CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Cambiamento climatico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
9 20 209
19
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31767
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2026 alle: 18:06:27
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/08/2026 alle 15:55:16

E come te, tanti altri. Se il tuo, impianto è di ridotta potenza, la tua eccedenza può (non è, ma può) essere immessa solo sulla tua linea 230 volt ma solo sulla linea L1, oppure L2, oppure L3 della linea trifase che ti alimenta e può arrivare fino al secondario del trasformatore della tua cabina di distribuzione. Oltre non va.   
È un pò che non leggo ma.si possono creare delle comunità di utenti che condividono l'eccesso 

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
23
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13635
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2026 alle: 20:24:38
In risposta al messaggio di dani1967 del 09/08/2026 alle 18:06:27

È un pò che non leggo ma.si possono creare delle comunità di utenti che condividono l'eccesso 

Ovvero? Come tecnicamente? 

Giovanni
19
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31767
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2026 alle: 09:20:34
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/08/2026 alle 20:24:38

Ovvero? Come tecnicamente?   
Se dovessi dire di essere un esperto a riguardo mentirei  comunque è  spuegato qui

https://www.gse.it/servizi-per-...

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
23
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13635
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2026 alle: 12:10:03
In risposta al messaggio di dani1967 del 10/08/2026 alle 09:20:34

Se dovessi dire di essere un esperto a riguardo mentirei  comunque è  spuegato qui

Infatti, scrive:
...localizzati all’interno di un medesimo perimetro geografico...
Giovanni
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Previous Next
19
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31767
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2026 alle: 21:47:18
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/08/2026 alle 12:10:03

Infatti, scrive: ...localizzati all’interno di un medesimo perimetro geografico...
Incrociando con quello che dite voi in pratica il surplus energetico puoi venderlo ai vicini inclusi in una area geografica. I kit che vendono per farti un accumulo tuo sentivo dei video  che sono in gran parte illegali.

R.L. Stevenson
23
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13635
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2026 alle: 09:04:18

Diverso anni fa andai in Portogallo. Alla frontiera c'era un apposito ufficio dove passare la carta di credito e potevi girare liberamente per tutta la nazione e l'addebito arrivava direttamente sulla tua carta. Ad ogni auto è abbinata una carta di credito o equivalente. Più semplice di così... 
Giovanni
19
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31767
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2026 alle: 09:59:16
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/08/2026 alle 09:04:18

Diverso anni fa andai in Portogallo. Alla frontiera c'era un apposito ufficio dove passare la carta di credito e potevi girare liberamente per tutta la nazione e l'addebito arrivava direttamente sulla tua carta. Ad ogni auto è abbinata una carta di credito o equivalente. Più semplice di così... 
Credo che tu abbia scambiato topic

R.L. Stevenson
23
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13635
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2026 alle: 10:29:14
In risposta al messaggio di dani1967 del 12/08/2026 alle 09:59:16

Credo che tu abbia scambiato topic

Il caldo, abbinato all'età, possono avere questi effetti collaterali. Grazie! 
Giovanni
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14794
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2026 alle: 15:31:16
Temperatura dell’acqua a 6 miglia dalla costa tra Piombini e l’Elba 29.1 gradi 

il mare è bello carico come mai gli ultimi anni

IMG_4214.jpeg
Pace, salute, serenità
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14794
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 12:58:47
Oggi per la prima volta in vita mia sento la necessità di non espormi al caldo, rimango al fresco nella mia casa in collina in Maremma ( ventilatore a minimo), .. i miei vicini dicono di non aver mai sentito un caldo così 
38 gradi misurati all’ombra e in genere 5 gradi in meno che a Roma
Pace, salute, serenità
marob
marob
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2026 alle: 17:43:16
Non tutto il caldo viene per nuocere:

image(8605).png
Restate sani
19
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31767
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2026 alle: 09:30:41
In risposta al messaggio di marob del 19/08/2026 alle 17:43:16

Non tutto il caldo viene per nuocere:
Avverrebbe anche senza cambiamento climatico, magari in tempi diversi

R.L. Stevenson
10
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 424
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2026 alle: 15:18:56
In risposta al messaggio di dani1967 del 09/08/2026 alle 18:06:27

Invito caldamente (no pun intended) i nostri geniali scienziati negatori del riscaldamento globale dovuto al rapidissimo (per la Terra) aumento della CO2 e del CH4 di origine antropica a inviare il loro studio qui:

https://www.nature.com/nature/f...

Sono sicuro che, considerata l’importanza, verrebbe accolto con entusiasmo e che passerebbe rapidamente il primo step della “valutazione di innovazione” e che la successiva “revisione paritaria” (la famosa Peer Review) sarà un successo di fama imperitura grazie ai dati e elle analisi che allegherete, sicuramente a prova di contestazione.

