CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Fari a LED o buone alogene?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 49
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 13:18:19
Negli anni 70 andavano di moda i fari gialli perché nella nebbia funzionavano meglio di quelli bianchi.

Led a 6500 Kelvin ?
Mah....

Marco.
Marco

http://www.m48.it

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 14:16:39
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/12/2018 alle 13:18:19

Negli anni 70 andavano di moda i fari gialli perché nella nebbia funzionavano meglio di quelli bianchi. Led a 6500 Kelvin ? Mah.... Marco.
Non è vero che i fari gialli funzionavano meglio... Non c'è alcun vantaggio reale; come hai ben detto "andavano di moda".
La miglior resa cromatica e intensità luminosa (a parità di potenza) la si ha con temperatura colore di 5000K.

6500K anche secondo il mio punto di vista sono tanti... cerco sempre di rientrare tra i 4000-5000K.

Per le condizioni di nebbia... provate a guidare con occhiali polarizzati con lenti leggermente ambrate (eliminano i riflessi dovuti da fonti luminose e superfici bagnate e non) e la colorazione della lente aumenta il contrasto... Questo secondo un mio personale punto di vista.

Il vero cambiamento l'ho visto quando ho cambiato, sull'auto di mia moglie, le lampadine tradizionali anabbaglianti H7 con le xenon (montate su lenticolari) a 5000K da 35W (le 55W fanno troppa luce)... Quando si accendono gli abbaglianti non sembra neanche di averli accesi; lo stesso dicasi per i fendinebbia... Non si utilizzano più poichè non si nota quando vengono accesi.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 14:45:11
Se non lo noti forse è perchè sono troppo alti ed abbagliano.
Io sull'auto ho gli xenon di serie con fari lenticolari e la differenza con gli abbaglianti si vede parecchio in quanto gli anabaglianti hanno uno stacco netto tra la parte bassa dello spazio anteriore (diciamo da altezza fari in giù) illuminato e lo spazio superiore che rimane al buio, con gli abbaglianti il fascio è più diffuso ed alto, a parole non riesco a descriverlo correttamente.
Adria Coral Compact, il camper coupè
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 15:09:53
In risposta al messaggio di Steu851 del 13/12/2018 alle 14:45:11

Se non lo noti forse è perchè sono troppo alti ed abbagliano. Io sull'auto ho gli xenon di serie con fari lenticolari e la differenza con gli abbaglianti si vede parecchio in quanto gli anabaglianti hanno uno stacco netto
tra la parte bassa dello spazio anteriore (diciamo da altezza fari in giù) illuminato e lo spazio superiore che rimane al buio, con gli abbaglianti il fascio è più diffuso ed alto, a parole non riesco a descriverlo correttamente.
...
Ho effettuato la regolazione dell'anabbagliante nel seguente modo...
-Prendo l'altezza del centro faro 
-metto un pezzo di nastro adesivo su una parete bianca per indicare l'altezza del centro faro
-poi mi metto a 10m dalla parete con l'auto
-il fascio lo abbasso di 10cm (1%) rispetto all'altezza centro faro
PS: ovviamente regolazione fatta su strada piana.
Alla revisione mi hanno detto che sono regolati molto bene, non c'è stato bisogno da parte dell'addetto di intervenire sulla regolazione dei fari.

Molto probabilmente hai gli xenon anche sugli abbaglianti; io ho le tradizionali sugli abbaglianti... si e no noto gli abbaglianti non per il fascio luminoso ma per la temperatura colore molto più bassa rispetto agli xenon.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 15:13:27
Da quando con la nuova auto utilizzo i fari al led adattativi ho tutta un'altra visione della strada di notte, a parte la chiarezza di luce anche la parte di strada illuminata sulla destra in occasione dell'incrocio con altri veicoli risulta superiore a quanto si era abituati con le normali luci anabbaglianti, mentre a luce abbagliante si ha una profondità maggiore del fascio luminoso. Consiglierei dove non viene montato di serie è un optional da scegliere senza paura di sbagliare
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 15:28:52
In risposta al messaggio di Marino2 del 13/12/2018 alle 15:13:27

Da quando con la nuova auto utilizzo i fari al led adattativi ho tutta un'altra visione della strada di notte, a parte la chiarezza di luce anche la parte di strada illuminata sulla destra in occasione dell'incrocio con altri
veicoli risulta superiore a quanto si era abituati con le normali luci anabbaglianti, mentre a luce abbagliante si ha una profondità maggiore del fascio luminoso. Consiglierei dove non viene montato di serie è un optional da scegliere senza paura di sbagliare
...
Esatto... Quello che sostengo ioyes; i led di serie hanno un fascio uniforme, ottima luminosità e apertura del fascio ampia... le tradizionali non sono superiori ai led di serie, tutt'altro... bastano gli xenon per superare quelle tradizionali. 
Appena avrò tempo andrò a provare il nuovo serie 3 con i gruppi ottici laser per vedere la differenza dai led e xenon.
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 23:15:24
su alcune macchine che ho avuto, dopo aver misurato la caduta di tensione sulle lampadine, ho installato i due relay prendendo il positivo sulla batteria con filo da 2,5 mm per faro e subito ho avuto la sensazione di miglioramento, successivamente me lo aveva confermato anche il tecnico della revisione che mi aveva chiesto "che tipo di lampadina hai messo, fa molta luce" sul Jimny del 2005 non ancora ci metto le mani per questo problema  ma è in programma

