CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Citrico e vapore: e se lo uso normalmente?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 23:20:20
Ciao a tutti,
innanzitutto siate comprensivi per la domanda... sono decisamente un principiante blush...

Dopo aver scoperto, grazie ad alcuni di voi, le proprietà anticalcare dell'acido citrico, con cui tengo puliti da anni l'impianto idrico ed il boiler del camper, stasera mi è venuta l'idea di usarlo per riesumare un vecchio "Vaporone Termozeta" che non funzionava più (secondo me poteva essere colpa del calcare).

Ovviamente obiettivo raggiunto e vaporone nuovamente operativo. Così mi sono chiesto: che ci faccio adesso con la soluzione che ho messo ne serbatoio? Posso usarla per pulire le fughe (ma poi è meglio evitare di respirarla o che finisca negli occhi...) oppure butto tutto e uso l'acqua?

Io ho optato per la seconda opzione ... però mi è rimasta la curiosità ...
Voi che dite?

Grazie e buoni km a tutti!
C=64
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 23:24:25
In risposta al messaggio di Commodore64 del 24/05/2020 alle 23:20:20

Ciao a tutti, innanzitutto siate comprensivi per la domanda... sono decisamente un principiante ... Dopo aver scoperto, grazie ad alcuni di voi, le proprietà anticalcare dell'acido citrico, con cui tengo puliti da anni
l'impianto idrico ed il boiler del camper, stasera mi è venuta l'idea di usarlo per riesumare un vecchio Vaporone Termozeta che non funzionava più (secondo me poteva essere colpa del calcare). Ovviamente obiettivo raggiunto e vaporone nuovamente operativo. Così mi sono chiesto: che ci faccio adesso con la soluzione che ho messo ne serbatoio? Posso usarla per pulire le fughe (ma poi è meglio evitare di respirarla o che finisca negli occhi...) oppure butto tutto e uso l'acqua? Io ho optato per la seconda opzione ... però mi è rimasta la curiosità ... Voi che dite? Grazie e buoni km a tutti! C=64
...
potevi metterlo in una bacinella ed immergervi tutti i filtri e  rompigetto di ogni rubinetto wink
andrea

13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 23:33:48
In risposta al messaggio di robocop del 24/05/2020 alle 23:24:25

potevi metterlo in una bacinella ed immergervi tutti i filtri e rompigetto di ogni rubinetto 
ottimo suggerimento (lo tengo buono per la prossima volta!) ma era solo mezzo litro ... al massimo lo mettevo in una tazza ... però i rompigetto ci sarebbero statilaugh
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 12:16:14
In risposta al messaggio di Commodore64 del 24/05/2020 alle 23:33:48

ottimo suggerimento (lo tengo buono per la prossima volta!) ma era solo mezzo litro ... al massimo lo mettevo in una tazza ... però i rompigetto ci sarebbero stati
esatto, io lo faccio dentro ad un barattolo da marmellata, tappo ed ogni tanto agitolaugh
andrea

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 19:08:11
In risposta al messaggio di Commodore64 del 24/05/2020 alle 23:20:20

Ciao a tutti, innanzitutto siate comprensivi per la domanda... sono decisamente un principiante ... Dopo aver scoperto, grazie ad alcuni di voi, le proprietà anticalcare dell'acido citrico, con cui tengo puliti da anni
l'impianto idrico ed il boiler del camper, stasera mi è venuta l'idea di usarlo per riesumare un vecchio Vaporone Termozeta che non funzionava più (secondo me poteva essere colpa del calcare). Ovviamente obiettivo raggiunto e vaporone nuovamente operativo. Così mi sono chiesto: che ci faccio adesso con la soluzione che ho messo ne serbatoio? Posso usarla per pulire le fughe (ma poi è meglio evitare di respirarla o che finisca negli occhi...) oppure butto tutto e uso l'acqua? Io ho optato per la seconda opzione ... però mi è rimasta la curiosità ... Voi che dite? Grazie e buoni km a tutti! C=64
...
Le proprietà dell'acido citrico non si esauriscono alla decalcificazione dell'impianto idrico del camper.
A casa lo uso quotidianamente come: brillantante per lavastoviglie, ammorbidente per la lavatrice, decalcificante per la macchinetta del caffè (occasionalmente).
Sto cercando di abolire al massimo le sostanze chimiche a casa, è vero che è più scomodo preparare le soluzioni, ma vuoi mettere ingerire o mettere sulla pelle una sostanza chimica contro una naturale?
Prossimamente mi cimenterò nella produzione di pasticche per la lavastoviglie "home made" biologiche.