E, una volta pubblicato, siate certi che a breve vi verrebbe riconosciuto anche il Nobel per la Fisica o la Chimica o, perché no: per tutti i due, oltre alla certa nomina di Gran Cavaliere della Tavola Rotonda ma Piatta e sareste premiati con la Medaglia di Muttley per lo scampato pericolo a cui sembrava destinata l’Umanità intera prima che arrivaste voi a chiarire la situazione
Insomma, avreste un finale da eroi ancora più che in Armageddon
Già vi vedo muovervi al rallenty verso il palco del Nobel, con il frac che ondeggia tra le ovazioni: cosa aspettate?

Attendo con fiducia di leggere la pubblicazione

Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
23
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13635
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2026 alle: 15:31:02
In risposta al messaggio di Kiboko del 24/08/2026 alle 15:18:56

Invito caldamente (no pun intended) i nostri geniali scienziati negatori del riscaldamento globale dovuto al rapidissimo (per la Terra) aumento della CO2 e del CH4 di origine antropica a inviare il loro studio qui:   Sono
sicuro che, considerata l’importanza, verrebbe accolto con entusiasmo e che passerebbe rapidamente il primo step della “valutazione di innovazione” e che la successiva “revisione paritaria” (la famosa Peer Review) sarà un successo di fama imperitura grazie ai dati e elle analisi che allegherete, sicuramente a prova di contestazione.   E, una volta pubblicato, siate certi che a breve vi verrebbe riconosciuto anche il Nobel per la Fisica o la Chimica o, perché no: per tutti i due, oltre alla certa nomina di Gran Cavaliere della Tavola Rotonda ma Piatta e sareste premiati con la Medaglia di Muttley per lo scampato pericolo a cui sembrava destinata l’Umanità intera prima che arrivaste voi a chiarire la situazione Insomma, avreste un finale da eroi ancora più che in Armageddon Già vi vedo muovervi al rallenty verso il palco del Nobel, con il frac che ondeggia tra le ovazioni: cosa aspettate?   Attendo con fiducia di leggere la pubblicazione  
...
. 
E, sentiamo un po', chi sarebbero costoro che negano che la temperatura media stia aumentando? 

Io non leggo ciò. Constato che la temperatura media della Terra ha subito periodicamente delle variazioni, variazioni avvenute anche quando non c'erano motori a benzina o diesel. 
Giovanni
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14794
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2026 alle: 15:48:04
Nessuno nega niente ma neanche mi bevo in automatico quello dice la cosiddetta cultura woke
Anche io attendo di sapere le cause della desertificazione per esempio del “quarto vuoto”.. solo poche centinaia dí anni fa rigoglioso di vegetazione 
praticamente un secondo fa in termini geologici 
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 24/08/2026 alle 16:25:23
19
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31767
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2026 alle: 09:11:38
In risposta al messaggio di Kiboko del 24/08/2026 alle 15:18:56

