In risposta al messaggio di Kiboko del 29/07/2026 alle 09:39:21
Giovanni, ma a quali cicli storici ti stai riferendo?
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/07/2026 alle 10:28:27Ha un nome questo ciclo, che spero non sia di nuovo Milankovic? Â
La temperatura oscilla da un mino ad un massimo ed il ciclo si completa pressappoco ogni 400-450 anni. Il 26 giugno del 1856 ha nevicato a Roma. GiovanniÂ
https://www.meteomio.net/zoom_s...
ÂIn risposta al messaggio di Kiboko del 29/07/2026 alle 15:43:45
Ha un nome questo ciclo, che spero non sia di nuovo Milankovic?  Non trovo evdenza di una nevicata a Roma a giugno del 1856. Ad esempio guarda qui: Dove l'hai trovata? Â
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/07/2026 alle 16:24:51ok, ho capito, lascio perdereÂ
Non ricordo dove l'ho letto ma, se cerchi, vedrai che il decennio 1850-1860 è considerato la fine di una micro era glaciale.Â
In risposta al messaggio di Kiboko del 29/07/2026 alle 18:17:09
ok, ho capito, lascio perdere Vado a farmi anche io il mio giro di bianco con aperol al bar, così dopo il 3° giro racconto all'Attilio e alla Piera di quando eravamo piccoli e faceva molto più caldo di oggi e che andavamocon il bi-ciclo a fare il bagno nel fiume anche a gennaio e che siccome quando ero giovine pulivano gli argini, questo non esondava mai tanto che le cascine le costruivano anche nelle lanche. Mica come adesso che per un po' di caldo estivo e invernale tutti subito si lamentano e gridano alla fine del mondo Â
In risposta al messaggio di Ummagamma del 30/07/2026 alle 08:45:57io comunque qualche scienziato l.avrei messo negli anni 60/70 a stare dietro alla macchina per battere il grano che veniva fatta girare da una cinghia con i trattori dei tempi hai voglia di caldo polvere eccÂ
Una nuova forma di idiozia che si associa a quell’architettura di pensiero che va dai Propal, no Tav, Polizia assassina, i Verdi, a quelli che bloccano il traffico pensando di cambiare il meteo Ci metti pure il mainstreamche dipinge di rosso viola le cartine geografiche storicamente fine luglio inizio agosto sono i giorni piu’ caldi dell’anno come storicamente i giorni della merla fine gennaio inizio febbraio sono i piu’ freddi, proprio come negli anni 60 70 e 80 che mi ricordo benissimo la differenza e’ che non c’era internet e non si sapeva di tanta “ignoranza “
In risposta al messaggio di ex camionaro del 30/07/2026 alle 10:30:56Difficile convincerlo a lavorare i campi sotto il soleÂ
io comunque qualche scienziato l.avrei messo negli anni 60/70 a stare dietro alla macchina per battere il grano che veniva fatta girare da una cinghia con i trattori dei tempi hai voglia di caldo polvere eccÂ

In risposta al messaggio di Ummagamma del 30/07/2026 alle 16:11:41
Difficile convincerlo a lavorare i campi sotto il sole ma il bello della dittatura mainstream è che non e’ possibile sapere o quantificare quanto guadagna da Rai Tre quindi soldi nostriÂ
In risposta al messaggio di ex camionaro del 31/07/2026 alle 09:23:025-6 gradi in più rispetto la media nei mesi piu’ caldiÂ
comunque purtroppo il clima da qualche decina d.anni è cambiato molto in negativo temperature più alte non nevica più ecc in positivo non ci sono più certi nebbioni