CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Cinghia a bagno d'olio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
16
marinox
marinox
30/09/2009 5132
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2026 alle: 16:56:25
Chiedo lumi su questa tecnologia in quanto zero conoscenza e problemi .
Penso a chi riceve congruo sconto x mezzo da sostituire che ha appunto la cinghia in questione .
Chiedo questo x quanti optano o si ritrovano un mezzo che questa tipologia di cinghia , E ANCHE X ME in procinto di sostituzione auto e evitare tale tecnologia x un sentito dire che crea problemi di usura precoce .
Come sempre ringrazio quanti mi delucideranno in merito .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6115
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2026 alle: 19:37:55
basta che digiti su google, cinghia in bagno d’olio problemi
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2969
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2026 alle: 22:19:30
Buonasera;

se possibile è meglio evitare tale soluzione ingegneristica.

saluti
Giorgio
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1882
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2026 alle: 10:19:58
La cinghia a "bagno d'olio", sia per l'azionamento della distribuzione oppure di aggregati del motore, ha evidenziato una durata comunque inferiore rispetto ad una corrispondente "a secco".  Ma soprattutto e' risultata una soluzione disastrosa nel caso vengano maldestramente utilizzati, nel motore, olii diversi da quelli prescritti. Questi velocizzano il processo di sfaldamento del materiale che costituisce la cinghia e frammenti di gomma si depositano in coppa, andando a occludere poi il pescante della pompa olio. Nel caso di motore con "cinghia a bagno d'olio" e' fondamentale utilizzare solo l'olio motore prescritto, non solo in merito a gradazione SAE ma soprattutto rispondente a tutte le specifiche indicate dal costruttore del motore. E anche cambiarlo gli intervalli prescritti...
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5731
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2026 alle: 12:16:54
Sarà una mia fissazione ma non comprerò mai una vettura con cinghia a bagno di olio cosi come mal digerisco i motori a tre cilindri per autovetture, non capisco le scelte fatte, spacciate come progresso ma di fatto introdotte solo per ragioni di costi e per aumentare i profitti, se pensiamo che hanno buttato via il motore fiat fire considerato da tutti uno dei migliori motori fatti  per auto medio piccole, mi sembrano scelte demenziali.  Non resta che rivolgersi al mercato asiatico dove si possono ancora trovare motori decenti e non da motocicletta adattati auto. 
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5132
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2026 alle: 18:15:14
concordo sul discorso cinghia oleata , mi stò informando sulle misure in larghezza di suv e leggo le schede riportate e ... NESSUNA riporta la larghezza compreso di specchietti . ho l'apertura di 220 cm sebbene il garage sia all'interno di 400cm . men che meno su cinghia , quindi di che marche montano tali motori ? . intanto grazie a tutti voi .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2969
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2026 alle: 18:30:27
Buonasera:

il motore FIRE  non temeva nessun motore.

il problema è nato  quando il "NIPOTE" ha regalato FIAT  al gruppo STELLANTIS.
I FRANCESI  non vedevano l'ora di eliminare il FIRE che x oltre 35 anni li aveva fatti morire.
dopo tutto il casino della cinghia a bagno d'olio, ora i stessi motori  montano la catena che si ALLUNGA,e bisogna sostituirla.

quando ero operativo se un paraolio era umido lo sostituivi xche poteva rovinare cinghia in gomma della distribuzione.
poi arrivò il "GENIO" di turno che mette la cinghia di gomma a bagno d'olio, e i risultati si sono visti
saluti
Giorgio
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 116
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2026 alle: 18:58:18
Motore pure tech 1.2 gruppo Stellantis, Peugeot, Citroen, Opel ecc...
E non solo Stellantis è una truffa più diffusa  di quanto si pensi.
Ennesima truffa dopo VW, che comunque alla gente non interessa visto che le comprano ancora. Siamo al masochismo.

