CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Chirotteri in bagno

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30775
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2017 alle: 22:03:51
Quello dei chirotteri in bagno è un argomento di cui di solito si parla poco.
Eppure ieri notte è capitato. Verso le 4, mentre mi apprestavo alla consueta attività di minzione notturna mezzo addormentato, sento qualcosa di molto strano che volava sopra la mia testa.
Accendo la luce ed eccoti il chirottero, ovvero la rata vuloira, in bagno.
Chiudo il bagno ed ecco la domanda su cosa fare. Apro il tablet e metto chirotteri in bagno su google, ma i risultati sono poco confortanti. Temo nell'aprire il topic OT nel forum degli aracnofili, ma in un sito di chirottofili consigliano di chiamare il centro di recupero per la fauna selvatica.
Mia moglie mi ferma, dice che non è opportuno chiamare la nostra amica che collabora con il centro a noi vicino alle 4 di notte dicendogli che abbiamo una rata vuloira in bagno. Nel mentre si alza nostro figlio, andato a dormire dopo la partita senza fare il dovuto, e anche lui è in difficoltà. Per fortuna l'altro bagno non è ancora colonizzato.
A questo punto il papà si prepara al gesto eroico della giornata. Armato di bacinella sulla testa, entra in bagno e apre la finestra, per poi richiudere la luce.
La rata era li che svolazzava in tondo.
Potendo guardare il bagno dall'esterno notiamo che l'azione non sortisce subito l'effetto voluto. Sorge il sospetto che l'apertura della finestra non sia compatibile con la lunghezza d'onda dei suoni emessi, se fosse così non la vederebbe. Però dopo un quarto d'ora il topetto volante se ne è andato. Vai topino con le ali, e mangia tante zanze.
Animali affascinanti i chirotteri. Loro sono praticamente ciechi alla luce, ma vedono col suono, hanno una immagine della realtà precisa ma basata su un principio fisico differente, magari con un bello o un brutto tutto loro, basato sugli echi. Possono essere a centinaia in una grotta, ma non si scontrano e i suoni degli uni non interferiscono con la vista a suono degli altri.
Però in bagno, la notte, un pelo inquietanti lo sono.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3454
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2017 alle: 23:58:37
A me era successo di trovarmelo in salotto che svolazzava in tondo. Alzatomi dal letto e accesa la luce del corridoio..orrore, l'ombra di un topastro volteggiava sulle pareti. Dopo un attimo di terrore m'ero infilato alla svelta il casco da moto che tenevo appeso in sgabuzzino (correva leggenda che se ti si aggrappano ai capelli non ti mollano più, ed allora ne avevo tanti) e meno male! La moglie svegliata dagli insoliti rumori era venuta a vedere e dopo un attimo di paralisi alla vista dell'immonda creatura, presa da eccitazione e forte orgasmo..non quello..almeno fosse, questa era semplice paranoia, si era armata di spazzolone agitandolo con disperati movimenti  nel tentativo di far uscire il volatore. Costui non inquadrando la finestra girava imperterrito per la stanza e la moglie, più nervosa che mai, con una giravolta aveva menato un colpo micidiale centrando il mio cranio. Ci siamo guardati per diversi secondi, non fossi stato motociclista sarei filato dritto su un lettino in prognosi. Quando abbiamo alzato gli occhi il pipistrello non c'era più.
Bruno
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 00:07:27
Qui spiegano come catturarli in caso di bisogno.

http://www.centroregionalechiro...

15
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 01:44:11
Anche in casa mia capitò, nella stanza dei bambini "qualche" anno fa. Avevamo arieggiato la stanza prima di mandarli a nanna, quando è entrato il figlio più grande ha lanciato un urlo che ci ha fatto imbiancare i capelli anzitempo. Dopo vari tentavi per cacciarlo via (io l'eroico papy ...) mi ritenei sconfitto, decidendo di lasciare tutto come era, finestra aperta e porta della camera sbarrata (meno male che era primavera avanzata). La mattina dopo era sparito. I figli quella notte era felici come una pasqua, il grande a dormire sul divano ed il piccolo nel letto con noi ... Naturalmente il giorno dopo la moglie passò il pomeriggio intero a smontare tende, coperte e copriletto per metterli in lavatrice e disinfettare il resto della stanza.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
21
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22475
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 07:41:30
A me successe tanti anni fa in sala.
anche io aprii la finestra ma... ne entrarono altri due !!!

