In risposta al messaggio di ecostar del 29/06/2026 alle 19:20:51Ciao ECO non so risponderti, però sono felice che non sono da solo a fare le spremute di pomodoro.
Vorrei elettricizzare un passapomodoro manuale applicandoci un trapano al posto della manovella , l'accoppiamento perno manovella con mandrino del trapano da 13 mm l'ho ho già fatto ora vorrei utilizzare un trapano cinesinoda 650W dal costo di circa 25/30€ con giri variabili da zero a 3000 tramite apposita rotellina sul grilletto , lo userei con circa 120/140 giri minuto , quel che mi preoccupa è la potenza del cinesino che come ben sappiamo raramente quei 650 W sono veritieri o reali , potrei usare i trapani Hilti che possiedo però mi spiacerebbe usarli per quella tipologia di utilizzo tra l'altro hanno tutti la velocita variabile ma solo tramite il pulsante o grilletto senza la rotellina di regolazione e fissaggio giri , mandrino SDS , Cosa ne dite , provo con il cinesino ? , dovrei spremere circa 1 quintale di pomodori , In un altro post avevo chiesto a Marco Emme48 ma quasi si è messo a ridere e ne avrebbe tutte le ragione ma io testone come sono vorrei provarci quello in foto è il passapomodoro che userei , come misure è N3 ho anche un passapomodero elettrico serio tre spade misura N4 che uso da 25 anni ma vuoi mai che in emergenza causa rottura avrei quello manuale e trapanino cinesino , male che vada distruggo il trapano cinesino e vado di manovella , grande azzata oppure è fattibile Mario
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 30/06/2026 alle 14:18:56
Ciao ECO non so risponderti, però sono felice che non sono da solo a fare le spremute di pomodoro. O meglio le ho fatte fino a 30 anni fa, poi, come tutte le cose belle della vita capita che si scordino. Quest'anno mi sonoincapronito ed ho deciso di spremere anche io 1,5 Q di pomodori. Ho già preso il bidone da 200 litri da un meccanico, ed ora avrei iniziato a cercare una passapomodori. Hai indicazioni in tal senso? marca , modello, tipologia? grazie
In risposta al messaggio di Grinza del 30/06/2026 alle 16:42:46
Tutti gli anni si cerca di fare la pomarola, questo è diventato un cimelio, forse lo vendono ancora, il mio è della Moplen
In risposta al messaggio di ecostar del 30/06/2026 alle 19:33:35Fantastico Mario
Evvai possiamo creare un clan dei pomarollai , pensa che nel nostro capannone come tutti gli anni una ditta conserviere del paese ci riempie mezzo capannone con bancali pieni di scatole di conserva dell'anno scorso , sarannocirca 150 Q/li e alla prossima produzione li aggiungono tutti assieme alla nuova aggiungendo conservanti e porcherie varie nel nostro orto di circa 300 mt quadri coltiviamo di tutto senza mai usare pesticidi e porcherie varie , solo concime naturale di stalla e composito che prepariamo noi , abbiamo anche un pollaio con 6 anatre + 12 pollastre + 3 galli + 6 pulcini e 5 anatrocoli nati pochi giorni fa , non ho mai voluto imparare a tirargli il collo e se anche imparassi non riuscirei però al momento giusto ci pensa il figlio tutto questo in centro paese dopo il cortile dalla nostra abitazione tra latro centro storico , il vicinato non si è mai lamentato anzi spesso ci ringraziano per le verdure - pomodori - uova e quant'altro che quando ci sono in esubero regaliamo
In risposta al messaggio di ecostar del 30/06/2026 alle 16:30:11Ciao Mario
