CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

C'è ancora qualcuno che l'ha guidata?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 104
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2018 alle: 15:10:12
In risposta al messaggio di Geogalle del 07/11/2018 alle 10:09:03

Noi avevamo anche due manicotti. Ricordo però le forature, ma questo dipendeva dalle strade dissestate, e lo sfruttamento Delle coperture Poi a pensarci bene, quel serbatoio anteriore
E già, i serbatoi anteriori della 600 e 500, non potrò mai dimenticarli.
A quei tempi aiutavo mio padre al distributore di benzina e di quelle macchine nelle ginocchia ne ho prese a vagonate.
Soprattutto quando erano guidate da signorine e vecchietti, che spegnevano il motore e lasciavano la frizione senza aspettare che il motore smettesse di girare. 
Ero diventato un campione di salto all'indietro.crying
Federico
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2018 alle: 16:16:17
In risposta al messaggio di Geogalle del 05/11/2018 alle 21:41:36

Sapeva esser anche cattiva eh, motorizzata abarth  
Cattiva ?
Altro che.
Omologata in gruppo 2 (turismo preparato), con la "testata radiale" (chicca incredibile) arrivò a sfiorare i 100CV e toccare i 200km/h.
L'ho vista strabattere le 128 della classe superiore e non essere tanto lontana dalle mitiche GTA.
Non vorrei sbagliare ma mi sembra di ricordare che a fine anni '60, inizio anni '70 qualcuna partecipò pure alla 1000km di Monza in mezzo a Porsche 917 e Ferrari 512, mostri 5000 di cilindrata costruiti in soli 25 esemplari.

Max
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2018 alle: 16:59:53
In risposta al messaggio di mtravel del 07/11/2018 alle 16:16:17

Cattiva ? Altro che. Omologata in gruppo 2 (turismo preparato), con la testata radiale (chicca incredibile) arrivò a sfiorare i 100CV e toccare i 200km/h. L'ho vista strabattere le 128 della classe superiore e non essere
tanto lontana dalle mitiche GTA. Non vorrei sbagliare ma mi sembra di ricordare che a fine anni '60, inizio anni '70 qualcuna partecipò pure alla 1000km di Monza in mezzo a Porsche 917 e Ferrari 512, mostri 5000 di cilindrata costruiti in soli 25 esemplari. Max
...
Ne ricordo qualcuna sulle gare in salita, appunto anni 70. Una classica che non perdevo era la Stallavena-Boscochiesanuova, (VR) , poi soppressa negli anni 80 per un grave incidente.
nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2018 alle: 17:37:02
ho iniziato a guidare con circa 1314 anni su una 750 abarth di mio zio...che bei ricordi...smiley
giorgio...
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2018 alle: 18:55:15
In risposta al messaggio di Cavallino74 del 06/11/2018 alle 12:14:30

Ciao, complimenti per la manutenzione...è un gioiellino. A Mantova c'è un meccanico che ha quella abarth, e la usa per le gare riservate alle storiche. E' tutt'altra cosa, ma se avessi avuto il posto e...un'altra mentalità mi sarei tenuto anch'io un'auto che ho avuto, la mitica Supercinque GT Turbo... Ciao Paolo
Non è Manutenzione...
le tengo TUTTE così,
prime le restauro, come voglio e dico io (un modo solo...PERFETTAMENTE ! wink), poi....le mantengo come fossero NUOVE !
E' facile, costa, impegna, ma...a me piace ! winklaugh

Ciao
Gianfranco

Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2018 alle: 19:13:12
In risposta al messaggio di Geogalle del 06/11/2018 alle 13:52:14

