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Tequi
Tequi
-
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Inserito il 26/09/2018 alle: 18:43:24
In risposta al messaggio di PDR del 26/09/2018 alle 12:06:34

se dovessi prendere una cittadina da GRA - sono di Roma anch'io - per 80 chilometri al giorno (A/R presumo) prenderei nell'ordine: 1. un'auto a metano, se hai l distributore vicino (io ce l'ho) 2. un'auto a gasolio 3. un'auto
a GPL se hai l distributore vicino (io ce l'ho) 4. un'auto ibrida. I miei l'hanno voluta ibrida anche perché non sono soliti fare rifornimento e a gas non andrebbero mai, quindi scelta obbligata.
...
Il problema è che mia moglie non vuole auto a gas.. quindi la scelta rimane fra gasolio e ibrido.
Sabato faccio un giro di preventivi poi decidiamo.
Ho fatto anche l'iscrizione al GAI ma tutta questa estrema convenienza non l'ho vista (considerato anche che dovrei andare a prendere l'auto fuori regione).
Vedremo.. sono comunque convinto che al momento convenga (se parliamo di consumi) ancora il diesel.
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iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 14:23:07
Perche' allora non valutare GPL/IBRIDO, per esempio la mia Suzuki baleno e' disponibile anche con kit GPL brc progettato specificatamente. Io adesso prevedo di fare circa 12000 km l'anno, quindi per adesso non montero' l'impianto, ma con percorrenze maggiori, non c'e' storia... ipotizzo medie di 18-20 km/l a GPL con costi inferiori a 4 euro per 100 KM. Il diesel non ha piu' senso di esistere, non lo ha mai avuto sulle utilitarie da citta' lo sta perdendo anche sulle medie. Su veicoli commerciali e grossi suv che macinano km e' ancora una scelta ragionevole, ma non lo sara' per molto.
Per poter rispondere ai nuovi criteri di omologazione, adesso i diesel sono pieni di filtri, fap, urea, rigenerazioni che non si sa piu' da che parte girare, meccaniche sempre piu' complesse e delicate tanto che ormai l'affidabilita' del diesel e' inferiore a quella del benzina.
Io vedo il futuro verso auto hybrid plugin, che useremo in citta' in modalita' completamente elettrica durante la settimana e in modalita' ibrida per le trasferte fuori porta, in attesa che le pure elettriche raggiungano effettivamente autonomie sull'ordine dei 700 km tra le ricariche.
Concordo che i test fatti dalle riviste sulle ibride siano molto penalizzanti, forse anche perche' i proprietari di queste vetture trovano soddisfazione a consumare il meno possibile e quindi ottimizzano la guida giorno per giorno. Alla fine il consumo di un'auto e dato da due variabili, l'auto e il pilota, dove quest'ultimo non conta meno della prima.
 
Andrea IW5CI
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 18:38:30
In risposta al messaggio di Tequi del 26/09/2018 alle 18:43:24

Il problema è che mia moglie non vuole auto a gas.. quindi la scelta rimane fra gasolio e ibrido. Sabato faccio un giro di preventivi poi decidiamo. Ho fatto anche l'iscrizione al GAI ma tutta questa estrema convenienza
non l'ho vista (considerato anche che dovrei andare a prendere l'auto fuori regione). Vedremo.. sono comunque convinto che al momento convenga (se parliamo di consumi) ancora il diesel.
...
se alla fine del tuo giro di consultazioni vorrai condividere il risultato, nel modo che ritieni più opportuno, te ne sarò grato; perché fra un pò dovrò cambiare anche l'altra auto e un sondaggio preventivo fatto da uno "puntiglioso" come te non può che essere utile; grazie.
Paolo DR
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 19:07:07
In risposta al messaggio di PDR del 27/09/2018 alle 18:38:30

