In risposta al messaggio di magis del 22/08/2018 alle 18:33:49Scusa,
ah, sarebbe una questione di semplice nonnismo da caserma ? tu sei il nonno e io la spina , per cui muto ? sempre piu' patetico... che sei vecchio, (come me del resto...) non sara' una colpa grave, ma e' un fatto. cosasi dovrebbe pensare di un settantenne che che fa vedere i sorci verdi e promette lezioni al mondo intero su una moto con cui e' in grado forse di fare delle passeggiate ? scrivo di cio' che che conosco e sono sicuro, se qualcuno sbaglia lo correggo ( magari con un pizzico di ironia, mai con maleducazione) e vengo insultato per questo da persone come te che, tutte tronfie del fatto che sono iscritto da 100 anni e ho millemila post, si sentono in diritto di decidere chi deve scrivere cosa e come lo deve scrivere. e ti ridono in faccia parlando di boxer cup . ma quante gare ci hai mai fatto tu su una Boxer cup ? manco ci sei mai salito. io ci ho corso, ma non vengo a menare il can per l'aia dicendo io,io,io... persone che una gara della motoGP dal vero non l'hanno mai nemmeno forse vista dai box in vita loro, pero sparlano di tutto dopo aver passato il pomeriggio in piedi sul divano con birra e patatine o letto la gazza la mattina dopo. persone come il buon Grinza che, dopo avergli spiegato per sommi capi perche' una cosa e' cosi' e non cosa', ti risponde per me i piedi piu' sono in basso e meglio e', per cui io ho ragione e tu non capisci niente. bella dissertazione tecnica... io la stima delle persone non me la vado a cercare sui forum, che sono a mio avviso spazi in cui qualche volta si possono condividere informazioni utili, e poco altro. pero' ho molti amici e, guarda caso, nessuno ha il camper oltre a me...sara' un caso ?
In risposta al messaggio di Speedy3 del 22/08/2018 alle 19:05:29a me interessa relativamente poco con chi parlo, io leggo cosa scrive.
Scusa, non cemtro con la discussione, e vado OT, ma...una domanda mi sorge spontanea, come fai Tu a sapere con chi parli...con chi hai di fronte, oltre il monitor, Tu dai per assodato che tizio, caio, sempronio, e compagniacantante, non hanno mai fatto questo, quello, non hanno mai visto, non sono mai saliti a bordo di...quello che si voglia.... questo, non riesco a spiegarmi ! Ma se di fronte hai, l'inventore di una qualsivoglia fesseria, e Tu, o un'altro cerca di spiegargli come funziona...ma hai idea della figura di melma che fai ? Tu o chichessia, è ovvio ! Ma come si fa a dire ad uno tu non hai idea ...tu non sei mai salito su...tu leggi su internet... ecc ecc La sai quella storia, vera, del tipo, della Guardia di Finanza, al confine, che ferma per controllo un vecchietto, lo ricopre di sarcasmo, di battute, con supponenza lo mena in giro, e quando il vecchietto lo richiama ad un comportamento più composto educato e rispettoso, si sente dire mò questo me viene a dì de comportamme meglio...E chi sarebbe er vecchietto...sentiamo , ascoltate pure, ora nonno ce dice chi è ! ? Ed il Nonno si presenta come il Generale in pensione...X Y.... La storiella racconta che Il signore sia stato trasferito...ma non si sa dove ! Non capisco, non saranno gradi, gli anni di presenza su un forum, è vero, non saranno stellette, gli interventi fatti, è vero, ma se uno è un barbagianni, ed io, ad esempio, sono uno di quelli, barbagianni è e barbagianni resta, non ha nessun seguito ! Su uno è stimato, per interventi ritenuti competenti, appropriati, azzeccati ecc ecc...un motivo ci sarà pure; certo, potrebbe avere un gran sedere, ma ne dubito, potrebbe essere un mistificatore, ma le bugie hanno le gambe corte, diceva mia nonna...insomma, chi ha le spalle, prima o poi, si vede; ma dargli del Peluches così...per default, per partito preso...mah, mi pare quantomeno da arroganti, da bulletti ! Ed ovviamente, ora parlo/scrivo, con Te, in OT, ma vale per Tutti, Quando si entra in casa di persone nuove, fosse anche il Presidente dell'azienda, si bussa, si saluta, si aspetta di conoscere, si attende di capire come funziona, chi è chi e chi è cosa, e poi...al caso, si inizia ad alzare la voce, non per sovrastare, ma per dimostrare di essere superiore, di essere Il Capo ! Normalmente, il vero capo...NON è quello che alza la voce, ma quello che si fa ascoltare, parlando sottovoce. Un'altra storiella, e poi concluso, storiella che ho già raccontato, un'amico Argentino, durante un grave battibecco, con chi lo insultava gridando, raccontò di quando suo padre lo portò in campagna, e sentendo un rumore gli chiese: Alvarez, cosa senti ? Lui disse...un rumore, non so...Il padre gli disse è un carro..., poi gli chiese, , e secondo te, Alvarez, è vuoto o pieno ? Lui rispose...NON lo so, papà. Il padre gli disse, ascolta bene, se fa poco rumore ...è pieno, altrimenti, è vuoto, perchè i carri sono come le persone, più sono vuoti,e più...fanno rumore ! Scusami, e scusate per l'OT, ed il pistolotto. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di magis del 21/08/2018 alle 20:34:55Non ho ben capito.