Ciao Gianni mi fa piacere sapere che sono in buona compagnia , io la passata la faccio tutti gli anni a fine luglio o inizio agosto da oltre 25 anni , pomodori da campo che coltivo nel mio orto , grandinate a parte solitamentene raccolgo circa 2 Q/li , il passapomodoro 3 spade che da parecchi anni utilizzo funziona ancora benissimo ma quest'anno ho voluto procurarmi un passapomodoro manuale , sai meglio di mè che se si rompesse quello elettrico senza un sostituto o muletto si rischia di perdere tutto , io la faccio sempre a caldo scottando prima i pomodori tagliati a metà in un pentolone di rame poi li insacco per farli scolare e successivamente incomincio la passata , è un vecchia tradizione tramandata da mio nonno poi da mio padre ma purtroppo pian piano sta scomparendo e non credo che i miei figli la proseguiranno Se stai cercando un passopmodoro elettrico semiprofessionale direi che tre spade sia tra i migliori ma purtroppo le ultime versioni come tutti gli altri marchi simili hanno l'elica in materiale plastico non più in ghisa stagnata , fossi in tè ne cercherei uno usato di qualche anno fa che avevano ancora l'elica in ghisa decisamente migliore e duratura , la mia dopo parecchi Q/li di passata sembra ancora nuova , se vuoi ti do manforte nel cercarlo magari su subito.it
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 01/07/2026 alle 08:41:38
Ciao Mario rispondo subito dicendoti che mi farebbe piacere se mi segnalassi qualche buon affare su subito o su ebay o dove vuoi tu. Non disdegno anche un nuovo ma di qualità. Anche noi li facevamo in passato, era un lavorone,ma divertente con nonno ed i miei genitori. Da allora è rimasta solo mamma (87 anni) ma attiva come poche, ma abbiamo delle new entry (moglie e figli) che non si tirano indietro. Io per quest'anno i pomodori li acquisterò, ma avendo un pò di terra (in parte a oliveto ed in parte ad orto) dal prossimo anno solo produzione propria. Noi non li abbiamo mai scottati prima, sempre a freddo. Qual'è la differenza tra le due opzioni?
https://www.subito.it/vi/614942...
In risposta al messaggio di Elletufo del 01/07/2026 alle 13:16:23
Da parecchi anni ho messo a riposo una passapomodori da 8 q.li l'ora. Ora li taglio solo a metà, tolgo solo quella parte dove era attaccato il gambo, poi una foglia di basilico sul fondo, riempio il barattolo di mezzipomodori pressandoli ma non troppo per conservare la forma, una foglia di basilico sopra, tappo il barattolo, bollitura di un'ora, attesa che il barattolo si raffreddi e via in cantina. Quando li usi sembrano pomodori freschi appena raccolti. Eccezionali per la pizza.
In risposta al messaggio di vespucci del 01/07/2026 alle 13:53:46
ormai la passata la facciamo da molti anni, anche se qualche anno l'ho saltato, purtroppo sempre meno famiglie lo fanno e alla fine ci si riduce a comprare la salsa al supermercato che arriva dalla cina triplicamente concentratoe le ditte aggiungono una parte di acqua e dichiarano prodotto lavorato in Italia, li faccio in piu volte, perche l'orto ne da sempre un po alla volta di solito quelli che non vanno per insalate li trasformiamo in salsa ho una macchinetta elettrica della reber se ricordo bene ma a mia moglie non piace quindi guerra persa anche se ho provato con mi ofiglio alleato, perchè ha alcune parti verniciate e dice che la vernice va a finire nella salsa, alla fine mi ritrovo sempre con la vecchia insuperabile che chiamiamo trick track manuale se ricordo bene della gulliver tutta inox che con un apposito accrocco faccio dirare con un trapano / avvitatore dewalt in cui posso regolare i giri in piu ha anche una frizione che al di sopra di una certa forza la frizione interviene altra cosa utile l'avvio morbido che lo faccio con il dito sull'apposito interruttore, comunque la salsa fatta on casa si attacca alla pasta mentre quella comprata si vede una pasta slavata con un po di sugo intorno al piatto, il problema è riuscire a dedicare il tempo giusto alle piante di pomodori, poi ci sono i nemici, prima la cimice cinese, poi la tuta absoluta, poi l'acaro elifoide praticamente è un guerra
In risposta al messaggio di ecostar del 01/07/2026 alle 15:43:27Mario, ti dispiace segnalarmela anche
