CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Consumo di un televisore al plasma in stand by

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2020 alle: 18:34:15
Una domanda un po'... strana per chi si intende di elettricità: se un tv rimane acceso a lungo e si "surriscalda" un po', quando poi lo si spegne, è possibile che nello stand by faccia registrare un assorbimento maggiore di quello solito ?
Il motivo di questo quesito magari ve lo dico dopo, perchè sarebbe un po' troppo lungo da spiegare !   
Giuseppe
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 09:32:23
In risposta al messaggio di bottastra del 23/05/2020 alle 18:34:15

Una domanda un po'... strana per chi si intende di elettricità: se un tv rimane acceso a lungo e si surriscalda un po', quando poi lo si spegne, è possibile che nello stand by faccia registrare un assorbimento maggiore di quello solito ? Il motivo di questo quesito magari ve lo dico dopo, perchè sarebbe un po' troppo lungo da spiegare !    Giuseppe
Al plasma? sbaglio o è contemporaneo dei primi a led?
Certo la risposta sembrerebbe no , ma allora non lo chiederesti ...
Andrea
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 12:38:20
Andando per logica e per principi fisici è possibile che, dopo un periodo di utilizzo prolungato (il ché comporta un aumento di temperatura del dispositivo e delle sue componenti), il consumo in stand-by sia maggiore del normale poichè all'aumentare della temperatura aumenta la resistenza dei materiali conduttori.
Non so poi se quel modello abbia un sistema di raffreddamento che in caso di surriscaldamento venga attivato con conseguente aumento dei consumi. Secondo me può avere una ventola di raffreddamento sapendo che i plasma scaldano più degli altri televisori a LCD, LED.

Mi permetto di dare un consiglio secondo la mia esperienza diretta con gli stand-by dei dispositivi presenti in casa... Metti sotto ciabatta o interruttore i dispositivi per eliminare gli stand-by, specie per i dispositivi datati e non in classe energetica A o superiore dove per ridurre il consumo hanno contenuto il consumo in stand-by (mediamente attorno ai 0,25-0,5W).. Vedrai che si risparmia più di quello che si pensa (bisogna pensare che ci sono diversi dispositivi in stand-by quasi 24/24h a parte quando si utilizzano).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 24/05/2020 alle 12:38:39
8
archimedep59
archimedep59
19/06/2017 102
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 13:12:36
quando avevo il plasma panasonic c'erano delle ventoline di raffreddamento, puo' essere che rimangano accese anche in stand-by fino a quando la temperatura interna non scenda sotto una soglia impostata
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 14:41:27
Il mio consuma tanto da acceso, in standby non ricordo. Al meglio si mette un interruttore esterno per la corrente, cosi' non consuma nulla.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24164
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 16:00:56
Le nuove normative europee obbliganop a dichiarare l'assorbimento in stand-by.
Questa norma è stata introdotta da quando si è scoperto che gli ingegneri progettisti non erano affatto desiderosi di inserire componenti a spese loro per risparmiare corrente che paghiamo noi; ergo, spegnendo i primi TV si abbuiava lo schermo e si accendeva un led rosso ma l'alimentatore rimaneva acceso come prima consumando solo i led dello schermo in meno.
Ovviamente la scheda rimaneva accesa anche se lo schermo veniva spento.

Solo un tester può dare risposte precise nel caso di televisori molto datati.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 16:13:12
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/05/2020 alle 16:00:56

Le nuove normative europee obbliganop a dichiarare l'assorbimento in stand-by. Questa norma è stata introdotta da quando si è scoperto che gli ingegneri progettisti non erano affatto desiderosi di inserire componenti a
spese loro per risparmiare corrente che paghiamo noi; ergo, spegnendo i primi TV si abbuiava lo schermo e si accendeva un led rosso ma l'alimentatore rimaneva acceso come prima consumando solo i led dello schermo in meno. Ovviamente la scheda rimaneva accesa anche se lo schermo veniva spento. Solo un tester può dare risposte precise nel caso di televisori molto datati. Marco.
...
Esatto, quello che ho fatto io prima di mettere sotto interruttore o ciabatta i dispositivi così da verificare nel modo più preciso il consumo in stand-by tramite il multimetro o pinza amperometrica però capace di leggere AC.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 19:54:51