E io (voi) pago!
Che bello andare elettrico da 11 anni....
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58256
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2026 alle: 20:02:24
Ho letto un po sull argomento, e sembra che il problema sia piu che altro del motore 1.2 Puretech del gruppo Stellantis, quindi Fiat, Citroen , Jeep etc, che eviterei accuratamente.
La cinghia a bagno d'olio viene usata anche su alcuni motori Ford e Audi, ma legegvo che non da i problemi del Puretech.
Però, visto che si puo scegliere, sicuramente meglio un motore con la catena wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6326
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2026 alle: 21:24:48
Anche il motore Ford con cinghia a mollo ha problemi.
L'altra settimana sono passato alla ford per prenotare il tagliando e stavano spedendo e sperando nella garanzia, due motori con cinghia a mollo fusi.
Vedrai che Ford visto come ha agito con la pistonite dira che hanno usato oli non conformi.
La cinghia a mollo è la piu gran porcata ingegneristica mai messa in opera.

Modificato da archimede1 il 07/02/2026 alle 21:26:49
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6115
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2026 alle: 06:50:19
un’ingeniere ha detto che non è l’olio a rovinare la cinghia, è il carburante che finisce in coppa dell’olio, quello che trafila dalle fasce elastiche, detto da lui, chi ha progettato quel tipo di distribuzione non ha calcolato che i combustibili sono dei solventi, io sinceramente ci credo poco, ci sono dei motori tagliaerba, Honda, con cinghia in bagno d’olio, sono quasi eterni, io credo invece che a forza di costruire tutto al risparmio, hanno preso cinghie non adatte, a basso costo, esistono paraoli e paraoli, quelli in Viton sono migliori, gli altri induriscono 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2969
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2026 alle: 08:54:02
Buongiorno;

il "GENIO" ha detto.
chi progetta deve calcolare tutto, logicamente qualcosa di imprevedibile c'è sempre, ma mettere una cinghia a bagno d'olio è una pensata da infelici non ci sono scuse.
x 50 anni e oltre la cinghia distribuzione in gomma è stata montata sui motori esternamente e se sostituita come prevedeva casa madre non ci sono mai stati problemi
poi un giorno arriva il "GENIO" che la mette a bagno d'olio (non si capisce il perchè,e forse non lo sà neanche lui),poi si scopre che la gomma con l'olio non vanno d'accordo
Lo sapeva anche mio padre che non aveva la patente e non aveva studiato.
in 42 anni di officina o  visto e toccato con mano certe soluzioni che lasciavano desiderare e ho sempre pensato che studiare serve assolutamente ma, non sempre è cosi.

saluti
Giorgio
 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6068
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2026 alle: 08:57:14
il "collega" ingegnere, non ingeniere, ti ha detto una stupidaggine; ma se è veramente un ingeniere ti ha detto qualcosa attinente al suo titolo di studio, inesistente.
Anche gli oli lubrificanti contengono solventi e disperdenti per tenere pulito il motore al suo interno; non si spiegherebbe altrimenti che anche con basso chilometraggio i motori incriminati abbiano problemi 
Paolo DR
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15326
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2026 alle: 08:58:53
Ho sentito anche io casi Ford, alla figlia di un amico, dopo aver risolto problemi in garanzia, che chiedeva cosa fare dopo scaduta garanzia, in Ford gli hanno consigliato di sostituire la cinghia ogni 15000km laugh.
Ivo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5731
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2026 alle: 09:59:41
Giusto per la cronaca, tempo addietro i motori di nuova progettazione prima di essere impiegati sulle vetture venivano messi al banco a girare per giorni e giorni  pure sotto sforzo per vedere eventuali criticità. Come se non bastasse poi venivano montati su vetture di collaudo e fatti galoppare per una vagonata di chilometri nell'uso reale. Questo costava molto ed alla fine tutto è stato ridotto grazie pure ad un insieme di fatti dove o usi quello oppure vai a piedi. Cosi è successo, quasi tutte le marche in europa hanno montato la ciofeca del motore a tre cilindri  sulle vetture medio-piccole dove la componentistica viene fatta in consorzio abbattendo i costi ed aumentando i profitti. Conclusione mettete il cuore in pace oggi sulle scelte non comandano i consumatori con le loro preferenze ma le multinazionali, cosa prevista fin da 50 anni fa ma su cui non si è fatto nulla.    
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58256
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2026 alle: 10:13:31
Mia sorella ha una Citroen C3 con quel famigerato motore, e ha avuto problemi fuori garanzia e anche di parecchio (oltre i 4 anni) ma la Citroen si è fatta carico della riparazione e ha anche installato una modifica. 
Il problema, nel suo caso, non è stata la rottura della cinghia, ma questa sbriciolandosi rilasciava frammenti di gomma nell olio e che intasavano il circuito dell olio, a quel punto si era accesa la spia di bassa pressione dell olio e il motore andava solo a bassa potenza.  Per fortuna non ci sono stati danni gravi.
Il meccanico Citroen, che conosco bene da anni, mi ha detto che ora con la modifica si sta piu tranquilli, ma che deve assolutamente essere usato l olio prescritto, sia come marca che gradazione che specifiche, perchè è studiato appositamente per quel tipo di motore.

