CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

E poi ci si chiede come è potuto accadere...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 100
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2022 alle: 09:36:33
... c'è chi ci mette piu impegno nel cercare le giustificazioni che non nell'agire correttamente Possono succedere anche cose meno drammatiche causa nel non aggiornamento ricordare che è un aiuto non è il comandanre   
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 11/10/2022 alle 13:37:43
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2022 alle: 11:42:33
Quando mi indica strade secondarie che non mi ispirano tiro dritto, ricalcolerà... Se ho dubbi accosto alla prima area possibile e controllo. È un aiuto come scritto da altri, del resto anche i limiti indicati dai vari navigatori non sono spesso quelli corretti.
Fernando

Modificato da naldorm il 02/09/2022 alle 11:42:54
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10627
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 09:36:55
Ma è una epidemia....

https://www.ilmessaggero.it/AMP...

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 14:29:07
azzzzz e io che volevo postare quello che ha fatto corsia telepass alla rovescia 
OT
Guidatore si è addormentato al semaforo con bottiglia gin tra le gambe

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2022 alle: 15:19:27
A4, 7 morti e sono solo gli ultimi in ordine di tempo. Come è potuto accadere sarà accettato, ma sentire i camionisti che danno la colpa agli automobilisti distratti quando la maggior parte degli incidenti è tra mezzi pesanti non mi va giù. D'accordo è stato il pullmino a finire contro il tir che però era fermo per un incidente tra due camion. Si lamentano che la corsia di emergenza è stretta e non ci sono abbastanza piazzole, ma per fare che? Vista la pericolosità dell'autostrada la mia ricetta è questa. Divieto di sorpasso tra mezzi pesanti, limite per loro di 80 km/h e 110 per le auto. Per chi non li rispetta, oltre che le sanzioni e le decurtazioni dei punti patente, anche il fermo del mezzo per un periodo variabile a seconda della velocità, 1 giorno ogni 10 km/h in più. La vita non ha prezzo.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2022 alle: 18:43:48
In risposta al messaggio di ezio59 del 10/10/2022 alle 15:19:27

A4, 7 morti e sono solo gli ultimi in ordine di tempo. Come è potuto accadere sarà accettato, ma sentire i camionisti che danno la colpa agli automobilisti distratti quando la maggior parte degli incidenti è tra mezzi
pesanti non mi va giù. D'accordo è stato il pullmino a finire contro il tir che però era fermo per un incidente tra due camion. Si lamentano che la corsia di emergenza è stretta e non ci sono abbastanza piazzole, ma per fare che? Vista la pericolosità dell'autostrada la mia ricetta è questa. Divieto di sorpasso tra mezzi pesanti, limite per loro di 80 km/h e 110 per le auto. Per chi non li rispetta, oltre che le sanzioni e le decurtazioni dei punti patente, anche il fermo del mezzo per un periodo variabile a seconda della velocità, 1 giorno ogni 10 km/h in più. La vita non ha prezzo.
...
Ezio purtroppo ogni giorno di incidenti mortali sulle superstrade e autostrade è una normalità... purtroppo quando c'è di mezzo un mezzo pesante, le probabilità di sopravvivenza per un automobilista sono molto scarse... come ben sai parlo per esperienza lavorativa,  infatti questi mezzi li chiamo "ferri da stiro"... poi come in questo caso, un incidente del genere fa molto clamore, perché in unico episodio sono decedute più persone.

La mia soluzione sul limite di velocità é molto semplice, basterebbe adottare la stessa legge che si applica quando vengono fermati chi fa contrabbando, immediata confisca del mezzo che poi viene dato ai vari ministeri, oppure donati alle associazioni umanitarie.
Con il rischio di confisca del mezzo, secondo me il problema dei limitatori di velocità modificati avrebbero vita breve... 

