CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Fidarsi del meccanico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2020 alle: 10:29:39
E' un pò come il medico. Ti devi fidare altrimenti è meglio che lo cambi.
In effetti anni fa da qualche parte avevo letto una discussione nella quale si diceva che se ti viene in mente fare un segno sul filtro per capire se il meccanico l'ha cambiato o meno è meglio che cambi meccanico.
Ma veniamo nel quesito specifico. Naturalmente non è IL problema della mia vita ma mi incuriosisce.
Capita, alcuni giorni fa, che dopo una forte sollecitazione del freno a mano della mia Lancia Phedra per una ripartenza in salita il freno stesso non funziona più. La leva scorre libera senza fare più presa.
Cordini rotti penso. E allora vado dal mio solito meccanico, ci vado da anni con tutti i mezzi. L'operaio mette la vettura sul ponte e mi dice che i cordini non sono rotti ma solo sganciati e li riattacca. Ora il freno funziona. Ma il meccanico afferma che sono rotti in ogni caso e vanno sostituiti. E poi bisogna controllare le ganasce. Insomma smontare tutto. Almeno due ore di lavoro. Gliela devo lasciare.
...sì però dopo che l'ha riagganciato il freno funziona normalmente...boh...
...anzi no ...sento che l'auto rimane leggermente frenata sul posteriore per qualche centinaio di metri dopo aver azionato il freno stesso ma poi si sbocca...
A me sembra una proposta strana... che ne pensate?
...intanto ha ordinato i cordini...
------- "Il fine giustifica il mezzo"

Modificato da urbani 1 il 09/02/2020 alle 10:31:05
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2020 alle: 12:45:11
In risposta al messaggio di urbani 1 del 09/02/2020 alle 10:29:39

E' un pò come il medico. Ti devi fidare altrimenti è meglio che lo cambi. In effetti anni fa da qualche parte avevo letto una discussione nella quale si diceva che se ti viene in mente fare un segno sul filtro per capire
se il meccanico l'ha cambiato o meno è meglio che cambi meccanico. Ma veniamo nel quesito specifico. Naturalmente non è IL problema della mia vita ma mi incuriosisce. Capita, alcuni giorni fa, che dopo una forte sollecitazione del freno a mano della mia Lancia Phedra per una ripartenza in salita il freno stesso non funziona più. La leva scorre libera senza fare più presa. Cordini rotti penso. E allora vado dal mio solito meccanico, ci vado da anni con tutti i mezzi. L'operaio mette la vettura sul ponte e mi dice che i cordini non sono rotti ma solo sganciati e li riattacca. Ora il freno funziona. Ma il meccanico afferma che sono rotti in ogni caso e vanno sostituiti. E poi bisogna controllare le ganasce. Insomma smontare tutto. Almeno due ore di lavoro. Gliela devo lasciare. ...sì però dopo che l'ha riagganciato il freno funziona normalmente...boh... ...anzi no ...sento che l'auto rimane leggermente frenata sul posteriore per qualche centinaio di metri dopo aver azionato il freno stesso ma poi si sbocca... A me sembra una proposta strana... che ne pensate? ...intanto ha ordinato i cordini... Il fine giustifica il mezzo
...
Circa 8 anni fa portai  il mio suv a fare il tagliando (10mila km) entrai dal concessionario ufficiale dove l"avevo acquistata al mattino la lascia poi alle 17.00 tornai a riprenderla pago esco nel piazzale mi avvicino al mezzo apro il cofano guardo, il filtro gasolio il filrto olio,entro in macchina il filtro abitacolo da me in precedenza segnati con piccolo pennarello e ripresi con cellulare NON erano stati sostituiti guardo l"asta olio che avevano sostituito,nel frattempo arriva il magazziniere dietro di me preoccupato mi chiede, mi scusi ci  sono problemi?? si tanti gli spiegai il tutto facendogli notare i problemi tanto che chiamò il capo officina che preoccupatissimo mi disse sicuramente il ragazzo si è dimenticato,gli risposi,però in fattura mi avete fatto pagare il tutto, morale denunciai l"accaduto dopo varie offerte x ripagarmi il tutto accettai gomme/tagliandi/ecc x 4 anni.
jack russel
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2020 alle: 16:21:57
Purtroppo e' piu' comune di cosa si possa immaginare. A me successe con la moto cui tenevo come se avesse un'anima. La portavo per i tagliandi da un meccanico con esperienza nel concessionario di marca e che si era messo in proprio; benvoluto da tutti e con ottimo nome. Mi erano venuti i dubbi da subito ma continuai a fidarmi del suo buon nome e delle tante moto che vedevo sempre da lui finche' dopo qualche anno non ebbi l'evidenza che non cambiava ne i filtri e, in un caso, probabilmente neppure le candele. Non avevo documentazione fotografica quindi mi sfogai mandandolo aff... di brutto per tutti i soldi che avevo speso da lui e per la presa per il chiulo... Seppi dopo poco che chiuse l'officina quindi forse non ero il solo e gli affari non gli andavano piu' tanto bene. Da quella volta mi fido poco dei meccanici e ora chiedo sempre di farmi vedere i pezzi che tolgono, a rischio di essere preso per taccagno o rompiscatole. Inoltre olio e filtri rigorosamente cambiati in fai da me, anche al camper.
Tornando al tema della discussione, se le ruote rimangono frenate per un po' probabilmente qualcosa che non va ci deve essere. Fossi in te mi fiderei, anche perche' come dici e' come essere dal dottore, ma chiederei comunque di mostrarti i cavi sostituiti.
Stefano
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2020 alle: 17:54:27
Permetto di dire una cosa, non facendo il meccanico e facendomi "del" fai da te.
Non credo che un meccanico diventi ladro di colpo e per così poco. Esempio: il filtro olio  della mia BMW costa 4,59 euro, della KTM costa 7,52 , filtro aria del BMW 6,52: prezzi ivati. Per cui, i casi dei meccanici che speculano su queste cose, non descrivono meccanici, ma ladri.

