CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

chiedo consiglio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
Ciorven
Ciorven
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 19:21:02
Buona sera, mi presento: sono Alessandra, ho 57 anni.
Scusate ma è la prima volta che partecipo ad un forum e mi sento veramente agitata. Ogni cosa che mi viene in mente di scrivere mi sembra banale e cancello e ricancello. In questi giorni di tristezza ogni tanto riesco anche a sognare e mi piacerebbe imparare a fotografare visto che mio padre era veramente appassionato e mi ha lasciato delle macchine fotografiche ( le uniche che ho ) e che adesso mi sembrano preziose come non mai.
Secondo voi : sono una leika m3 ed m4 con vari obiettivi. Io non sono un missile di rapidità e manualità. Ce la posso fare?
Riuscirò a fotografare secondo voi?
Grazie a chi potrà darmi un consiglio.
Ale
Mi sono dimenticata di dire che siamo camperisti in attesa del camper già in concessionario ma a Bergamo.

Modificato da Ciorven il 12/04/2020 alle 19:22:48
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 22:02:47

ben arrivata Alessandra , non preoccuparti per le domande ma ponile più che puoi anche se per alcuni saranno banali ma utili per tè e non solo sulle macchine fotografiche ,  io purtroppo non sono in grado di consigliarti perchè di macchine fotografiche e foto sono un mezzo caprone ma qualche foto riesco a farla , vedrai che appena qualche utente esperto ti leggerà saprà consigliarti al meglio

il camper nuovo o usato è a Bergamo e mi permetto di chiederti tu di quale provincia sei , se nel tuo profilo aggiungi qualche info saremmo tutti agevolati nel risponderti , non temere come fanno in troppi che nel proprio profilo non specificano nulla , non serve scrivere tutta l'anagrafe ma almento le cose + basilari compresa la tipologia di camper che posssiedi 

mario
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 22:05:50
Ciao e benvenuta, stai tranquilla qui c'è gente che nonostante si iscritta da anni continua a scrivere cavolate, ma gli vogliamo bene lo stessowink​​​​​​
Ti consiglio di andare qui 

https://forum.camperonline.it/i...

Visto che trattano l'argomento, potresti chiedere a loro, sicuramente più preparati
Silvio
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 22:41:22
Benvenuta!
........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 00:21:41
In risposta al messaggio di Ciorven del 12/04/2020 alle 19:21:02

Buona sera, mi presento: sono Alessandra, ho 57 anni. Scusate ma è la prima volta che partecipo ad un forum e mi sento veramente agitata. Ogni cosa che mi viene in mente di scrivere mi sembra banale e cancello e ricancello.
In questi giorni di tristezza ogni tanto riesco anche a sognare e mi piacerebbe imparare a fotografare visto che mio padre era veramente appassionato e mi ha lasciato delle macchine fotografiche ( le uniche che ho ) e che adesso mi sembrano preziose come non mai. Secondo voi : sono una leika m3 ed m4 con vari obiettivi. Io non sono un missile di rapidità e manualità. Ce la posso fare? Riuscirò a fotografare secondo voi? Grazie a chi potrà darmi un consiglio. Ale Mi sono dimenticata di dire che siamo camperisti in attesa del camper già in concessionario ma a Bergamo.
...
Agitata per scrivere qui?
Ma dai tranquilla....questo è un gruppo di amici.  Puoi dire quello che vuoi. Nessuno se la prende e tanto meno si offende e soprattutto siamo sempre d'accordo su tutto. 
------- "Il fine giustifica il mezzo"
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 00:25:21

Alessandra ti consiglio di eliminare l'altro tuo post "

ho fatto tutto male!  