ciao romeo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2018 alle: 14:57:48
In risposta al messaggio di vespucci del 13/12/2018 alle 23:15:24

su alcune macchine che ho avuto, dopo aver misurato la caduta di tensione sulle lampadine, ho installato i due relay prendendo il positivo sulla batteria con filo da 2,5 mm per faro e subito ho avuto la sensazione di miglioramento,
successivamente me lo aveva confermato anche il tecnico della revisione che mi aveva chiesto che tipo di lampadina hai messo, fa molta luce sul Jimny del 2005 non ancora ci metto le mani per questo problema  ma è in programma ciao romeo
...
Ottima modifica yes L'unica cosa è che la lampadina potrebbe durare meno.
Io ho cambiato anche i portalampada con altri in ceramica.

21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 20:08:41
fin ora mi è andata bene, logicamente se arriva un volt e qualche cosa in piu sicuramente scalda di piu, altra cosa, non vi è necessità di modificare l'impianto originale, basta acquistare sul famoso sito di e-commerce cinese spina maschio e femmina H4 ci sono gia un po di fili e una volta assemblato si toglie la spina femmina da dietro la lampadina e ci si infila la modifica quando lo volete togliere si ripristina l'impianto originale

ciao romeo 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 13:59:00
In risposta al messaggio di vespucci del 15/12/2018 alle 20:08:41

fin ora mi è andata bene, logicamente se arriva un volt e qualche cosa in piu sicuramente scalda di piu, altra cosa, non vi è necessità di modificare l'impianto originale, basta acquistare sul famoso sito di e-commerce
cinese spina maschio e femmina H4 ci sono gia un po di fili e una volta assemblato si toglie la spina femmina da dietro la lampadina e ci si infila la modifica quando lo volete togliere si ripristina l'impianto originale ciao romeo 
...
Insomma, almeno alla tensione nominale dell'alternatore la garanzia di corretto funzionamento ci sarà.

Ricordiamo piuttosto che la potenza di una lampadina (resistenza) è proporzionale non alla tensione ma al quadrato della tensione quindi passando da 12 a 13 volt avremo il 17% di calore in più che potrebbe tradursi in un incremento della luce emessa ben superiore al 17% 

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 17:40:51
Philips X-Treme Vision  H4

Montate poco fa.
Molta più luce e molto più bianca delle lampade alogene originali e soprattutto completamente omologato al 100%
h4d.png
Nel faro con ancora la vecchia lampadina si vedono delle parti scure non ben illuminate  e il colore è decisamente più giallo.

Quasi quasi cambio le lampade anche ai fendinebbia...

Marco
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2018 alle: 13:31:39
Provati stamani alle 6:00 quando sono andato  al lavoro.
Uno spettacolo davvero, non c'è proprio paragone sia come colore che come potenza del fascio luminoso e soprattutto è tutto omologato!

Marco.
Marco

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29470
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2018 alle: 13:40:31
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/12/2018 alle 13:31:39

Provati stamani alle 6:00 quando sono andato  al lavoro. Uno spettacolo davvero, non c'è proprio paragone sia come colore che come potenza del fascio luminoso e soprattutto è tutto omologato! Marco.
le avevo montate sul precedente camper (ducato 230) e la visibilità è cambiata come dalla notte al giornolaugh
ottimo prodotto al giusto prezzo
Silvio
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2018 alle: 14:45:52
Sono anche io indeciso su cosa montare, i fari del mio ducato non mi soddisfano abituato agli xenon dell'auto e per via della miopia faccio fatica a guidare di notte. 
Le esperienze passate con super lampade sono state negative, già le H7 durano poco, quelle più luminose duravano troppo poco, tanto che ero passato agli xenon anche se illegali (ma non azzurri, dei più normali 5000 K) , magari invece queste Philips durano il giusto. 
I miei fari anabaglianti hanno lo schermo nella parabola, quindi una ipotetica xenon o lwd non omologata non dovrebbe abbagliare. 
Per chi ha esperienza col Ducato, ma è normale che una luce targa bruciata faccia accendere la spia avaria luci mentre un anabagliante spento no? 
Adria Coral Compact, il camper coupè
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2018 alle: 15:33:54
In risposta al messaggio di Steu851 del 27/12/2018 alle 14:45:52

