CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Contatto info pannelli solari

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 19:30:43
Chiedo scusa per l'uso forse inappropriato del forum.
Avrei gentilmente bisogno di un contatto anche in pvt (jena at lajena dot com) di qualcuno esperto di pannelli residenziali per un update di un impianto esistente.

Grazie e mi scuso nuovamente.

Laika Kreos 5001 SL

Modificato da LaJena il 30/01/2023 alle 21:00:06
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 09:32:57
Integro con la problematica:
ho un impianto FV che è ancorato al conto energia col GSE. 12 pannelli Canadian. Il problema è che sono affetti da pigmentazione (c.d. “bava di lumaca”) che nel mio caso ne inficia il rendimento di oltre il 30-40%.
Quindi mi sto guardando in giro per valutare la sostituzione dei 12 pannelli con dei nuovi magari più performanti così da ridurne il numero totale.
Il GSE mi impone il vincolo di aumento di potenza di un 10% massimo. Per cui un eventuale ulteriore incremento di potenza lo potrei fare solo con un impianto ex novo da affiancare a questo esistente. Questa seconda parte però è al momento in standby. Prioritario ora è risolvere il problema dell’impianto incentivato che non sta rendendo na cippa.
Un po’ mi sono informato in giro ma prevalentemente ho incontrato squali che si sono improvvisati tecnici del 110% con proposte spesso sconclusionate.
Avete qualche suggerimento su marchi/tecnologie da considerare? Ora ho dei policristallini. La falda è esposta a sud e la casa sta a Trieste.
Grazie

Laika Kreos 5001 SL
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 10:51:47
i migliori pannelli FV si dice essere quelli di LG, SunPower, Panasonic.
Fai molta attenzione, perchè comunque, a parte il pannello che a tuo piacere vorresti giustamente montare, il mettere mano all'impianto è una cosa riservata esclusivamente agli operatori del settore e abilitati, ovvero l'elettricista che mette mano fisicamente per eseguire la sostituzione e il tecnico che si accupa della gestione della pratica. 

Durante la prima installazione sono stati registarti sulla pratica GSE marca e modello dei pannelli, dell'inverter ecc. ecc. e per le info che ho in merito si cade nel penale se non si fanno le cose in perfetta regola.

Nota a margine... che marca sono quelli che hai ora?
E per fortuna che quelli "civili" dovrebbero essere migliori e più economici rispetto a quelli dedicati ai camper...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 30/01/2023 alle 10:52:06
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 10:54:48

L'ha scritto Canadian, 5 miliardi di $ di fatturato.

Giuliopgn
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 11:46:11
azz... me lo ero fumato grazie
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 12:04:28
tra le varie info in rete c'è questa... non sono nuovi ai problemi... a quanto pare
image(4547).png
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 12:15:29
Il cambio non lo farei io ma lo farei fare ad un abilitato.
Solo che vorrei capire su cosa puntare partendo intanto da marca e tipologia.

Laika Kreos 5001 SL
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 12:15:56
Su qualche pannello ho anche BEN PEGGIO di queste
Laika Kreos 5001 SL
20
rikko2
rikko2
04/01/2005 221
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 12:25:46
Saludos
quanti anni ha l'impianto?
Saludos
rikko2
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 12:57:13
La casa è del 2010-2011, quindi idem l'impianto
Laika Kreos 5001 SL
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 19:23:45

Se è casa però va in Altri, se lo sposti ti do qualche info, non positive,
Giuliopgn
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 21:00:42
Come si fa a spostare? crying
Laika Kreos 5001 SL
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 22:18:52

Ti posso dire per ora questo, ci ho messo 8 mesi per trovare qualcuno che mi facesse un impianto da 200 kW da affiancare a quello da 50 kW fatto nel 2013 sotto VI conto energia GSE.
La maggior parte di quelli a cui telefonavo ascoltavano con sufficienza per poi non proseguire con un preventivo, si parla di 1350/1150 euro/kW, alla fine dopo mesi sono riuscito a concludere, il problema è che il 110%, ha assorbito oltre la disponibilità degli installatori e peggio ancora quella dei professionisti.
L'impianto da 50 kW, dopo 10 anni rende un 10% in meno, che poi il GSE valuta solo il valore nominale, quindi con pannelli vecchi si fa fatica ad arrivare al 60% di picco; mi hanno proposto la possibilità del revamping, in contemporanea al lavoro del nuovo, tra un paio di settimane mi diranno qualcosa di più preciso.
La burocrazia è infinita, forse pregandoli, riuscirò a rifare anche il 6 kW di casa, stessa età, stesso materiale, di cui non posso lamentarmi più di tanto.
Per avere comunque un reale miglioramento, nel mio caso, utilizzerò i bifacciali, che possono rendere nominalmente quasi il 120% del dato di targa.
La cosa è tecnicamente e burocraticamente fattibile, numeri di matricola del pannelli ecc.ecc.
Credo sinceramente che se fosse solo per quest'ultimo, quello da 6 kW, non avrei speranze.
Purtroppo saprai bene che quelli che stanno lavorando con il 110% si sono abituati a far pagare dalle 2 alle 3 volte il normale prezzo.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 30/01/2023 alle 22:23:11
BeppeGV
BeppeGV
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 18:09:38
In risposta al messaggio di LaJena del 29/01/2023 alle 19:30:43

