CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Fiat Punto 1.3 mj, accensione a caldo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 16:06:06
Ciao, avrei un problema sulla macchina di mia figlia. A freddo si accende senza problemi,il motore si scalda, ci vado a spasso senza problemi. Spengo il motore scendo per una breve commissione e al momento di riaccenderla stenta, anzi non si riaccende se non dopo alcuni tentativi col pedale dell'acceleratore parzialmente premuto(come la mia 205)
Ho letto in giro e:sensore albero a camme, marcia innestata durante la sosta, sensori di pressione, catena di distribuzione lasca, olio delle punterie idrauliche che non torna, filtro gasolio, valvola egr. A me sembrano tutte catzate, ma non conoscendo più del dovuto questo motore, non mi sbilancio.
L'unica cosa diversa che ho fatto è stata quella di guidare in riserva(cosa che faccio di rado)per una cinquantina di chilometri.
Chi mi aiuta?
Grazie Paolo.
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 18:12:16
Ciao,ho la stessa auto e motorizzazione ottima.
Tutto è inziato dopo che hai fatto alcuni km in riserva ,forse il serbatoio e sporco, intasamento filtro gasolio prova a sostituirlo.

silvio Roma
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 19:17:55
Anch'io all'inizio ci ho pensato,ma perchè non si accende a caldo e funziona da Dio e si accende bene a freddo?
Ciao Paolo.
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 22:32:45
Inizia con una diagnosi lettura di eventuali errori che le centraline restituiscono.
Se non disponi di attrezzatura  falla fare dal meccanico.

Marlin 59 2.8 tdid
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 08:02:00
io da vecchio camionaro do 50% il filtro che credo sia a doppia filtrazione e da fermo deposita la sporcizia se è poca poi andando la mette in circolo
nonno pat 49
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 10:15:39
Ho provato a vedere col mio scanner,ma non rileva nulla e non si accende nessuna spia a cruscotto.
Ascolto sempre i camionari,ma sembra che al momento di girare la chiave(a caldo)sembra non arrivi gasolio.Non ho capito perché la sporcizia dovrebbe trovarsi a spasso non durante la marcia,ma dopo una breve sosta(stile sigarette dal tabaccaio)Ieri ho letto anche di masse e di problemi al motorino di avviamento,ma se si accende bene a freddo,quando è più difficile l'accensione...
Ciao Paolo.
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 10:24:27

ciao...opterei per una microfessurazione d'aria esterna del tubo gasolio...si stringe a freddo e si "apre" a caldo ...prova a seguire il percorso del tubo a motore caldo e sopra tutto se senti odore di gasolio...ciao Tony
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 10:47:01
No,nessun odore.Pensavo anche ad una cosa del genere,ma sotto è asciutto e non c'è puzza.Credevo fosse un problema di pompa(non quella del rail,ma quella che porta il carburante dal serbatoio al motore,ma quando si gira la chiave si sente il rumore di quando si "carica".Forse ci mette molto tempo(alcuni secondi,4 o 5)ma sembra tutto normale.
Ciao Paolo.
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 11:12:52
lungi da me fare il so tutto io ma siccome a volte la pratica val più del...i fltri gasolio si intasano in moda diverso in base a come sono fatti e al tipo di sporcizia nel serbatoio.il più delle volte te ne accorgevi che il camion rendeva meno.probabilmente è un paragone strambo con filtro auto e common rail sensori ecc.ma se non è tanto scomodo lo cambierei 
nonno pat 49
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 11:28:03
Ascolto sempre chi ha esperienza da vendere(non volevo darti dello sborone!)Non volevo cambiare filtro perchè cambiato questa estate.Il costo è di una ventina di euro e il tempo per la sostituzione sarà di quindici minuti.
Chiedo di nuovo scusa se hai capito male quello che ho scritto.
Ciao Paolo
11
gbpierpa
gbpierpa
18/03/2014 196
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 12:10:13
oltretutto con il multijet che lavora a pressioni elevatissime rispetto ad un normale motore diesel secondo me basta un po di sporco per incasinare l'iniezione