Le speculazioni le fanno sui ricambi, alle volte in maniera assurda. Esempio: si rompe alternatore della Toyota, cambiato venerdì
Da Toyota, un ricondizionato costa 600 più montaggio.
Dal meccanico di fiducia 480 più IVA nuovo. più montaggio.
Da un'altro meccanico un Denso 480 meno 15% sconto e più 22% di Iva, più montaggio. 24 euro mi ha addebitato per aver attaccato il tester (che ha dato lo stesso responso di quello del Lidl comprato a 6,99 e che ho ancora!)
Lo ho preso su un sito tedesco, a 224 euro IVATO il Denso di cui sopra, fatto montare a 120 euro a un meccanico mai visto prima.

Saluti
E

morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2020 alle: 19:33:12
In risposta al messaggio di Kinobi del 09/02/2020 alle 17:54:27

Permetto di dire una cosa, non facendo il meccanico e facendomi del fai da te. Non credo che un meccanico diventi ladro di colpo e per così poco. Esempio: il filtro olio  della mia BMW costa 4,59 euro, della KTM costa 7,52
, filtro aria del BMW 6,52: prezzi ivati. Per cui, i casi dei meccanici che speculano su queste cose, non descrivono meccanici, ma ladri. Le speculazioni le fanno sui ricambi, alle volte in maniera assurda. Esempio: si rompe alternatore della Toyota, cambiato venerdì Da Toyota, un ricondizionato costa 600 più montaggio. Dal meccanico di fiducia 480 più IVA nuovo. più montaggio. Da un'altro meccanico un Denso 480 meno 15% sconto e più 22% di Iva, più montaggio. 24 euro mi ha addebitato per aver attaccato il tester (che ha dato lo stesso responso di quello del Lidl comprato a 6,99 e che ho ancora!) Lo ho preso su un sito tedesco, a 224 euro IVATO il Denso di cui sopra, fatto montare a 120 euro a un meccanico mai visto prima. Saluti E  
...
se io avessi avuto una officina non l'avrei montato..,semplicemente  wink
ps non ricominciamo con la solita storia del costo ricambi, è normale che su internet costino  meno ,ma non si può dare del disonesto ad un meccanico che monti i pezzi originali e che li fa pagare il prezzo di listino Se pensate che sia cosi semplice fate co
( fatevi eleggere e decidete) ,in questo caso ''aprite una officina e fatevi i lavori''
mala tempora currunt, sed peiora parantur
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2020 alle: 20:11:44
In risposta al messaggio di morodirho del 09/02/2020 alle 19:33:12