Chiedo scusa per l'uso forse inappropriato del forum. Avrei gentilmente bisogno di un contatto anche in pvt (jena at lajena dot com) di qualcuno esperto di pannelli residenziali per un update di un impianto esistente. Grazie e mi scuso nuovamente.   Laika Kreos 5001 SL
Ciao, purtroppo non son in grado di darti consigli ma potresti cercare risposte o porre la domanda sul forum di questo sito specifico per problematiche energetiche

https://www.energeticambiente.i...

12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 11:22:56
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 30/01/2023 alle 22:18:52

Ti posso dire per ora questo, ci ho messo 8 mesi per trovare qualcuno che mi facesse un impianto da 200 kW da affiancare a quello da 50 kW fatto nel 2013 sotto VI conto energia GSE. La maggior parte di quelli a cui telefonavo
ascoltavano con sufficienza per poi non proseguire con un preventivo, si parla di 1350/1150 euro/kW, alla fine dopo mesi sono riuscito a concludere, il problema è che il 110%, ha assorbito oltre la disponibilità degli installatori e peggio ancora quella dei professionisti. L'impianto da 50 kW, dopo 10 anni rende un 10% in meno, che poi il GSE valuta solo il valore nominale, quindi con pannelli vecchi si fa fatica ad arrivare al 60% di picco; mi hanno proposto la possibilità del revamping, in contemporanea al lavoro del nuovo, tra un paio di settimane mi diranno qualcosa di più preciso. La burocrazia è infinita, forse pregandoli, riuscirò a rifare anche il 6 kW di casa, stessa età, stesso materiale, di cui non posso lamentarmi più di tanto. Per avere comunque un reale miglioramento, nel mio caso, utilizzerò i bifacciali, che possono rendere nominalmente quasi il 120% del dato di targa. La cosa è tecnicamente e burocraticamente fattibile, numeri di matricola del pannelli ecc.ecc. Credo sinceramente che se fosse solo per quest'ultimo, quello da 6 kW, non avrei speranze. Purtroppo saprai bene che quelli che stanno lavorando con il 110% si sono abituati a far pagare dalle 2 alle 3 volte il normale prezzo.
...
Purtroppo il 110 ha fatto un sacco di danni e lo strascico sarà lungo.

Per i bifacciali... dovendo montare a tetto... non credo abbiano senso.
Sto cercando di capire se una soluzione half cut possa avere una resa migliore...

Laika Kreos 5001 SL
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 11:23:21
In risposta al messaggio di BeppeGV del 31/01/2023 alle 18:09:38

Ciao, purtroppo non son in grado di darti consigli ma potresti cercare risposte o porre la domanda sul forum di questo sito specifico per problematiche energetiche    
Grazie per il suggerimento.
Dopo ci do un occhio
Laika Kreos 5001 SL
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 13:57:34
In risposta al messaggio di LaJena del 01/02/2023 alle 11:22:56

Purtroppo il 110 ha fatto un sacco di danni e lo strascico sarà lungo. Per i bifacciali... dovendo montare a tetto... non credo abbiano senso. Sto cercando di capire se una soluzione half cut possa avere una resa migliore...  
Io senza dubbio prenderei degli half cut perché hanno una resa superiore (circa +4%) rispetto ai monocristalini classici da 60 celle e circa +4,5% rispetto ai policristallini.
Io prenderei pannelli non top di gamma come Sunpower per diversi motivi... Primo motivo il costo maggiore e quindi il rientro economico si allunga, senza contare che la produzione anche dopo 10 anni è molto molto simile se non uguale. 
Secondo motivo 25 o addirittura 40 anni di garanzia sulla produzione al 90% al posto dell'80% dopo 25 anni cambia poco e poi certamente dopo 25/40 anni ci saranno tecnologie ben più performanti. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 09:26:17
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/02/2023 alle 13:57:34

Io senza dubbio prenderei degli half cut perché hanno una resa superiore (circa +4%) rispetto ai monocristalini classici da 60 celle e circa +4,5% rispetto ai policristallini. Io prenderei pannelli non top di gamma come
Sunpower per diversi motivi... Primo motivo il costo maggiore e quindi il rientro economico si allunga, senza contare che la produzione anche dopo 10 anni è molto molto simile se non uguale.  Secondo motivo 25 o addirittura 40 anni di garanzia sulla produzione al 90% al posto dell'80% dopo 25 anni cambia poco e poi certamente dopo 25/40 anni ci saranno tecnologie ben più performanti. 
...
Grazie per il suggerimento.

