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bottastra
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26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2018 alle: 10:56:19
So che si tratta di un argomento trattato più volte per i camper, ma il mio questa volta è un quesito che riguarda l'auto.
Dopo il furto della mia precedente auto, ho deciso - almeno per il momento - di non fare più grossi investimenti e di orientarmi verso una utilitaria usata, in attesa di superare.... lo "shock" per la perdita del mio SUV.
Ho acquistato pertanto una Fiat Punto 1.2 benzina da 51kw. del 2014, con poco più di 20.000 km.
E' inutile dire che, essendo abituato ormai da tantissimi anni ad auto di livello superiore, sono rimasto piuttosto deluso delle prestazioni e vorrei cercare, nel limite del possibile, di migliorarle un po', senza rischiare però di arrecare danni al motore.
Sul web si parla abbastanza bene delle centraline della Donatorstore, che peraltro hanno un costo abbastanza contenuto (credo che per la mia auto dovrebbe costare 80 euro).
C' qualcuno che utilizza questo tipo di centraline aggiuntive e che può darmi il suo parere ?
Vale la pena acquistarla o rischio soltanto di buttar via dei soldi o, peggio ancora, di danneggiare il motore ?
Ringrazio sin d'ora chi vorrà rispondermi ! 
Giuseppe

Modificato da bottastra il 04/08/2018 alle 12:54:52
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Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2018 alle: 14:40:55
In risposta al messaggio di bottastra del 04/08/2018 alle 10:56:19

So che si tratta di un argomento trattato più volte per i camper, ma il mio questa volta è un quesito che riguarda l'auto. Dopo il furto della mia precedente auto, ho deciso - almeno per il momento - di non fare più
grossi investimenti e di orientarmi verso una utilitaria usata, in attesa di superare.... lo shock per la perdita del mio SUV. Ho acquistato pertanto una Fiat Punto 1.2 benzina da 51kw. del 2014, con poco più di 20.000 km. E' inutile dire che, essendo abituato ormai da tantissimi anni ad auto di livello superiore, sono rimasto piuttosto deluso delle prestazioni e vorrei cercare, nel limite del possibile, di migliorarle un po', senza rischiare però di arrecare danni al motore. Sul web si parla abbastanza bene delle centraline della Donatorstore, che peraltro hanno un costo abbastanza contenuto (credo che per la mia auto dovrebbe costare 80 euro). C' qualcuno che utilizza questo tipo di centraline aggiuntive e che può darmi il suo parere ? Vale la pena acquistarla o rischio soltanto di buttar via dei soldi o, peggio ancora, di danneggiare il motore ? Ringrazio sin d'ora chi vorrà rispondermi !  Giuseppe
...
Non sono un esperto ma da quel che so l'incremento di Potenza può arrivare fino al 10% in più. 
Cavalli che, se ci sono, nei motori aspirati arrivano tutti nei regimi più alti. 
l'affidabilità e i consumi potrebbero essere un terni al lotto.
Io lascerei stare.
Keep calm e buon camper Corrado
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bottastra
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26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2018 alle: 17:30:05
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 04/08/2018 alle 14:40:55

Non sono un esperto ma da quel che so l'incremento di Potenza può arrivare fino al 10% in più.  Cavalli che, se ci sono, nei motori aspirati arrivano tutti nei regimi più alti.  l'affidabilità e i consumi potrebbero essere un terni al lotto. Io lascerei stare.
Loro dicono che la mia auto passerebbe da 69 ad 80 cv. (che non sarebbero male !), con un risparmio di carburante di circa il 15%. 
Giuseppe
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2018 alle: 17:50:23
si, credici...
invece di spendere in tuning del motore, comprati una centralina che lavora sul potenziometro dell'acceleratore come questa:

http://www.pedalsprint.com/il-p...


