CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Consigli sulla vendita

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 21
18
Pierucci
Pierucci
30/07/2008 1031
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2026 alle: 10:25:06
Buongiorno a tutti, è molto che non scrivo in questo forum per varie vicissitudini.
Io e mio marito siamo camperisi da più di 20 anni e ultimamente per varie motivazioni, il lavoro di mio marito molto impegnativo, medico libero professionista e l'età 74 anni e la mia 68, ci hanno portato ad utilizzare sempre meno il nostro caro camper. Una volta prendevamo e partivamo anche per il fine settimana attualmente lo prendiamo solo per le vacanze estive e invernali in montagna.

Noleggiamo un'auto e insomma potremmo spendere meno prendendo in affitto un'appartamento.
Il nostro camper è  un Mercedes-Benz Sprinter and HYMER: Camper vans. E' bellissimo e sinceramente mi piange il cuore pensare di venderlo ma è un peccato tenerlo fermo e prenderlo 2 o tre volte l'anno. E' stato sempre rimessato.
Vorrei sapere se conviene maggiormente affidarsi alla concessionaria oppure venderlo privatamente.
Grazie per i consigli e buon ferragosto a tutti!
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14798
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2026 alle: 16:14:09
Ovviamente conviene venderlo privatamente 
Non ho idea del prezzo di mercato di quel camper, non so di che anno è ecc..
Ma ipotizzando un prezzo ideale e concreto di realizzo di 50.000 euro..
Inserzionarlo su Subito.it con descrizione accurata e soprattutto belle foto esterni interni e anche video da inviarlo ad un potenziale acquirente che ne faccia richiesta.
Mettere 58.000 euro trattabili perché all’acquirente italiano in genere fa piacere credere che abbia fatto un affare.
Se non chiama nessuno vuol dire che il prezzo è troppo alto quindi abbassare lentamente finché non si ha qualche contatto.. gia tre quattro sono sufficienti per capire che ci siamo 
Evitare con cura perditempo, ma già dall’inserzione lo abbiamo sottolineato.. no permute, no dilazioni no sognatori e pagamento ESCLUSIVAMENTE con bonifico istantaneo 
C’e’ da perdere un po’ di tempo ma io ne ho venduti 12 nell’arco di 38 anni
C’e’ naturalmente il conto vendita presso concessionari seri ma c’è da perdere denaro anche 10.000 euro sulla cifra che ho ipotizzato 

Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 14/08/2026 alle 17:06:42
Topdollar
Topdollar
17/08/2025 42
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2026 alle: 06:35:16
In risposta al messaggio di Ummagamma del 14/08/2026 alle 16:14:09

Ovviamente conviene venderlo privatamente  Non ho idea del prezzo di mercato di quel camper, non so di che anno è ecc.. Ma ipotizzando un prezzo ideale e concreto di realizzo di 50.000 euro.. Inserzionarlo su Subito.it
con descrizione accurata e soprattutto belle foto esterni interni e anche video da inviarlo ad un potenziale acquirente che ne faccia richiesta. Mettere 58.000 euro trattabili perché all’acquirente italiano in genere fa piacere credere che abbia fatto un affare. Se non chiama nessuno vuol dire che il prezzo è troppo alto quindi abbassare lentamente finché non si ha qualche contatto.. gia tre quattro sono sufficienti per capire che ci siamo  Evitare con cura perditempo, ma già dall’inserzione lo abbiamo sottolineato.. no permute, no dilazioni no sognatori e pagamento ESCLUSIVAMENTE con bonifico istantaneo  C’e’ da perdere un po’ di tempo ma io ne ho venduti 12 nell’arco di 38 anni C’e’ naturalmente il conto vendita presso concessionari seri ma c’è da perdere denaro anche 10.000 euro sulla cifra che ho ipotizzato   
...
La dicitura " no sognatori" negli annunci su subito It non l ho mai capita che significa
Topdollar
Topdollar
17/08/2025 42
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2026 alle: 06:42:04
Se io sono un sognatore di natura, cosa anche positiva dii per sé, e posseggo tutti i requisiti per trattare  mi dovrei comunque astenere per principio?
Spiegatemi perché davvero fatico a capire
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14798
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2026 alle: 09:18:38
In risposta al messaggio di Topdollar del 18/08/2026 alle 06:35:16

La dicitura no sognatori negli annunci su subito It non l ho mai capita che significa
Non intendevo certamente escludere dalla trattativa pittori, poeti scienziati ballerini classici ecc chi ma chi fa perdere tempo con offerte ridicole 

Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 18/08/2026 alle 09:26:20
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Previous Next
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14798
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2026 alle: 09:57:49
In risposta al messaggio di Topdollar del 18/08/2026 alle 06:42:04

Se io sono un sognatore di natura, cosa anche positiva dii per sé, e posseggo tutti i requisiti per trattare  mi dovrei comunque astenere per principio? Spiegatemi perché davvero fatico a capire
Una curiosità, ma la fantasia in che modo può influenzare la dinamica della trattativa?
Chiedo per un amico 
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 18/08/2026 alle 10:07:21
Topdollar
Topdollar
17/08/2025 42
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2026 alle: 10:07:34
In risposta al messaggio di Ummagamma del 18/08/2026 alle 09:18:38

Non intendevo certamente escludere dalla trattativa pittori, poeti scienziati ballerini classici ecc chi ma chi fa perdere tempo con offerte ridicole   
Allora penso basti "non perditempo" che c entrano i sognatori con le offerte ridicole 
Topdollar
Topdollar
17/08/2025 42
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2026 alle: 10:08:32
In risposta al messaggio di Ummagamma del 18/08/2026 alle 09:57:49

Una curiosità, ma la fantasia in che modo può influenzare la dinamica della trattativa? Chiedo per un amico 
Chiedi al tuo amico di specificare meglio la domanda non ho capito
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14798
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2026 alle: 10:14:24
In risposta al messaggio di Topdollar del 18/08/2026 alle 10:08:32

Chiedi al tuo amico di specificare meglio la domanda non ho capito
Fa niente non è un problema nostro 
Pace, salute, serenità
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14798
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2026 alle: 10:51:58
Mi ha incuriosito questo scambio di opinioni 
e allora mi sono chiesto se discriminare i sognatori nell’ambito delle trattative on line fosse come sottolineare No piloti di caccia, No falegnami, No maratoneti..
e allora ho chiesto un parere alla AI

IMG_4234(4).jpegIMG_4235.jpeg
Pace, salute, serenità
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64877
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2026 alle: 11:08:18
A me sembra corretto che chi vende possa scrivere ciò che gli pare, il bene è suo e se vuole specificare o puntualizzare è lecito, anzi di più….
Ad esempio io non venderei mai ad un gobbo laugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Topdollar
Topdollar
17/08/2025 42
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2026 alle: 12:18:13
In risposta al messaggio di Grinza del 18/08/2026 alle 11:08:18

A me sembra corretto che chi vende possa scrivere ciò che gli pare, il bene è suo e se vuole specificare o puntualizzare è lecito, anzi di più…. Ad esempio io non venderei mai ad un gobbo 
Ma che c entra non ho mica detto quello ci mancherebbe ognuno certo scrive quello che vuole solo che mi incuriosiva non capivo in generale nei messaggi di subito .It "no sognatori" .
Pero devo dire che dopo la spiegazione dell AI comprendo meglio grazie
10
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5181
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2026 alle: 12:30:35
In risposta al messaggio di Ummagamma del 18/08/2026 alle 10:51:58

Mi ha incuriosito questo scambio di opinioni  e allora mi sono chiesto se discriminare i sognatori nell’ambito delle trattative on line fosse come sottolineare No piloti di caccia, No falegnami, No maratoneti.. e allora ho chiesto un parere alla AI
Obietto solo sul "è ancora disponibile?".
Va bene che non era per acquistare qualcosa di così rilevante come un camper, ma dopo che mi è capitato un paio di volte che il venditore (privato) si fosse dimenticato di togliere l'annuncio, spesso pubblicato in più posti, mi viene naturale chiederlo

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14798
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2026 alle: 13:00:14
In risposta al messaggio di giorgioste del 18/08/2026 alle 12:30:35

Obietto solo sul è ancora disponibile?. Va bene che non era per acquistare qualcosa di così rilevante come un camper, ma dopo che mi è capitato un paio di volte che il venditore (privato) si fosse dimenticato di togliere l'annuncio, spesso pubblicato in più posti, mi viene naturale chiederlo  
Per il venditore un’altra incombenza, specificare..
” disponibile finché visibile “ 