Sono anche io indeciso su cosa montare, i fari del mio ducato non mi soddisfano abituato agli xenon dell'auto e per via della miopia faccio fatica a guidare di notte.  Le esperienze passate con super lampade sono state negative,
già le H7 durano poco, quelle più luminose duravano troppo poco, tanto che ero passato agli xenon anche se illegali (ma non azzurri, dei più normali 5000 K) , magari invece queste Philips durano il giusto.  I miei fari anabaglianti hanno lo schermo nella parabola, quindi una ipotetica xenon o lwd non omologata non dovrebbe abbagliare.  Per chi ha esperienza col Ducato, ma è normale che una luce targa bruciata faccia accendere la spia avaria luci mentre un anabagliante spento no? 
...
ti rispondo all'ultima domanda: nella Musa MY 2010 della moglie è così: secondo me è nella logica del body check FIAT: un anabbagliante spento lo noti da solo, la luce targa no; di qui la segnalazione proposta sul quadro.
Paolo DR
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2018 alle: 16:01:16
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/12/2018 alle 17:40:51

Philips X-Treme Vision  H4 Montate poco fa. Molta più luce e molto più bianca delle lampade alogene originali e soprattutto completamente omologato al 100% Nel faro con ancora la vecchia lampadina si vedono delle parti scure non ben illuminate  e il colore è decisamente più giallo. Quasi quasi cambio le lampade anche ai fendinebbia... Marco
Grande!!
Puoi darci la sigla completa? io ho trovato solo delle philips a più di 130 euro, non vorrei sbagliare.
Un miglioramento ai faari del ducato non mi dispiacerebbe proprio ...
Andrea
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29470
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2018 alle: 16:40:34
In risposta al messaggio di anasta del 27/12/2018 alle 16:01:16

Grande!! Puoi darci la sigla completa? io ho trovato solo delle philips a più di 130 euro, non vorrei sbagliare. Un miglioramento ai faari del ducato non mi dispiacerebbe proprio ... Andrea
penso si riferisca a queste

https://www.amazon.it/Philips-1...

Silvio
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2018 alle: 17:06:44
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/12/2018 alle 13:31:39

Provati stamani alle 6:00 quando sono andato  al lavoro. Uno spettacolo davvero, non c'è proprio paragone sia come colore che come potenza del fascio luminoso e soprattutto è tutto omologato! Marco.
yes
Come avevo detto il top (correlato anche alla durata) per la tecnologia alogena è quel modello e le osram night breaker... Ci sono anche le philips Racing Vision (il top) ma durano troppo poco.

@Steu851: Ora sto valutando lo xenon 35W (5000K) per il camper... se ben regolati sia in incidenza (1%) che ampiezza non danno fastidio soprattutto se sono su lenticolare, non H4 e versione da 35W; già il 35W fa più luce delle alogene.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2018 alle: 10:20:37
Sono queste:

https://www.amazon.it/gp/produc...

Ovviamente è la versione H4, chi H7 o altro il prodotto cambia.
Hanno la dicitura " +130% " e a giudicare dal risultato è abbastanza veritiera.

L'ottica è una cosa seria... le parabole per le lampadine alogene vogliono un filamento esattamente di quelle dimensioni ed esattamente in quel punto preciso.
I LED (oltretutto non omologati) non credo che rispechino le dimensioni e posizioni meccaniche previste ma se la cavano con quantità di luce maggiore (vietata per legge...) e dal colore che pungendo gli occhi da lìimpressione di luce potente.

Infatti parlando di camper le mie luci notturne interne sono rosse e non certo blù.

Durata delle lampadine..
I LED Philips (non omologati) li danno per 500 ore di durata, le alogene Philips x-treme Vision per 450 ore...
Quindi siamo lì.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 28/12/2018 alle 10:26:10
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2018 alle: 11:21:50
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/12/2018 alle 10:20:37

Sono queste: oh_aui_detailpage_o02_s00?ie=UTF8&psc=1 Ovviamente è la versione H4, chi H7 o altro il prodotto cambia. Hanno la dicitura +130% e a giudicare dal risultato è abbastanza veritiera. L'ottica è una cosa
seria... le parabole per le lampadine alogene vogliono un filamento esattamente di quelle dimensioni ed esattamente in quel punto preciso. I LED (oltretutto non omologati) non credo che rispechino le dimensioni e posizioni meccaniche previste ma se la cavano con quantità di luce maggiore (vietata per legge...) e dal colore che pungendo gli occhi da lìimpressione di luce potente. Infatti parlando di camper le mie luci notturne interne sono rosse e non certo blù. Durata delle lampadine.. I LED Philips (non omologati) li danno per 500 ore di durata, le alogene Philips x-treme Vision per 450 ore... Quindi siamo lì. Marco.
...
Lampade molto performanti, ma durata non oltre 14 mesi!
Cambiate due volte sulla mia Prius ma niente da fare...ultima lampadina bruciata 3 giorni fa ed era stata presa ottobre 2017...ho rimesso le originali gialline...visto la nebbia di questi giorni...non va neppure male...
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 28/12/2018 alle 11:22:27
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link