Scrivi che la vita non ha prezzo, non posso che darti pienamente ragione.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2022 alle: 18:51:58

A4, 7 morti e sono solo gli ultimi in ordine di tempo. Come è potuto accadere sarà accettato, ma sentire i camionisti che danno la colpa agli automobilisti distratti quando la maggior parte degli incidenti è tra mezzi
pesanti non mi va giù. D'accordo è stato il pullmino a finire contro il tir che però era fermo per un incidente tra due camion. Si lamentano che la corsia di emergenza è stretta e non ci sono abbastanza piazzole, ma per fare che? Vista la pericolosità dell'autostrada la mia ricetta è questa. Divieto di sorpasso tra mezzi pesanti, limite per loro di 80 km/h e 110 per le auto. Per chi non li rispetta, oltre che le sanzioni e le decurtazioni dei punti patente, anche il fermo del mezzo per un periodo variabile a seconda della velocità, 1 giorno ogni 10 km/h in più. La vita non ha prezzo.
...
Mi spiace, non sono d'accordo.
La percentuale di auto è nettamente superiore a quella degli autotreni e in autostrada vedo automobili guidate veramente in modo criminale, sorpassi a destra, frenate infiustificate nei curvoni, auto a 60km/h su autostrade a 2 corsie, auto a luci spente con pioggia battente e così via.
I camionisti, sono molto più controllati e, a parte qualche idiota che se la prende sempre con i camper lumaconi (90all'ora) perchè gli fa perdere lo slancio, generalmente non commettono infrazioni al limite del criminale come invece fanno parecchi automobilisti.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2022 alle: 18:56:57
In risposta al messaggio di camperistadoc del 10/10/2022 alle 18:51:58

Mi spiace, non sono d'accordo. La percentuale di auto è nettamente superiore a quella degli autotreni e in autostrada vedo automobili guidate veramente in modo criminale, sorpassi a destra, frenate infiustificate nei curvoni,
auto a 60km/h su autostrade a 2 corsie, auto a luci spente con pioggia battente e così via. I camionisti, sono molto più controllati e, a parte qualche idiota che se la prende sempre con i camper lumaconi (90all'ora) perchè gli fa perdere lo slancio, generalmente non commettono infrazioni al limite del criminale come invece fanno parecchi automobilisti. Ciao
...
Mi sa che le statistiche del traffico e degli incidenti in A4  (Trieste - Venezia) ti smentiscono. 
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2022 alle: 19:50:43
In risposta al messaggio di ezio59 del 10/10/2022 alle 18:56:57

Mi sa che le statistiche del traffico e degli incidenti in A4  (Trieste - Venezia) ti smentiscono. 
Boh, io mi baso su quello che vedo andando in autostrada. Percorro spesso la A14, ma non credo che la tipologia di percorso cambi qualcosa.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2022 alle: 20:06:06
stato dimostrato che sono rari i  casi di manomissione dei limitatori di velocità molto superiori le manomissioni dei cronotachigrafi per guidare oltre le ore voncesse a discapito delle pause di riposo .
Tamponamenti sono il maggior numero di incidenti dovuti a distrazione stanchezza .
Ovvio che velocità zero uguale zero incidenti
"""""
.Inserito il 03/10/2022 alle: 14:16:57
""""Incredibile innalzamento di "cronotachigrafi taroccati, la merce va consegnata in orario quindi si assiste anche un imbarbarimento delle condizioni di lavoro, la stanchezza e il non riposo si sentono e procurano danni, influiscono anche sulla frenata causando un gran numero di tamponamenti (+48% da giugno 2022), ad esempio stare in fila indiana fa calare l'attenzione", aveva detto Mauro Sorbi, presidente dell'Osservatorio sulla sicurezza stradale, a Bologna Today"'"''
"""""
dispositivi che andrebbero resi obbligatori su camion lunga percorenza assieme al limitatore di velocità che hanmo gia :,l 'antitamponamento .considerato che quello che viene tarrocato è il  cronotacchigrafo che segna le ore di lavoro-pausa-lavoro-riposo .

https://amp.bolognatoday.it/cro...

stanno sperimentando una guida automatica su certe autostrade percorse da migliaia di camion al giorno in particolare con tratte internazionali che prevedono  giorni di viaggio 
 """""''""

Modificato da salito il 10/10/2022 alle 20:28:11
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2022 alle: 20:37:33
In risposta al messaggio di camperistadoc del 10/10/2022 alle 19:50:43

