CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Come vi state regolando per le ricette? Risolto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2020 alle: 09:32:22
A breve avrò bisogno di reintegrare la scorta dei farmaci che assumo abitualmente e vorrei evitare di recarmi presso lo studio del mio medico curante per le relative prescrizioni.
So che si potrebbe ovviare al problema o mediante la trasmissione via e-mail delle ricette oppure anche facendosi dare semplicemente il numero identificativo della ricetta.
Purtroppo si tratta di due soluzioni difficilmente praticabili per il mio medico curante, da sempre refrattario all'utilizzo di mezzi informatici e già in grosse difficoltà quando si trova costretto a dover compilare di persona una ricetta (e a me ne servirebbe ben di più !).
E allora vi chiedo: voi come vi state regolando ?
Peraltro, mi confermate che le farmacie accettano di dispensare i farmaci con il solo numero della ricetta ?
Ritengo, infatti, che la cosa comporti per loro una gran perdita di tempo, perchè forse devono rintracciare sul momento la ricetta sul sistema informatico regionale, onde poter fare le necessarie verifiche.
Che voi sappiate, le farmacie stanno offrendo questo servizio ?
Vogliate scusarmi se i miei quesiti dovessero sembrarvi banali, ma purtroppo non esco di casa da più di 15 giorni e non ho idea di come stiano girando le cose all'esterno !

Giuseppe
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2020 alle: 10:00:40
In risposta al messaggio di bottastra del 28/03/2020 alle 09:32:22

A breve avrò bisogno di reintegrare la scorta dei farmaci che assumo abitualmente e vorrei evitare di recarmi presso lo studio del mio medico curante per le relative prescrizioni. So che si potrebbe ovviare al problema
o mediante la trasmissione via e-mail delle ricette oppure anche facendosi dare semplicemente il numero identificativo della ricetta. Purtroppo si tratta di due soluzioni difficilmente praticabili per il mio medico curante, da sempre refrattario all'utilizzo di mezzi informatici e già in grosse difficoltà quando si trova costretto a dover compilare di persona una ricetta (e a me ne servirebbe ben di più !). E allora vi chiedo: voi come vi state regolando ? Peraltro, mi confermate che le farmacie accettano di dispensare i farmaci con il solo numero della ricetta ? Ritengo, infatti, che la cosa comporti per loro una gran perdita di tempo, perchè forse devono rintracciare sul momento la ricetta sul sistema informatico regionale, onde poter fare le necessarie verifiche. Che voi sappiate, le farmacie stanno offrendo questo servizio ? Vogliate scusarmi se i miei quesiti dovessero sembrarvi banali, ma purtroppo non esco di casa da più di 15 giorni e non ho idea di come stiano girando le cose all'esterno !     Giuseppe
...
Mando una mail alla segretaria per i soliti farmaci, lei prepara il tutti per il medico e lui autorizza la spedizione elettronica delle ricette alla farmacia che ho indicato.
"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2020 alle: 10:09:29
Ieri a tal proposito mia moglie ha telefonato alla nostra dottoressa e lei ci ha mandato la ricetta elettronica. Siamo in Regione Toscana. Avevo letto che in tutte le regioni avrebbero applicato questo sistema. Comodo anche per il futuro

Alex
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2020 alle: 10:10:56
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 28/03/2020 alle 10:00:40

Mando una mail alla segretaria per i soliti farmaci, lei prepara il tutti per il medico e lui autorizza la spedizione elettronica delle ricette alla farmacia che ho indicato.
Eh, a saperlo l'indirizzo e-mail (ammesso che ce l'abbia, e ne dubito !).
Poi la segretaria mi hanno detto che in questo periodo non sta andando, perchè altrimenti il problema con lei probabilmente l'avrei potuto risolvere ! 
Giuseppe
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2020 alle: 10:12:19
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 28/03/2020 alle 10:09:29

Ieri a tal proposito mia moglie ha telefonato alla nostra dottoressa e lei ci ha mandato la ricetta elettronica. Siamo in Regione Toscana. Avevo letto che in tutte le regioni avrebbero applicato questo sistema. Comodo anche per il futuro  
E infatti mia moglie con il suo medico ha fatto così, ma con il mio temo che non sarà possibile !
Giuseppe
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2020 alle: 12:04:47
In risposta al messaggio di bottastra del 28/03/2020 alle 10:12:19