si ma che stress. laugh
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 18/08/2026 alle 14:23:40
21
Tore99
Tore99
10/04/2005 11022
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2026 alle: 18:13:32
Quando cercavo un appartamento in affitto trovai un annuncio che cercava "persona seria" e "no perditempo". Risposi che sarei stato molto interessato, ma che purtroppo dovevo rinunciare perché non ero notoriamente serio e che mi divertivo un mondo a perdere tempo e farlo perdere al prossimo. Alla fine me l'hanno affittato.
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6657
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2026 alle: 01:21:24
io quello che posso dirti visto che dopo parecchie risposte e poche informazioni utili, se lo dai ad un concessionario serio ti cura tutto lui e incassi i quattrini,  se lo metti in vendita tu sicuramente riuscirai a venderlo ad un prezzo maggiore, ma il primo sbattimento è pubblicare l'annuncio poi il tempo per seguire e rispondere, ci sono quelli che ti chiedono informazioni tecniche particolari, quelli che chiedono ulteriori foto e quelli che lo vogliono vedere, poi al momento della vendita devi far si di non cadere in qualche truffa o sei a conoscenza delle informazioni utili per non farti fregare, (me ne viene in mente una mai di venerdi che le banche non hanno il tempo delle verifiche) potresti appoggiarti a delle agensie pratiche auto che curano la vendita tra privati anche questo sicuramente ha dei costi
comunque da quello che vedo ha una configurazione che vedo diffondersi sempre di piu, ma di che anno è non mi sembra di venti anni
Topdollar
Topdollar
17/08/2025 42
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2026 alle: 06:21:17
In risposta al messaggio di vespucci del 19/08/2026 alle 01:21:24

io quello che posso dirti visto che dopo parecchie risposte e poche informazioni utili, se lo dai ad un concessionario serio ti cura tutto lui e incassi i quattrini,  se lo metti in vendita tu sicuramente riuscirai a venderlo
ad un prezzo maggiore, ma il primo sbattimento è pubblicare l'annuncio poi il tempo per seguire e rispondere, ci sono quelli che ti chiedono informazioni tecniche particolari, quelli che chiedono ulteriori foto e quelli che lo vogliono vedere, poi al momento della vendita devi far si di non cadere in qualche truffa o sei a conoscenza delle informazioni utili per non farti fregare, (me ne viene in mente una mai di venerdi che le banche non hanno il tempo delle verifiche) potresti appoggiarti a delle agensie pratiche auto che curano la vendita tra privati anche questo sicuramente ha dei costi comunque da quello che vedo ha una configurazione che vedo diffondersi sempre di piu, ma di che anno è non mi sembra di venti anni
...
Nel messaggio dice camperista da 20 anni non che il camper in questione abbia 20 anni mi sembra di aver capito
18
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15791
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2026 alle: 08:49:03
In risposta al messaggio di Ummagamma del 18/08/2026 alle 10:51:58

Mi ha incuriosito questo scambio di opinioni  e allora mi sono chiesto se discriminare i sognatori nell’ambito delle trattative on line fosse come sottolineare No piloti di caccia, No falegnami, No maratoneti.. e allora ho chiesto un parere alla AI
Si può scrivere ciò che si vuole ma il vero perditempo, cioè quello che non comprerà mai, non lo fermi.
Però lo riconosci subito appena apre boccalaugh.

Concordo sul scrivere le maggiori informazioni possibili, questo evita di perdere tempo.

No sognatori, solo persone serie, ecc. sono purtroppo termini di uso consolidato, ma senza un senso reale che influisca la trattativa, chi è interessato gli frega niente, e potrebbe essere un incentivo per il vero perditempo rompiballelaugh.
Ivo
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14798
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2026 alle: 10:21:53
In risposta al messaggio di masivo del 19/08/2026 alle 08:49:03

Si può scrivere ciò che si vuole ma il vero perditempo, cioè quello che non comprerà mai, non lo fermi. Però lo riconosci subito appena apre bocca. Concordo sul scrivere le maggiori informazioni possibili, questo evita
di perdere tempo. No sognatori, solo persone serie, ecc. sono purtroppo termini di uso consolidato, ma senza un senso reale che influisca la trattativa, chi è interessato gli frega niente, e potrebbe essere un incentivo per il vero perditempo rompiballe.
...
Una cosa importantissima è il contatto telefonico diretto, quello che puo’ dare una idea di massima dell’interlocutore,
Ci si può senz’altro sbagliare ma dai particolari come la precisione delle domande, dal tono deciso o indeciso, dalla gentilezza o finta gentilezza ecc si può prendere un appuntamento o mettere una scusa .. guardi sono già in trattativa con due persone, una addirittura mi ha lasciato un acconto simbolico 
Pace, salute, serenità
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5249
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2026 alle: 11:59:46
In risposta al messaggio di Ummagamma del 19/08/2026 alle 10:21:53