Boh, io mi baso su quello che vedo andando in autostrada. Percorro spesso la A14, ma non credo che la tipologia di percorso cambi qualcosa. Ciao
Si infatti la A14 ha 10 di più della A4 wink
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 08:56:42

...
Sono d'accordo con te, tuttavia i velocisti ti diranno che la prima causa degli incidenti è la distrazione e non la velocità.
Posso anche essere d'accordo, ma un conto è essere distratti a 110 kmh un altro è esserlo a 140.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 10:05:15
In risposta al messaggio di chorus del 11/10/2022 alle 08:56:42

Sono d'accordo con te, tuttavia i velocisti ti diranno che la prima causa degli incidenti è la distrazione e non la velocità. Posso anche essere d'accordo, ma un conto è essere distratti a 110 kmh un altro è esserlo a 140.
Ciao, sai cosa, per i limiti si potrebbero anche mettere, per il fermo macchina/camion ci sarebbe una sollevazione con le solite scuse, libertà personale, anticostutuzionale ecc. ecc. perchè gli italiani vogliono fare quello che vogliono, l'importante che a loro non succeda mai. Di arroganti in strada ce ne sono fin troppi. 
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 10:33:06
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/10/2022 alle 10:05:15

Ciao, sai cosa, per i limiti si potrebbero anche mettere, per il fermo macchina/camion ci sarebbe una sollevazione con le solite scuse, libertà personale, anticostutuzionale ecc. ecc. perchè gli italiani vogliono fare quello che vogliono, l'importante che a loro non succeda mai. Di arroganti in strada ce ne sono fin troppi. 
Ah bè, le regole valgono solo per gli altri!
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 11:00:29
Concordo con gli interventi di Ezio59 e Chorus.
Peraltro, se è noto che a zero velocità non succederebbe nulla, è anche lapalissiano come le problematiche siano quadraticamente proporzionali alla velocità, pertanto un equilibrio va trovato e deve essere anche in funzione del traffico, tale che sulle nostre strade vedrei meglio regolari abbassamenti di velocità massima rispetto all'attuale, non il contrario. Attualmente se io volessi tenere gli 80 in autostrada (anche reali da gps), vuoi perché la ritenga più sicura per un mansardato pesante in alto, vuoi perché obbligato avendo a traino una roulotte, mi si direbbe che creerei problemi agli autotrasportatori e questo lo trovo inaccettabile ma spiega molto e infatti poi sono costretto ad andare di più perché effettivamente quegli 80 reali mi metterebbero a rischio proprio così camion.
Fernando
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 11:16:51
In risposta al messaggio di naldorm del 11/10/2022 alle 11:00:29

Concordo con gli interventi di Ezio59 e Chorus. Peraltro, se è noto che a zero velocità non succederebbe nulla, è anche lapalissiano come le problematiche siano quadraticamente proporzionali alla velocità, pertanto un
equilibrio va trovato e deve essere anche in funzione del traffico, tale che sulle nostre strade vedrei meglio regolari abbassamenti di velocità massima rispetto all'attuale, non il contrario. Attualmente se io volessi tenere gli 80 in autostrada (anche reali da gps), vuoi perché la ritenga più sicura per un mansardato pesante in alto, vuoi perché obbligato avendo a traino una roulotte, mi si direbbe che creerei problemi agli autotrasportatori e questo lo trovo inaccettabile ma spiega molto e infatti poi sono costretto ad andare di più perché effettivamente quegli 80 reali mi metterebbero a rischio proprio così camion.
...
I camion con massa > 12 tonnellate in autostrada hanno il limite di 80 kmh.
Se io viaggiassi a 80 kmh verrei sistematicamente superato da questi camion: ciò resterà sempre per me un mistero.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 11:32:59
In risposta al messaggio di chorus del 11/10/2022 alle 11:16:51