La salsa della grande distribuzione confrontata con quella fatta in casa non c'è paragone , si certo per chi come noi coltiva i pomodori da campo per salsa nel proprio orto i rischi ci sono ma quel che temo di più sonole grandinate che distruggerebbero tutto il coltivato , fortunatamente in tutti questi anni è capitato rare volte ma è capitato oggi ho provato a far girare quello manuale a vuoto senza pomodori con un trapano Hilti 230V 900W con regolazione elettronica dei giri ma temo che a bassi giri circa 90-110 giri minuto la potenza sia insufficiente , praticamente diminuisce si il numero di giri ma diminuisce anche la potenza e di parecchio , forse provando con i pomodori nel passapomodoro la situazione cambia ma temo che in emergenza dovrò andare di manovella oppure trovare un serio regolatore di velocità esterno che non diminuisca la potenza a bassi giri ma ci vorrebbe anche un trapano senza regolazione dei giri però a fine suonata non credo sia conveniente e la manovalla pur faticosa sia ancora la miglior soluzione ma non demordo
qua
?In risposta al messaggio di Viaggincamper del 01/07/2026 alle 16:07:49
Mario, ti dispiace segnalarmela anche qua? Intanto ho contattato la signora Sarda, il passapomodoro è ancora disponibile, funzionante e completo di ogni sua componente. Farò la mia proposta, sperando non sia una camperista di COL
https://www.agrieuro.com/tre-sp...
In risposta al messaggio di ecostar del 01/07/2026 alle 15:43:27"La salsa della grande distribuzione confrontata con quella fatta in casa non c'è paragone" confermo in pieno, io per la mia piccola macchinetta ho dovuto usare il dewalt piu potente con il numero 9 davalti non ricordo la sigla comunque ha tre velocità meccaniche ed usai la piu lenta, credo che piu che un trapano potente servirebbe un riduttore di giri meccanico nei centri dove buttano il metallo a volte si trovano a delle attrezzature industriali
La salsa della grande distribuzione confrontata con quella fatta in casa non c'è paragone , si certo per chi come noi coltiva i pomodori da campo per salsa nel proprio orto i rischi ci sono ma quel che temo di più sonole grandinate che distruggerebbero tutto il coltivato , fortunatamente in tutti questi anni è capitato rare volte ma è capitato oggi ho provato a far girare quello manuale a vuoto senza pomodori con un trapano Hilti 230V 900W con regolazione elettronica dei giri ma temo che a bassi giri circa 90-110 giri minuto la potenza sia insufficiente , praticamente diminuisce si il numero di giri ma diminuisce anche la potenza e di parecchio , forse provando con i pomodori nel passapomodoro la situazione cambia ma temo che in emergenza dovrò andare di manovella oppure trovare un serio regolatore di velocità esterno che non diminuisca la potenza a bassi giri ma ci vorrebbe anche un trapano senza regolazione dei giri però a fine suonata non credo sia conveniente e la manovalla pur faticosa sia ancora la miglior soluzione ma non demordo
In risposta al messaggio di ecostar del 01/07/2026 alle 18:11:03Ciao Mario
Da Agrieuro ho acquistato svariate attrezzature per orto e giardino e mi sono sempre trovato benissimo , anche i loro prezzi sono abbordabili , per il passapmodoro ti consiglierei quello sotto linkato , però essendo nuovidi ultima generazione l'elica non è metallica ma in materiale plastico particolare , non saprei dirti l'affidabilità e durata di quella tipologie di elicoidali , ti sconsiglio di prendere la versone successiva in offerta che è un N5 ma sempre con motore da 0.40HP - 300W a mio parere sottodimensionato se invece decidi per quello usato della signora sarda a mio parere faresti un ottimo acquisto , la signora è abbastanza lenta nel rispondere alle domande e a volte risponde dopo due giorni , io le avevo chiesto svariate volte se poteva