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 13:19:42
Siccome meccanica dovrebbe trattare i problemi dei camper sarebbe meglio spostare l'argomento su altro.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 13:25:37
ma dopo una breve sosta(stile sigarette dal tabaccaio)

la soluzione è semplice, non fermarti a prendere le sigarette, il problema non si presenta, risparmi soldi e guadagni in salutewink

scherzi a parte, prova a togliere il tappo dal serbatoio, magari troppa depressione ,non riesce a far arrivare abbastanza gasolio alla pompa
Silvio
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 18:37:35
Sono in accordo con chi ha scritto ( non qui ma dove dici tu ) EGR. Classico sintomo da valvola parzialmente bloccata aperta e normalmente quando fa così e riesce a partire, per un momento fuma molto. E' il tuo caso ?
Dielle family

Modificato da dielle6971 il 03/12/2020 alle 18:37:56
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 20:16:44
non è che a caldo la pompa manda meno gasolio?
forse quando è calda ( la pompa nel serbatoio ) non riesce a portare il gasolio alla giusta pressione, hai provato a girare la chiave senza mettere in moto e aspetti un 15 secondi, quel tanto da lasciare il tempo al gasolio di andare in pressione, forse è solamente la pompa

da fredda, se giri la chiave parte la pompa, non mettendo in moto la pompa si spegne giunto in pressione l’impianto?

X Ezio
perchè spostare l’argomento, è meccanica, ha un problema di meccanica sulla macchina

Modificato da Hecktor2 il 03/12/2020 alle 20:22:50
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 22:10:11
si deve andare per "esclusioni"...negli anni 80 ho avuto una cx diesel che mi ha fatto impazzire, per lo stesso identico motivo...per farla breve, dopo almeno un anno di concessionari, fermate. insicurezza....nell'ennesima "fermata" ho alzato il cofano ed avevo  il sole sul tramonto che colpisce il filtro del gasolio, che ricordo aveva il "bicchiere" in vetro ed appare una "microcrepa" nello stesso che nessuno aveva mai visto...in pratica entrava aria con le vibrazioni del motore...vuoi vedere che?? ciao Tony
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 00:06:14
Ezio:meccanica non credo sia sbagliato comunque ci sono i  moderatori.
Partirò con l'apertura del tappo che costa 0 euro,
Riguardo all'egr mi sembra strano(col motore a caldo anche se aperta che fastidio da all'accensione?Comunque non fuma mai(solo se tiro a fondo la seconda e/o terza marcia.
hector:non aspetto il tempo di spegnimento della spia candelette per accendere,aspetto che la pompa finisca l'innesco,sia a caldo sia a freddo che in secondi saranno una decina a far tanto.
banacoa;il filtro è un corpo unico coi due tubetti di entrata ed uscitae non credo ci siano fessure(altra verifica a costo zero.
Ciao Paolo.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 06:26:52
prova ad aspettare che si spegni la spia candelette, mi ricordo sul Ducato che se non aspettavi dovevi insistere con il motorino di avviamento, aspettando lo spegnimento si avviava subito, anche a motore caldo
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 10:29:45
mia figlia ha il doblò Mj 85 cv uno dei primi e a caldo parte senza aspettare niente.a freddo 5 secondi magari a GENOVA non fa mai tanto freddo.partiva con 2 candelette bruciate quindi non difficoltoso come motore.a meno che questi odierni siano più complicati  è o dovrebbe essere una (stupidata)il più è trovarla
nonno pat 49
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 11:40:12
ecco allora probabilmente dove  sta il problema.
la pompa gasolio deve girare 2\3 sec.
se dici 7\8 la tua gira troppo 
o è stanca lei o hai un problema di aria che entra  quando è calda e si dilata col gasolio di ritorno 

lo stesso difetto lo fa anche con il pieno?
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 13:27:19
Purtroppo sì!Ho fatto il pieno e continua a dare il problema.Ti confermo che il tempo di spegnimento della pompa è di 7 secondi,ma da quando ho questa auto(circa 1 anno)il tempo era quello e il problema è insorto da qualche giorno.
Ciao Paolo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link