adesso, tu schiacci meta' del pedale dell'acceleratore ma, il potenziometro dice alla centralina motore di dare solo un quarto di gas.
con un modulo come quello che ti ho consigliato puoi variare i parametri a tuo piacimento, e ti sembrera' di guidare un''altra macchina...
18
bottastra
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26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2018 alle: 18:08:20
In risposta al messaggio di magis del 04/08/2018 alle 17:50:23

si, credici... invece di spendere in tuning del motore, comprati una centralina che lavora sul potenziometro dell'acceleratore come questa: adesso, tu schiacci meta' del pedale dell'acceleratore ma, il potenziometro dice
alla centralina motore di dare solo un quarto di gas. con un modulo come quello che ti ho consigliato puoi variare i parametri a tuo piacimento, e ti sembrera' di guidare un''altra macchina...
...
Sì, ho visto anche quelli !
Io non me ne intendo, ma ho l'impressione che non servano a granché, perchè penso diano soltanto una più pronta risposta dell'acceleratore, ma le caratteristiche dell'auto rimangono invariate. Se un'auto è lenta o poco brillante, puoi dargli tutto il gas che vuoi, ma dubito che migliorino le prestazioni ! 
Giuseppe
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magis
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-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2018 alle: 18:45:45
e' giusta la prima che hai detto... laugh
padronissimo di non fidarti, ma allora perche' chiedere consigli ?
su un motore aspirato miracoli non ne fai, men che meno con un paio di centinaia di €...

Modificato da magis il 04/08/2018 alle 18:46:25
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RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2018 alle: 18:54:55
In risposta al messaggio di bottastra del 04/08/2018 alle 17:30:05

Loro dicono che la mia auto passerebbe da 69 ad 80 cv. (che non sarebbero male !), con un risparmio di carburante di circa il 15%. 
Non lasciare che ti prendano in giro: a parità di motore è semplicemente impossibile maggiorare la potenza diminuendo i consumi.. ogni cavallo mangia tot biada, maggiore il numero di cavalli e maggiore è il foraggio necessario.
- Roberto -
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29542
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2018 alle: 19:18:11
Hai detto bene, è una questione di abitudine. Presto ti abituerai alle nuove prestazioni. Non vedo la priorità di mettere un aggeggio ILLEGALE a meno che non devi andare in pista a fare delle gare, ma allora li ci sono tante altre cose da fare prima di buttare via i soldi
Silvio
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2018 alle: 20:19:38
In risposta al messaggio di RobVision del 04/08/2018 alle 18:54:55

Non lasciare che ti prendano in giro: a parità di motore è semplicemente impossibile maggiorare la potenza diminuendo i consumi.. ogni cavallo mangia tot biada, maggiore il numero di cavalli e maggiore è il foraggio necessario.
questo non e' vero, ma non si fa certo mettendo un accrocchio da due soldi... 
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sport15
sport15
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22/01/2004 13002
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2018 alle: 23:09:35
Io,per esempio, una di quelle scatolette, l'ho montata sulla mia Panda 1.3 4x4 mjt perché preso dallo sconforto per le prestazioni veramente ridicole. Non intendo prestaziohi velocistiche,perché non mi interessano,ma parlo di tiro ai bassi ed elasticità del motore.
 La Panda ha cambiato in meglio su tutti i fronti ed ho percorso ad oggi circa 170.000km , e 120.000 circa con la centralina della quale non ricordo la marca,ma dal prezzo di circa 60/80euro.
Ricordo che ha diverse possibilità di settaggio in base a quello che si preferisce ottenere , ma io l'ho lasciata come mi è arrivata su consiglio del venditore.
Che dire, sicuramente la rimontare.
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
18
bottastra
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26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2018 alle: 23:34:51
In risposta al messaggio di sport15 del 04/08/2018 alle 23:09:35

Io,per esempio, una di quelle scatolette, l'ho montata sulla mia Panda 1.3 4x4 mjt perché preso dallo sconforto per le prestazioni veramente ridicole. Non intendo prestaziohi velocistiche,perché non mi interessano,ma parlo
di tiro ai bassi ed elasticità del motore.  La Panda ha cambiato in meglio su tutti i fronti ed ho percorso ad oggi circa 170.000km , e 120.000 circa con la centralina della quale non ricordo la marca,ma dal prezzo di circa 60/80euro. Ricordo che ha diverse possibilità di settaggio in base a quello che si preferisce ottenere , ma io l'ho lasciata come mi è arrivata su consiglio del venditore. Che dire, sicuramente la rimontare. Gianluca 
...
E' probabile che si tratti proprio di quella di cui parlo io !
Giuseppe
18
bottastra
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26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2018 alle: 23:51:39
In risposta al messaggio di magis del 04/08/2018 alle 18:45:45