dirmi la versione esatta ma dice che è imballato e non vorrebbe sballarlo , comunque dovrebbe essere la versione N3 ma potrebbe anche essere la versione N4 entrambi dii penultima generazione a mio parere migliori rispetto alla nuova generazione , se guardi anche la targhetta del motore noterai che ha 0.47 HP quindi 350W , la versione della macchina lato spremitura che sia N3 o N4 poco importa tanto non credo che spremerai quintalate di pomodori a stagione invece di 65 prova a proporle 60€ e vuoi ma che l'accetti , con me aveva accettato la proposta di 65 , se non accetta 60€ allora insiti per far allegare in chat le foto delle due targhette applicate sulla base frontale della macchina e da quelle targhette si risale al modello e versione esatti poi aumenti l'offerta a 65 ma non andare oltre
In risposta al messaggio di ecostar del 01/07/2026 alle 18:11:03Acquistata dalla Sig.ra Sarda
Da Agrieuro ho acquistato svariate attrezzature per orto e giardino e mi sono sempre trovato benissimo , anche i loro prezzi sono abbordabili , per il passapmodoro ti consiglierei quello sotto linkato , però essendo nuovidi ultima generazione l'elica non è metallica ma in materiale plastico particolare , non saprei dirti l'affidabilità e durata di quella tipologie di elicoidali , ti sconsiglio di prendere la versone successiva in offerta che è un N5 ma sempre con motore da 0.40HP - 300W a mio parere sottodimensionato se invece decidi per quello usato della signora sarda a mio parere faresti un ottimo acquisto , la signora è abbastanza lenta nel rispondere alle domande e a volte risponde dopo due giorni , io le avevo chiesto svariate volte se poteva dirmi la versione esatta ma dice che è imballato e non vorrebbe sballarlo , comunque dovrebbe essere la versione N3 ma potrebbe anche essere la versione N4 entrambi dii penultima generazione a mio parere migliori rispetto alla nuova generazione , se guardi anche la targhetta del motore noterai che ha 0.47 HP quindi 350W , la versione della macchina lato spremitura che sia N3 o N4 poco importa tanto non credo che spremerai quintalate di pomodori a stagione invece di 65 prova a proporle 60€ e vuoi ma che l'accetti , con me aveva accettato la proposta di 65 , se non accetta 60€ allora insiti per far allegare in chat le foto delle due targhette applicate sulla base frontale della macchina e da quelle targhette si risale al modello e versione esatti poi aumenti l'offerta a 65 ma non andare oltre
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 02/07/2026 alle 08:55:06"La mia perplessità sta solo nel fatto che non posso provarla fino a che non mi arriva a casa, e se poi non va?"
Ciao Mario non è che 5 euro cambino la vita, gliene ho offerti 65 confidando che accetti. La mia perplessità sta solo nel fatto che non posso provarla fino a che non mi arriva a casa, e se poi non va? Se invece fosse perfettaanche gli 80 euro non sarebbero una grande cifra. L'unico mio acquisto in Sardegna fu una Chevrolette Trail Blazer 4.2 LT ma prima di pagarla l'ho provata su strada, andare ad Olbia solo per provare una passapomodoro non mi sfaciola molto
In risposta al messaggio di mapalib del 02/07/2026 alle 09:53:50Ciao Mapalib
La mia perplessità sta solo nel fatto che non posso provarla fino a che non mi arriva a casa, e se poi non va? Se fate la spedizione con Subito, loro trattengono i soldi finchè tu non dai l'ok (hai 48 ore di tempo dalla consegna). In caso contrario, puoi restituirlo e i soldi tornano a te.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 02/07/2026 alle 10:27:44Quando ti arriverà controlla i tuoi messaggi nell'APP di Subito.
Ciao Mapalib si, ho fatto tutto tramite subito. Non sapevo che avevo 48 ore per provare l'oggetto. Quindi potrei rispedirlo se non soddisfatto? bene, anzi benissimo