se alla fine del tuo giro di consultazioni vorrai condividere il risultato, nel modo che ritieni più opportuno, te ne sarò grato; perché fra un pò dovrò cambiare anche l'altra auto e un sondaggio preventivo fatto da uno puntiglioso come te non può che essere utile; grazie.
Ho finito il giro di consultazioni oggi firmando per una yaris ibrida dark grey met (sarebbe la active con una vernice particolare e cerchi in lega).
Alla fine la moglie ha giudicato troppo grande la CH-R quindi si è virati sulla Yaris, a scanso di ripensamenti l'ho presa con la formula pay per drive così se non mi dovessi trovare posso ritornare sui miei passi e fare altre scelte.
Anche riuscissi a fare "solo" 18 km/l starei in linea con il diesel con il vantaggio di non avere bollo per tre anni e di non pagare le strisce blu (oltre a quello di poter circolare sempre).
Ho provato la macchina, guida sicuramente da imparare bisogna ridefinire i parametri a cui si è abituati. Freni molto aggressivi e poco modulabili (ma è sempre una questione di abitudine.. )
La macchina mi pare ben rifinita, la prova che faccio sempre è quella della chiusura dello sportello dal rumore che fa si capiscono molte cose. wink
@iw5ci
Il gpl porta manutenzioni onerose oltre ad aumentare i consumi, i diesel per me sono decisamente superiori.
Avrei preso in considerazione il metano (solo se turbo) ma come detto sopra la signora non vuole auto alimentate a gas (di nessun tipo).
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Roberto66
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19/10/2003 22555
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Inserito il 28/09/2018 alle: 13:30:06
In risposta al messaggio di Tequi del 27/09/2018 alle 19:07:07

Ho finito il giro di consultazioni oggi firmando per una yaris ibrida dark grey met (sarebbe la active con una vernice particolare e cerchi in lega). Alla fine la moglie ha giudicato troppo grande la CH-R quindi si è virati
sulla Yaris, a scanso di ripensamenti l'ho presa con la formula pay per drive così se non mi dovessi trovare posso ritornare sui miei passi e fare altre scelte. Anche riuscissi a fare solo 18 km/l starei in linea con il diesel con il vantaggio di non avere bollo per tre anni e di non pagare le strisce blu (oltre a quello di poter circolare sempre). Ho provato la macchina, guida sicuramente da imparare bisogna ridefinire i parametri a cui si è abituati. Freni molto aggressivi e poco modulabili (ma è sempre una questione di abitudine.. ) La macchina mi pare ben rifinita, la prova che faccio sempre è quella della chiusura dello sportello dal rumore che fa si capiscono molte cose.  @iw5ci Il gpl porta manutenzioni onerose oltre ad aumentare i consumi, i diesel per me sono decisamente superiori. Avrei preso in considerazione il metano (solo se turbo) ma come detto sopra la signora non vuole auto alimentate a gas (di nessun tipo).
...
"Freni molto aggressivi e poco modulabili"

concordo , immagino che guidandola nel tempo si affini la sensibilita'.

Ho ricevuto via e-mail il riepilogo della prova , la sentenza dichiara 74 % di elettrico 
mi sa che sono dati un po ' ....devil
route
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 16:20:04
In risposta al messaggio di Roberto66 del 28/09/2018 alle 13:30:06

Freni molto aggressivi e poco modulabili concordo , immagino che guidandola nel tempo si affini la sensibilita'. Ho ricevuto via e-mail il riepilogo della prova , la sentenza dichiara 74 % di elettrico  mi sa che sono dati un po ' ....
... farlocchi ?
... addomesticati ?
smiley
Paolo DR
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il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 16:54:32
In risposta al messaggio di Roberto66 del 28/09/2018 alle 13:30:06

Freni molto aggressivi e poco modulabili concordo , immagino che guidandola nel tempo si affini la sensibilita'. Ho ricevuto via e-mail il riepilogo della prova , la sentenza dichiara 74 % di elettrico  mi sa che sono dati un po ' ....
Da come la vedo... quel 74% di elettrico include anche quando il motore è spento... ovvero appena si decelera (o si richiede quella potenza, togliendo leggermente il piede dall'acceleratore, che anche il solo motore elettrico riesce a dare), si frena o si è fermi ai semafori. E comunque il 74% di elettrico si riferisce ai km percorsi o al tempo di guida (prova)? Cambia.
Comunque per come la userei io e per quello che ho visto in 12 anni non è impossibile soprattutto in base al tempo di guida.

