Mia sorella ha una Citroen C3 con quel famigerato motore, e ha avuto problemi fuori garanzia e anche di parecchio (oltre i 4 anni) ma la Citroen si è fatta carico della riparazione e ha anche installato una modifica.
Il problema, nel suo caso, non è stata la rottura della cinghia, ma questa sbriciolandosi rilasciava frammenti di gomma nell olio e che intasavano il circuito dell olio, a quel punto si era accesa la spia di bassa pressione dell olio e il motore andava solo a bassa potenza. Per fortuna non ci sono stati danni gravi.
Il meccanico Citroen, che conosco bene da anni, mi ha detto che ora con la modifica si sta piu tranquilli, ma che deve assolutamente essere usato l olio prescritto, sia come marca che gradazione che specifiche, perchè è studiato appositamente per quel tipo di motore.
Personalmente volevamo comperare una Berlingo K9 a benzina, ma nel dubbio che usasse quel motore, abbiamo preso il 1.5 diesel anche se non facciamo piu di 6 o 7 milakm all anno.
Anche li bisogna stare attenti, sul 1.5 diesel, fino al 2023 è stata installata la catena tra i due alberi troppo piccola, e si rompeva, mentre la nostra è un fine 2024 e ha gia la catena modificata. Me lo ha confermato il meccanico perchè si vede che il coperchio della testa è differente.
Ormai prima di comperare un auto bisogna fare i detective
____________________________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it