io riporto semplicemente quello che e' sotto gli occhi di chiunque: il 99% di chi compra una moto non ha la benche' minima capacita' di portarla nemmeno vicino ai suoi limiti. 50 cv sarebbero gia' troppi per l'abilita' diguida del motociclista medio . ben piu' del 14% compra la moto che va di moda, esattamente come vestiti, telefonini, etc. la scala dei bisogni di Manslow non mente mai, dopo i bisogni primari il sentimento irrinunciabile e' il bisogno di stima sociale. che si raggiunge solitamente spendendo soldi. camper, BMW o rolex fa poca differenza... l'amico Grinza puo' essere convinto finche' vuole che il BMW abbia il baricentro basso, resta il fatto che non e' vero...
In risposta al messaggio di magis del 22/08/2018 alle 19:18:33Ma il serbatoio era già nel centro delle masse perché abbassarlo, forse sono due i fattori che servono, la centralità delle masse per La due ruote é ovvio ma se potessero avere centralità e baricentro basso sarebbe meglio, si, no?
Su questa scusa ma non l’accetto, mai detto che ho ragione, ho detto per me è meglio...ed ho anche specificato le mie scarse conoscenze della fisica, non mi sembra di aver detto di aver ragione. Poi peró mi dvi spiegarecome mai auto da corsa e moto cercano sempre di tenere i pesi più in basso possibile, ovviamente se vuoi anche quest'ultima frase e' una convinzione tutta tua. le auto e le moto sono mondi completamente diversi. le auto hanno 4 ruote, escursioni di sospensioni minime con relativi bassi trasferimenti di carico e, sopratutto, non piegano. si cerca (regolamenti permettendo...) di tenere il fondo il piu' possibile vicino al terreno per sfruttare la deportanza che si crea. e si tiene la macchina bassa principalmente per diminuire la sezione frontale e sfruttare al meglio l'aerodinamica, quindi avere miglior velocita' di punta, infatti si usano radiatori molto piccoli per non sporcare l'aerodinamica, che si traducono in temperature d'esercizio del refrigerante superiori ai 120 C°. e last but not least, il pilota sta fermo. non e' affatto vero che le moto tendono ad abbassare quanto piu' possibile il baricentro, per le ragioni che ho cercato di spiegarti qualche post fa. si cerca invece di privilegiare la centralizzazione delle masse (tutto il peso il piu' vicino possibile al baricentro). questo perche' la moto ha escursioni di sospensioni molto piu' significative, con conseguenti trasferimenti di carico molto piu' accentuati, a cui concorre il peso del pilota ( che incide percentualmente molto piu' che su una macchina). e' intuitivo che piu' il peso e' vicino al baricentro, minori saranno le inerzie nei trasferimenti di carico. per lo stesso motivo si fanno girare gli alberi motore al contrario. con l'albero che gira indietro, all'aumentare di giri la moto tende ad accucciare il davanti (utile in accelerazione per contrastare l'impennata), e viceversa. se guardi una motoGP di oggi vedrai che il motore (e di riflesso anche il pivot del forcellone) sono sensibilmente piu' in alto che qualche anno fa . proprio perche' si e' valutato che il rapporto costi benefici pende a favore di un baricentro non particolarmente basso. gli ultimi 15 cm sotto il motore sono occupati solo dal pozzetto in cui pesca la pompa dall'olio. e il serbatoio e' stato spostato sotto la sella, sempre alla ricerca della centralizzazione delle masse.
