CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Fuori OT? Risolto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2022 alle: 16:58:04
Ciao a tutti, ho scritto "Fuori OT" perché la mia domanda riguarda la mia macchina e non il mio camper.
Peugeot 208 del 2016 benzina 1200, ho cambiato le pastiglie a 54.200km oggi ne ho 63.330,  i dischi presentano un dislivello  abbastanza evidente, frenando a velocità bassa 30/40km sento un rumore di sfregamento.
Chi mi ha cambiato le pastiglie dice che le stesse sono buone ancora per 20.000/30.000km e che nel rumore che sento è normale quando si frena a bassa velocità e quindi è tutto normale.Ho fatto presente che prima di oggi non ho mai sentito nessun rumore frenando alle stesse velocità, ma credo di avere a che fare con chi non vuole capire.
Grazie per l'aiuto.

Giuseppe

17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2022 alle: 17:50:33
potrebbe semplicemente dipendere dal materiale di attrito un pò più duro di quello precedente.
per lo scalino puoi farli retticare
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2022 alle: 18:33:15
Fuori OT?wink
Immagino volessi dire "fuori argomento" oppure "OT" cioe' off-topic, che in italiano significa appunto "fuori argomento".wink
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2022 alle: 19:07:02
Si fuori argomento

Giuseppe
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2022 alle: 08:34:14
Personalmente quando cambio le pastiglie cambio anche i dischi.
Se i dischi sono ancora sufficientemente di spessore adeguato, allora li porto a rettificare e poi metto le pastiglie nuove per avere sempre una frenata ottimale fin da subito avendo tutto nuovo e non dover aspettare l'assestamento delle pastiglie nuove su dischi scalinati che prima o poi daranno problemi come il tuo o di pedale con corsa lunga perchè il disco non perfetto allontana di più del dovuto le pastiglie o di freni che fischiano.
NB: tutti i dischi hanno un uno spessore minimo "TH" da rispettare e presumo che da come dici che hanno uno scalino pronunciato, siano da buttare al ferro vecchio per la tua sicurezza in primis. 

bongybongy

Modificato da Moby Dick il 04/03/2022 alle 08:37:28
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2022 alle: 08:44:29
Scusa la franchezza, ma 60000 km sono un po pochi per avere dischi troppo scalinati, presumo che Tu usi troppo i freni, e non abbia fatto fare l' assestamento necessario, alle nuove pastiglie, quindi potrebbe essere normale ciò che senti.
Andrebbe vista la scalinatura, e le pastiglie, può anche essere siano pastiglie non adatte, troppo dure, o entrambe le cose.

Ivo

Modificato da masivo il 04/03/2022 alle 08:59:10
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2022 alle: 09:18:49
mi sembri esagerato, io sull'auto i dischi anteriori li ho cambiati a 230.000 km, i posteriori sono ancora gli originali (e sono a 254.000 km).
Chiaramente bisogna far assestare le pastiglie sui dischi vecchi facendo frenate intense e brevi per non farle vetrificare nelle ridotte zone di contatto dei primi momenti. Ricordo che le frenate lunghe e leggere son sempre da evitare a prescindere dall'usura.
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 04/03/2022 alle 09:19:39
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2022 alle: 09:27:38
Se hai fatto circa 9000 km con le pastiglie nuove e solo ora hanno cominciato a fare rumore può essere che si sia insinuato un corpo estraneo (sassolino) in una pinza, oppure che tu abbia fatto una lunga discesa frenando in modo errato, cioè tenendo il pedale sempre premuto anche se poco, facendoli surriscaldare e di conseguenza vetrificare le pastiglie. Terza ipotesi uno dei cilindretti guida della pinza si è bloccato, magari perchè la sua cuffietta in gomma di protezione si è deteriorata.
Un buon meccanico dovrebbe smontare le pinze, pulire tutto, ingrassare le guode verificare le pastiglie e nel caso siano vetrificate sostituirle, si potrebbero rigenerare grattando via la superficie vetrificata ma ma mano d'opera costerebbe più delle pastiglie nuove.
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2022 alle: 11:43:48
Rispondo un pò a tutti.
Non ho fatto discese la macchina la uso solo per spostamenti brevi da casa supermercato o prendere i nipoti a scuola riportarli a casa loro.
Il rumore che sento ora non si sentiva con pastiglie appena sostituite che come dite hanno bisogno di "assestarsi".
Se riesco oggi passo dall'officina  autorizzata Peugeot .
Giuseppe
PS. non ho specificato che le pastiglie sono state sostituite da un noto centro assistenza Francese.

Modificato da epsoncolor il 04/03/2022 alle 11:46:25
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2022 alle: 12:49:22
In risposta al messaggio di epsoncolor del 04/03/2022 alle 11:43:48

Rispondo un pò a tutti. Non ho fatto discese la macchina la uso solo per spostamenti brevi da casa supermercato o prendere i nipoti a scuola riportarli a casa loro. Il rumore che sento ora non si sentiva con pastiglie appena
sostituite che come dite hanno bisogno di assestarsi. Se riesco oggi passo dall'officina  autorizzata Peugeot . Giuseppe PS. non ho specificato che le pastiglie sono state sostituite da un noto centro assistenza Francese.
...
Ti hanno messo pezzi originali?
A me tanti anni fa, in una officina Alfa Romeo mi misero delle pasticche dozzinali tanto che non sono rigavano il disco ma non frenavano
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2022 alle: 14:28:12
In risposta al messaggio di Grinza del 04/03/2022 alle 12:49:22

Ti hanno messo pezzi originali? A me tanti anni fa, in una officina Alfa Romeo mi misero delle pasticche dozzinali tanto che non sono rigavano il disco ma non frenavano
No non hanno montato ricambi originali.

