se devo accorciare sparisce un pezzo filettato con manopola rimane barra filettata su questa fai un foro tanto quanto loter infilarci perno/chiodo/ punta di trapano cosi hai una T ovvio che non è elegante ma se non hai altri attrezzi ed hai urgenza/ fretta è ok
In risposta al messaggio di Fisool del 05/03/2026 alle 13:55:59concordo sulla ipotesi B , cosa che ho scritto . è una soluzione perfetta e qualsiasi officina è in grado di farlo oppure praticamente TUTTI I FAI DA TE . tale lavoro è e sarebbe la logica , niente colle o ammennicoli vari , quel perno passante è anche durevole .
Come ti è già stato detto: a. Soluzione più immediata: - infili (avviti) il dado sul perno; - avviti la nuova manopola - stringi forte il dado contro la manopola - molto forte Ed il lavoro è fatto! b. Soluzione più elaborata:- avviti la manopola - pratichi un foro sul colletto della manopola che attraversi manopola e perno - nel foro ci infili una spina di metallo che passi da una parte all'altra - ribatti leggermente la spina ai due lati Ed il lavoro è fatto. Personalmente, io adotterei la soluzione b. che sarebbe più pulita e consentirebbe di evitare il controdado e di accorciare maggiormente il perno, ma ho gli strumenti e la manualità per farlo. Non metterti a saldare perché, per prima cosa cuoci la manopola e poi perché per saldare ottone (filetto interno della manopola) con ferro, devi farlo saldare a ottone. In ogni caso, viene una porcheria. P.S. Non capisco se, nella seconda foto che presenti, la manopola è già provvista di un controdado interno o di qualche altro sistema di bloccaggio
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/03/2026 alle 13:44:43Per stringere tutto ok avvitando la manopola. Per svitare devi farlo con la chiave inglese sul controdado. Se non devi allentare spesso può andare
Ciao Silvio, ho provato con la manopola che avevo disponibile e controdado , ma funziona quando avvito ma nel momento che svito si svita anche la manopola, probabilmente ne serve una con il foro passante e due controdadi uno inferiore alla manopola ed uno superiore
In risposta al messaggio di Karbon17 del 03/03/2026 alle 18:40:38non la vedo affatto difficile, quella manopola è stata inserita, non è nata sulla barra filettata, l’avranno avvitata, la togli e la rimetti con frenafiletti, se si dovesse rompere a toglierla, si trovano in commercio
Buongiorno a tutti, ho questo problema : devo ridurre la lunghezza di questo bullone considerando che non posso tagliarlo superiormente in quanto ha una svasatura e una filettatura per la piastra ovale, il ferramenta miha consigliato e fornito una nuova manopola dicendomi dopo aver tagliato il bullone in misura di avvitarla inserendo del ferma filetti o meglio ancora del mastice bicomponente, è la soluzione corretta? grazie
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/03/2026 alle 21:13:21Potrebbe essere fusa nella barra filettata
non la vedo affatto difficile, quella manopola è stata inserita, non è nata sulla barra filettata, l’avranno avvitata, la togli e la rimetti con frenafiletti, se si dovesse rompere a toglierla, si trovano in commercio
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/03/2026 alle 09:14:23Ciao dato che la sviterò molto raramente, provo con un frena filetti ad alta resistenza
Leggo solo ora. Il blocca filetti, ben usato, funziona egregiamente! Io ci ho fissato le manopole a scatto, praticamente la manopola oggetto della discussione, e le uso per fissare i componenti mobili del portamoto e portatandem.Quelle manopole sono lì da decenni ed una sola l'ho dovuta cambiare perché la vite senza fine s'era corrosa per la ruggine e non è stato possibile recuperare la manopola perché il fissa filetti aveva fatto il suo dovere. Giovanni
In risposta al messaggio di Karbon17 del 08/03/2026 alle 20:03:55Non un frena filetti, ma un blocca filetti, non sono la.stessa.cosa
Ciao dato che la sviterò molto raramente, provo con un frena filetti ad alta resistenza