Ciao, avrei un problema sulla macchina di mia figlia. A freddo si accende senza problemi,il motore si scalda, ci vado a spasso senza problemi. Spengo il motore scendo per una breve commissione e al momento di riaccenderla stenta, anzi non si riaccende se non dopo alcuni tentativi col pedale dell'acceleratore parzialmente premuto(come la mia 205)
Ho letto in giro e:sensore albero a camme, marcia innestata durante la sosta, sensori di pressione, catena di distribuzione lasca, olio delle punterie idrauliche che non torna, filtro gasolio, valvola egr. A me sembrano tutte catzate, ma non conoscendo più del dovuto questo motore, non mi sbilancio.
L'unica cosa diversa che ho fatto è stata quella di guidare in riserva(cosa che faccio di rado)per una cinquantina di chilometri.
Chi mi aiuta?
Grazie Paolo.
Ciao,ho la stessa auto e motorizzazione ottima.
Tutto è inziato dopo che hai fatto alcuni km in riserva ,forse il serbatoio e sporco, intasamento filtro gasolio prova a sostituirlo.
Ho provato a vedere col mio scanner,ma non rileva nulla e non si accende nessuna spia a cruscotto.
Ascolto sempre i camionari,ma sembra che al momento di girare la chiave(a caldo)sembra non arrivi gasolio.Non ho capito perché la sporcizia dovrebbe trovarsi a spasso non durante la marcia,ma dopo una breve sosta(stile sigarette dal tabaccaio)Ieri ho letto anche di masse e di problemi al motorino di avviamento,ma se si accende bene a freddo,quando è più difficile l'accensione...
Ciao Paolo.
ciao...opterei per una microfessurazione d'aria esterna del tubo gasolio...si stringe a freddo e si "apre" a caldo ...prova a seguire il percorso del tubo a motore caldo e sopra tutto se senti odore di gasolio...ciao Tony
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
No,nessun odore.Pensavo anche ad una cosa del genere,ma sotto è asciutto e non c'è puzza.Credevo fosse un problema di pompa(non quella del rail,ma quella che porta il carburante dal serbatoio al motore,ma quando si gira la chiave si sente il rumore di quando si "carica".Forse ci mette molto tempo(alcuni secondi,4 o 5)ma sembra tutto normale.
Ciao Paolo.
lungi da me fare il so tutto io ma siccome a volte la pratica val più del...i fltri gasolio si intasano in moda diverso in base a come sono fatti e al tipo di sporcizia nel serbatoio.il più delle volte te ne accorgevi che il camion rendeva meno.probabilmente è un paragone strambo con filtro auto e common rail sensori ecc.ma se non è tanto scomodo lo cambierei
Ascolto sempre chi ha esperienza da vendere(non volevo darti dello sborone!)Non volevo cambiare filtro perchè cambiato questa estate.Il costo è di una ventina di euro e il tempo per la sostituzione sarà di quindici minuti.
Chiedo di nuovo scusa se hai capito male quello che ho scritto.
Ciao Paolo
oltretutto con il multijet che lavora a pressioni elevatissime rispetto ad un normale motore diesel secondo me basta un po di sporco per incasinare l'iniezione
Sono in accordo con chi ha scritto ( non qui ma dove dici tu ) EGR. Classico sintomo da valvola parzialmente bloccata aperta e normalmente quando fa così e riesce a partire, per un momento fuma molto. E' il tuo caso ?
Dielle family
Modificato da dielle6971 il 03/12/2020 alle 18:37:56
non è che a caldo la pompa manda meno gasolio?
forse quando è calda ( la pompa nel serbatoio ) non riesce a portare il gasolio alla giusta pressione, hai provato a girare la chiave senza mettere in moto e aspetti un 15 secondi, quel tanto da lasciare il tempo al gasolio di andare in pressione, forse è solamente la pompa
da fredda, se giri la chiave parte la pompa, non mettendo in moto la pompa si spegne giunto in pressione l’impianto?
X Ezio
perchè spostare l’argomento, è meccanica, ha un problema di meccanica sulla macchina
Modificato da Hecktor2 il 03/12/2020 alle 20:22:50
si deve andare per "esclusioni"...negli anni 80 ho avuto una cx diesel che mi ha fatto impazzire, per lo stesso identico motivo...per farla breve, dopo almeno un anno di concessionari, fermate. insicurezza....nell'ennesima "fermata" ho alzato il cofano ed avevo il sole sul tramonto che colpisce il filtro del gasolio, che ricordo aveva il "bicchiere" in vetro ed appare una "microcrepa" nello stesso che nessuno aveva mai visto...in pratica entrava aria con le vibrazioni del motore...vuoi vedere che?? ciao Tony
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
Ezio:meccanica non credo sia sbagliato comunque ci sono i moderatori.
Partirò con l'apertura del tappo che costa 0 euro,
Riguardo all'egr mi sembra strano(col motore a caldo anche se aperta che fastidio da all'accensione?Comunque non fuma mai(solo se tiro a fondo la seconda e/o terza marcia.
hector:non aspetto il tempo di spegnimento della spia candelette per accendere,aspetto che la pompa finisca l'innesco,sia a caldo sia a freddo che in secondi saranno una decina a far tanto.
banacoa;il filtro è un corpo unico coi due tubetti di entrata ed uscitae non credo ci siano fessure(altra verifica a costo zero.
Ciao Paolo.
prova ad aspettare che si spegni la spia candelette, mi ricordo sul Ducato che se non aspettavi dovevi insistere con il motorino di avviamento, aspettando lo spegnimento si avviava subito, anche a motore caldo
mia figlia ha il doblò Mj 85 cv uno dei primi e a caldo parte senza aspettare niente.a freddo 5 secondi magari a GENOVA non fa mai tanto freddo.partiva con 2 candelette bruciate quindi non difficoltoso come motore.a meno che questi odierni siano più complicati è o dovrebbe essere una (stupidata)il più è trovarla
ecco allora probabilmente dove sta il problema.
la pompa gasolio deve girare 2\3 sec.
se dici 7\8 la tua gira troppo
o è stanca lei o hai un problema di aria che entra quando è calda e si dilata col gasolio di ritorno
Purtroppo sì!Ho fatto il pieno e continua a dare il problema.Ti confermo che il tempo di spegnimento della pompa è di 7 secondi,ma da quando ho questa auto(circa 1 anno)il tempo era quello e il problema è insorto da qualche giorno.
Ciao Paolo.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.