Ciaowink

PS le proprietà del bicarbonato di sodio credo le conosciamo tutti no?
Viaggiare apre la mente...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 21:03:41
Ma ho letto male o pensi sia lo stesso prodotto ?
Questa è la formula chimica dell'acido citrico  C₆H₈O₇
Questa è la formula chimica del bicarbonato di sodio  NaHCO₃
Sono sempre prodotti chimici.

Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 22:03:20
Per togliere il calcare io uso l'aceto da discount (quello più economico).. Il difetto è che lascia un odore che può non piacere.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 01:20:26
Alcune cose che sanifico con l'acido citrico:
  • Damigiane da vino prima di riempirle; idem per le bottiglie se hanno un po' di fondo. Naturalmente per le bottiglie mi aiuto con uno scovolo.
  • Il boccione dell'acqua: la parte a monte del filtro (che va cambiato ogni 60 giorni) si ricopre di calcare, applicando poco acido citrico si vedono bollicine di anidride carbonica alzarsi dalla superficie, lo strato si dissolve completamente e basta risciacquare
  • La lavatrice: ogni 6 mesi con mezzo kg di citrico e alcuni litri di acqua bollente lo lascio lì alcune ore, poi sciacquo tutto e quella soluzione non la riutilizzo  (quella delle damigiane, delle bottiglie e del boccione invece si può riutilizzare 3-4 volte).
  • (già detto da altri) la macchina del caffè, Kamira compresa. Qui se alla fine il liquido è molto sporco lo butto, se è ancora abbastanza pulito lo metto nella bottiglia da riutilizzo.
Il citrico da riutilizzo fondamentalmente lo uso per la lavatrice, per tutte le cose che vengono a contatto con alimenti lo uso una volta sola, a parte bottiglie e damigiane dove faccio una sessione di pulizia fino ad esaurimento del potere disincrostante. Comunque sempre risciacquo finale con acqua pulita.

Non userei l'acido citrico nel vaporone per potenziarne l'effetto, può essere difficile controllare gli schizzi e c'è il rischio di corrodere tappezzerie e altri oggetti vicino alle superfici da lavare. E' un acido debole, niente a che vedere con il solforico o il cloridrico, ma comunque meglio evitare...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 22:16:01
In risposta al messaggio di ezio59 del 25/05/2020 alle 21:03:41

Ma ho letto male o pensi sia lo stesso prodotto ? Questa è la formula chimica dell'acido citrico  C₆H₈O₇ Questa è la formula chimica del bicarbonato di sodio  NaHCO₃ Sono sempre prodotti chimici.  
Ci mancherebbe che acido citrico e bicarbonato sono 2 prodotti equivalenti, semmai sono agli antipodi (uno è acido l'altro una base).
Volevo solamente sottolineare i mille usi dei 2 prodotti (anche combinati insieme spesso) evitando detersivi, inquinanti e dannosi per l'ambiente e per joi stessi.

Ciaowink
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 22:19:36
In risposta al messaggio di Dash del 26/05/2020 alle 01:20:26

Alcune cose che sanifico con l'acido citrico:Damigiane da vino prima di riempirle; idem per le bottiglie se hanno un po' di fondo. Naturalmente per le bottiglie mi aiuto con uno scovolo. Il boccione dell'acqua: la parte a
monte del filtro (che va cambiato ogni 60 giorni) si ricopre di calcare, applicando poco acido citrico si vedono bollicine di anidride carbonica alzarsi dalla superficie, lo strato si dissolve completamente e basta risciacquare La lavatrice: ogni 6 mesi con mezzo kg di citrico e alcuni litri di acqua bollente lo lascio lì alcune ore, poi sciacquo tutto e quella soluzione non la riutilizzo  (quella delle damigiane, delle bottiglie e del boccione invece si può riutilizzare 3-4 volte). (già detto da altri) la macchina del caffè, Kamira compresa. Qui se alla fine il liquido è molto sporco lo butto, se è ancora abbastanza pulito lo metto nella bottiglia da riutilizzo.Il citrico da riutilizzo fondamentalmente lo uso per la lavatrice, per tutte le cose che vengono a contatto con alimenti lo uso una volta sola, a parte bottiglie e damigiane dove faccio una sessione di pulizia fino ad esaurimento del potere disincrostante. Comunque sempre risciacquo finale con acqua pulita. Non userei l'acido citrico nel vaporone per potenziarne l'effetto, può essere difficile controllare gli schizzi e c'è il rischio di corrodere tappezzerie e altri oggetti vicino alle superfici da lavare. E' un acido debole, niente a che vedere con il solforico o il cloridrico, ma comunque meglio evitare... Ciao da Dash  
...
""" Alcune cose che sanifico con l'acido citrico """

È importante ricordare che l'acido citrico non è un disinfettante, ma è utile per eliminare un potenziale substrato ricettacolo di batteri quale il calcare.