"Freni aggressivi e poco modulabili" concordo con chi ha già detto che bisogna prenderci la mano... Come ho già detto più volte per il primo tratto del pedale del freno subentra solo la frena rigenerativa poi da un certo punto anche l'impianto frenante classico.
Ecco quello che dico 
brake%20regeneration%20prius%20V2.jpg
Il grafico si riferisce a dati presi dalla prius V2, fino alla posizione 17 i freni classici non subentrano (ovviamente parlando della prius V2, quella che ho); al di sotto dei 22kmh (c'è anche chi dice 14kmh, poco importa ora) subentrano in qualunque caso i freni tradizionali.
Sulle nuove versioni è più semplice capire quando si usa la frenata rigenerativa poichè c'è come un tachimetro con la fase CHARGE... Nella prius V2 non c'è nulla di tutto ciò... Ben più difficile capirlo, si ci arriva per esperienza senza linee guida.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 20:51:05
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/09/2018 alle 16:54:32

Da come la vedo... quel 74% di elettrico include anche quando il motore è spento... ovvero appena si decelera (o si richiede quella potenza, togliendo leggermente il piede dall'acceleratore, che anche il solo motore elettrico
riesce a dare), si frena o si è fermi ai semafori. E comunque il 74% di elettrico si riferisce ai km percorsi o al tempo di guida (prova)? Cambia. Comunque per come la userei io e per quello che ho visto in 12 anni non è impossibile soprattutto in base al tempo di guida. Freni aggressivi e poco modulabili concordo con chi ha già detto che bisogna prenderci la mano... Come ho già detto più volte per il primo tratto del pedale del freno subentra solo la frena rigenerativa poi da un certo punto anche l'impianto frenante classico. Ecco quello che dico  Il grafico si riferisce a dati presi dalla prius V2, fino alla posizione 17 i freni classici non subentrano (ovviamente parlando della prius V2, quella che ho); al di sotto dei 22kmh (c'è anche chi dice 14kmh, poco importa ora) subentrano in qualunque caso i freni tradizionali. Sulle nuove versioni è più semplice capire quando si usa la frenata rigenerativa poichè c'è come un tachimetro con la fase CHARGE... Nella prius V2 non c'è nulla di tutto ciò... Ben più difficile capirlo, si ci arriva per esperienza senza linee guida.
...
Anche con le macchine "tradizionali" ci sono molti
MODI di decelerare per arrivare al semaforo fermi
partendo da 45 kmh

-Qualcuno frena in quarta o quinta e preme la frizione
e tiene premuto fino a ferrmarsi.

-Altri come sopra ma non premono frizione e lo fanno
solo poco prima dello stop .

-Pochi altri non usano i freni cambiano tutte le marce ed
arrivano al semaforo in prima quasi fermi
e stessa cosa fanno durante la guida fuori città
ed in montagna

In qiuale categoria vi trovate ?
Franco
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 22:21:02
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/09/2018 alle 20:51:05

Anche con le macchine tradizionali ci sono molti MODI di decelerare per arrivare al semaforo fermi partendo da 45 kmh -Qualcuno frena in quarta o quinta e preme la frizione e tiene premuto fino a ferrmarsi. -Altri come
sopra ma non premono frizione e lo fanno solo poco prima dello stop . -Pochi altri non usano i freni cambiano tutte le marce ed arrivano al semaforo in prima quasi fermi e stessa cosa fanno durante la guida fuori città ed in montagna In qiuale categoria vi trovate ?
...
Sono tutti e tre.. dipende dalla situazione e dal momento. wink
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 22:52:11
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/09/2018 alle 20:51:05