E infatti mia moglie con il suo medico ha fatto così, ma con il mio temo che non sarà possibile !
ho telefonato alla dottoressa, mi ha comunicato un numero di codice per ogni medicinale, con questi codici sono andato in farmacia e me li hanno consegnati ( questo a Rho,Mi) 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2020 alle: 13:17:20
Ho appena attivato sanita km zero  ,non sapevo di questa opzione finché la mia dottoressa non me lo ha fatto presente. L'ho attivata non tanto per me quanto invece per i miei genitori evitando loro in questo modo di dover andare in ambulatorio. Devo ancora sinceramente utilizzarla ma in settimana per forza devo iniziare. Parlando comunque con persone che la stanno già utilizzando è molto utile basta alla fine andare in farmacia e con il telefono si fa tutto. 
Dimenticavo parlo della mia regione il Veneto. 
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2020 alle: 13:22:54
In Emilia Romagna io o il fascicolo elettronico da tempo e credo che su richiesta mi mandi lì la ricetta elettronica, ancora ho medicine per qualche settimana, ma credo che funzioni anche come in Lombardia con i codici inviati via mail.
Ciao Giovanna.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2020 alle: 13:42:13
Ricette elettroniche, ganzissime, basta andare in farmacia col tesserino, non serve la mail.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
7
Barbefleurie
Barbefleurie
14/01/2018 111
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2020 alle: 14:59:35
In risposta al messaggio di bottastra del 28/03/2020 alle 09:32:22

A breve avrò bisogno di reintegrare la scorta dei farmaci che assumo abitualmente e vorrei evitare di recarmi presso lo studio del mio medico curante per le relative prescrizioni. So che si potrebbe ovviare al problema
o mediante la trasmissione via e-mail delle ricette oppure anche facendosi dare semplicemente il numero identificativo della ricetta. Purtroppo si tratta di due soluzioni difficilmente praticabili per il mio medico curante, da sempre refrattario all'utilizzo di mezzi informatici e già in grosse difficoltà quando si trova costretto a dover compilare di persona una ricetta (e a me ne servirebbe ben di più !). E allora vi chiedo: voi come vi state regolando ? Peraltro, mi confermate che le farmacie accettano di dispensare i farmaci con il solo numero della ricetta ? Ritengo, infatti, che la cosa comporti per loro una gran perdita di tempo, perchè forse devono rintracciare sul momento la ricetta sul sistema informatico regionale, onde poter fare le necessarie verifiche. Che voi sappiate, le farmacie stanno offrendo questo servizio ? Vogliate scusarmi se i miei quesiti dovessero sembrarvi banali, ma purtroppo non esco di casa da più di 15 giorni e non ho idea di come stiano girando le cose all'esterno !     Giuseppe
...
Nel loro territorio i medici di base hanno una segreteria unica, si telefona, viene controllata la cartella clinica, il giorno successivo una mail conferma che sul tesserino sanitario sono "caricate" le prescrizioni. In farmacia leggono il tesserino e consegnano i farmaci. (Trentino)
"C'est fou ce que les gens qui se croient instruits éprouvent le besoin de faire chier le monde..." Boris Vian
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2020 alle: 15:35:06
Pensa come so’ messo col cervello..
pensavo le ricette per cucinare.. avevo già scritto che non si trova la farina,
poi ho capito leggendo le risposte sad
Pace, salute, serenità
8
Carletto58
Carletto58
01/10/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2020 alle: 17:04:55
In risposta al messaggio di gio 60 del 28/03/2020 alle 13:22:54

In Emilia Romagna io o il fascicolo elettronico da tempo e credo che su richiesta mi mandi lì la ricetta elettronica, ancora ho medicine per qualche settimana, ma credo che funzioni anche come in Lombardia con i codici inviati via mail. Ciao Giovanna.
Confermo che è così. Tu chiami e le ricette ti vengono caricate sul tuo fascicolo personale. E' di una comodità impagabile non solo in questo periodo.
Un saluto
Viaggiare è fondamentale per avere nuovi stimoli.(Elliot Erwitt)
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2020 alle: 17:41:12
Sì, ma il problema rimane sempre quello: il medico deve comunque utilizzare degli strumenti informatici ed il mio, purtroppo, è negato !
E pensare che, poichè ha più o meno la mia stessa età, di recente gli ho chiesto quando sarebbe andato in pensione e purtroppo mi ha risposto che potrebbe già andarci, ma chi glielo fa fare ?
In pratica intende rimanere in attività il più a lungo possibile !
Purtroppo è un amico di vecchia data e non me la sento di cambiarlo, ma lo lascerei volentieri, anche perchè per me è troppo fuori mano (mi tocca attraversare mezza città per andare al suo studio !).
Giuseppe
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2020 alle: 18:13:47
In risposta al messaggio di Carletto58 del 28/03/2020 alle 17:04:55