I camion con massa > 12 tonnellate in autostrada hanno il limite di 80 kmh. Se io viaggiassi a 80 kmh verrei sistematicamente superato da questi camion: ciò resterà sempre per me un mistero.
Il mistero è che "lavorano", ma muoiono anche sul lavoro. Otto incidenti in un giorno tra mezzi pesanti nel tratto Palmanova - San Donà di Piave è troppo è inammissibile.
22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 11:53:02
In risposta al messaggio di chorus del 11/10/2022 alle 11:16:51

I camion con massa > 12 tonnellate in autostrada hanno il limite di 80 kmh. Se io viaggiassi a 80 kmh verrei sistematicamente superato da questi camion: ciò resterà sempre per me un mistero.
Concordo!
Io percorro abitualmente la A22 trainando il gommone e, conseguentemente, debbo rispettare tutte le normative dei "camion" in quanto per il CDS assumo la tipologia di "autotreno".
Orbene, visto il divieto di sorpasso appena entro in autostrada mi debbo mettere immediatamente ad almeno 87 km/h di gps (oltre i 90 di tachimetro) per evitare di essere "asfaltato" dal primo camion che sopraggiunge in quanto quello è la velocità che tengono tenendo conto delle tolleranze.
Altra cosa sulla velocità massima dei veicoli trainanti rimorchi e divieto di soprasso in A22... mi piacerebbe che in uno stato di diritto cominciassero a far rispettare questa regola a tutti compreso i villeggianti stranieri che se ne fanno un baffo viaggiando con le loro belle caravan ondeggianti ben oltre i 100 kmh e sorpassando in ogni dove... ma ho paura che questo sia pura utopia...
quello che mi fa inkavolare è che se io mi permetto di varcare il loro confine sovrappeso in caso di controllo vengo trattato da criminale qui invece a loro stendiamo il tappeto rosso...
E non parliamo delle velocità tenute dai "superligi" cittadini elvetici sulla Milano-Laghi perchè anche li c'è da stender un velo pietoso...
SaxTheMax il forum degli appassionati di gommoni e nautica: www.gommoniemotori.com

Modificato da Sax il 11/10/2022 alle 11:53:58
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 12:21:41
Qui con il camper e carrello con l'auto sopra sono in prima corsia.... 

P_20180621_184922_1_1.jpg

come faccio spesso per non creare problemi ai mezzi pesanti e principalmente per non discutere, mantenendomi a debita distanza mi adeguo alla loro velocità, che normalmente come in questo caso era di 87 km/h di gps.... rispondendo anche a chi asserisce che i limitatori di velocità non vengono "taroccati"...  vorrei fargli questo domanda, se io viaggiavo 7 km/h in più del limite massimo consentito, il mezzo pesante che mi ha superato senza problemi in seconda corsia, che velocità portava?? Ma soprattutto l'altro mezzo che usufruiva della terza corsia, tra l'altro vietata a tali mezzi, che ha superato l'altro mezzo che a sua volta ha superato me, che andavo già come detto prima oltre il limite... ma a che velocità andava?? 
Comunque l'altra mattina mentre mi stavo recando al lavoro, mentre procedevo a 90 km/h, limite massimo consentito in circonvallazione, sono stato superato senza problemi da due bilici della stessa ditta, siccome ho voluto vedere a che velocità andavano, li ho seguiti per circa 500 mt, ed ho potuto constatare che andavano a 105 km/h... bisogna tenere presente che in quella strada, per loro il limite  e di 70 km/h...
Con questi esempi non voglio dire che  tutti modificano i limitatori.. ma quasi, purtroppo.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 12:52:27
in quanti km hanno concluso il sorpasso ?  
lo studio sui taroccamenti sulle ore di riposo e non sulle velocità è di questo periodo se poi c'è chi ne sa di più.
Certo che tra gl II 80 di tachimetro e gli 87/88 reali con ci vedo solo la differenza dell illusione di un teorico  risparmio di carburante e cds dice di non iltralciare il traffico e i veicoli lenti di favorire il sorpasso e dove hanno il divieto di sorpasso di adeguarsi alla mostruosa strattosferica velocità del flusso veicolare .
Regalerei a tutti i camleristi un corso"di guida sicura"

Modificato da salito il 11/10/2022 alle 13:36:47
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link