Invito caldamente (no pun intended) i nostri geniali scienziati negatori del riscaldamento globale dovuto al rapidissimo (per la Terra) aumento della CO2 e del CH4 di origine antropica a inviare il loro studio qui:   Sono
sicuro che, considerata l’importanza, verrebbe accolto con entusiasmo e che passerebbe rapidamente il primo step della “valutazione di innovazione” e che la successiva “revisione paritaria” (la famosa Peer Review) sarà un successo di fama imperitura grazie ai dati e elle analisi che allegherete, sicuramente a prova di contestazione.   E, una volta pubblicato, siate certi che a breve vi verrebbe riconosciuto anche il Nobel per la Fisica o la Chimica o, perché no: per tutti i due, oltre alla certa nomina di Gran Cavaliere della Tavola Rotonda ma Piatta e sareste premiati con la Medaglia di Muttley per lo scampato pericolo a cui sembrava destinata l’Umanità intera prima che arrivaste voi a chiarire la situazione Insomma, avreste un finale da eroi ancora più che in Armageddon Già vi vedo muovervi al rallenty verso il palco del Nobel, con il frac che ondeggia tra le ovazioni: cosa aspettate?   Attendo con fiducia di leggere la pubblicazione  
...
Il problema è che la media, la stragrande parte delle persone viene colpita da pezzi, frammenti di cose che non sapeva e che improvvisamente scopre. 
Intanto chiamiamolo col suo nome, cambiamento climatico antropogenico. E a proposito di nomi, io preferirei non usare termini di origine trumpiana; si usano termini di uno che sono molti mesi che dice, applaudito, che la guerra è finita e lo stretto di hormuz è sotto suo controllo, per cui anche una sola sua parola vuol dire abboccare a buigie di uno che con sta roba ci sta guadagnando. 
L'argomentazione che viene data è che il clima comunque non è una cosa fissa e nel tempo cambia, e spesso lo vengono spiegare A ME, che guardo dalla finestra e vedo cordoni morenici ovunque.
Il problema è che costoro non conoscono quali siano i cicli climatici, quale sia il tasso di CO2 a loro correlati, il fatto che ci stiamo ficcando, anzi siamo giò al tasso di C=2 che c'era durante il Pliocene PRIMA delle glaciazioni e soprattutto PRIMA delle sviluppo della specie Homo sapiens  che guardacaso si è sviluppato nel periodo glaciale.
Si, pensate un po', so benissimo che c'è stata la piccola era glaciale di epoca napoleonica, non si scopre l'acqua calda. Basta qualche dipinto cartolina del monte bianco di età napoleonica per capirlo, e ovunque in montagna se ne vedono i segni. Ma è proprio perché conosciamo questi segni che sappiamo che la attuale curva climatica NON HA NULLA A CHE FARE con quei cicli, ma proprio nulla, per pendenza, andamento, etc ... anzi, dovremmo andare incontro ad un periodi di raffreddamento. Non sanno, e il parente del nostro ex PDC nega appositamente, che la CO2 ha un rapido meccanismo di auto-incremento quando aumenta, attraverso la liberazione di catastrofiche quantità di CO2 con lo scioglimento e marcescenza del permafrost e degli incendi in zona artica. E questo aumenta la velicità. 
Ma soprattutto questa è politica. E' da extra. Quale è il messaggio politico dietro ? Questi di sinistra, i woke, vogliono farvi cambiare abitudine, farvi prendere la metro invece che il suv, andare in bici invece che con il quad; anche il più minimo cambiamento di vita per voi è una mjinaccia per cui state tranquilli, non cambieremo NULLA. Ma guardate che la temperatura di questa estate assurda ha ammazzato migliaia di persone, si parla di morte, non di astruse teorie. Quegli immigrati che voi prendereste a mitragliate dalla costa sono già da tempo migranti climatici, come lo sono i nostri figli laureati che stanno andando in massa a d Amsterdam e Copenaghen, quelli che lavoreranno li, pagheranno i contributi li e lo stato prima o poi fallirà perché non saprà come pagare le vostre pensioni. Ma state tranquilli, gli anti woke tuteleranno la vostra pensione, così come stanno gloriosamente vincendo la guerra contro l'Iran.

R.L. Stevenson
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14794
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2026 alle: 16:00:23
Allora.. intanto nessuno riesce a spiegare perché il deserto del Quarto Vuoto ( ci sono stato entrando dall’Oman), fino a 5000 anni fa, quando la popolazione mondiali era di 14-20 milioni di persone, stima data dall’AI, era rigoglioso di vegetazione per poi diventare con la desertificazione un immenso giacimento di idrocarburi. 
Non accetto insinuazioni sul mitragliamento degli immigrati che scappano da guerre e inesistenti cambiamenti climatici falsi 
1) Non ci sono guerre nei paesi da cui provengono i nordafricani 
2) A Casablanca oggi ci sono 20-25 gradi come gli ultimi tre mesi (basta fare una ricerca)
3) Brutta cosa il partito preso
IMG_4267.png
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 25/08/2026 alle 16:02:21
19
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31767
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2026 alle: 16:18:15
In risposta al messaggio di Ummagamma del 25/08/2026 alle 16:00:23

Allora.. intanto nessuno riesce a spiegare perché il deserto del Quarto Vuoto ( ci sono stato entrando dall’Oman), fino a 5000 anni fa, quando la popolazione mondiali era di 14-20 milioni di persone, stima data dall’AI,
era rigoglioso di vegetazione per poi diventare con la desertificazione un immenso giacimento di idrocarburi.  Non accetto insinuazioni sul mitragliamento degli immigrati che scappano da guerre e inesistenti cambiamenti climatici falsi  1) Non ci sono guerre nei paesi da cui provengono i nordafricani  2) A Casablanca oggi ci sono 20-25 gradi come gli ultimi tre mesi (basta fare una ricerca) 3) Brutta cosa il partito preso
...
Come sai non parlo dell'oman perché non ci sono stato. Ma, e lo ripeto alla nausea, nessuno propone un meteo stabile per cui il minimo cambiamento è antropogenico. Il riscaldamento è GLOBALE, che può avere anche aree con effetti opposti. Uno scenario è l'interruzione della corrente del golfo, che nel quadro di riscaldamento globale potrebbe portare al freddo estremo in scandinavia. Del resto quest'estate io sono stato in Scozia ed ho subito un meteo inferiore alla media a nord del vallo di adriano. 
L'ultima glaciazione è finita l'al*****ri10-15 kanni, 20kanni qui da noi, per cui una trasformazione da 5000 anni ad oggi non mi stupisce. Normale. Ma potrebbe anche avere un contributo umano. La desertificazione in certe aree  deriva spesso dalla eliminazione della foresta pluviale e scopi agricoli.
Già dei sapiens erano qui dove sono io adesso a potare il mio ulivo e schiatttare di caldo mentre vedeva un ghiacciaio di tipo scandinavo.