Personalmente volevamo comperare una Berlingo K9 a benzina, ma nel dubbio che usasse quel motore, abbiamo preso il 1.5 diesel anche se non facciamo piu di 6 o 7 milakm all anno.
Anche li bisogna stare attenti, sul 1.5 diesel, fino al 2023 è stata installata la catena tra i due alberi troppo piccola, e si rompeva, mentre la nostra è un fine 2024 e ha gia la catena modificata. Me lo ha confermato il meccanico perchè si vede che il coperchio della testa è differente.
Ormai prima di comperare un auto bisogna fare i detective laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 116
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2026 alle: 10:59:45
I motori a pistoni sono cose d' altri tempi. Come frizione e cambio.

Togliessero i dazi ai Cinesi avremmo tutti a disposizione auto da 10/15k euro che problemi non ne hanno.

Ma all' Europa piace l' accanimento terapeutico a spese dei loro cittadini. Da 30 anni tutti gli stati "membri" (mai parola fù più appropriata) regalano incentivi alle case automobilistiche, soldi che potevano spendere per adeguare infrastrutture ecc ecc per rendere accessibile a tutti questa "nuova" tecnologia.

Mio padre (pace all' anima sua) diceva sempre "male che si vuole non duole".
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6326
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2026 alle: 12:48:20
Sui diesel con cinghia a bagno di olio, usati tanto in citta o tragitti brevi ci sono rigenerazioni del fap frequenti, con aumento dell'inquinamento dell'olio con gasolio che contribuiscono a fare aumentare il degrado della cinghia in bagno d'olio.
Chi ha inventato sta genialata della cinghia a bagno d'olio era un ingeniere part time.

Modificato da archimede1 il 08/02/2026 alle 12:53:36
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15326
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2026 alle: 15:14:57
Pensa che chi ha ideato questa genialata è stato premiato, per innovazione tecnologica.laugh.
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58256
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2026 alle: 17:38:21
Pensavo ci fosse solo sui benzina surprise
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




16
marinox
marinox
30/09/2009 5132
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2026 alle: 18:51:15
a questo punto direi ,sebbene usi l'auto x 8/10k annui preferirei essere ESENTATO da rotture ... ingiustificabili . il MIO problema è che l'entrata del garage è 220 cm quindi 210 cm sono OBBLIGATORI specchietti aperti compresi , essi sono garanzia di evitare rovinosa strisciata fiancata . 450 cm di lunghezza è il top e starei valutando la hyundai cona , dacia  daster , jeep renegade , e altre , tenendo conto su mie preferenze accetto consigli anche su auto a benzina . UNICA cosa la LARGHEZZA , MAX 210 cm . grazie 
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link