http://www.motorizzazioneroma.i...
https://www.hybrid-synergy.eu/f...
In risposta al messaggio di Tequi del 11/10/2018 alle 19:38:38Al giorno d'oggi la differenza di costo tra benzina e diesel è quasi ininfluente... Nelle mie zone c'è una differenza di 6cent al litro (1,568 per la benza e 1,509 per il diesel)... Il GPL si attesta sui 0,65 al litro.
Medie di 18/20 kml per il GPL sono irraggiungibili e lo sono per il diverso rendimento del carburante. Direi che sarebbe già un ottimo risultato stare sui 13/14. Sulle PlugIn concordo, se e quando scenderanno di prezzo sarannoun ottimo acquisto. Alla fine la gente fa i conti sul costo del carburante ma per far si che il costo del carburante incida veramente si devono fare un sacco di km. Una macchina a benzina che fa una media di 16 kml per 15.000 km anno spende di carburante 1500 euro (ad un costo medio di 1,6) Una macchina diesel che fa una media di 20 kml per 15.000 km anno spende di carburante 1050 euro (ad un costo medio di 1,4) Una macchina GPL che fa di media 13 kml per 15000 km anni spende di carburante 923 euro (ad un costo medio di 0,7) Costo Fiat Panda 1.3 Multijet 95 CV Easy da € 15.140 Fiat Panda 0.9 TwinAir Turbo 80 CV Natural Power Easy da € 16.140 Fiat Panda 1.2 Easy da € 12.390 Per ammortizzare la differenza di costo della benzina (senza contare altro tipo manutenzioni et simila) ci vogliono quasi 6 anni con la diesel e quasi 8 con quella a gas. La yaris su strada con un po' di accessori (fra cui la colorazione coatta che ha scelto mia moglie ) l'ho pagata 17.4k euro (con la rottamazione della vecchia).
In risposta al messaggio di Tequi del 11/10/2018 alle 21:47:13Io non sono a favore delle auto a GPL o metano perchè hanno rapporti stechiometrici diversi dal carburante utilizzato dal motore per cui è stato progettato quest'ultimo. Poi per il fatto accensione non saprei risponderti però giusta osservazione
Domanda... Ma considerando che il sistema ibrido fa continue accensioni del motore e di contro un sistema BRC all'accensione va a benzina conviene veramente gasare la macchina? Senza contare l'aumento dei consumi dato dalla diversa alimentazione.
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/10/2018 alle 21:56:13Domanda molto pertinente.
Io non sono a favore delle auto a GPL o metano perchè hanno rapporti stechiometrici diversi dal carburante utilizzato dal motore per cui è stato progettato quest'ultimo. Poi per il fatto accensione non saprei risponderti però giusta osservazione ...C'è chi lo ha fatto ed è soddisfatto
In risposta al messaggio di Tequi del 11/10/2018 alle 19:38:38ok ... 17400 euro.. io la Baleno hybrid l'ho pagata 13500 (se non considero la rottamazione della vecchia auto). Con la differenza di prezzo ci posso fare 45000 km alla fine sono contento della scelta ... Con la Jazz a GPL, facevo 13km/l. A benzina 17km/l . Come fai a dire che non ri recupera velocemente l'impianto? la benzina e' a 1,7 il gpl a 0,65 Io in 4 anni ho fatto 120000: spesa a benzina = 12000 euro di carburante spesa a gpl = 6000 ho risparmiato 6000 euro di c in 4 anni. (ci tolgo 1200 di impianto e 400 di manutenzione extra (filtri gas e 2 regolazioni valvole) ho risparmiato netti 4400 euro. La macchina andava ancora perfettamente quando l'ho venduta (era arrivata a 200000 km di cui 80000 a benzina e 120000 a gas.