R.L. Stevenson
19
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31767
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2026 alle: 16:21:52
In risposta al messaggio di Ummagamma del 25/08/2026 alle 16:00:23

Allora.. intanto nessuno riesce a spiegare perché il deserto del Quarto Vuoto ( ci sono stato entrando dall’Oman), fino a 5000 anni fa, quando la popolazione mondiali era di 14-20 milioni di persone, stima data dall’AI,
era rigoglioso di vegetazione per poi diventare con la desertificazione un immenso giacimento di idrocarburi.  Non accetto insinuazioni sul mitragliamento degli immigrati che scappano da guerre e inesistenti cambiamenti climatici falsi  1) Non ci sono guerre nei paesi da cui provengono i nordafricani  2) A Casablanca oggi ci sono 20-25 gradi come gli ultimi tre mesi (basta fare una ricerca) 3) Brutta cosa il partito preso
...
Il meccanismo dei migranti climatici è a catena. Bisogna tenere conto prima delle migrazioni interne in africa, e i più colpiti dai cambiamenti climatici non sono direttamente quelli che arrivano. Ma poi non è così banale e semplice.

R.L. Stevenson
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14794
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2026 alle: 16:50:21
In risposta al messaggio di dani1967 del 25/08/2026 alle 16:21:52

Il meccanismo dei migranti climatici è a catena. Bisogna tenere conto prima delle migrazioni interne in africa, e i più colpiti dai cambiamenti climatici non sono direttamente quelli che arrivano. Ma poi non è così banale e semplice.
Dani, mi metti in imbarazzo, nell’Africa sub sahariana fa freschetto rispetto a noi e non solo nella giornata odierna 
Per avere piu’ caldo bisogna andare nel Kuwait,

IMG_4268.pngIMG_4269.pngIMG_4270.pngIMG_4271.png
Pace, salute, serenità
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Cellula abitativa
Pareti spanciate e staccate dai mobili
Buongiorno a tutti, chiedo un consiglio su come risolvere un problema che si è presentato ...
Scorpio89x
Oggi alle 06:40
Aree di sosta e campeggi
Parcheggio Fiera di Parma
Un consiglio sulla Fiera di Parma, vorrei andare il 12 e restare anche il 13. Ripartirei ...
depis1961
Ieri alle: 21:55
Accessori
Problema serrature maniglie garage Elnagh Prince.
Buongiorno, chiedo un consiglio per risolvere il problema della serratura delle maniglie d...
mugnino
Ieri alle: 17:51
Accessori
Lunga vita alle nostre LiFePO4
L'argomento era già stato introdotto, se non ricordo male da @tornitore e mi sono imbattut...
MarcoV2
Ieri alle: 15:57
Cellula abitativa
Problema scarico WC nautico – Fiat 238
Ciao a tutti, nuovo giro, nuova “avventura” con gli acciacchi del mio Camper Fiat 238 del ...
wandering7
Ieri alle: 11:36
Viaggi all'estero
Monginevro → Lourdes: strada percorribile.
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio da chi conosce bene la zona. Secondo voi, la s...
robysun1
Ieri alle: 11:10
Gruppi
ciao !
Ciao a tutti mi presento ,sono Roberto ho 32 e vengo dalla provincia di biella , sono in p...
Roby94mBiella
Ieri alle: 08:55
Compagni di viaggio
camperisti nord Italia
Ciao a tutti mi presento ,sono Roberto ho 32 e vengo dalla provincia di biella , sono in p...
Roby94mBiella
Ieri alle: 06:24
Cellula abitativa
consiglio sull'acquisto di un van
sono proprietario di un Laika ecovip 390 del 2014 eviaggio in 2 persone e vorrei valutare...
av59
02/09/26 - 18:00
Meccanica
Installazione Aria Condizionata Ducato 244
Ciao, non so se nel 2026 sia operazione impossibile, ma sul mio ducato 244 motorizzato 2.8...
Salvo__79
02/09/26 - 17:37
Accessori
Centralina laika kreos 3008 Fiat ducato anno 2007
Ciao a tutti volevo sapere se qualcuno di voi sa che cos’è quel piccolo interruttore in al...
bonipedini@i...
02/09/26 - 11:50
Accessori
Portamoto Dolfin
Buongiorno. Chiedo ai possessori di questo modello se hanno l'annotazione a libretto oppur...
Il Massimo
02/09/26 - 08:54
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link