se io avessi avuto una officina non l'avrei montato..,semplicemente   ps non ricominciamo con la solita storia del costo ricambi, è normale che su internet costino  meno ,ma non si può dare del disonesto ad un meccanico
che monti i pezzi originali e che li fa pagare il prezzo di listino Se pensate che sia cosi semplice fate co ( fatevi eleggere e decidete) ,in questo caso ''aprite una officina e fatevi i lavori''
...
azzzzzz moro, la butti sempre in politica è +++++++ forte di telaugh
jack russel
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2020 alle: 20:15:59
In linea di massima quando si arrugginiscono i cavi dentro le guaine fai fatica a frenare la ruota tirando il freno a mano. Non il contrario. 
Comunque ti ha parlato della spesa ?.?
mi sembra di ricordare un costo di circa 100 euro dei due cavi. E un paio d’ore di manodopera per farli passare .
dovresti essere sui 200 probabilmente . 
Quindi verifica che te li cambi sul serio 
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2020 alle: 20:34:49
In risposta al messaggio di jackrussel del 09/02/2020 alle 20:11:44

azzzzzz moro, la butti sempre in politica è +++++++ forte di te
era solo per fare un esempio, non per altro wink
6
michele16
michele16
27/03/2019 277
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2020 alle: 20:48:39
A parer mio se si sono sganciati i cavetti e una ruota è rimasta frenata,è obbligatorio dare una sbirciata all'impianto!Su freni e gomme non si specula, poi vedi tu visto che siedi su quel veicolo!
michele16
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2020 alle: 21:49:14
In risposta al messaggio di urbani 1 del 09/02/2020 alle 10:29:39

E' un pò come il medico. Ti devi fidare altrimenti è meglio che lo cambi. In effetti anni fa da qualche parte avevo letto una discussione nella quale si diceva che se ti viene in mente fare un segno sul filtro per capire
se il meccanico l'ha cambiato o meno è meglio che cambi meccanico. Ma veniamo nel quesito specifico. Naturalmente non è IL problema della mia vita ma mi incuriosisce. Capita, alcuni giorni fa, che dopo una forte sollecitazione del freno a mano della mia Lancia Phedra per una ripartenza in salita il freno stesso non funziona più. La leva scorre libera senza fare più presa. Cordini rotti penso. E allora vado dal mio solito meccanico, ci vado da anni con tutti i mezzi. L'operaio mette la vettura sul ponte e mi dice che i cordini non sono rotti ma solo sganciati e li riattacca. Ora il freno funziona. Ma il meccanico afferma che sono rotti in ogni caso e vanno sostituiti. E poi bisogna controllare le ganasce. Insomma smontare tutto. Almeno due ore di lavoro. Gliela devo lasciare. ...sì però dopo che l'ha riagganciato il freno funziona normalmente...boh... ...anzi no ...sento che l'auto rimane leggermente frenata sul posteriore per qualche centinaio di metri dopo aver azionato il freno stesso ma poi si sbocca... A me sembra una proposta strana... che ne pensate? ...intanto ha ordinato i cordini... Il fine giustifica il mezzo
...
Se un meccanico, come il medico, ti da una diagnosi che non ti convince (nel caso del medico anche se mi convince..) conviene sempre andare a farsi fare un’analisi da un altro. 

Porto da sempre l’auto di mia moglie nell’officina (concessionario del marchio) di un mio parente. Persona deliziosa. Peccato che già in un paio di occasioni ha “toppato” la diagnosi. 