Medie di 18/20 kml per il GPL sono irraggiungibili e lo sono per il diverso rendimento del carburante. Direi che sarebbe già un ottimo risultato stare sui 13/14. Sulle PlugIn concordo, se e quando scenderanno di prezzo sarannoun ottimo acquisto. Alla fine la gente fa i conti sul costo del carburante ma per far si che il costo del carburante incida veramente si devono fare un sacco di km. Una macchina a benzina che fa una media di 16 kml per 15.000 km anno spende di carburante 1500 euro (ad un costo medio di 1,6) Una macchina diesel che fa una media di 20 kml per 15.000 km anno spende di carburante 1050 euro (ad un costo medio di 1,4) Una macchina GPL che fa di media 13 kml per 15000 km anni spende di carburante 923 euro (ad un costo medio di 0,7) Costo Fiat Panda 1.3 Multijet 95 CV Easy da € 15.140 Fiat Panda 0.9 TwinAir Turbo 80 CV Natural Power Easy da € 16.140 Fiat Panda 1.2 Easy da € 12.390 Per ammortizzare la differenza di costo della benzina (senza contare altro tipo manutenzioni et simila) ci vogliono quasi 6 anni con la diesel e quasi 8 con quella a gas. La yaris su strada con un po' di accessori (fra cui la colorazione coatta che ha scelto mia moglie ) l'ho pagata 17.4k euro (con la rottamazione della vecchia).
In risposta al messaggio di iw5ci del 12/10/2018 alle 09:17:06Non ho detto che non si risparmia ho detto che il solo costo del carburante non basta per verificare il risparmio. Poi se fai 30k km anno risparmi si. Ma risparmieresti anche con un diesel. Senza contare che avresti una macchina decisamente più performante di una panda o una jazz. I conti che ho fatto ti sembrano veritieri?
ok ... 17400 euro.. io la Baleno hybrid l'ho pagata 13500 (se non considero la rottamazione della vecchia auto). Con la differenza di prezzo ci posso fare 45000 km alla fine sono contento della scelta ... Con la Jazz a GPL,facevo 13km/l. A benzina 17km/l . Come fai a dire che non ri recupera velocemente l'impianto? la benzina e' a 1,7 il gpl a 0,65 Io in 4 anni ho fatto 120000: spesa a benzina = 12000 euro di carburante spesa a gpl = 6000 ho risparmiato 6000 euro di c in 4 anni. (ci tolgo 1200 di impianto e 400 di manutenzione extra (filtri gas e 2 regolazioni valvole) ho risparmiato netti 4400 euro. La macchina andava ancora perfettamente quando l'ho venduta (era arrivata a 200000 km di cui 80000 a benzina e 120000 a gas. Mio fratello che ha una Panda , da quando ha messo l'impianto a gpl mi ringrazia ogni giorno per il consiglio... tra l'altro l'ho presa questa estate per andarci in Moldavia e ho speso un'inezia senza mettere nemmeno un euro di benzina in 5000 km... Il GPL e' un risparmio ENORME e me ne accordo anche adesso che ho la Baleno Hybrid... consuma molto meno della jazz visto che sono su medie di 21 km/l ma il costo alla pompa e' assai diverso. Non ho mai avuto un'auto diesel, per fortuna, ma ho miriadi di conoscenti che tra fap, adblue, turbine egr etc... spendono cifre assurde di tagliandi, manutenzioni e riparazioni. E' vero, consumano meno, ma usati in citta' e in inverno sono quanto di piu' inutile ci sia, vanno bene per l'agente di commercio che si fa 300 km al giorno e cambia auto ogni 3 anni. Purtroppo il camper diesel me lo devo tenere, saranno anche motori da 500.000 km, ma il mio Ducato 2011 euro IV che fa 10000 km l'anno scarsi, mi e' costato di manutenzione ordinaria molto di piu' di qualunque auto a benzina che abbia mai posseduto e con percorrenze triple. I veri motori da 500.000 km sono i benzina aspirati, aspettiamo la nuova generazione di motori a benzina ad alto rapporto di compressione (Mazda) e le nuove generazioni di ibride e il diesel sara' per fortuna solo un ricordo.
In risposta al messaggio di iw5ci del 12/10/2018 alle 09:26:59L'estetica e soffettiva
Trovo che questa sia piu' macchina e meno giocattolosa della yaris, che comunque e' molto carina.