Giuseppe
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2022 alle: 16:28:10
In risposta al messaggio di Steu851 del 04/03/2022 alle 09:18:49

mi sembri esagerato, io sull'auto i dischi anteriori li ho cambiati a 230.000 km, i posteriori sono ancora gli originali (e sono a 254.000 km). Chiaramente bisogna far assestare le pastiglie sui dischi vecchi facendo frenate
intense e brevi per non farle vetrificare nelle ridotte zone di contatto dei primi momenti. Ricordo che le frenate lunghe e leggere son sempre da evitare a prescindere dall'usura.
...
230.000 Km? surprise forse è ora che controlli lo spessore (TH) dei dischi e prendi provvedimenti al più presto.
Ma magari non ti è mai capitato di vedere un disco rotto dopo un riscaldamento eccessivo a seguito di discesa in montagna causa troppo sottile, e puoi immaginare le conseguenze a trovarti con una ruota inchiodata all'improvviso.
Ho appena sostituito le pastiglie al camper con 52.000 Km, volevo portarli a rettificare per togliere quel leggero scalino che presentavano e fare altri 50.000 Km, ma dopo averli misurati, con il micrometro, mi son reso conto che erano alla frutta essendo arrivati al limite della tolleranza e li ho buttati mettendoli nuovi.
Io faccio parecchia strada di montagna e freni, gomme e sospensioni per me stanno al primo posto della lista per la sicurezza mia e altrui.

bongybongy
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2022 alle: 16:39:16
In risposta al messaggio di epsoncolor del 04/03/2022 alle 14:28:12

No non hanno montato ricambi originali. Giuseppe
Quindi potrebbero aver messo pasticche di pura pietra…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2022 alle: 16:58:12
In risposta al messaggio di Moby Dick del 04/03/2022 alle 16:28:10

230.000 Km?  forse è ora che controlli lo spessore (TH) dei dischi e prendi provvedimenti al più presto. Ma magari non ti è mai capitato di vedere un disco rotto dopo un riscaldamento eccessivo a seguito di discesa in
montagna causa troppo sottile, e puoi immaginare le conseguenze a trovarti con una ruota inchiodata all'improvviso. Ho appena sostituito le pastiglie al camper con 52.000 Km, volevo portarli a rettificare per togliere quel leggero scalino che presentavano e fare altri 50.000 Km, ma dopo averli misurati, con il micrometro, mi son reso conto che erano alla frutta essendo arrivati al limite della tolleranza e li ho buttati mettendoli nuovi. Io faccio parecchia strada di montagna e freni, gomme e sospensioni per me stanno al primo posto della lista per la sicurezza mia e altrui.  
...
Io sono arrivato oltre, sono a 280.000 km con quelle dell'ibrida e sono ancora dentro le tolleranze dimensionali imposte da Toyotalaugh
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 08:51:25
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/03/2022 alle 16:58:12

Io sono arrivato oltre, sono a 280.000 km con quelle dell'ibrida e sono ancora dentro le tolleranze dimensionali imposte da Toyota
Beati Voi...con i miei mezzi non ci sono mai arrivatoangry
bongybongy
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 11:44:44
Come avevo scritto ieri sono andato in officina Peugeot hanno controllato e mi hanno risolto il problema dovuto a sporcizia cosi mi hanno detto  e in effetti non ho più quel rumore .

Grazie a tutti.

Giuseppe
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 16:25:56
mi hanno risolto il problema dovuto a sporcizia...non ho più quel rumore .
               laugh 
Eheheheheh...tanto rumore per nulla (mi riferisco ai vari post)
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 08:43:10
In risposta al messaggio di Moby Dick del 04/03/2022 alle 16:28:10

230.000 Km?  forse è ora che controlli lo spessore (TH) dei dischi e prendi provvedimenti al più presto. Ma magari non ti è mai capitato di vedere un disco rotto dopo un riscaldamento eccessivo a seguito di discesa in
montagna causa troppo sottile, e puoi immaginare le conseguenze a trovarti con una ruota inchiodata all'improvviso. Ho appena sostituito le pastiglie al camper con 52.000 Km, volevo portarli a rettificare per togliere quel leggero scalino che presentavano e fare altri 50.000 Km, ma dopo averli misurati, con il micrometro, mi son reso conto che erano alla frutta essendo arrivati al limite della tolleranza e li ho buttati mettendoli nuovi. Io faccio parecchia strada di montagna e freni, gomme e sospensioni per me stanno al primo posto della lista per la sicurezza mia e altrui.  
...
Forse hai letto troppo velocemente smileyi dischi anteriori sono perfetti, hanno solo 20000 km, a 230.000 il meccanico, che mi controlla l'auto ogni 20K km, li ha sostituiti e mi ha confermato che i posteriori vanno ancora bene. Da (ex) motociclista ed attuale mtbiker ho un modo di frenare che probabilmente non predilige il confort ma è molto efficace anche per la durata dei freni. Anche col camper ho fatto passi alpini tra i più alti e sono arrivato a valle senza problemi e senza creare intralcio 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link