Ciaowink
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 11:04:04
In risposta al messaggio di camperistadoc del 26/05/2020 alle 22:16:01

Ci mancherebbe che acido citrico e bicarbonato sono 2 prodotti equivalenti, semmai sono agli antipodi (uno è acido l'altro una base). Volevo solamente sottolineare i mille usi dei 2 prodotti (anche combinati insieme spesso) evitando detersivi, inquinanti e dannosi per l'ambiente e per joi stessi. Ciao
Ah ok ho interpretato male. In compenso hai risvegliato in me quella parte scolastica per la quale avevo conseguito il diploma di perito chimico capotecnico smiley
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 15:47:04
"E' un acido debole, niente a che vedere con il solforico o il cloridrico, ma comunque meglio evitare... "
prova a lasciarci dentro 5 giorni due carburatori dell'orto phbl 25 da moto e  poi dimmi se è così debole....
Tiziano
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2020 alle: 20:35:46
In risposta al messaggio di domiziano del 09/06/2020 alle 15:47:04

E' un acido debole, niente a che vedere con il solforico o il cloridrico, ma comunque meglio evitare... prova a lasciarci dentro 5 giorni due carburatori dell'orto phbl 25 da moto e  poi dimmi se è così debole.... Tiziano
Se li lasci 5 giorni dentro la coca cola è uguale, eppure la beviamo tutti...

Ciaowink
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2020 alle: 21:57:44
In risposta al messaggio di camperistadoc del 10/06/2020 alle 20:35:46

Se li lasci 5 giorni dentro la coca cola è uguale, eppure la beviamo tutti... Ciao
Quindi quando finisco il citrico posso usare la Coca Cola?! laugh

Modificato da Commodore64 il 10/06/2020 alle 21:59:01
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2020 alle: 22:38:30
In risposta al messaggio di Commodore64 del 10/06/2020 alle 21:57:44

Quindi quando finisco il citrico posso usare la Coca Cola?! 
Guarda, volendo sarebbe la stessa cosa perchè l'acidità è pressapoco la stessa, solo che la coca cola ha un tantino più di zuccheri, non so se riusciresti a sciacquarli a dovere una volta finito il trattamento...
Eventualmente il vantaggio potrebbe essere di avere già lo zucchero nel caffè laugh

Ciaowink
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2020 alle: 09:25:46
Avevo comperato i due carburatori usati e erano tutti incrostati, ho detto li metto un po nel citrico che non è potente, mi scioglie lo sporco e via, solo che poi sono partito con il camper e li ho dimenticati li, al ritorno la ghigliottina cilindrica di entrambi letteralmente sparita, il corpo esterno e interno tutto bucherellato superficialmente ma da buttare, i cosi dove ci infili i tubicini dello sfiato spariti...solo i particolari in metallo duro hanno resistito, tipo getti.
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2022 alle: 17:35:24
mi allego a questo vecchio post per  una informazione relativamente interessante che ho scoperto:
Fantastico l'acido citrico, praticamente con un kg di acido ho ripulito completamente i serbatoi da quel residuo di calcare.
Purtroppo ho scoperto che fa reazione con le vernici dei pavimenti trattati con vernice bicomponente all'acqua. Nulla di particolarmente grave, però avevo messo l'acido ma non mi sono subito accorto che avevo lo scarico aperto e mi è andata a finire dell'acqua per terra. Il giorno dopo arrivo e mi trovo una macchia marrone scura per terra, appiccicosa, senza odore. Non ho subito collegato la cosa pensando a tutto e niente. Ho lavato la macchia ma ho notato che mi aveva modificato il colore del pavimento. che inizialmente era grigio chiaro e adesso era diventata verdino. Dopo 3 giorni la vernice si è scrostata nel punto dove era caduta l'acqua. Stranissimo perchè quella vernice è specifica per pavimenti industriali e neppure la benzina la rovina. Mi dispiace che adesso mi tocca mettere mano al portafogli per rifare parte del pavimento del garage, ma almeno ho scoperto che la prossima volta devo fare più attenzione.
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link