Ombrello aperto per fare volume ma anche da protezione ci volle oltre un ora per cacciarli tutti anche perche' uno torno' dentro...

da quando ho le zanzariere non entrano piu 'smiley

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Tour in camper della Sicilia Nord-Occide
Tour in camper della Sicilia Nord-Occide
Viaggio nella penisola Iberica in camper
Viaggio nella penisola Iberica in camper
Greetsiel
Greetsiel
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
5 giorni in camper nella regione Rodano
5 giorni in camper nella regione Rodano
Previous Next
21
mapalib
mapalib
04/08/2003 16447
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 09:24:46
sarà che ho un po' di affinità con loro per via di alcuni anni di pratica speleologica, ma davvero i "pippi" vi fanno tanta paura? 
così grandi e grossi (voi, non loro...) non vi ci facevo così impressionabili... laugh

ps
la prossima volta lasciate pure caschi e bacinelle dove stanno che non servono a niente wink

Modificato da mapalib il 05/06/2017 alle 09:28:13
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 09:27:50
Beato te che hai un cras che (in orario) interviene.
Quello lombardo al quale mi sono rivolto per la paperetta mi ha detto che mi devo arrangiare.
Ed è pure del WWF, bravi, anni fa girai loro un bonus aziendale con donazione ad ente a scelta.
Non mi cuccano più e non fosse perché i bimbi sono teneri, non rinnoverei più l'iscrizione delle nipotine.

Max
17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30775
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 10:07:17
In risposta al messaggio di mtravel del 05/06/2017 alle 09:27:50

Beato te che hai un cras che (in orario) interviene. Quello lombardo al quale mi sono rivolto per la paperetta mi ha detto che mi devo arrangiare. Ed è pure del WWF, bravi, anni fa girai loro un bonus aziendale con donazione ad ente a scelta. Non mi cuccano più e non fosse perché i bimbi sono teneri, non rinnoverei più l'iscrizione delle nipotine. Max

Che testine ... io però sono favorito dalla conoscenza diretta.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30775
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 10:12:59
In risposta al messaggio di mapalib del 05/06/2017 alle 09:24:46

sarà che ho un po' di affinità con loro per via di alcuni anni di pratica speleologica, ma davvero i pippi vi fanno tanta paura?  così grandi e grossi (voi, non loro...) non vi ci facevo così impressionabili...  ps la prossima volta lasciate pure caschi e bacinelle dove stanno che non servono a niente 

Detto tra di noi non è che avessi paura, ma il topino volante mi sembrava davvero spaventato e poteva venirmi addosso per errore. So benissimo che la storia dei pippi nei capelli è grossomodo una leggenda metropolitana, anzi campagnola. Dalle mie parti mettono delle casette per invitarli per le zanze, anche se sembra che non ne mangino abbastanza per avere una eradicazione definitiva, anche se a mio avviso sempre meglio 100 zanze in meno che in più.
Quando feci l'Islanda venni attaccato da degli uccelli, le alche artiche, che sono davvero pericolosi quando ti avvicini al loro nido, puntano diretti sugli occhi col becco. Di corsa verso l'auto, altro che foto, maruonna che incazzuse.

R.L. Stevenson
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23770
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 10:17:03
Sono animali protetti (vietatissimo maltrattarli) che mangiano un paio di etti di zanzare al giorno.

Io ho diverse Bat-Box sia nell'oliveta che a casa, fatelo anche voi.

http://www.batboxnews.it/guida-...

La Bat-Box è stata studiata nella "Miniera del Pavone" che è di prprietà di un mio amico (Gianluca che vive in provincia di Pisa).

https://sites.google.com/site/m...

Sono animali fantastici, assolutamente innoqui e molto utili per la lotta che fanno agli insetti nocivi.

Se proprio siete "dell'altro secolo" almeno insegnate ai vostri figli dei concetti moderni esenti da pregiudizzi....

Marco.
17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30775
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 10:22:24
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/06/2017 alle 10:17:03

Sono animali protetti (vietatissimo maltrattarli) che mangiano un paio di etti di zanzare al giorno. Io ho diverse Bat-Box sia nell'oliveta che a casa, fatelo anche voi. La Bat-Box è stata studiata nella Miniera del Pavone
che è di prprietà di un mio amico (Gianluca che vive in provincia di Pisa). Sono animali fantastici, assolutamente innoqui e molto utili per la lotta che fanno agli insetti nocivi. Se proprio siete dell'altro secolo almeno insegnate ai vostri figli dei concetti moderni esenti da pregiudizzi.... Marco.
...

Il mio maggiore timore è che potesse farsi male per la paura. Ovviamente è un ospite che è meglio avere in giardino che dentro i muri.

R.L. Stevenson
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23770
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 10:27:10
In risposta al messaggio di dani1967 del 05/06/2017 alle 10:22:24

Il mio maggiore timore è che potesse farsi male per la paura. Ovviamente è un ospite che è meglio avere in giardino che dentro i muri. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Vedono molto bene al buio e si orientano col sonar quindi una scopa che ruotea nella stanza li confonde, meglio aprire la finestra e attendere.

Marco.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 11:04:32
Sono animaletti innocui , carini ed anche molto puliti. Non mangiano i bambini, non si attaccano ai capelli ed il loro modo di volare è così ben organizzato che non vanno a sbattere da nessuna parte. L'unico neo è che assomigliano ai topi e allora il binomio topo - donna non regge
Servo per Amikeco by IPA
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10336
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 11:46:24
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/06/2017 alle 10:17:03

Sono animali protetti (vietatissimo maltrattarli) che mangiano un paio di etti di zanzare al giorno. Io ho diverse Bat-Box sia nell'oliveta che a casa, fatelo anche voi. La Bat-Box è stata studiata nella Miniera del Pavone
che è di prprietà di un mio amico (Gianluca che vive in provincia di Pisa). Sono animali fantastici, assolutamente innoqui e molto utili per la lotta che fanno agli insetti nocivi. Se proprio siete dell'altro secolo almeno insegnate ai vostri figli dei concetti moderni esenti da pregiudizzi.... Marco.
...