Nell’ultimo caso sono andato da altro meccanico. Per il momento ho evitato di rifare gli iniettori per una fantomatica grave anomalia impianto iniezione che dopo il secondo reset non si è più presentata...

Come ti hanno detto però nel caso dei freni meglio non scherzare, Io andrei di corsa da un altro meccanico. 

Facci sapere. Buone frenate wink

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 11:13:36
OT
@Morodirho
Non ho nulla contro i meccanici. Trovo però corto ed ottuso quello che fanno.
O come possano pensare di non passare letteralmente per ladri.
Ti faccio due esempi: olio per la moto, digiti da google il nome che trovi sull'etichetta sotto la sella, prendio il primo link che trovi, lo paghi 38,50 di 4 litri a casa tua. Me lo mettono in conto a 16 euro più IVA al litro. Io non ho problemi a pagargli 60 euro all'ora di manodopera, ma queste cose danno fastidio.
Oppure l'alternatore: batti da google "alternatore Toyota Avensis", il primo lik che esce te lo fa pagare meno della metà di quello che (dicono) lo fa pagare il suo ricambista (identico prodotto). Ci si mette circa 35 secondi a fare l'ordine se hai la targa e l'accont creato.
Allora, o i meccanici fanno i meccanici, o fanno i commercianti. Se fanno i commercianti come i due esempi sopra, devono stare alle logiche del commercio.
Pagherei volentieri l'olio 12 ivato dal meccanico o l'alternatore a 320 euro Iva. Ma il doppio esatto del primo link da google, mi pare un bel furto fatto un un ladro maldestro.
Fine OT

Modificato da Kinobi il 10/02/2020 alle 11:16:15
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 12:07:12
In risposta al messaggio di Kinobi del 10/02/2020 alle 11:13:36

OT @Morodirho Non ho nulla contro i meccanici. Trovo però corto ed ottuso quello che fanno. O come possano pensare di non passare letteralmente per ladri. Ti faccio due esempi: olio per la moto, digiti da google il nome
che trovi sull'etichetta sotto la sella, prendio il primo link che trovi, lo paghi 38,50 di 4 litri a casa tua. Me lo mettono in conto a 16 euro più IVA al litro. Io non ho problemi a pagargli 60 euro all'ora di manodopera, ma queste cose danno fastidio. Oppure l'alternatore: batti da google alternatore Toyota Avensis, il primo lik che esce te lo fa pagare meno della metà di quello che (dicono) lo fa pagare il suo ricambista (identico prodotto). Ci si mette circa 35 secondi a fare l'ordine se hai la targa e l'accont creato. Allora, o i meccanici fanno i meccanici, o fanno i commercianti. Se fanno i commercianti come i due esempi sopra, devono stare alle logiche del commercio. Pagherei volentieri l'olio 12 ivato dal meccanico o l'alternatore a 320 euro Iva. Ma il doppio esatto del primo link da google, mi pare un bel furto fatto un un ladro maldestro. Fine OT  
...
non si possono fare paragoni del genere.Il meccanico applica semplicemente i prezzi di listino, che non sono fatti da lui, ma dalle case costruttrici ( esistono i listini ufficiali) 
Comunque nelle officine di livello non montano i ricambi portati dal cliente ,perchè la gestione di una officina costa soldi, tra tasse, corsi di aggiornamenti, messa in sicurezza degli impianti e degli operai, scarichi a norma, stipendi e ,se possibile, anche qualche guadagno 
ps
per evitare commenti inadeguati tengo a precisare che non ho mai avuto una mia officina, ma conosco le problematiche di questa attività 