Gianfranco,  è vero che consumava acqua, questo lo ricordo anch'io, ma a cosa era dovuta questa sete?
Il problema dell'acqua, era dato da...una serie di concause...
Il progetto di Giacosa, un genio, che VOLEVA fortemente la trazione anteriore, ma che i vertici Fiat impedivano...lo costrinsero a fare una trazione posteriore con TUTTI i crismi di una anteriore, con il radiatore dietro, che era un'azzardo, un'assurdità, una...pazzia,
ma Giacosa era UN GENIO !
E ci risucì, con la 600, poi con la 850...
dopo la 600 fece la 500 ad aria,
era ovvio che il punto debole fosse il raffreddamento del radiatore,
la prima 600 aveva meno griglie sul cofano, con la 600D, le griglie diventarono 33,
la circolazione era verso il radiatore, quindi contro marcia, con l'uscita da sotto, per estrazione, ma...
olio (piccole perdite), sporco, come polvere, polline, tendevano ad impastare e tappare, il radiatore,
riducendo lo scambio termico,
la temperatura del circuito aumentava, aumentava il volume, il tappo, con taratura bassa (0,5 bar di sovrapressione), scaricava l'acqua in eccesso, ed il circuito...parzialmente si vuotava e...si riduceva il volume d'acqua atto allo scambio,
con conseguente...frequente ebollizione del circuito di raffreddamento, e...bruciature guarnizione di testa (tirata a BEN 3 Kgm...laughcheekyblush)

Necessitava di OTTIMA cura e manutenzione, precisa ed attenta, oltre che scrupolosa ! wink

Questo è quanto, e tutto...wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 07/11/2018 alle 19:16:05
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2018 alle: 19:19:32
In risposta al messaggio di mtravel del 06/11/2018 alle 18:28:22

Dal 1980 al 1985 è stata la seconda auto di famiglia. Rigorosamente beige. Ereditata dal suocero passato alla Ritmo 60 CL o come si chiamava, per capirci, quella col contagiri e la quinta. L'ha usata mia moglie per qualche
anno. Col cagnolino con la testina ciondolante sulla cappelliera. E magnetello con Madonnina e papa non correre sul cruscotto di buon ferro di una volta. A proposito il motore (a memoria) era 767cmc, non 750. Che brividi con le gomme ancora non radiali, in rilascio sovrasterzava pure che sembrava la guidasse Nuvolari. Passata a miglior vita dopo la nevicata dell'appunto 1985. Max p.s. Belle quelle restaurate. Peccato che sembrano fatte nella carrozzeria di cui si serve Edd China, quello di Affari a quattro ruote. Magari sbaglio ma colori originali ne vedo pochi.
...
Per la mia...sbagli ! wink

Ciao
Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2018 alle: 19:33:43
Queste sono Alcune...
delle "Preferite" wink

CopiaI.jpg
20180324_102645.jpg
20180310_093731.jpg

E...proseguiamo ? laugh

Ciao
Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 07/11/2018 alle 19:38:51
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2018 alle: 13:45:47

Propulsore di una semplicità unica...
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2018 alle: 14:20:31
In risposta al messaggio di Geogalle del 08/11/2018 alle 13:45:47

Propulsore di una semplicità unica...
Base di quasi tutti i mezzi successivi...Fire e derivati, compresi ! wink
La trousse data in dotazione, quella prima in tela e poi in scatola di plastica, conteneva le chiavi per smontare COMPLETAMENTE il motore e rimontarlo !!
E NON è una fesseria, è vero !
Le chiavi ed il cacciavite in dotazione, consentono di coprire tutti gli interventi !
Genialità, anche quella, capacità di semplificazione, certo, migliorabili, ma...partendo da basi così solide e stabili...poteva andare solo meglio ! winklaugh

Ciao
Gianfranco
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2018 alle: 15:40:44
In risposta al messaggio di Speedy3 del 08/11/2018 alle 14:20:31

Base di quasi tutti i mezzi successivi...Fire e derivati, compresi ! La trousse data in dotazione, quella prima in tela e poi in scatola di plastica, conteneva le chiavi per smontare COMPLETAMENTE il motore e rimontarlo
!! E NON è una fesseria, è vero ! Le chiavi ed il cacciavite in dotazione, consentono di coprire tutti gli interventi ! Genialità, anche quella, capacità di semplificazione, certo, migliorabili, ma...partendo da basi così solide e stabili...poteva andare solo meglio ! Ciao Gianfranco
...