" , non hai sbagliato nulla è questa è la sezione giusta per la tua richiesta , quindi visto che ancora non ti ha riposto nessuno elimina quel post altrimeti ti e ci incasinerai , oppure chiedi alla moderazione di eliminarlo 

complimeti per il motorhome Carthago , come ultimissimo camper prima di smettere ho posseduto il  Chic Eline 47 plus patente C , gran bel mezzo poi venduto senza alcuna fatica , ora vista questa dannata pandemia pensa come recarti da Genova a Bergamo e rientrare a Genova in camper perche temo ci sia qualche problema a meno che il conce lo consegni a casa tua 

mario

Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 00:45:07

oh perfetto noto che sei riuscita ad eliminarlo , brava 

mario
Mario
Ciorven
Ciorven
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 00:49:01
In risposta al messaggio di ecostar del 13/04/2020 alle 00:25:21

Alessandra ti consiglio di eliminare l'altro tuo post ho fatto tutto male!   , non hai sbagliato nulla è questa è la sezione giusta per la tua richiesta , quindi visto che ancora non ti ha riposto nessuno elimina quel
post altrimeti ti e ci incasinerai , oppure chiedi alla moderazione di eliminarlo  complimeti per il motorhome Carthago , come ultimissimo camper prima di smettere ho posseduto il Chic Eline 47 plus patente C , gran bel mezzo poi venduto senza alcuna fatica , ora vista questa dannata pandemia pensa come recarti da Genova a Bergamo e rientrare a Genova in camper perche temo ci sia qualche problema a meno che il conce lo consegni a casa tua  mario  
...
Ciao, il camper è arrivato a Bergamo. Per il ritiro devo innanzi tutto eseguire altro bonifico, poi pagare con assegno gli accessori soliti concordati. Mio marito sta studiando per la C1. Il ritiro sai ho anche paura ad andare su. Ora intanto non si può' e ci mancherebbe non mi viene neanche in mente. Siamo chiusi in casa. Da noi le mascherine sono arrivate ieri e io sono nella paura perché  c'è stato un focolaio qua nel paese. Poi mia sorella è infermiera e mio figlio camionista. Lavori super a rischio. Lo ho visto comunque in foto bene proprio il mio quando è arrivato  prima che scoppiasse  il terribile virus ed in fiera a Settembre dal vivo quando lo abbiamo scelto.
vorrei solo potere essere la fine del dolore per tutti.  Ciao. 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 01:35:44

quindi non potete comunque ritirarlo ne usarlo finche tuo marito sarà in possesso della C1 , a meno che lo guidi tuo figlio , poi magari se ti va ci dirai il modello 

mario
Mario
Ciorven
Ciorven
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 02:26:40
ciao il modello è  il c tourer 148 le. siamo approdati a questa scelta perché abbiamo avuto prima un 144 e poi ci stavamo un poco stretti. noi siamo entrambi alti e diciamo di spessore! prima ancora abbiamo avuto un furgone bellissimo 636 Possl RR ma poi purtroppo mi è accaduta una cosa brutta per cui per me è diventato quasi impossibile il turismo itinerante. Ora stiamo un poco più fermi e io ho bisogno di comodità. Certo a volte si rimpiange il furgone. Magari tra qualche anno potrò nuovamente girovagare. Spero di essermi spiegata bene. Ciao. 
Ciorven
Ciorven
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 02:31:10
In risposta al messaggio di Ciorven del 13/04/2020 alle 02:26:40

ciao il modello è  il c tourer 148 le. siamo approdati a questa scelta perché abbiamo avuto prima un 144 e poi ci stavamo un poco stretti. noi siamo entrambi alti e diciamo di spessore! prima ancora abbiamo avuto un furgone
bellissimo 636 Possl RR ma poi purtroppo mi è accaduta una cosa brutta per cui per me è diventato quasi impossibile il turismo itinerante. Ora stiamo un poco più fermi e io ho bisogno di comodità. Certo a volte si rimpiange il furgone. Magari tra qualche anno potrò nuovamente girovagare. Spero di essermi spiegata bene. Ciao. 
...
Ma dai sto imparando! Si, si pensava giusto che eventualmente lo porta giù il figlio. Ma secondo me si va parecchio in avanti. Chissà se riapriranno per maggio! 
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 10:12:40