Una cosa importantissima è il contatto telefonico diretto, quello che puo’ dare una idea di massima dell’interlocutore, Ci si può senz’altro sbagliare ma dai particolari come la precisione delle domande, dal tono
deciso o indeciso, dalla gentilezza o finta gentilezza ecc si può prendere un appuntamento o mettere una scusa .. guardi sono già in trattativa con due persone, una addirittura mi ha lasciato un acconto simbolico 
...
Infatti... 
Un perditempo ti chiama anche se lo scrivi. Del resto quello è. 
Info solo previa telefonata conoscitiva già mette il "perditempo" nelle stesse condizioni di un ladro che sa che il tuo appartamento ha allarme, videosorveglianza, spry al peperoncino e suocera all'interno. 
In ogni caso, se un perditemo c'ha il grano, per me è il benvenuto laugh
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29280
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2026 alle: 14:12:41
'controllare il pagamento
cioè avere comferma che i soldi sono sul conto 
e poi consegnare le chiavi del veicolo 

xxxxxx
Compra un camper con un assegno falso da 48mila euro, 26enne nei guai
Dal localizzatore satellitare la traccia decisiva: il mezzo, venduto il giorno prima a Merano, era parcheggiato in città in via Caorsana

Redazione Online
19 agosto 2026
|
2 ore fa
19 agosto 202
Dal localizzatore satellitare la traccia decisiva: il mezzo, venduto il giorno prima a Merano e pagato con un assegno circolare risultato contraffatto, era parcheggiato a Piacenza in via Caorsana. Immediato l’intervento dei carabinieri della Sezione Radiomobile, che lo hanno individuato, messo in sicurezza e sottoposto a sequestro preventivo. 
L’intervento è scattato intorno alle 17.30 del 18 agosto, dopo una richiesta di collaborazione giunta dal Nucleo Operativo e Radiomobile dei Carabinieri di Merano. Secondo quanto ricostruito dai militari, il 17 agosto una donna residente a Merano aveva venduto il proprio camper, un Etrusco T 7300, ricevendo dall’acquirente un assegno circolare da 48mila euro. Il titolo, sottoposto a verifica il giorno successivo, sarebbe però risultato contraffatto.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 19/08/2026 alle 14:13:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Viaggi in Italia
Andare in Sicilia per un paio di mesi
Ciao camperisti siamo due pensionati e un amico a quattro zampe, metà settembre si parte d...
Melo2661
Oggi alle 15:25
Meccanica
Stellantis motore da 160 cavalli
Sicuramente avrete letto la notizia sul nostro sito. Laika propone gia' i suoi veicoli co...
salvatore
Oggi alle 13:53
Cellula abitativa
Pareti spanciate e staccate dai mobili
Buongiorno a tutti, chiedo un consiglio su come risolvere un problema che si è presentato ...
Scorpio89x
Oggi alle 06:40
Aree di sosta e campeggi
Parcheggio Fiera di Parma
Un consiglio sulla Fiera di Parma, vorrei andare il 12 e restare anche il 13. Ripartirei ...
depis1961
Ieri alle: 21:55
Accessori
Problema serrature maniglie garage Elnagh Prince.
Buongiorno, chiedo un consiglio per risolvere il problema della serratura delle maniglie d...
mugnino
Ieri alle: 17:51
Accessori
Lunga vita alle nostre LiFePO4
L'argomento era già stato introdotto, se non ricordo male da @tornitore e mi sono imbattut...
MarcoV2
Ieri alle: 15:57
Cellula abitativa
Problema scarico WC nautico – Fiat 238
Ciao a tutti, nuovo giro, nuova “avventura” con gli acciacchi del mio Camper Fiat 238 del ...
wandering7
Ieri alle: 11:36
Viaggi all'estero
Monginevro → Lourdes: strada percorribile.
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio da chi conosce bene la zona. Secondo voi, la s...
robysun1
Ieri alle: 11:10
Compagni di viaggio
Camperisti nord Italia
Ciao a tutti mi presento, sono Roberto ho 32 anni e vengo dalla provincia di Biella. Sono ...
Roby94mBiella
Ieri alle: 06:24
Cellula abitativa
consiglio sull'acquisto di un van
sono proprietario di un Laika ecovip 390 del 2014 eviaggio in 2 persone e vorrei valutare...
av59
02/09/26 - 18:00
Meccanica
Installazione Aria Condizionata Ducato 244
Ciao, non so se nel 2026 sia operazione impossibile, ma sul mio ducato 244 motorizzato 2.8...
Salvo__79
02/09/26 - 17:37
Accessori
Centralina Laika Kreos 3008 Fiat Ducato anno 2007
Ciao a tutti volevo sapere se qualcuno di voi sa che cos’è quel piccolo interruttore in al...
bonipedini@i...
02/09/26 - 11:50
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link