In risposta al messaggio di Grinza del 22/08/2018 alle 19:29:06il serbatoio era vicino al baricentro quando non esistevano gli airbox e i condotti di aspirazione sembravano delle curve a gomito...
Ma il serbatoio era già nel centro delle masse perché abbassarlo, forse sono due i fattori che servono, la centralità delle masse per La due ruote é ovvio ma se potessero avere centralità e baricentro basso sarebbe meglio,si, no? Ecco che visto l’impossibilta Il compromesso, teoria e pratica a volte cozzano tra loro, comunque tutta questa pipinara solo per parlare mentre io volevo solo ricordarti che mai detto di aver ragione. Dici che correvi, strano allora che non tu conosca Panzer...forse eravate in categorie diverse....
In risposta al messaggio di magis del 22/08/2018 alle 18:33:49Quando affermi "pero' ho molti amici e, guarda caso, nessuno ha il camper oltre a me...sara' un caso ?"
ah, sarebbe una questione di semplice nonnismo da caserma ? tu sei il nonno e io la spina , per cui muto ? sempre piu' patetico... che sei vecchio, (come me del resto...) non sara' una colpa grave, ma e' un fatto. cosasi dovrebbe pensare di un settantenne che che fa vedere i sorci verdi e promette lezioni al mondo intero su una moto con cui e' in grado forse di fare delle passeggiate ? scrivo di cio' che che conosco e sono sicuro, se qualcuno sbaglia lo correggo ( magari con un pizzico di ironia, mai con maleducazione) e vengo insultato per questo da persone come te che, tutte tronfie del fatto che sono iscritto da 100 anni e ho millemila post, si sentono in diritto di decidere chi deve scrivere cosa e come lo deve scrivere. e ti ridono in faccia parlando di boxer cup . ma quante gare ci hai mai fatto tu su una Boxer cup ? manco ci sei mai salito. io ci ho corso, ma non vengo a menare il can per l'aia dicendo io,io,io... persone che una gara della motoGP dal vero non l'hanno mai nemmeno forse vista dai box in vita loro, pero sparlano di tutto dopo aver passato il pomeriggio in piedi sul divano con birra e patatine o letto la gazza la mattina dopo. persone come il buon Grinza che, dopo avergli spiegato per sommi capi perche' una cosa e' cosi' e non cosa', ti risponde per me i piedi piu' sono in basso e meglio e', per cui io ho ragione e tu non capisci niente. bella dissertazione tecnica... io la stima delle persone non me la vado a cercare sui forum, che sono a mio avviso spazi in cui qualche volta si possono condividere informazioni utili, e poco altro. pero' ho molti amici e, guarda caso, nessuno ha il camper oltre a me...sara' un caso ?
In risposta al messaggio di magis del 22/08/2018 alle 19:47:17scusa prof, spiega qualche cosa anche sui motori diesel e , se vuoi, anche sui sistemi iniezione ( pompe e/ o common rail).Sai ho 74 anni ,ma non ho perso la voglia di i mparare .ciao neh
il serbatoio era vicino al baricentro quando non esistevano gli airbox e i condotti di aspirazione sembravano delle curve a gomito...
In risposta al messaggio di magis del 22/08/2018 alle 19:47:17Quindi é andato tutto verso il basso e nel centro....strano!
il serbatoio era vicino al baricentro quando non esistevano gli airbox e i condotti di aspirazione sembravano delle curve a gomito...
In risposta al messaggio di magis del 22/08/2018 alle 19:47:17Permettimi,
In risposta al messaggio di Federthago del 22/08/2018 alle 19:54:48siamo d'accordo.
Quando affermi pero' ho molti amici e, guarda caso, nessuno ha il camper oltre a me...sara' un caso ? Non è affatto un caso. Due sono i motivi. Nessun camperista ti apprezza come tale. Nessun amico vuol diventare un camperista come te.
https://forum.camperonline.it/r...