Hai qualche marchio che sia buono da prender in considerazione e, magari, qualcuno cui star per bene alla larga?

Grazie

Laika Kreos 5001 SL
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 10:34:37
In risposta al messaggio di LaJena del 01/02/2023 alle 11:22:56

Purtroppo il 110 ha fatto un sacco di danni e lo strascico sarà lungo. Per i bifacciali... dovendo montare a tetto... non credo abbiano senso. Sto cercando di capire se una soluzione half cut possa avere una resa migliore...  
Questo è quanto dicono in giro su Google:
"Quando i moduli bifacciali sono installati su una superficie altamente riflettente (come un tetto in TIPO bianco o a terra con pietre di colore chiaro. Alcuni costruttori dichiarano un incremento anche del 30%"
"Test di laboratorio indipendenti confermano che con i moduli bifacciali  il rendimento aumenta fino al 20% grazie alla riflessione della luce dalla superficie chiara del tetto."

L'impianto che monteranno è con bifacciali a tetto, l'installatore dice che se il tetto è chiaro, come in questo caso, il rendimento sarà superiore, tra qualche mese saprò se vero.

Ma credo che il tuo problema sia un altro, chi ti farà la sostituzione e le pratiche GSE.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 03/02/2023 alle 10:35:32
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2023 alle: 20:26:59
In risposta al messaggio di LaJena del 03/02/2023 alle 09:26:17

Grazie per il suggerimento. Hai qualche marchio che sia buono da prender in considerazione e, magari, qualcuno cui star per bene alla larga? Grazie  
Personalmente non ho marchi preferenziali.. Per me quello che risulta fondamentale sono i seguenti aspetti che devono essere soddisfatti dal prodotto:
- garanzia sui difetti di produzione almeno di 12-15 anni
- garanzia sulla produzione d'energia almeno dell'80-83% dopo 25 anni
- PID free 
- tecnologia delle celle che riduce l'effetto LID (esempio miglior drogaggio del wafer di tipo P o meglio ancora tecnologia del wafer di tipo N in quanto completamente esente dall'effetto LID per via dell'assenza del difetto della combinazione tra boro e ossigeno in fase di drogaggio solo che costa di più)
- tecnologia half-cut cell e anche PERC (se poi sono ad eterogiunzione ancora meglio)
Se tutti questi aspetti vengono soddisfatti da vari prodotti/modelli la discriminante la fa il costo... La marca è solo questione di marketing... Solitamente brand come Longi, Jinko, Trina, SunEarth, etc

PS: Punto aggiuntivo sulla scelta se il modulo resiste di più al vento e ad una dimensione della grandine maggiore (esempio diametro di 35 mm vs 25 mm che è il minimo).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
8
ziribega
ziribega
06/11/2017 49
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 15:16:30
In risposta al messaggio di LaJena del 29/01/2023 alle 19:30:43

Chiedo scusa per l'uso forse inappropriato del forum. Avrei gentilmente bisogno di un contatto anche in pvt (jena at lajena dot com) di qualcuno esperto di pannelli residenziali per un update di un impianto esistente. Grazie e mi scuso nuovamente.   Laika Kreos 5001 SL
io ho un impianto con secondo conto energia che mi ha dato problemi di RISO resistenza all'Isolamento su alcuni pannelli.
Il problema è che i pannelli producono energia ma con un RISO basso mi mandano in blocco l'inverter
i pannelli TRINA avevano 25 anni di garanzia sul rendimento e 10 anni di garanzia sui difetti
ho contattato la ditta che mi ha fatto l'impianto ed essendo passati 12 anni ed essendoci una buona produzione non mi sarebbe stata riconosciuta nessuna garanzia, comunque hanno contattato TRINA e dopo un po' hanno comunicato che mi riconoscevano comunque un rimborso di 950 euro.
nel frattempo ho fatto sostituire i 22 vecchi pannelli con 10 nuovi pannelli (aumentando la potenza del 10%)
Non ho modificato l'impianto perchè il secondo conto energia permette solo la sostituzione dei pannelli o dell'inverter.
Potresti mettere le batterie ma al costo del nuovo inverter necessario deve aggiungere le spese di un nuovo allacciamento ENEL quindi ho deciso di aspettare i restanti otto anni e terminare il contratto con GSE
Per il momento ho pagato metà della cifra per il lavoro ( totale preventivo 3600 euro ) e aspetto di vedere come andrà a finire con il rimborso
I tuoi pannelli non hanno nessun tipo di garanzia?
I nuovi che ho montato hanno dodici anni sui difetti e 25 sulla produzione

ziribega
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link