Confermo che è così. Tu chiami e le ricette ti vengono caricate sul tuo fascicolo personale. E' di una comodità impagabile non solo in questo periodo. Un saluto
Sono pienamente d'accordo, speriamo che alla fine dell'epidemia qualche cosa di buono resti.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2020 alle: 18:48:39
Anche in Sicilia i medici di medicina generale possono fare le ricette da trasmettere via mail ai propri assistiti inoltre,
in Sicilia le ASP (sono state le prime in Italia) permettono previa iscrizione al sito della propria provincia cioè ASP Palermo, ASP Trapani etc. di fare cose come: scelta/revoca del medico, richieste di esenzioni ticket, ricette e tant'altra roba.  
Purtroppo è un servizio che non tutti gli "anziani" utilizzano sopratutto per mancanza di conoscenze informatiche e uso del pc.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 28/03/2020 alle 18:51:07
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2020 alle: 19:09:24
Io ormai sono circa 3 anni che chiamo la mia dottoressa e lei mi invia la ricetta via mail. In realtà sono 2 mail una la ricetta vera e propria e l'altra un codice per aprire il file. La stampo e vado in farmacia come una normale ricetta. La mia dottoressa è coadiuvata dal padre ormai ottantenne ma manda le mail anche lui senza problemi. 
11
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2020 alle: 19:16:31
Io sono in pensione dal 2014. Ma già da prima in Sicilia io inviavo per email le ricette ai pazienti sia per farmaci che per esami. . Così come i certificati di malattia. 
Adesso so che addirittura mandano il codice della ricetta con whatsapp e con questo si va a ritirare i farmaci. 
Quanto al medico di bottastra che si rifiuta di usare la rete può fare tre cose:
 andare in pensione che sarebbe la cosa migliore
 prendere un aiutante esperto di rete e di informatica
 cercare di imparare ad usare un computer che poi, lo sappiamo tutti non è poi tanto complicato. 
Però un professionista che si ostina a non approfittare delle  modernità  mi preoccuperebbe non poco da un punto di vista professionale. Se non altro perché gli viene a mancare tutto l’aggiornamento in tempo reale. 
----------
E' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.
Sono finiti i giri di valzer ( finalmente)

Modificato da Eleuterio bis il 28/03/2020 alle 19:17:55
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2020 alle: 19:35:55
Prova a richiederle alla guardia medica, spiegando il.problema del.medico di famiglia non reperibile
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 12:24:34
Vi aggiorno: ieri ho chiamato il mio medico per sapere come dovevo regolarmi e, inaspettatamente, mi ha proposto lui stesso l'invio delle ricette via e-mail !
Gli ho così fornito l'elenco dei farmaci di cui necessitavo e mi ha poi mandato una serie di e-mail, una per ogni ricetta, con una nota accompagnatoria dal testo chiaramente precompilato.
Conoscendolo, ritengo che debbano avergli fornito un'applicazione che interagisce con quella utilizzata abitualmente per la compilazione delle ricette e che provvede, quando richiesto, ad inoltrare in automatico le ricette all'indirizzo e-mail dei pazienti interessati.
Mi sono fatto quest'idea anche perchè, quando gli ho chiesto di darmi il suo indirizzo e-mail per potergli eventualmente inviare l'elenco dei farmaci da prescrivere, mi ha risposto che non era il caso e che avrebbe preso nota telefonicamente dei medicinali di cui necessitavo.
Ciò mi ha fatto presupporre che forse lui non ha possibilità di visionare la posta in arrivo a quella casella di posta elettronica e che la stessa sia utilizzabile esclusivamente per l'invio delle ricette.
Comunque sia, l'importante è aver risolto il problema e spero proprio che questo "sistema" possa essere utilizzabile anche dopo questa emergenza !
Giuseppe
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 11:17:40
anche noi qui andiamo per via telematica, ma spesso non basta.
l'altro ieri mi ha detto "dica trentatre"...dopo aver fissato la ventosa sul dorso del cellulare
laugh
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 20:53:03
In risposta al messaggio di gio 60 del 28/03/2020 alle 18:13:47

Sono pienamente d'accordo, speriamo che alla fine dell'epidemia qualche cosa di buono resti.
Ho l'FSE anch'io, l'ho fatto anche per la mamma e funziona perfettamente. Sulle prescrizioni ricorrenti (e/o dematerializzabili) il medico fa la ricetta in formato elettronico, e basta recarsi in qualsiasi farmacia della città con la propria tessera sanitaria, dicendo che il medico ha caricato una o più ricette. Il farmacista interroga il terminale, ti allunga i medicinali e tutto risulta più semplice. L'unico caso in cui ci si deve recare di persona dal medico è se deve compilare una ricetta "rossa" per certi farmaci o prestazioni sanitarie non dematerializzabili. Quelle ricette vanno scritte sul ricettario con carta filigranata del Poligrafico dello Stato e sono ben difficilmente falsificabili. La ricetta dematerializzata è una stampa su carta semplice o un semplice messaggio email con allegato un PDF.

A proposito, un consiglio per Bottastra: CAMBIA MEDICO!

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 17/05/2020 alle 20:54:12
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link