CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Dare l‘esempio ai figli

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2023 alle: 16:44:54
I genitori di dacia maraini rifiutarono di sottoscrivere un regime sbagliato e per questo loro e i loro figli finirono in campo di concentramento.

https://www.youtube.com/watch?v...

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 10:48:50
e quindi?
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 11:09:42
Quindi dare l‘esempio ai figli e‘ buona cosa.

se la maraini avesse avuto dei genitori che si fossero adattati al fascismo sarebbe oggi la donna che e‘ ? Per me no.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 12:40:58
Guarda Sergio che magari le cose possono essere diverse.
Il nonno paterno della Maraini era deputato del partito fascista nonché primario collaboratore di Starace per la parte artistica.
La famiglia materna erano i principi Alliata (di Montereale,  Salaparuta ecc.), di cui alcuni componenti erano nettamente esposti col fascismo.
Trasferita la famiglia in Giappone nel '39, furono internati dai jap solo nel '43, dopo che con l'8 settembre e l'armistizio di Cassabile l'Italia era divenuta "traditrice dell'Asse" e nemica del Giappone.
Finché l'Italia era fascista e alleata del Giappone stavano là belli comodi, mentre altri italiani erano in guerra. Non saprei cosa avesse da "sottoscrivere" un privato, il Maraini non era nè un militare nè un diplomatico.
Ma certo in Italia si ricicla di tutto
_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/11/2023 alle 13:40:19
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 13:11:08
nell'intervista dice che sua madre faceva di gruppi di pacifisti. dice che nel 43 il giappone fa un patto esclusivo con la germania nazista e l'italia della repubblica di salò. Allora pa polizia giapponese voleva far firmare ai suoi genitori un foglio di adesione. I suoi genitori dissero di no perché dissero di essere contro il nazismo e contro il razzismo. dissero loro che sarebbero finiti in campo di concentramento e loro dissero che rischiavano ma erano fedeli alle loro idee.

nell'intervista dice pure che in campo di concentramento avevano solo 20 grammi di riso al giorno come cibo e allora suo padre si tagliò un dito (cosa proveniente dalla tradizione giapponese) e buttò il dito addosso ai giapponesi e dopo quel gesto diedero loro una capre e col latte della capre poterono sopravvivere.

questo quel che dice. se fu così o non fu così io non lo so.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 13:24:14
Cito da fonti di Rete: "Il 22 maggio 1939, la Germania e l'Italia firmarono il cosiddetto Patto d'Acciaio, formalizzando così l'alleanza dell'Asse e aggiungendo nuove clausole di carattere militare. Infine, il 27 settembre 1940, la Germania, l'Italia e il Giappone firmarono il Patto Tripartito che venne poi chiamato semplicemente l'Asse."
I Maraini andarono in Giappone nel 39.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/11/2023 alle 13:25:00
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 13:53:30
lei ci ha scritto un libro sulla vicenda.

https://www.ibs.it/vita-mia-gia...

se li misero in campo di concentramento perché si rifiutarono di giurare fedeltà al governo della repubblica di salò o se è tutta una palla e non andarono in campo di con concentramento io non lo so.

c'è anche gente che ha raccontato di essere stato internato nei campi nazisti e non era vero (credo di ricordare).
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 14:04:18
"quindi dare l'esempio ai figli è buona cosa"....

Anche i malviventi danno l'esempio ai figli. 
Non dare mai nulla troppo per scontato. 
Per certe cose non ho seguito l'esempio di mio padre e spero non lo facciano nemmeno i miei figli. 
Trovo troppo arrogante sperare che i miei figli mi seguano. 
Non sono il verbo (e menomale!) 

​​​​​
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 14:48:51
Molti italiani nati nel 1912 come Fosco Maraini (o anni vicini) si pipparono l'Africa nel '36 e seguenti, poi con la 2ª g.m. la Francia ..  poi l'Albania .. e magari pure la Russia. Lui, figlio di un parlamentare fascista e consulente di Starace, fece spedizioni geografiche, insegnò all'università e fu "decentralizzato" a insegnare e studiare in Giappone (paese allora alleato) all'inizio delle ostilità della 2ªGM winkquando molti italiani partivano per tutt'altre mete.
Poi dopo l'8 settembre '43 fiutando l'aria si riciclò, non prima. Anche magari in buona fede, ma le cose stanno così. Molti italiani morirono in guerra e nei campi di concentramento, altro che dito .. a lui i Jap diedero una capra, sono contento per i suoi.
Se vogliamo considerare il tutto come un esempio di "adattabilità italica" wink benissimo, ma nulla di più. Come studioso, niente da eccepire.
Poi che la figlia tenda all"agiografia del padre, mi pare abbastanza normale

_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/11/2023 alle 15:06:54
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14064
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 15:13:00
Il titolo del topic è ingannevole perché si dovrebbe parlare di educazione e comunque un altro aspetto diverso dalla solita solfa fascismo.. 
C’e’ una sezione dei forum  dove trattano i “ fascisti di melda” che trova molti appassionati, tre quattro non uno di più 
si chiama Extra
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 06/11/2023 alle 15:13:24
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 15:36:01
Noterai Ummaγ che l'argomento non è il fascismo in se ma la Maraini Family. Comunque per conto mio mi fermo qui.
_____________ Armando
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 15:41:53
In risposta al messaggio di Armando del 06/11/2023 alle 14:48:51

Molti italiani nati nel 1912 come Fosco Maraini (o anni vicini) si pipparono l'Africa nel '36 e seguenti, poi con la 2ª g.m. la Francia ..  poi l'Albania .. e magari pure la Russia. Lui, figlio di un parlamentare fascista
e consulente di Starace, fece spedizioni geografiche, insegnò all'università e fu decentralizzato a insegnare e studiare in Giappone (paese allora alleato) all'inizio delle ostilità della 2ªGM quando molti italiani partivano per tutt'altre mete. Poi dopo l'8 settembre '43 fiutando l'aria si riciclò, non prima. Anche magari in buona fede, ma le cose stanno così. Molti italiani morirono in guerra e nei campi di concentramento, altro che dito .. a lui i Jap diedero una capra, sono contento per i suoi. Se vogliamo considerare il tutto come un esempio di adattabilità italica  benissimo, ma nulla di più. Come studioso, niente da eccepire. Poi che la figlia tenda allagiografia del padre, mi pare abbastanza normale  
...
"Poi dopo l'8 settembre '43 fiutando l'aria si riciclò, non prima. Anche magari in buona fede, ma le cose stanno così."

io non so la storia vera ma anche riciclarsi andando in campo di concentramento dove ha rischiato con la famiglia di morire di fame a me sembra strano, se vero quel che la figlia racconta. la figlia poi aveva 7 anni e a quell'età avrà capito poco delle posizioni politiche dei genitori.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 15:43:44
In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/11/2023 alle 14:04:18

quindi dare l'esempio ai figli è buona cosa.... Anche i malviventi danno l'esempio ai figli.  Non dare mai nulla troppo per scontato.  Per certe cose non ho seguito l'esempio di mio padre e spero non lo facciano nemmeno i miei figli.  Trovo troppo arrogante sperare che i miei figli mi seguano.  Non sono il verbo (e menomale!)  ​​​​​
"Anche i malviventi danno l'esempio ai figli.  
Non dare mai nulla troppo per scontato.  
Per certe cose non ho seguito l'esempio di mio padre e spero non lo facciano nemmeno i miei figli."

certamente. ma se tu non rubi speri che i tuoi figli pure non rubino e anche qua serve l'esempio.
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14064
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 15:47:11
In risposta al messaggio di Armando del 06/11/2023 alle 15:36:01

Noterai Ummaγ che l'argomento non è il fascismo in se ma la Maraini Family. Comunque per conto mio mi fermo qui.
Si ma è chiaro dove l’autore del topic vuole andare a parare.
E poi Dacia Maraini è una scrittrice e poetessa apertamente schierata
Come Michela Murgia, stessa storia, Sergio scrisse su Altro poi il topic venne spostato su Extra 
Pace, salute, serenità
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 15:47:55

l'argomento veramente è l'esempio che i genitori danno ai figli.

whitney houston morì per droghe e sua figlia a 22 anni morì pure per droghe. suppongo che se sua madre fosse morta in altro modo, pure la figlia sarebbe morta in altro modo.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 15:49:03

Allora il titolo va cambiato. A saperlo non avrei partecipato. Pensavo ad un topic di maggior spessore.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 15:49:09
In risposta al messaggio di Ummagamma del 06/11/2023 alle 15:47:11

Si ma è chiaro dove l’autore del topic vuole andare a parare. E poi Dacia Maraini è una scrittrice e poetessa apertamente schierata Come Michela Murgia, stessa storia, Sergio scrisse su Altro poi il topic venne spostato su Extra 
"Si ma è chiaro dove l’autore del topic vuole andare a parare."

non credo ti sia chiaro.
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14064
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 15:50:56
Ma i genitori della Corea del Nord, della Cina, o di Cuba, sappiamo che esempio danno ai loro figli e se lo possono dare che non sia in linea con quello del regime?
Pace, salute, serenità
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 15:54:40
In risposta al messaggio di Ummagamma del 06/11/2023 alle 15:50:56

Ma i genitori della Corea del Nord, della Cina, o di Cuba, sappiamo che esempio danno ai loro figli e se lo possono dare che non sia in linea con quello del regime?
più o meno tutte le dittature hanno dei dissidenti veri. non quelli che diventano dissidenti quando cade il regime.

alla fine uno deve scegliere se mostrarsi ai figli come un fedele suddito, come un dissidente o come uno che si adatta alle circostanze. quello che mostri ai figli avrà però un impatto sul futuro dei figli.
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14064
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 16:02:53
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/11/2023 alle 15:54:40

più o meno tutte le dittature hanno dei dissidenti veri. non quelli che diventano dissidenti quando cade il regime. alla fine uno deve scegliere se mostrarsi ai figli come un fedele suddito, come un dissidente o come uno che si adatta alle circostanze. quello che mostri ai figli avrà però un impatto sul futuro dei figli.
Certo hai ragione 
ma siamo su Altro 

Pace, salute, serenità
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 18:25:57

Al Segretario Regionale di una delle tre Federazioni di categoria dove lavoravo, quella più numerosa, era stato riservato un albero del nostro lungo Viale per esservi impiccato dopo l'8 settembre. Se la cavò saltando sul carro dei vincitori, ebbe i benefici della legge 336 come partigiano. Ed a proposito di partigiani, c'è un'area in Italia, che conosco bene, dove gli abitanti del luogo chiedevano aiuto ai tedeschi per proteggersi dalle scorrerie di questi liberatori. 

Solo coloro che hanno vissuto quei periodi, od almeno subito dopo quando le menti erano ancora fresche e non offuscate dalle ideologie, possono testimoniare quello che realmente era accaduto. Oggi abbiamo un'Associazione che si fregia di rappresentarli quando non sanno nulla di nulla di quello che successe. Beninteso, certamente non erano tutti così ma buona parte si assicurò il futuro.

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link