e' giusta la prima che hai detto...  padronissimo di non fidarti, ma allora perche' chiedere consigli ? su un motore aspirato miracoli non ne fai, men che meno con un paio di centinaia di €...
A dire il vero io ho chiesto il parere di chi ha montato quella centralina, anche se poi sono disponibilissimo ad ascoltare i pareri di tutti !
Tu mi hai suggerito qualcosa di diverso ed io ho soltanto espresso le mie perplessità su quel tipo di soluzione.
E cosa c'è di male ?
Devo per forza sposare la tua tesi ?
Qui ognuno sta dicendo la sua: poi è ovvio che trarrò le mie conclusioni, senza che qualcuno se ne possa avere a male, se  dovessi ascoltare il consiglio di uno anzicchè di un altro.
 
Giuseppe
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Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2018 alle: 08:16:27
In risposta al messaggio di sport15 del 04/08/2018 alle 23:09:35

Io,per esempio, una di quelle scatolette, l'ho montata sulla mia Panda 1.3 4x4 mjt perché preso dallo sconforto per le prestazioni veramente ridicole. Non intendo prestaziohi velocistiche,perché non mi interessano,ma parlo
di tiro ai bassi ed elasticità del motore.  La Panda ha cambiato in meglio su tutti i fronti ed ho percorso ad oggi circa 170.000km , e 120.000 circa con la centralina della quale non ricordo la marca,ma dal prezzo di circa 60/80euro. Ricordo che ha diverse possibilità di settaggio in base a quello che si preferisce ottenere , ma io l'ho lasciata come mi è arrivata su consiglio del venditore. Che dire, sicuramente la rimontare. Gianluca 
...
Il tuo motore ha la turbina ed è proprio su quella che vanno a lavorare aumentando la pressione.
Sui motori aspirati invece i miracoli non si possono fare.
Keep calm e buon camper Corrado
18
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26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2018 alle: 09:27:12
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 05/08/2018 alle 08:16:27

Il tuo motore ha la turbina ed è proprio su quella che vanno a lavorare aumentando la pressione. Sui motori aspirati invece i miracoli non si possono fare.
Ah, infatti: è proprio quella una delle mie perplessità, perchè ricordavo di aver letto che le centraline aggiuntive andavano bene solo per i motori turbo ! 
Giuseppe
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2018 alle: 10:24:20
In risposta al messaggio di magis del 04/08/2018 alle 20:19:38

questo non e' vero, ma non si fa certo mettendo un accrocchio da due soldi... 
Ma dai Magis, se non fai nessuno step evolutivo come pensi di aumentare la potenza se non iniettando semplicemente maggiore carburante/comburente?

Motore a benzina, iniezione elettronica e rapporto stechiometrico.. a parità di motore non cavi un ragno dal buco se non aumentando i cavalli con maggiore biada.
- Roberto -
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2018 alle: 11:16:24
Concordo con Il Gatto (fra l'altro, NOTO Ex Navigatore e Pilota di Rally...da "giovanotto" winklaugh),
sui mezzi aspirati, una rimappatura fatta a dovere, su motore standard, giocando di benzina, ma anche e sopratutto di Anticipi di accensione, è in grado di tirare fuori dal 3 al 10% di potenza, a seconda delle possibilità offerte dal sistema HW e SW ( e dal motore, ovviamente...),
modificando altro sul motore (asse a camme, rapporto di compressione, camera di scoppio, collettori di scarico ecc ecc...) si è in grado di ottenere, progressivamente più potenza !
Un modulo, che aumenta, di fatto, la pressione benzina, e quindi la quantità di benzina iniettata ad ogni ciclo...produrrà l'effetto...conseguente, ovvero, abbastanza poco, e sicuramente, possibili problemi in fase di revisione e misurazione CO e HC allo scarico (anche se la sonda lambda...farà di tutto per ridurre l'incremento obbligato...) laugh



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 05/08/2018 alle 11:17:12
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Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2018 alle: 14:38:18
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/08/2018 alle 11:16:24

