In risposta al messaggio di PDR del 26/09/2018 alle 12:06:34Il problema è che mia moglie non vuole auto a gas.. quindi la scelta rimane fra gasolio e ibrido.
se dovessi prendere una cittadina da GRA - sono di Roma anch'io - per 80 chilometri al giorno (A/R presumo) prenderei nell'ordine: 1. un'auto a metano, se hai l distributore vicino (io ce l'ho) 2. un'auto a gasolio 3. un'autoa GPL se hai l distributore vicino (io ce l'ho) 4. un'auto ibrida. I miei l'hanno voluta ibrida anche perché non sono soliti fare rifornimento e a gas non andrebbero mai, quindi scelta obbligata.
In risposta al messaggio di Tequi del 26/09/2018 alle 18:43:24se alla fine del tuo giro di consultazioni vorrai condividere il risultato, nel modo che ritieni più opportuno, te ne sarò grato; perché fra un pò dovrò cambiare anche l'altra auto e un sondaggio preventivo fatto da uno "puntiglioso" come te non può che essere utile; grazie.
Il problema è che mia moglie non vuole auto a gas.. quindi la scelta rimane fra gasolio e ibrido. Sabato faccio un giro di preventivi poi decidiamo. Ho fatto anche l'iscrizione al GAI ma tutta questa estrema convenienzanon l'ho vista (considerato anche che dovrei andare a prendere l'auto fuori regione). Vedremo.. sono comunque convinto che al momento convenga (se parliamo di consumi) ancora il diesel.
In risposta al messaggio di PDR del 27/09/2018 alle 18:38:30Ho finito il giro di consultazioni oggi firmando per una yaris ibrida dark grey met (sarebbe la active con una vernice particolare e cerchi in lega).
se alla fine del tuo giro di consultazioni vorrai condividere il risultato, nel modo che ritieni più opportuno, te ne sarò grato; perché fra un pò dovrò cambiare anche l'altra auto e un sondaggio preventivo fatto da uno puntiglioso come te non può che essere utile; grazie.
In risposta al messaggio di Tequi del 27/09/2018 alle 19:07:07"Freni molto aggressivi e poco modulabili"
Ho finito il giro di consultazioni oggi firmando per una yaris ibrida dark grey met (sarebbe la active con una vernice particolare e cerchi in lega). Alla fine la moglie ha giudicato troppo grande la CH-R quindi si è viratisulla Yaris, a scanso di ripensamenti l'ho presa con la formula pay per drive così se non mi dovessi trovare posso ritornare sui miei passi e fare altre scelte. Anche riuscissi a fare solo 18 km/l starei in linea con il diesel con il vantaggio di non avere bollo per tre anni e di non pagare le strisce blu (oltre a quello di poter circolare sempre). Ho provato la macchina, guida sicuramente da imparare bisogna ridefinire i parametri a cui si è abituati. Freni molto aggressivi e poco modulabili (ma è sempre una questione di abitudine.. ) La macchina mi pare ben rifinita, la prova che faccio sempre è quella della chiusura dello sportello dal rumore che fa si capiscono molte cose. @iw5ci Il gpl porta manutenzioni onerose oltre ad aumentare i consumi, i diesel per me sono decisamente superiori. Avrei preso in considerazione il metano (solo se turbo) ma come detto sopra la signora non vuole auto alimentate a gas (di nessun tipo).
In risposta al messaggio di Roberto66 del 28/09/2018 alle 13:30:06... farlocchi ?
Freni molto aggressivi e poco modulabili concordo , immagino che guidandola nel tempo si affini la sensibilita'. Ho ricevuto via e-mail il riepilogo della prova , la sentenza dichiara 74 % di elettrico mi sa che sono dati un po ' ....
In risposta al messaggio di Roberto66 del 28/09/2018 alle 13:30:06Da come la vedo... quel 74% di elettrico include anche quando il motore è spento... ovvero appena si decelera (o si richiede quella potenza, togliendo leggermente il piede dall'acceleratore, che anche il solo motore elettrico riesce a dare), si frena o si è fermi ai semafori. E comunque il 74% di elettrico si riferisce ai km percorsi o al tempo di guida (prova)? Cambia.
Freni molto aggressivi e poco modulabili concordo , immagino che guidandola nel tempo si affini la sensibilita'. Ho ricevuto via e-mail il riepilogo della prova , la sentenza dichiara 74 % di elettrico mi sa che sono dati un po ' ....
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/09/2018 alle 16:54:32Anche con le macchine "tradizionali" ci sono molti
Da come la vedo... quel 74% di elettrico include anche quando il motore è spento... ovvero appena si decelera (o si richiede quella potenza, togliendo leggermente il piede dall'acceleratore, che anche il solo motore elettricoriesce a dare), si frena o si è fermi ai semafori. E comunque il 74% di elettrico si riferisce ai km percorsi o al tempo di guida (prova)? Cambia. Comunque per come la userei io e per quello che ho visto in 12 anni non è impossibile soprattutto in base al tempo di guida. Freni aggressivi e poco modulabili concordo con chi ha già detto che bisogna prenderci la mano... Come ho già detto più volte per il primo tratto del pedale del freno subentra solo la frena rigenerativa poi da un certo punto anche l'impianto frenante classico. Ecco quello che dico Il grafico si riferisce a dati presi dalla prius V2, fino alla posizione 17 i freni classici non subentrano (ovviamente parlando della prius V2, quella che ho); al di sotto dei 22kmh (c'è anche chi dice 14kmh, poco importa ora) subentrano in qualunque caso i freni tradizionali. Sulle nuove versioni è più semplice capire quando si usa la frenata rigenerativa poichè c'è come un tachimetro con la fase CHARGE... Nella prius V2 non c'è nulla di tutto ciò... Ben più difficile capirlo, si ci arriva per esperienza senza linee guida.