Anche con le macchine tradizionali ci sono molti MODI di decelerare per arrivare al semaforo fermi partendo da 45 kmh -Qualcuno frena in quarta o quinta e preme la frizione e tiene premuto fino a ferrmarsi. -Altri come
sopra ma non premono frizione e lo fanno solo poco prima dello stop . -Pochi altri non usano i freni cambiano tutte le marce ed arrivano al semaforo in prima quasi fermi e stessa cosa fanno durante la guida fuori città ed in montagna In qiuale categoria vi trovate ?
...
Se consideriamo il caso di auto tradizionali mi ritrovo principalmente nella prima e seconda modalità, per la precisione un mix tra prima e seconda modalità.
Le pastiglie dei freno costano meno di una frizione.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
B747
B747
22/08/2003 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 14:04:14
nel frattempo ho acquistato questa hybrid per mia suocera, ottimo allestimento (tetto panoramico, 4 ve, cruise control, bracciolo ant ecc) spero le dia belle soddisfazioni :-)

[url=https://postimages.org/]
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 14:49:08
Mi sa che ho visto il post su faccialibro.. wink
Io oggi pomeriggio vado a ritirare la nostra.
22
B747
B747
22/08/2003 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 15:19:49
In risposta al messaggio di Tequi del 10/10/2018 alle 14:49:08

Mi sa che ho visto il post su faccialibro..  Io oggi pomeriggio vado a ritirare la nostra.
mi sa che siamo nello stesso gruppo, il mondo è piccolo ;-)

in bocca al lupo per la vostra!
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 10/10/2018 alle 15:20:08
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 19:34:13
Grazie! Appena ritirata, bisogna resettare completamente il modo di guidare. Speriamo di abituarci.
image(528).png
22
B747
B747
22/08/2003 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 09:52:32
In risposta al messaggio di Tequi del 10/10/2018 alle 19:34:13

Grazie! Appena ritirata, bisogna resettare completamente il modo di guidare. Speriamo di abituarci.
bellissima, complimenti!!
 
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 17:28:14
Anche io ero prevenuto sulla maggior manutenzione del GPL rispetto alla benzina. In realta' sulla Honda Jazz che ho avuto fino a maggio 2018 in 120.000 km a gpl, ho speso in piu' (rispetto alla normale manutenzione) : 110 euro di filtri GPL, 100 euro per 2 regolazioni delle valvole quindi in totale 210 euro che e' piu' o meno quanto avrei speso in piu' di tagliandi se avessi avuto un diesel al posto di un benzina.
Ho deciso di tornare alla benzina pura solo perche' ho di molto ridotto le mie percorrenze annuali, passando da 30.000 a 10.000 euro, in buona parte perche' i week end me ne vado in giro in camper ma anche perche' adesso vado quasi sempre al lavoro in bici (che resta il mezzo elettivo per andare al lavoro in citta').
Qui un simpatico confronto bici > Baleno Hybrid che ho fatto recentemente.

https://youtu.be/JdNzi-SMKtE


 
Andrea IW5CI
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 17:37:28
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/09/2018 alle 20:51:05

Anche con le macchine tradizionali ci sono molti MODI di decelerare per arrivare al semaforo fermi partendo da 45 kmh -Qualcuno frena in quarta o quinta e preme la frizione e tiene premuto fino a ferrmarsi. -Altri come
sopra ma non premono frizione e lo fanno solo poco prima dello stop . -Pochi altri non usano i freni cambiano tutte le marce ed arrivano al semaforo in prima quasi fermi e stessa cosa fanno durante la guida fuori città ed in montagna In qiuale categoria vi trovate ?
...
Io di solito appena vedo rallentamento, scalo marcia se necessario e poi lascio arrivare l'auto con il freno motore fino a quando sono quasi fermo >15km/h , a quel punto premo la frizione e uso il freno (a V<12km/h il motore si spenge da solo).
La tecnica di mettere in folle e lasciare e arrivare d'inerzia al semaforo e' obsoleta da quando tutte le auto hanno il cutoff. A gas alzato in rilascio, non arriva una goccia di benzina agli iniettori, mentre al minimo una certa quantita' viene consumata per tenere acceso il motore. In discesa sfrutto il freno motore per rallentare scalando le diverse marce.
 
