33
ma che colonnine e colonnine trovato l uovo di cilombo per ricaricare i veicoli elettrici 
"""""Epic Fail UE: generatori diesel per ricaricare i veicoli elettrici
Gianluca Pezzi Gianluca Pezzi
22 ore fa
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2023 alle: 11:18:49
lione
Cosa succede quando  non c’è abbastanza ricarica per tutte le 

auto elettriche

? Si usa un  generatore diesel, ed il gioco è fatto. Una cosa da facepalm, o se preferite in Italiano un “mi cascano le braccia”. Ebbene si, perchè l’astuto stratagemma non arriva dai paddock della  Formula E, ma niente meno che  dalla UE, proprio quelli che hanno

ma che colonnine e colonnine trovato l uovo di cilombo per ricaricare i veicoli elettrici 
"""""Epic Fail UE: generatori diesel per ricaricare i veicoli elettrici
Gianluca Pezzi Gianluca Pezzi
22 ore fa
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 25/02/2023 alle 11:21:49
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2023 alle: 14:03:08
In risposta al messaggio di salito del 25/02/2023 alle 11:18:49

Cosa succede quando non c’è abbastanza ricarica per tutte le auto elettriche? Si usa un generatore diesel, ed il gioco è fatto. Una cosa da facepalm, o se preferite in Italiano un “mi cascano le braccia”. Ebbene
si, perchè l’astuto stratagemma non arriva dai paddock della Formula E, ma niente meno che dalla UE, proprio quelli che hanno ma che colonnine e colonnine trovato l uovo di cilombo per ricaricare i veicoli elettrici  Epic Fail UE: generatori diesel per ricaricare i veicoli elettrici  Gianluca Pezzi 22 ore fa
...
Più che altro direi che manca l'infrastruttura e non l'energia (cosa ben diversa) a maggior ragione visto che dalle foto si capisce siamo in Francia...
Si sa che l'Europa in termini di infrastrutture per la mobilità elettrica è indietro e nel nostro caso specifico (Italia) ancor di più... 

Ad ogni modo fino ad ora in Italia non ho visto episodi come da foto. 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2023 alle: 14:09:59

l articolo mi è sparito Lo si ritrova solo in tweet 
Ero di corsa non ho potuto leggerlo tutto
 Francia dalle targhe delle auto si ma loro con la produzione tramite il nucleare dovrebbe essere solo problema di installare la colonnina Sarebbe come avere camper elettrico e montare generatore a diesel

Modificato da salito il 25/02/2023 alle 14:11:15
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2023 alle: 14:12:19
In risposta al messaggio di salito del 25/02/2023 alle 14:09:59

l articolo mi è sparito Lo si ritrova solo in tweet  Ero di corsa non ho potuto leggerlo tutto Francia dalle targhe delle auto si ma loro con la produzione tramite il nucleare dovrebbe essere solo problema di installare la colonnina Sarebbe come avere camper elettrico e montare generatore a diesel
Esatto, quanto ho scritto... Problema di infrastruttura, non di produzione d'energia 
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 19:18:48
un po' OT:

qualcuno ha esperienza con trattorini elettrici per tagliare l'erba ?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 20:28:46
IMG-20230226-WA0003(2).jpg

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link