Buona sera, mi presento: sono Alessandra, ho 57 anni. Scusate ma è la prima volta che partecipo ad un forum e mi sento veramente agitata. Ogni cosa che mi viene in mente di scrivere mi sembra banale e cancello e ricancello.
In questi giorni di tristezza ogni tanto riesco anche a sognare e mi piacerebbe imparare a fotografare visto che mio padre era veramente appassionato e mi ha lasciato delle macchine fotografiche ( le uniche che ho ) e che adesso mi sembrano preziose come non mai. Secondo voi : sono una leika m3 ed m4 con vari obiettivi. Io non sono un missile di rapidità e manualità. Ce la posso fare? Riuscirò a fotografare secondo voi? Grazie a chi potrà darmi un consiglio. Ale Mi sono dimenticata di dire che siamo camperisti in attesa del camper già in concessionario ma a Bergamo.
...
salve ,vi voglio fare gli auguri   per il vostro nuovo camper e che possa diventare per tutti noi di buon auspicio    al ritorno  più presto possibile  della normalità e che poi scriviate su questo forum le tante nuove belle esperienze nel visitare posti nuovi magari postando tante belle immagini scattate  con la  macchina fotografica del tuo papàyes

Modificato da immortale1 il 13/04/2020 alle 12:40:11
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 10:53:28

...

Le M3 ed M4 sono apparecchi fotografici eccellenti, al tempo questi apparecchi erano praticamente al top. Lo sarebbero pure oggi ma sono analogiche, quindi con pellicola, quindi sviluppo e stampa; oggi son di moda le digitali, la foto la vedi subito e non dopo aver finito il rullino, portato a sviluppare e stampare. Diciamo che per un uso amatoriale, sono diventate impraticabili. 

Sul fare belle foto, non è la macchina fotografica a fare belle foto ma è il manico a comporre delle belle foto. Io cominciai con un Comet Bencini da 3.500 Lire nel 1963, ottica fissa, diaframma 8 ed 11. Se vuoi imparare un po' di tecnica di base ed un po' di tecnica di ripresa, su youtube trovi dei corsi specializzati gratuiti e, alcuni, anche fatti bene: tempo ne avrai a disposizione per visionarli! Questo è solo un esempio:

https://www.occhiodelfotografo....

Giovanni
17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1355
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 12:11:45
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/04/2020 alle 10:53:28

Le M3 ed M4 sono apparecchi fotografici eccellenti, al tempo questi apparecchi erano praticamente al top. Lo sarebbero pure oggi ma sono analogiche, quindi con pellicola, quindi sviluppo e stampa; oggi son di moda le digitali,
la foto la vedi subito e non dopo aver finito il rullino, portato a sviluppare e stampare. Diciamo che per un uso amatoriale, sono diventate impraticabili.  Sul fare belle foto, non è la macchina fotografica a fare belle foto ma è il manico a comporre delle belle foto. Io cominciai con un Comet Bencini da 3.500 Lire nel 1963, ottica fissa, diaframma 8 ed 11. Se vuoi imparare un po' di tecnica di base ed un po' di tecnica di ripresa, su youtube trovi dei corsi specializzati gratuiti e, alcuni, anche fatti bene: tempo ne avrai a disposizione per visionarli! Questo è solo un esempio: Giovanni
...
se non impraticabile, come ben dice giovanni, quasi ma...c’è sempre un ma
la m3 e la m4 sono due macchine che, all’epoca, erano considerate al top della tecnologia. in un qualunque museo della fotografia le troverai come modelli porta bandiera. sono due macchine a pellicola, quindi dovrai comprare il rullino e sviluppare le foto. ti ricordi come facevano una trentina di anni fa?
oggi siamo abituati a fare le fotografie col cellulare o con macchine che ci danno immediatamente il risultato sul display. chiunque sa scattare una foto, continuano ad essere pochi quelli che sanno FARE una foto, più o meno come all’epoca della m3 o la m4.
per usare le leica che ti ha lasciato tuo padre (dovresti ringraziarlo tutti i giorni) hai bisogno di imparare un po’ di tecnica fotografica che, ti posso assicurare, è appassionante e non impossibile. dopodiché comprati un paio di rullini e via con le foto! se non sono venute bene, pazienza, al limite avrai perso qualche decina di euro, ma entrerai in un mondo dal quale difficilmente potrai uscire.
io non uso leica perché non me le posso permettere ma, dicono, che siano come la droga, se le provi non le puoi lasciare. 
auguri per il tuo camper...e le tue leica!!

