CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Detrazione spese mediche

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 7
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 14:00:58
Ciao a tutti,
mi rivolgo ai professionisti e non, per info sul  modello 730.
Quest'anno il CAF non ha compilato il mod 730 a mia moglie perche' il reddito annuale e' troppo basso per poter avere delle deduzioni.
Il reddito risulta troppo basso perche' INPS ha tolto dall'imponibile una cifra che e' stata restituita per errata competenza.
Sostanzialmente abbiamo restituito l'indennita' di disoccupazione data da INPS erroneamente.
INPS ha richiesto indietro la cifra complessiva di Irpef, per cui piu' alta di quanto ricevuto dicendo che con la dichiarazione dei redditi avremmo recuperato l'iperf.
Il problema che facendo in questo modo stiamo perdendo oneri deducibili per piu' di 3000 euro perche' non si possono detrarre.
Dato che l'anno prossimo il 730 sara "normale", chiedevo se si possono portare gli oneri deducibili nell'anno successivo.
Grazie,
Renzo.


 
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
23
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13638
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 14:59:13
In risposta al messaggio di renzo07 del 07/05/2019 alle 14:00:58

Ciao a tutti, mi rivolgo ai professionisti e non, per info sul  modello 730. Quest'anno il CAF non ha compilato il mod 730 a mia moglie perche' il reddito annuale e' troppo basso per poter avere delle deduzioni. Il
reddito risulta troppo basso perche' INPS ha tolto dall'imponibile una cifra che e' stata restituita per errata competenza. Sostanzialmente abbiamo restituito l'indennita' di disoccupazione data da INPS erroneamente. INPS ha richiesto indietro la cifra complessiva di Irpef, per cui piu' alta di quanto ricevuto dicendo che con la dichiarazione dei redditi avremmo recuperato l'iperf. Il problema che facendo in questo modo stiamo perdendo oneri deducibili per piu' di 3000 euro perche' non si possono detrarre. Dato che l'anno prossimo il 730 sara normale, chiedevo se si possono portare gli oneri deducibili nell'anno successivo. Grazie, Renzo.   𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
...

Una volta ne capivo un po' compilandone a centinaia ogni anno, gratuitamente, per i colleghi. Da allora sarà senz'altro cambiato ma se tua moglie non raggiunge il tetto stabilito dovrebbe essere a tuo carico; nel caso, i suoi oneri deducibili diventano tuoi oneri deducibili ed anche coniuge a carico. Ripeto, non conosco più i limiti fiscali di reddito, non so se puoi fare una denuncia congiunta. Mi informerei perché mi pare strano che se tua moglie non raggiunge i limiti della denuncia non possa essere a tuo carico.

E' solo un suggerimento, forse mi sono perso qualcosa in questi anni.

Giovanni
Giovanni
23
mapalib
mapalib
04/08/2003 16621
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 16:46:25
Il limite di reddito per poter essere a carico (2.840,51) e la capienza IRPEF sono due cose diverse.
Quindi dubito che sua moglie possa essere considerata a carico, a meno che non abbia un reddito imponibile max di 2840,51.
Non so bene invece come funzioni per la dichiarazione congiunta, cioè se vengano fatti comunque i calcoli separati o se vengano sommati i due redditi imponibili a formare un'unica capienza IRPEF.
In questo caso potrebbe ancora avere una speranza di recuperare le detrazioni della moglie.
 
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 17:33:23
Mapalib ha detto giusto  Non può essere a carico perché supera i 2800 e non può detrarre perché sotto gli 8000.
Normalmente la pensione è sui 11-12000 euro ai quali sono stati tolti (solo come imponibile), poco più di 4000 euro versati come restituzione. 
L"assurrdo è che per recuperare l"irpef mettono la cifra che abbiamo restituito come deducibile. 
Se realmente mia moglie prendesse normalmente meno di 8000 euro come facevamo ad avere la restituzione dell'irpef? 
Renzo. 
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2461
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 22:43:26
In risposta al messaggio di renzo07 del 07/05/2019 alle 17:33:23

Mapalib ha detto giusto  Non può essere a carico perché supera i 2800 e non può detrarre perché sotto gli 8000. Normalmente la pensione è sui 11-12000 euro ai quali sono stati tolti (solo come imponibile), poco più
di 4000 euro versati come restituzione.  Lassurrdo è che per recuperare lirpef mettono la cifra che abbiamo restituito come deducibile.  Se realmente mia moglie prendesse normalmente meno di 8000 euro come facevamo ad avere la restituzione dell'irpef?  Renzo. 
...
Provo a dire la mia, in analogia a quanto capitatomi tempo fa.
Se la cifra di 4000 euro è stata inserita in modo errato forse potresti tu inserirla in modo corretto nonostante l'inps abbia fatto diversamente.
A me capitò che l'inps mi mise meno detrazioni da "lavoro dipendente" (ero in cassa integrazione o mobilità, non ricordo), cioè meno dei 12 mesi che mi spettavano.
Chiamai il numero verde del fisco e mi dissero che io dovevo mettere le cifre corrette e non quella indicata dall'inps.
Io anzichè telefonare per un caso di maggior rilievo come il tuo userei la mail ( ci dovrebbe essere un indirizzo analogo al numero verde, per consulti sui 730) per chiedere all'ag. delle entrate come comportarmi, in modo che ti rimanga qualcosa di scritto. Se lo fai subito che il periodo di 730 è appena iniziato magari ti rispondono in tempi brevi
Andrea
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Previous Next
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 12:43:27
In risposta al messaggio di anasta del 07/05/2019 alle 22:43:26

Provo a dire la mia, in analogia a quanto capitatomi tempo fa. Se la cifra di 4000 euro è stata inserita in modo errato forse potresti tu inserirla in modo corretto nonostante l'inps abbia fatto diversamente. A me capitò
che l'inps mi mise meno detrazioni da lavoro dipendente (ero in cassa integrazione o mobilità, non ricordo), cioè meno dei 12 mesi che mi spettavano. Chiamai il numero verde del fisco e mi dissero che io dovevo mettere le cifre corrette e non quella indicata dall'inps. Io anzichè telefonare per un caso di maggior rilievo come il tuo userei la mail ( ci dovrebbe essere un indirizzo analogo al numero verde, per consulti sui 730) per chiedere all'ag. delle entrate come comportarmi, in modo che ti rimanga qualcosa di scritto. Se lo fai subito che il periodo di 730 è appena iniziato magari ti rispondono in tempi brevi Andrea
...
Ciao Andrea,
purtroppo l'imponibile e' di 6800 euro, vale dire 11200 (quello dell'anno scorso) da cui sono stati tolti 4400 euro circa (che sono le 12 rate di restituzione dell'anno scorso), inoltre credo che l'imponibile, essendo andato al di sotto della no tax area (credo 8125 euro), il recupero dell'irpef sia incompleto.
Comunque scrivero' all'INPS, ma credo di avere poche speranze.
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
19
chorus
chorus
05/10/2006 13006
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 13:20:19
Leggi qui il concetto di "no tax area", ti aiuterà a capire meglio la posizione di tua moglie.

http://www.tasse-fisco.com/dich...


Deduzioni e detrazioni sono deducibili dal reddito delle persone fisiche soltanto nell'anno di sostenimento della spesa (con l'eccezione delle detrazioni pluriennali, quali le ristrutturazioni edilizie e tutto ciò che ci gira attorno).
Esiste questo principio: le detrazioni sono scomputabili fino a concorrenza delle ritenute subite, che poi rappresentano le imposte pagate dal sostituto per conto del sostituito (il datore di lavoro o l'ente pensionistico che operano le ritenute al lavoratore o al pensionato).
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 13:43:49
In risposta al messaggio di chorus del 08/05/2019 alle 13:20:19

Leggi qui il concetto di no tax area, ti aiuterà a capire meglio la posizione di tua moglie. Deduzioni e detrazioni sono deducibili dal reddito delle persone fisiche soltanto nell'anno di sostenimento della spesa (con l'eccezione
delle detrazioni pluriennali, quali le ristrutturazioni edilizie e tutto ciò che ci gira attorno). Esiste questo principio: le detrazioni sono scomputabili fino a concorrenza delle ritenute subite, che poi rappresentano le imposte pagate dal sostituto per conto del sostituito (il datore di lavoro o l'ente pensionistico che operano le ritenute al lavoratore o al pensionato).
...
Ok, la No tax area valuta anche altre cose, comunque da "tecnico" dico che siamo in "zona"

Deduzioni e detrazioni sono deducibili dal reddito delle persone fisiche soltanto nell'anno di sostenimento della spesa.

Ecco, era quello che (non) volevo sentire. Non possiamo "scaricare" nell'anno successivo.
Ci rimane solo una rettifica da parte INPS ma siamo molto pessimisti.

E pensare che il patronato, ai tempi in cui abbiamo "disdettato" l'indennita' di disoccupazione (NASPI), aveva quasi suggerito di tenerci le indennita' che l'INPS non smetteva di dare nonostante la richiesta ufficiale di blocco delle indennita' tramite PEC.

Grazie,
Renzo.
 
 
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Viaggi in Italia
Andare in Sicilia per un paio di mesi
Ciao camperisti siamo due pensionati e un amico a quattro zampe, metà settembre si parte d...
Melo2661
Ieri alle: 15:25
Meccanica
Stellantis motore da 160 cavalli
Sicuramente avrete letto la notizia sul nostro sito. Laika propone gia' i suoi veicoli co...
salvatore
Ieri alle: 13:53
Cellula abitativa
Pareti spanciate e staccate dai mobili
Buongiorno a tutti, chiedo un consiglio su come risolvere un problema che si è presentato ...
Scorpio89x
Ieri alle: 06:40
Aree di sosta e campeggi
Parcheggio Fiera di Parma
Un consiglio sulla Fiera di Parma, vorrei andare il 12 e restare anche il 13. Ripartirei ...
depis1961
03/09/26 - 21:55
Accessori
Problema serrature maniglie garage Elnagh Prince.
Buongiorno, chiedo un consiglio per risolvere il problema della serratura delle maniglie d...
mugnino
03/09/26 - 17:51
Accessori
Lunga vita alle nostre LiFePO4
L'argomento era già stato introdotto, se non ricordo male da @tornitore e mi sono imbattut...
MarcoV2
03/09/26 - 15:57
Cellula abitativa
Problema scarico WC nautico – Fiat 238
Ciao a tutti, nuovo giro, nuova “avventura” con gli acciacchi del mio Camper Fiat 238 del ...
wandering7
03/09/26 - 11:36
Viaggi all'estero
Monginevro → Lourdes: strada percorribile.
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio da chi conosce bene la zona. Secondo voi, la s...
robysun1
03/09/26 - 11:10
Compagni di viaggio
Camperisti nord Italia
Ciao a tutti mi presento, sono Roberto ho 32 anni e vengo dalla provincia di Biella. Sono ...
Roby94mBiella
03/09/26 - 06:24
Cellula abitativa
Consiglio sull'acquisto di un van
Sono proprietario di un Laika Ecovip 390 del 2014 e viaggio in 2 persone e vorrei valutare...
av59
02/09/26 - 18:00
Meccanica
Installazione Aria Condizionata Ducato 244
Ciao, non so se nel 2026 sia operazione impossibile, ma sul mio ducato 244 motorizzato 2.8...
Salvo__79
02/09/26 - 17:37
Accessori
Centralina Laika Kreos 3008 Fiat Ducato anno 2007
Ciao a tutti volevo sapere se qualcuno di voi sa che cos’è quel piccolo interruttore in al...
bonipedini@i...
02/09/26 - 11:50
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link