Concordo con Il Gatto (fra l'altro, NOTO Ex Navigatore e Pilota di Rally...da giovanotto ), sui mezzi aspirati, una rimappatura fatta a dovere, su motore standard, giocando di benzina, ma anche e sopratutto di Anticipi di
accensione, è in grado di tirare fuori dal 3 al 10% di potenza, a seconda delle possibilità offerte dal sistema HW e SW ( e dal motore, ovviamente...), modificando altro sul motore (asse a camme, rapporto di compressione, camera di scoppio, collettori di scarico ecc ecc...) si è in grado di ottenere, progressivamente più potenza ! Un modulo, che aumenta, di fatto, la pressione benzina, e quindi la quantità di benzina iniettata ad ogni ciclo...produrrà l'effetto...conseguente, ovvero, abbastanza poco, e sicuramente, possibili problemi in fase di revisione e misurazione CO e HC allo scarico (anche se la sonda lambda...farà di tutto per ridurre l'incremento obbligato...) Ciao Gianfranco
...
Le tue attenzioni mi onorano.
wink
Di questi argomenti, certamente, sei un punto di riferimento per i forumisti.
Keep calm e buon camper Corrado
18
bottastra
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26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2018 alle: 19:14:17
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/08/2018 alle 11:16:24

Concordo con Il Gatto (fra l'altro, NOTO Ex Navigatore e Pilota di Rally...da giovanotto ), sui mezzi aspirati, una rimappatura fatta a dovere, su motore standard, giocando di benzina, ma anche e sopratutto di Anticipi di
accensione, è in grado di tirare fuori dal 3 al 10% di potenza, a seconda delle possibilità offerte dal sistema HW e SW ( e dal motore, ovviamente...), modificando altro sul motore (asse a camme, rapporto di compressione, camera di scoppio, collettori di scarico ecc ecc...) si è in grado di ottenere, progressivamente più potenza ! Un modulo, che aumenta, di fatto, la pressione benzina, e quindi la quantità di benzina iniettata ad ogni ciclo...produrrà l'effetto...conseguente, ovvero, abbastanza poco, e sicuramente, possibili problemi in fase di revisione e misurazione CO e HC allo scarico (anche se la sonda lambda...farà di tutto per ridurre l'incremento obbligato...) Ciao Gianfranco
...
E quindi: confermi anche tu che nel mio caso non serve a niente la centralina aggiuntiva della Donatorstore ?
E cosa ne pensi di quel dispositivo consigliato da "Magis", che si collega all'acceleratore ?
Giuseppe
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2018 alle: 19:21:14
In risposta al messaggio di bottastra del 05/08/2018 alle 19:14:17

E quindi: confermi anche tu che nel mio caso non serve a niente la centralina aggiuntiva della Donatorstore ? E cosa ne pensi di quel dispositivo consigliato da Magis, che si collega all'acceleratore ?
La modicia della risposta accelleratore, da una sensazione di "Prontezza", sembra che la vettura vada molto di più...
in realtà accellera più di quanto si prema sull'accelleratore, e la corsa totale, effettiva...finisce prima ! wink
Un'ottimo palliativo, una sorta di placebo laugh
Già i moduli aggiuntivi, sono poca cosa, su un'aspirato...sono niente cosa !
Indipendentemente dalla marca.
Esistono delle reali centraline aggiuntive, che si installano con cablaggi appositi, in pratica elaborano, prima della centyralina originale, tutti i parametri, per poi darli in pasto alla centralina originale che crede di gestire tutto...come nulla fosse !
Ma il costo è superiore ad una rimappatura, che...di suo, ripeto, fa già poco su un'aspirato originale.
E come dice Il Gatto, se si sente qualcosa, lo si sente in'alto,
è molto difficile e serve sensibilità, sentire qualcosa prima...



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
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Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2018 alle: 20:32:39
Nelle macchine da corsa con motori aspirati si smonta il motore per una equilibratura di tutti gli organi in movimento e si lucidano i condotti di aspirazione e di scarico. Filtro aria diverso. Poi si abbina uno scarico più "aperto".
Roba che ha un costo e dev'essere fatta da meccanici che sanno cosa e come fare.
Così si guadagnano circa il 10% in più di cavalleria dati prevalentemente da una maggiore prontezza del motore.
Gianfranco sa certamente essere molto preciso e assolutamente più competente del sottoscritto. 

In linea generale credo che un asino non potrà mai diventare un cavallo.
Se vuoi un asino che corra come un cavallo, compra direttamente il cavallo.
Diversamente, apprezza le prestazioni dell'asino, lento ma indistruttibile wink
Keep calm e buon camper Corrado
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bottastra
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26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2018 alle: 23:09:04
Bene, mi avete convinto: ci rinuncio !
Giuseppe
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