"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
6
Fabbius72
Fabbius72
14/04/2019 91
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 11:55:50

...
Confermo che il marchio Leica è il top soprattutto per le lenti.
Se poi ci metti dentro una pellicola Velvia 50... come colori.. altro che le ultimissime digitali!! e se poi riuscivi a stampare su carta Cibachrome.. non ne parliamo.
Di fatto però le pellicole sono difficili da trovare, è difficile trovare un laboratorio decente che le sviluppa e stampa e anche la carta Cibacrhome che io sappia non esiste più.
Poi ci siamo ormai abituati al dettaglio dei pixel sempre più piccoli e per quanto possa essere eccellente un obiettivo di fotocamera analogica, difficilmente riusciremo ad apprezzare oggi una stampa fatta da pellicola, anche perché si tratta sempre di un ingrandimento preso da una pellicola 24x36mm.
In ogni caso hai due gioielli ed è un peccato tenerli inutilizzati.
Io ti consiglierei di fare un corso di fotografia in qualche circolo fotografico della tua zona (ovviamente quando finirà sta brutta storia) e comprarti una "Tank" per sviluppare le pellicole in bianco nero ed un "ingranditore" per stampare le pellicole su carta.
e poi le foto le sviluppi e le stampi tu!!
e quì sicuramente troverai soddisfazione.
Anche se… io credo proprio che se tua padre aveva una Leica M3 ed una M4, sicuramente aveva anche un ingranditore e tutta l'attrezzatura per sviluppare e stampare fotografie in bianconero.
Fino a 7 anni fa facevo l'istruttore di camera oscura in un circolo fotografico, se hai bisogno di qualche consiglio chiedi pure.
Fabio, da Taranto con Elnagh Marlin 58 2800cc del 2006
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 15:21:12
Ciao e benvenuta.
Sono anche io di Genova ed appassionato di fotografia.
Chiedi pure ... non c'è problema.
Quello che conta è il fotografo, la macchina è lo strumento, che tranne casi particolari non fa mai la differenza.

Speriamo che tu possa ritirare il camper al più presto ... 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 14/04/2020 alle 15:23:08
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 16:39:42
Ai tempi d'oro c'era la LaboColor di La Spezia, ma oggi fotografare con pellicola chimica la vedo dura...
Forse ti dovresti concentrare sull'aspetto artistico della foto e non su quello tecnico.

Un mio collega negli anni 80 vinse un premio per un reportage sulle stradine di Firenze chiuse da una strettissima e altissima palazina che lasciava una corte interna fino all'altra palazzina dall'altra parte del vicolo.
Mi ricordo di foto magiche in BN dall'aspetto ottocentesco.

Macchina fotografica usata?
Una scatola metallica di biscotti Mellin con un foro di lato e una lente microscopica incollata sul foro.
L'otturtore era il suo dito e al posto della pellicola, sul lato curvo opposto al foro, aveva messo della carta fotografica in BN, scaduta.

Poi sviluppava quel... negativo per contatto con un altro pezzo di carta fotografica, sempre scaduta, trovata da Bongi a Firenze.