In risposta al messaggio di Speedy3 del 22/08/2018 alle 19:05:29...ennesima precisazione di cui si sentiva veramente il bisogno.
Scusa, non cemtro con la discussione, e vado OT, ma...una domanda mi sorge spontanea, come fai Tu a sapere con chi parli...con chi hai di fronte, oltre il monitor, Tu dai per assodato che tizio, caio, sempronio, e compagniacantante, non hanno mai fatto questo, quello, non hanno mai visto, non sono mai saliti a bordo di...quello che si voglia.... questo, non riesco a spiegarmi ! Ma se di fronte hai, l'inventore di una qualsivoglia fesseria, e Tu, o un'altro cerca di spiegargli come funziona...ma hai idea della figura di melma che fai ? Tu o chichessia, è ovvio ! Ma come si fa a dire ad uno tu non hai idea ...tu non sei mai salito su...tu leggi su internet... ecc ecc La sai quella storia, vera, del tipo, della Guardia di Finanza, al confine, che ferma per controllo un vecchietto, lo ricopre di sarcasmo, di battute, con supponenza lo mena in giro, e quando il vecchietto lo richiama ad un comportamento più composto educato e rispettoso, si sente dire mò questo me viene a dì de comportamme meglio...E chi sarebbe er vecchietto...sentiamo , ascoltate pure, ora nonno ce dice chi è ! ? Ed il Nonno si presenta come il Generale in pensione...X Y.... La storiella racconta che Il signore sia stato trasferito...ma non si sa dove ! Non capisco, non saranno gradi, gli anni di presenza su un forum, è vero, non saranno stellette, gli interventi fatti, è vero, ma se uno è un barbagianni, ed io, ad esempio, sono uno di quelli, barbagianni è e barbagianni resta, non ha nessun seguito ! Su uno è stimato, per interventi ritenuti competenti, appropriati, azzeccati ecc ecc...un motivo ci sarà pure; certo, potrebbe avere un gran sedere, ma ne dubito, potrebbe essere un mistificatore, ma le bugie hanno le gambe corte, diceva mia nonna...insomma, chi ha le spalle, prima o poi, si vede; ma dargli del Peluches così...per default, per partito preso...mah, mi pare quantomeno da arroganti, da bulletti ! Ed ovviamente, ora parlo/scrivo, con Te, in OT, ma vale per Tutti, Quando si entra in casa di persone nuove, fosse anche il Presidente dell'azienda, si bussa, si saluta, si aspetta di conoscere, si attende di capire come funziona, chi è chi e chi è cosa, e poi...al caso, si inizia ad alzare la voce, non per sovrastare, ma per dimostrare di essere superiore, di essere Il Capo ! Normalmente, il vero capo...NON è quello che alza la voce, ma quello che si fa ascoltare, parlando sottovoce. Un'altra storiella, e poi concluso, storiella che ho già raccontato, un'amico Argentino, durante un grave battibecco, con chi lo insultava gridando, raccontò di quando suo padre lo portò in campagna, e sentendo un rumore gli chiese: Alvarez, cosa senti ? Lui disse...un rumore, non so...Il padre gli disse è un carro..., poi gli chiese, , e secondo te, Alvarez, è vuoto o pieno ? Lui rispose...NON lo so, papà. Il padre gli disse, ascolta bene, se fa poco rumore ...è pieno, altrimenti, è vuoto, perchè i carri sono come le persone, più sono vuoti,e più...fanno rumore ! Scusami, e scusate per l'OT, ed il pistolotto. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di magis del 23/08/2018 alle 09:00:46La benzina però l'hai SEMPRE portata Tu,
...ennesima precisazione di cui si sentiva veramente il bisogno. proveniente tra l'altro da colui che e' fra i primi a gettare benzina sul fuoco in qualunque thread e non manca mai di ricordarci quanto siamo incompetenti. anche il pistolotto, e' bello finche' dura poco. excusatio non petita, accusatio manifesta...
In risposta al messaggio di lusimassi del 23/08/2018 alle 13:26:55Massimo....., e poi si dice che non ha ragione.
salve... scusate l'ignoranza... ALEX chi?... ciao attutti massimo