In risposta al messaggio di Tequi del 12/10/2018 alle 09:24:22i tuoi conti vanno bene, ma quando sono in ballo tanti km annuali, il costo del carburante e’ un fattore determinante. I prezzi delle auto sono un metro di paragone altrettanto significativo, quando si confrontano due vetture che appartengono allo stesso segmento e che si rivolgono più o meno allo stesso target di clientela. Non vi e’ Dubbio che Yaris abbia batterie più costose , un powertrain più sofisticato, ma alla fine se si guarda il dato che più interessa l’utente, i consumi presentano differenze contenute mentre la differenza di prezzo e’ Tutt’altro che trascurabile, a fronte di dotazioni più complete della Suzuki (che tra l’altro nei mercati emergenti, da gennaio 2019 sarà venduta con il marchio Toyota grazie ad un’operazione di cross brand). Comunque Yaris e’ Stata la prima utilitaria a portare sul mercato il concetto di ibrido e alla fine merita l’ottimo successo di vendita. Vedremo nel 2019 come si comporteranno tutti i nuovi modelli ibridi che invaderanno il mercato. Ci sarà qualche costruttore che saprà fare meglio?! Spero proprio tra 3 anni di poter comprare una plugin ibrida a 20000 euro, ne sarei molto felice.
Non ho detto che non si risparmia ho detto che il solo costo del carburante non basta per verificare il risparmio. Poi se fai 30k km anno risparmi si. Ma risparmieresti anche con un diesel. Senza contare che avresti una macchinadecisamente più performante di una panda o una jazz. I conti che ho fatto ti sembrano veritieri? riguardo al paragone di costo Yaris baleno non puoi limitarti solo al listino, sarebbe come paragonare la classe a alla tipo prendendo come riferimento solo il prezzo.
In risposta al messaggio di iw5ci del 12/10/2018 alle 09:17:06La benzina oggi costa 1,58... Negli ultimi 4 anni il costo medio si attesta sui 1,5 e non 1,7; il divario si riduce.
ok ... 17400 euro.. io la Baleno hybrid l'ho pagata 13500 (se non considero la rottamazione della vecchia auto). Con la differenza di prezzo ci posso fare 45000 km alla fine sono contento della scelta ... Con la Jazz a GPL,facevo 13km/l. A benzina 17km/l . Come fai a dire che non ri recupera velocemente l'impianto? la benzina e' a 1,7 il gpl a 0,65 Io in 4 anni ho fatto 120000: spesa a benzina = 12000 euro di carburante spesa a gpl = 6000 ho risparmiato 6000 euro di c in 4 anni. (ci tolgo 1200 di impianto e 400 di manutenzione extra (filtri gas e 2 regolazioni valvole) ho risparmiato netti 4400 euro. La macchina andava ancora perfettamente quando l'ho venduta (era arrivata a 200000 km di cui 80000 a benzina e 120000 a gas. Mio fratello che ha una Panda , da quando ha messo l'impianto a gpl mi ringrazia ogni giorno per il consiglio... tra l'altro l'ho presa questa estate per andarci in Moldavia e ho speso un'inezia senza mettere nemmeno un euro di benzina in 5000 km... Il GPL e' un risparmio ENORME e me ne accordo anche adesso che ho la Baleno Hybrid... consuma molto meno della jazz visto che sono su medie di 21 km/l ma il costo alla pompa e' assai diverso. Non ho mai avuto un'auto diesel, per fortuna, ma ho miriadi di conoscenti che tra fap, adblue, turbine egr etc... spendono cifre assurde di tagliandi, manutenzioni e riparazioni. E' vero, consumano meno, ma usati in citta' e in inverno sono quanto di piu' inutile ci sia, vanno bene per l'agente di commercio che si fa 300 km al giorno e cambia auto ogni 3 anni. Purtroppo il camper diesel me lo devo tenere, saranno anche motori da 500.000 km, ma il mio Ducato 2011 euro IV che fa 10000 km l'anno scarsi, mi e' costato di manutenzione ordinaria molto di piu' di qualunque auto a benzina che abbia mai posseduto e con percorrenze triple. I veri motori da 500.000 km sono i benzina aspirati, aspettiamo la nuova generazione di motori a benzina ad alto rapporto di compressione (Mazda) e le nuove generazioni di ibride e il diesel sara' per fortuna solo un ricordo.