Le belle foto si possono fare anche in quel modo, figuriamoci con una Leika R4
Da lui comprai una Mamya Sekor 1000 DTL

Marco

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 14/04/2020 alle 18:03:42
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 18:56:42
Ormai ti hanno già risposto in tanti e più o meno anche io ti direi le stesse cose ovvero:
per fare foto belle serve più l'occhio che la macchina, in quanto una foto dovrebbe dare delle sensazioni, farti pensare - una macchina fotografica altro non fa che limitarsi a fissare quello che tu hai deciso di inquadrare
Chiaramente una macchina top level ti permette di raggiungere più facilmente il risultato voluto, e tu in mano avresti in paio di questi oggetti in grado di dare ottimi risultati dal punto di vista tecnico
Peccato che lavorano con pellicola, una cosa ormai abbastanza difficile da gestire (minimo in tot di foto prima di poter togliere il rullino, portarlo a sviluppare, laboratori non sempre all'altezza, ecc) 
Il vantaggio di una macchina moderna o anche un semplice telefonino è che ti da subito il risultato e se hai sbagliato qualcosa, sei in tempo per rimediare, cambiando qualche parametro
Poi bisognerebbe anche sapere a che livello sei a proposito di conoscenza dei parametri modificabili: tempi, diaframmi, sensibilità della pellicola/sensore, ottiche e loro luminosità, ecc. per poterti dare qualche consiglio capibile
Raccontarti che per quel panorama serve un 18/135 F2,8 impostato a 20 F4 e 1/125s 100asa, possa essere a metà tra il marziano e il geroglifico, se già non sai di cosa parlo - comunque non è necessario saperlo da professionisti per ottenere una buona foto
Avere in mano un qualcosa di moderno ti permetterebbe più facilmente di imparare e poi a tecnica acquisita potresti indifferentemente utilizzare i cimeli paterni, con risultati anche migliori di quello che tirerà fuori il gioiellino moderno 
Vai tranquilla che anche tu potrai arrivare a risultati degni di nota, quindi su col morale, tanto qui al limite siamo professori di camper e viaggi, ma non bocciamo nessuno

Modificato da robyexcigs il 14/04/2020 alle 19:05:14
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 19:10:11

Ale, ritorno sull'argomento e voglio essere pratico, dirti come la penso sul tuo caso. Da quello che ho capito, non sei più un'adolescente, quindi l'apprendimento tecnico sarà un poco più laborioso... scusami! Non lo faccio più! Imparare a fotografare con macchine di quel livello, senza avere conoscenze tecniche di base e relativa lunga esperienza, la vedo difficile tanto che rinunceresti subito. Vuoi un consiglio pratico? Fatti una teca, ci esponi nel salotto buono di casa quella stupenda attrezzatura ed avrai due risultati: il ricordo di papà e papà che sarà emozionato e contento nel vedere che la figlia ha apprezzato quello che ti ha lasciato. 

Per le foto, se non devi fare esposizioni, già il telefonino va bene, altrimenti una piccola elettronica che puoi portare in ogni dove senza peso e senza ingombro, è l'ideale. Non devi pensare all'angolo di ripresa, al diaframma, ai tempi, alla profondità di campo, alla sensibilità della pellicola... impara bene come funziona la tua macchina digitale e, soprattutto, impara a curare l'inquadratura che è l'elemento principale nella buona riuscita di una foto. Ti suggerisco subito due regoline: nei panorami fai in modo che nell'inquadratura sia compreso qualcosa vicino a te (un ramo, un qualcosa qualsiasi) che dà profondità all'immagine; in generale applica sempre la regola dei tre terzi che, una volta imparata, viene sempre spontanea. Toh, gratis, un'altra regolina: i soggetti devono guardare sempre al centro della foto!

Giovanni
Ciorven
Ciorven
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 19:42:07
Ciao, grazie a tutti voi per i consigli.
deve essere veramente difficile... ho sbagliato da ragazza a non seguire gli insegnamenti di mio padre. Si potesse tornare indietro|
Forse le metterò' in bacheca per ammirarle e ricordare i momenti piacevoli legati a quelle macchine fotografiche Ho pero'  i binocoli, con lenti Leika. sempre del babbo, e quelli si, li posso usare in camper!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link