Tre o quattro anni fa, nel giro di venti giorni, mi morirono (finalmente!) due televisori analogici e ne comprai, ovviamente, dei nuovi che, per esigenze posizionali, ho dovuto scegliere marchi diversi. Per comodità d'uso, poiché le prese sono dietro a dei mobili, li accendo e spengo col telecomando restando, quindi, spenti in stand-by. Ebbene, uno, dalla pressione del tasto rosso (accensione) all'apparizione dell'immagine, passano manco due secondi; nell'altro l'immagine appare dopo quasi trenta secondi. Ho pensato che il primo spenga solo lo schermo e resti tutto attivo (ci mette meno tempo che a cambiar canale), mentre il secondo spenga tutto restando attivo solo il circuito di controllo del telecomando.

Giovanni
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 09:21:18
Con solo poco più di 10 euro ti togli ogni dubbio
comperi un misuratore del consumo
e puoi controllare sia il TV che tutte le altre utenze
immagine(2897).png

https://www.amazon.it/MISURATOR...

Utile anche in camper per vedere il Voltaggio e Il Consumo

Franco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 11:15:59
In risposta al messaggio di franco49tn del 25/05/2020 alle 09:21:18

Con solo poco più di 10 euro ti togli ogni dubbio comperi un misuratore del consumo e puoi controllare sia il TV che tutte le altre utenze asc_df_B00N9GP840/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=90701867580&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=327357056500993110&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1009008&hvtargid=pla-90312147660&psc=1
Utile anche in camper per vedere il Voltaggio e Il Consumo  
...
Questi dispositivi non sono così precisi specie con consumi bassi (esempio gli stand-by); oltretutto hanno un refresh rate basso. Mentre su utenze tipo lavatrice, asciugatrice o tv quando vanno, risultano più attendibili.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 12:16:21
Ringrazio tutti per le cortesi risposte e vi spiego da dove traeva origine la mia inusuale domanda.
Ho acquistato una presa telecomandata con sensore ad infrarossi e, tra le caratteristiche, c'era scritto anche "consumo minimo degli apparecchi comandati accesi: 8w".
Poichè non riuscivo a farla funzionare (ho poi capito che evidentemente era difettosa !), mi è sorto il dubbio che non si attivasse perchè il televisore in stand by aveva un consumo inferiore agli 8w !
Immagino già le risate che vi starete facendo, ma - essendo io profondamente ignorante in materia - mi ci è voluto del tempo per capire che quella frase stava a significare invece che, per entrare in funzione, la presa necessitava che il prodotto collegato, una volta acceso, consumasse almeno 8w, perchè diversamente la presa non avrebbe rilevato l'apparecchio collegato e si sarebbe disinserita.
Insomma, l'esatto contrario di ciò che avevo pensato io ! 
Purtroppo la presa telecomandata mi è indispensabile per far funzionare uno dei televisori che ho in casa, perchè - se non elimino lo stand by - quel televisore, dopo qualche ora di funzionamento, va in protezione e si spegne all'improvviso.
Purtroppo è un problema che mi si presentò quando, al rientro da una breve vacanza, mi accorsi che il televisore si era acceso da solo a causa di un temporale ed era rimasto acceso per chissà quanto tempo. Evidentemente quell'accensione prolungata, deve aver dato una "scaldata" a qualche condensatore o a non so cos'altro, per cui un amico mi suggerì di ricorrere ad una presa telecomandata, che eliminasse lo stand by.
Grazie a questa soluzione, è ormai da qualche anno che riesco ad ovviare all'auto-spegnimento ed utilizzo tranquillamente quel televisore, che diversamente avrei dovuto buttar via.
Giuseppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link