http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/08/2026 alle 11:23:15
Sarà visibile anche dall'Italia, ma la percentuale di copertura del sole sarà diversa nelle varie zone. Per vedere l'eclissi servono attrezzature serie, vetrini affumicati, radiografie della nonna e altre assurditàsimili lasciatele stare, la retina non ha ricettori del dolore e il danno IRREVERSIBILE avviene in meno che non si dica... Andate da un ottico e comprate degli appositi occhiali certificati ISO 12312-2 L'eclissi si vedrà al tramonto, cercate una zona dove non ci sono ostacoli al sole che va sotto... Per la fotografia serve uno zoom, anche 400 mm di focale se si ha la fortuna di averlo, ma soprattutto un filtro serio adatto a fotografare il sole. Io avrò una Nikon Z6 con Zoom 28-400 e filtro apposito. Poi userò l'ormai storico MTO 1000 con filtro in Astrosolar a tutta apertura che mi porto dietro dall'eclissi di Sole del 1999... (27 anni fa, 27 Kg fa) ... ma lo userò solo in visuale con un oculare (penso da 40 mm), a suo tempo modificai la meccanica del catadiottrico russo per poter tirare fuori il fuoco dove mi pare e quindi ci posso mettere anche un angolare, almeno mi raddrizza l'immagine alto/basso anche se non lo fa destra/sinistra. Marco