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/09/2018 alle 20:51:05Sono tutti e tre.. dipende dalla situazione e dal momento.
Anche con le macchine tradizionali ci sono molti MODI di decelerare per arrivare al semaforo fermi partendo da 45 kmh -Qualcuno frena in quarta o quinta e preme la frizione e tiene premuto fino a ferrmarsi. -Altri comesopra ma non premono frizione e lo fanno solo poco prima dello stop . -Pochi altri non usano i freni cambiano tutte le marce ed arrivano al semaforo in prima quasi fermi e stessa cosa fanno durante la guida fuori città ed in montagna In qiuale categoria vi trovate ?
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/09/2018 alle 20:51:05Se consideriamo il caso di auto tradizionali mi ritrovo principalmente nella prima e seconda modalità, per la precisione un mix tra prima e seconda modalità.
Anche con le macchine tradizionali ci sono molti MODI di decelerare per arrivare al semaforo fermi partendo da 45 kmh -Qualcuno frena in quarta o quinta e preme la frizione e tiene premuto fino a ferrmarsi. -Altri comesopra ma non premono frizione e lo fanno solo poco prima dello stop . -Pochi altri non usano i freni cambiano tutte le marce ed arrivano al semaforo in prima quasi fermi e stessa cosa fanno durante la guida fuori città ed in montagna In qiuale categoria vi trovate ?
In risposta al messaggio di Tequi del 10/10/2018 alle 14:49:08mi sa che siamo nello stesso gruppo, il mondo è piccolo ;-)
Mi sa che ho visto il post su faccialibro.. Io oggi pomeriggio vado a ritirare la nostra.
In risposta al messaggio di Tequi del 10/10/2018 alle 19:34:13bellissima, complimenti!!
Grazie! Appena ritirata, bisogna resettare completamente il modo di guidare. Speriamo di abituarci.
https://youtu.be/JdNzi-SMKtE
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/09/2018 alle 20:51:05Io di solito appena vedo rallentamento, scalo marcia se necessario e poi lascio arrivare l'auto con il freno motore fino a quando sono quasi fermo >15km/h , a quel punto premo la frizione e uso il freno (a V<12km/h il motore si spenge da solo).
Anche con le macchine tradizionali ci sono molti MODI di decelerare per arrivare al semaforo fermi partendo da 45 kmh -Qualcuno frena in quarta o quinta e preme la frizione e tiene premuto fino a ferrmarsi. -Altri comesopra ma non premono frizione e lo fanno solo poco prima dello stop . -Pochi altri non usano i freni cambiano tutte le marce ed arrivano al semaforo in prima quasi fermi e stessa cosa fanno durante la guida fuori città ed in montagna In qiuale categoria vi trovate ?
In risposta al messaggio di B747 del 11/10/2018 alle 09:52:32Grazie, ora aspettiamo le reazioni della propietaria.. io vado in giro in moto.
bellissima, complimenti!!
In risposta al messaggio di iw5ci del 27/09/2018 alle 14:23:07Medie di 18/20 kml per il GPL sono irraggiungibili e lo sono per il diverso rendimento del carburante. Direi che sarebbe già un ottimo risultato stare sui 13/14.
Perche' allora non valutare GPL/IBRIDO, per esempio la mia Suzuki baleno e' disponibile anche con kit GPL brc progettato specificatamente. Io adesso prevedo di fare circa 12000 km l'anno, quindi per adesso non montero' l'impianto,ma con percorrenze maggiori, non c'e' storia... ipotizzo medie di 18-20 km/l a GPL con costi inferiori a 4 euro per 100 KM. Il diesel non ha piu' senso di esistere, non lo ha mai avuto sulle utilitarie da citta' lo sta perdendo anche sulle medie. Su veicoli commerciali e grossi suv che macinano km e' ancora una scelta ragionevole, ma non lo sara' per molto. Per poter rispondere ai nuovi criteri di omologazione, adesso i diesel sono pieni di filtri, fap, urea, rigenerazioni che non si sa piu' da che parte girare, meccaniche sempre piu' complesse e delicate tanto che ormai l'affidabilita' del diesel e' inferiore a quella del benzina. Io vedo il futuro verso auto hybrid plugin, che useremo in citta' in modalita' completamente elettrica durante la settimana e in modalita' ibrida per le trasferte fuori porta, in attesa che le pure elettriche raggiungano effettivamente autonomie sull'ordine dei 700 km tra le ricariche. Concordo che i test fatti dalle riviste sulle ibride siano molto penalizzanti, forse anche perche' i proprietari di queste vetture trovano soddisfazione a consumare il meno possibile e quindi ottimizzano la guida giorno per giorno. Alla fine il consumo di un'auto e dato da due variabili, l'auto e il pilota, dove quest'ultimo non conta meno della prima.