Hai qualche ospite? Per far contenti moglie e figli ne ho comprate due e, copiandole, ne ho costruite altre tre. Niente da fare. Sarà che sto in una zona carsica e hanno di meglio dove andare.
17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30775
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 11:53:00
In risposta al messaggio di Tore99 del 05/06/2017 alle 11:46:24

Hai qualche ospite? Per far contenti moglie e figli ne ho comprate due e, copiandole, ne ho costruite altre tre. Niente da fare. Sarà che sto in una zona carsica e hanno di meglio dove andare.

Se i chirotteri eradicassero le zanze morirebbero di fame. Per cui sono necessariamente in equilibrio con la popolazione delle zanze, non le toglieranno mai del tutto, magari evitano le nuvole.
Dubito funzionino con le zanze tigre, che sono diurne e quasi terricole. Ho idea che le tigre soppianteranno le zanze classiche.

R.L. Stevenson
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10336
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 12:06:12
In risposta al messaggio di dani1967 del 05/06/2017 alle 11:53:00

Se i chirotteri eradicassero le zanze morirebbero di fame. Per cui sono necessariamente in equilibrio con la popolazione delle zanze, non le toglieranno mai del tutto, magari evitano le nuvole. Dubito funzionino con le zanze
tigre, che sono diurne e quasi terricole. Ho idea che le tigre soppianteranno le zanze classiche. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

Chiaro. Da me ce ne sono ancora tanti e, soprattutto all'imbrunire, è una continua gimcana e se hanno bisogno di andare da una parte all'altra del giardino la scorciatoia più semplice è il soggiorno. Mettere le casette è stato uno sfizio, ma da me non hanno funzionato. Basta che non rompano le pelotas alle mie api, altrimenti va a finire a litigare.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23770
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 14:23:56
In risposta al messaggio di Tore99 del 05/06/2017 alle 11:46:24

Potrebbe essere, comunque...
- Niente impedimenti al volo di arrivo alle Bat Box (fili, rami ecc..)
- Elevata altezza dal suolo per difenderli dai predatori.
- Ci vogliono anche anni perché da quel legno sparisca l'odore delle tue mani e anche quello delle varie colle e vernici per costruirle.

Marco.
18
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10130
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 23:07:33
fuori casa in estate svolazzano spesso . ma dentro casa mai. a parte che chiudiamo sempre con le zanzariere

ciao !! elio.m di Roma
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2017 alle: 00:16:02
Per noi, quando successe anni fa, che un esemplare per errore finisse in camera, il problema più grande è stata la gatta, praticamente impazzita nel tentativo di acchiappare l'intruso
​Isolata la gatta, una cesta sul topo per evitare un involo, una cartone sotto la cesta fatto scivolare apposta, e poco dopo sul balcone via libera (abitiamo in un condominio cittadino)
​L'anno seguente abbiamo scoperto che la zanzariera del bagno si arrotolava male - smontata ecco la sorpresa - un esemplare era rimasto impigliato nelle maglie all'interno della zona ove si arrotola la rete (purtroppo l'animale impigliato era ormai morto - a nostro giudizio morto di fame visto che non era più riuscito ad involarsi) - in parole povere tra zanzariera e parete di protezione del rullo, esisteva uno spazio sufficiente per entrare - ora non vi è più neanche quello spazio, quindi non uccidiamo neanche per errore quegli utilissimi animaletti
​Resta il fatto che se volano fuori a cacciare, è molto meglio per entrambe le specie (umana e volante)
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2017 alle: 08:48:19
Quando vivevo negli States, stavo in una casa di legno a 2 piani + sottotetto abitabile che assomigliava molto alla casa degli Addams...
Infatti il sottotetto era popolato da pipistrelli, in particolare ce n'era uno abbastanza grosso che mi teneva compagnia quando studiavo la sera, svolazzando nel sottotetto. Poi aveva i suoi passaggi nel tetto per andare all'esterno e tornava alla base tutte le mattine.

Una volta l'ho anche catturato per studiarlo da vicino, avevo messo dei guanti pesanti di pelle e lui cercava di divincolarsi mordendoli con dei canini affilatissimi. Non s'è offeso più di tanto, quando l'ho lasciato andare ha continuato ad alloggiare nel sottotetto. Il corpo era grande come un pacchetto di sigarette, una pelliccetta rossiccia di peli finissimi e le orecchie piccole rispetto al corpo.

Naturalmente mia madre si rifiutava di salire in soffitta...

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 06/06/2017 alle 08:54:09
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13354
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2017 alle: 17:46:15
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.