Andrea IW5CI
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 17:39:26
ma poi alla fine quanto costa una Yaris hybrid su strada? cioe' al netto dello sconto e configurata con gli optional necessari (schermo touch con apple o android, frenata di emergenza e le altre amenita' ADAS, clima automatico etc.)?
Andrea IW5CI
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 19:24:56
In risposta al messaggio di B747 del 11/10/2018 alle 09:52:32

bellissima, complimenti!!  
Grazie, ora aspettiamo le reazioni della propietaria.. io vado in giro in moto. laugh
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 19:38:38
In risposta al messaggio di iw5ci del 27/09/2018 alle 14:23:07

Perche' allora non valutare GPL/IBRIDO, per esempio la mia Suzuki baleno e' disponibile anche con kit GPL brc progettato specificatamente. Io adesso prevedo di fare circa 12000 km l'anno, quindi per adesso non montero' l'impianto,
ma con percorrenze maggiori, non c'e' storia... ipotizzo medie di 18-20 km/l a GPL con costi inferiori a 4 euro per 100 KM. Il diesel non ha piu' senso di esistere, non lo ha mai avuto sulle utilitarie da citta' lo sta perdendo anche sulle medie. Su veicoli commerciali e grossi suv che macinano km e' ancora una scelta ragionevole, ma non lo sara' per molto. Per poter rispondere ai nuovi criteri di omologazione, adesso i diesel sono pieni di filtri, fap, urea, rigenerazioni che non si sa piu' da che parte girare, meccaniche sempre piu' complesse e delicate tanto che ormai l'affidabilita' del diesel e' inferiore a quella del benzina. Io vedo il futuro verso auto hybrid plugin, che useremo in citta' in modalita' completamente elettrica durante la settimana e in modalita' ibrida per le trasferte fuori porta, in attesa che le pure elettriche raggiungano effettivamente autonomie sull'ordine dei 700 km tra le ricariche. Concordo che i test fatti dalle riviste sulle ibride siano molto penalizzanti, forse anche perche' i proprietari di queste vetture trovano soddisfazione a consumare il meno possibile e quindi ottimizzano la guida giorno per giorno. Alla fine il consumo di un'auto e dato da due variabili, l'auto e il pilota, dove quest'ultimo non conta meno della prima.  
...
Medie di 18/20 kml per il GPL sono irraggiungibili e lo sono per il diverso rendimento del carburante. Direi che sarebbe già un ottimo risultato stare sui 13/14.
Sulle PlugIn concordo, se e quando scenderanno di prezzo saranno un ottimo acquisto.
Alla fine la gente fa i conti sul costo del carburante ma per far si che il costo del carburante incida veramente si devono fare un sacco di km.
Una macchina a benzina che fa una media di 16 kml per 15.000 km anno spende di carburante 1500 euro (ad un costo medio di 1,6)
Una macchina diesel che fa una media di 20 kml per 15.000 km anno spende di carburante 1050 euro (ad un costo medio di 1,4)
Una macchina GPL che fa di media 13 kml per 15000 km anni spende di carburante 923 euro  (ad un costo medio di 0,7)
Costo Fiat Panda 1.3 Multijet 95 CV Easy da € 15.140
Fiat Panda 0.9 TwinAir Turbo 80 CV Natural Power Easy da € 16.140
Fiat Panda 1.2 Easy da € 12.390

Per ammortizzare la differenza di costo della benzina (senza contare altro tipo manutenzioni et simila) ci vogliono quasi 6 anni con la diesel e quasi 8 con quella a gas.
La yaris su strada con un po' di accessori (fra cui la colorazione coatta che ha scelto mia moglie laugh) l'ho pagata 17.4k euro (con la rottamazione della vecchia).

 
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