Modificato da morodirho il 10/02/2020 alle 12:08:59
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 12:31:32
Noi andiamo da decenni con tutte le macchine nella stessa concessionaria, ultima volta quando si e' presentato un problema abbastanza grave ((consumo raddoppiato in duecento km, spia motore accesa e camper non tirava) mentre siamo partiti per le ferie, abbiamo telefonato, chiesto lumi, tornati 200 km indietro nella nostra officina, dove gia ci aspettavano, prima di sera ripartiti. COn quasi 700 euro di spesa, ma da allora tutto ok. Comunque, nella nostra officina c'e sempre sconto dall'listino per i ricambi, perche i ricambisti lo sconto lo fanno all'officina. Infatti ogni tanto c'e un pezzo sul quale lo sconto il magazzino ricambi non applica, il conce me lo dice sempre. Magari leva 10 - 20 euro di suo. Abbiamo un rapporto di fiducia, anche se in passato sbagliando la diagnosi ci hanno causato un danno abbastanza costoso. In 25 anni ci sta...
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 20:17:51
In risposta al messaggio di morodirho del 10/02/2020 alle 12:07:12

non si possono fare paragoni del genere.Il meccanico applica semplicemente i prezzi di listino, che non sono fatti da lui, ma dalle case costruttrici ( esistono i listini ufficiali)  Comunque nelle officine di livello non
montano i ricambi portati dal cliente ,perchè la gestione di una officina costa soldi, tra tasse, corsi di aggiornamenti, messa in sicurezza degli impianti e degli operai, scarichi a norma, stipendi e ,se possibile, anche qualche guadagno  ps per evitare commenti inadeguati tengo a precisare che non ho mai avuto una mia officina, ma conosco le problematiche di questa attività 
...
Non insisto.
La mia macchina ha 215000 km ed evidentemente le officine di livello, non me le posso permettere su quel mezzo. Ma di certo, nemmeno per le macchine nuove gli porto i miei mezzi visti i precedenti. Permettimi: ho parlato di un cambio olio, e  di cambiare un alternatore, non diagnosi da guru della meccanica.
Detto tutto questo, li reputo disonesti, in quanto gli avevo detto del chilometraggio dell'auto.
Lo ho comunque fatto montare da un'altra officina, alla modica cifra di 55 euro all'ora.
Lavoro nel commercio, ed un ricarico del +100% non esiste da ventenni nel mio settore.

Modificato da Kinobi il 10/02/2020 alle 20:19:00
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 20:45:28
In risposta al messaggio di morodirho del 09/02/2020 alle 20:34:49

era solo per fare un esempio, non per altro 
yes
jack russel
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2020 alle: 10:44:13
Diciamo che più uno riesce a fare da solo e meglio è...quindi le cose base come olio, filtri, freni dischi e pastiglie conviene farseli da soli e conviene di molto.
Poi si, anche io per cose "gravi" come con i medici preferisco sentire più campane.

Gianluca & C.
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 22:01:21
Aggiornamento.
Sono arrivate oggi le cordine  ordinate. Mi ha chiamato il meccanico dicendo che dovevo lasciargli la vettura per tutto il pomeriggio.
Vado alle 14,15. Mi dice di lasciarla e di tornare alle 18. 
Mostro qualche perplessità e gli chiedo come mai tutto questo tempo e soprattutto perchè deve cambiare le cordine visto  che non sono rotte  e ora, dopo averle riagganciate, il freno funziona normalmente. "Devo smontare tutto" questa la risposta.
Ma non c'era nessuno che mi accompagnava indietro. Ero costretto a fermarmi.
Tergiverso qualche istante e fa un cenno all'operaio di mettere l'auto sul ponte. L'operaio stesso inizia a lavorare, sgancia i cordini e li sostituisce in un quarto d'ora. Rimangono le ganasce di una ruota lievemente bloccate (il motivo per la quale la vettura rimaneva frenata) a causa del grippaggio dell'alberino del tirante di una delle cordine. Problema risolto in un attimo con tre spruzzi di Svitol.
Durata del lavoro: 20 minuti in tutto.
Le cordine e le guaine sostituite erano perfettamente integre.
Non chiedetemi il prezzo. Non ho ancora pagato. Deve fare i conti.
...probabilmente quando gli porterò a cambiare il filtro penso che lo segnerò...winksmiley
------- "Il fine giustifica il mezzo"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link