Ritengo sia una notizia solo per fare view e/o screditare alcune cose, in questo caso le auto elettriche. Non discuto che si creino delle radiazioni elettromagnetiche... Ma proviamo pensare dove viviamo ora che siamo sommersi da radiazioni elettromagnetiche anche dentro in casa (tv, cellulari con linea voce e dati, WiFi, radiocomandi)... Tutte queste, a differenza delle radiazioni emesse dalle auto elettriche, sono benefiche? I cellulari che li abbiamo a stretto contatto fanno bene?
Per le interferenze "basta" creare opportune schermature.. Ovviamente comporta a costi maggiori, ma rientrati dei costi di R&D e linea di produzione i costi si abbassano, come per ogni cosa.
Poi l'articolo parla che, comunque, l'auto elettrica emette particolato causa rotolamento pneumatici e freni.. Vero. Però i freni su un'elettrica si usano pochissimo (io ne ho esperienza su un'ibrida, neanche una totalmente elettrica, con 247.000km) e le gomme si usurano come su un'auto normale a patto che non si facciano partenze simil F1 (cosa che un'auto elettrica riesce a fare prestazioni permettendo). In più guardiamo nell'intero arco della vita... Chi inquina di più? Produrre il motore, FAP, ricambi, oli, filtri, estrarre il petrolio raffinarlo e trasportarlo, produrre i ricambi... Non si inquina? Mah... Io non so come si fa a dire che i nuovi diesel inquinano meno... Su carta sì, ma nella realtà no; e qua si potrebbe scrivere pagine di commenti partendo dal fatto che i cicli di omologazione sono distanti anni luce dalla realtà e non rilevano tutte le particelle perchè i dispositivi hanno un limite gravimetrico.. Per dire, nei vari dati di emissioni non vedo alcun dato dei PN (Particulate Number).
Vero che l'energia elettrica per le auto elettriche può essere prodotta da fonti non rinnovabili, ma è anche vero che per trasportarla non si inquina, c'è solo l'inquinamento iniziale per realizzare l'elettrodotto. Poi non richiedono FAP, SCR, Iniettori, Urea, ricambi, olio motore, cinghie, meno lavorazioni alle macchine utensili, etc. Però, d'altro canto le elettriche, hanno le batterie... che comunque si è a un buon punto di riciclaggio e/o possono essere riutilizzate per un secondo scopo anche se per l'autotrazione vengono definite esauste.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco