Senza nulla togliere a MM, che ribadisco continua ad essere il miglior pilota della MotoGP dopo Rossi ed in prospettiva potrebbe anche superarlo, a mio avviso ieri ha fatto l’unica cosa possibile da fare, ovvero uscire e cambiare moto / gomme visto che per come stava andando sarebbe arrivato molto indietro. La Honda ha fatto un azzardo (slick su pista ancora bagnata…) potendo contare su un pilota dal talento eccezionale ed è andata bene, bisogna però dire che quando non hai nulla da perdere è più facile prendere rischi (vedi il buon Petrucci ad esempio).
Dovi e VR hanno sbagliato a non fidarsi del muretto che da almeno due giri li aveva invitati al cambio, ma quando sei davanti e non sai esattamente come sta evolvendo la gara non credo sia così semplice giudicare. Un conto è farlo seduti sul divano quando vedi che MM riprende 6” al giro con le slick, un conto è farlo in pista quando vedi solo te stesso e quello che ti precede e non potendo comunicare con i box.
Come osservava correttamente Meda, probabilmente nella MotoGP non c’è ancora quella abitudine alle strategie box-pilota tipiche ad esempio della F1, dove oltre all’abitudine hanno anche la possibilità di comunicare e decidere insieme la strategia da seguire. In MotoGP una volta partito sei solo in pista e se rientri a cambiare moto / gomme non sai nemmeno cosa troverai sotto (le slick? le intermedie?), diventa tutto più difficile.
In conclusione, bravissimo MM (quest’anno davvero in palla sotto tutti i punti di visata) e bravissima la Honda per la strategia, però credo sia corretto distinguere tra chi non ha nulla da perdere e chi invece ha tutto da perdere.
Poi, ripeto, grave errore di VR a non fidarsi del box due giri prima, magari anziché 8° rimediava un podio… anche se a giudicare da come ha guidato con la seconda moto forse alla fine sarebbe arrivato indietro comunque e tanto vale rischiare fino all’ultimo…
Che Lorenzo abbia una moto non aggiornata mi pare una gran fesseria, se proprio devo pensar male preferisco pensare che stia restituendo il favore al compagno di merende. Ma in realtà penso semplicemente che abbia preso un w.e. sbagliato come ogni tanto gli capita (basta ricordare la prima metà dello scorso campionato…) e lo rivedremo davanti dopo la pausa estiva.
Delusione per Iannnone che invece in modo molto esplicito ha fatto capire che la Ducati gli sta dando una moto non aggiornata: è arrivato addirittura a dire che Dell’Igna gli avrebbe promesso da ora in poi una moto aggiornata, ammettendo dunque implicitamente la differenza di trattamento. Spero sinceramente che non sia così perché mi sembrerebbe davvero una cosa molto stupida… già la Ducati sta andando decisamente sotto le aspettative, se poi si dimezzano volontariamente le possibilità di fare risultato siamo proprio messi bene…
Io la gara di ieri l’ho vista così…
Modificato da Obolo il 18/07/2016 alle 12:59:36