Questa? Ricordo che il cacciavite era "biuso". A Stella da una parte, poi lo sfilavi dal manico, e diventata a taglio dall'altra.357abbec42270dd227f4ff23c391460c_orig.jpg
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2018 alle: 16:10:01
La mia 500 aveva le molle delle valvole che si rompevano facilmente, non so perchè. Alla fine montai le molle Abarth e non si ruppero più.
Mi ricordo che avevo imparato a cambiarle da solo, senza smontare la testata.
Avevo realizzato un utensile in ferro che infilavo nel foro della candela ad intercettare la valvola per evitare che, una volta tolta la molla, rientrasse verso il cilindro. Con quelli riuscivo a cambiare le molle nel giro di un paio d'ore di lavoro, smontando solo il coperchio punterie ed i bilancieri.

___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2018 alle: 16:10:19
In risposta al messaggio di Geogalle del 08/11/2018 alle 15:40:44

Questa? Ricordo che il cacciavite era biuso. A Stella da una parte, poi lo sfilavi dal manico, e diventata a taglio dall'altra.
Si, quella, da qualche parte dovrei ancora averla in cantina.

Max
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2018 alle: 16:30:04
In risposta al messaggio di mtravel del 08/11/2018 alle 16:10:19

Si, quella, da qualche parte dovrei ancora averla in cantina. Max

Son certo che avrai anche queste.wink

lampadina-frecce-vespa-12v-21w.jpg
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2018 alle: 17:44:29

image(569).png
La mia prima guida e la scuola per la patente da autodidatta.
Un genio fin da piccolo!
cryingcryinglaughlaugh
Era il lontano 1971.

Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2018 alle: 17:45:11
In risposta al messaggio di Geogalle del 08/11/2018 alle 16:30:04

Son certo che avrai anche queste.
Certo ma le ho trasferite sul primo camper.
Anzi, avevo pure quelle con doppio contatto (credo 21w+5w) che nella plafonierina del camper facevano da luce principale e "notturna",
Venduto il camper, sono rimasta nella sua dotazione base.

Max
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4001
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2018 alle: 18:40:36
nonno pat 49 oltre alle lampadine biluci mio padre e poi io avevamo di scorta candele ecc. le testine sterzo chi le ingrassava?
nonno pat 49
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2018 alle: 22:22:54
In risposta al messaggio di ex camionaro del 08/11/2018 alle 18:40:36

nonno pat 49 oltre alle lampadine biluci mio padre e poi io avevamo di scorta candele ecc. le testine sterzo chi le ingrassava?
E non venirmi a dire che durante la stagione invernale montavamo le coperture da nevelaugh​​​​​​
Sempre avanti con le classiche. I piu' "siori "(ricchi) si concedevano le chiodate, con relativi paraspruzzi, da usare per le vacanze in montagna. (Beati)laugh
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2018 alle: 23:06:14
...e questa chi l’ha guidata?
a mio modesto parere l’auto più bella mai costruita..ne ho avuta una, una Ds 23  ie del 1973 rigorosamente con impianto a gas 
l’avessi tenuta oggi varrebbe almeno 15.000 Euro contro i 5.000.000 di lire che passava di mano negli anni 80

EE8ED8A0-7FD8-42B3-BCF0-008D703692F3.jpeg
Pace, salute, serenità
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15201
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2018 alle: 01:26:51
Proprio bianca e 750 come da foto, è stata la mia prima auto, non aveva problemi di acqua e raffredamento, avevamo 2 auto in famiglia, pure un 128, e nel 74 la 750 me la portai a Bressanone durante il militare, tirate autostradali a manetta, consumava un sacco, ma allora era normale fare 9-10 con un litro.
Tenuta di strada ******sissima, ci ho fatto vari testa-coda, senza mai finire fuori, gran cu.lo, finita in demolizione intatta laugh.
Poi sono passato al Dyane 6, tutta altra cosa, confort e tenuta da vendere a Fiat.winkbei tempi....
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link