CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Hyaris ibrida?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 92
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 21:24:10
Le Toyota ibride alimentate a gpl o metano se ne contano moltissime in giro, Prius V2-v3, Auris sport e normale, e iniziano anche le Yaris, da molti anni non da ieri,  con risultati sorprendenti nei consumi a gpl.
In Spagna moltissimi taxi sono Prius a gpl

Il problema è che esistono solo pochi brand (Romano, Landi Immer BRC) che hanno omologato i loro impianti gpl/metano secondo le disposizioni ministeriali delle normative del 11/2013 cioè all'alimentazione trivalente  (benz/eletr/gas)

http://www.motorizzazioneroma.i...

Affidabilità mantenuta nonostante i luoghi comuni e pregiudizi, come dimostrata dalle percorrenze significative.

https://www.hybrid-synergy.eu/f...

Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 11/10/2018 alle 21:30:19
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 21:45:11
In risposta al messaggio di Tequi del 11/10/2018 alle 19:38:38

Medie di 18/20 kml per il GPL sono irraggiungibili e lo sono per il diverso rendimento del carburante. Direi che sarebbe già un ottimo risultato stare sui 13/14. Sulle PlugIn concordo, se e quando scenderanno di prezzo saranno
un ottimo acquisto. Alla fine la gente fa i conti sul costo del carburante ma per far si che il costo del carburante incida veramente si devono fare un sacco di km. Una macchina a benzina che fa una media di 16 kml per 15.000 km anno spende di carburante 1500 euro (ad un costo medio di 1,6) Una macchina diesel che fa una media di 20 kml per 15.000 km anno spende di carburante 1050 euro (ad un costo medio di 1,4) Una macchina GPL che fa di media 13 kml per 15000 km anni spende di carburante 923 euro  (ad un costo medio di 0,7) Costo Fiat Panda 1.3 Multijet 95 CV Easy da € 15.140 Fiat Panda 0.9 TwinAir Turbo 80 CV Natural Power Easy da € 16.140 Fiat Panda 1.2 Easy da € 12.390 Per ammortizzare la differenza di costo della benzina (senza contare altro tipo manutenzioni et simila) ci vogliono quasi 6 anni con la diesel e quasi 8 con quella a gas. La yaris su strada con un po' di accessori (fra cui la colorazione coatta che ha scelto mia moglie ) l'ho pagata 17.4k euro (con la rottamazione della vecchia).  
...
Al giorno d'oggi la differenza di costo tra benzina e diesel è quasi ininfluente... Nelle mie zone c'è una differenza di 6cent al litro (1,568 per la benza e 1,509 per il diesel)... Il GPL si attesta sui 0,65 al litro.
Con questi prezzi il benzina conviene soprattutto in ottica futura (esempio manutenzioni, blocchi etc)

Sulle toyota ibride c'è gente che arriva a fare quasi i 22km/l a GPL (su prius) e i 25km/l su yaris sempre a GPL
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 11/10/2018 alle 21:52:13
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 21:47:13
Domanda... Ma considerando che il sistema ibrido fa continue accensioni del motore e di contro un sistema BRC all'accensione va a benzina conviene veramente gasare la macchina? Senza contare l'aumento dei consumi dato dalla diversa alimentazione.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 21:56:13
In risposta al messaggio di Tequi del 11/10/2018 alle 21:47:13

Domanda... Ma considerando che il sistema ibrido fa continue accensioni del motore e di contro un sistema BRC all'accensione va a benzina conviene veramente gasare la macchina? Senza contare l'aumento dei consumi dato dalla diversa alimentazione.
Io non sono a favore delle auto a GPL o metano perchè hanno rapporti stechiometrici diversi dal carburante utilizzato dal motore per cui è stato progettato quest'ultimo. Poi per il fatto accensione non saprei risponderti però giusta osservazionewink
...C'è chi lo ha fatto ed è soddisfatto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 22:28:38
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/10/2018 alle 21:56:13

Io non sono a favore delle auto a GPL o metano perchè hanno rapporti stechiometrici diversi dal carburante utilizzato dal motore per cui è stato progettato quest'ultimo. Poi per il fatto accensione non saprei risponderti però giusta osservazione ...C'è chi lo ha fatto ed è soddisfatto
Domanda molto pertinente.
Siccome il motore a scoppio delle ibride Toy continua accendersi e spegnersi (anche centinaia di volte), alcune centraline consentono di impostare che sopra ad una certa temperatura (35°-40°) le riaccensioni avvengano direttamente a gas, nonchè ad un contributo benzina in condizioni di lavoro particolare.
La BRC, che sappia io non lo consentirebbe il riavvio direttamente a gpl, Romano Imer Landi e altri brand si
La Romano di Pomigliano (NA) ha sviluppato nel corso di questi anni,  un modello specifico per le ibride Toy con mappe già affinate alla tipologia di guida e modello di vettura.

Perchè i consumi aumenterebbero?
La macchina fa la prima accensione a benzina, il primi 60 sec. fintanto il catalizzatore non raggiunge la temperatura di esercizio e si spegne appena l'acqua raggiunge i 40°...in inverno potrebbe impiegarci 2 minuti...
Poi i successivi riavvii sono sempre a gpl/metano. Percorrenze a gpl per le ibride nel peggiore delle ipotesi 5,2-5.3lt%

I motori a ciclo Aktinson avendo un ritardo di apertura delle valvole di scarico, favolrisce senza alcun dubbio la combustione completa della miscela iniettata e una volta aperta la valvola non c'è il rischio che venga investita dalla fiammata per una combustione tardiva e/o incompleta, come potrebbe succedere nei motori a scoppio normali con danneggiamento della valvola scarico, stelo e sede...Il fatto poi che il motore resti spento per 2/3 del tempo di percorrenza, ne favorisce il raffreddamento della camera di scoppio. Quindi nessun problema di valvole.

Ma a chi conviene investire 1500€ per mettere un impianto a gpl?
Considerando il costo km di per se molto basso, solamente se si percorrono almeno o più 20 mila km annui , per riuscire ad ammortizzare il costo di installazione in 3 anni. Costi annuali = 30€ per cambio filtro gassoso e 200e per controllo valvole ogni 30 mila km.
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 11/10/2018 alle 22:45:00
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 09:17:06
In risposta al messaggio di Tequi del 11/10/2018 alle 19:38:38

Medie di 18/20 kml per il GPL sono irraggiungibili e lo sono per il diverso rendimento del carburante. Direi che sarebbe già un ottimo risultato stare sui 13/14. Sulle PlugIn concordo, se e quando scenderanno di prezzo saranno
un ottimo acquisto. Alla fine la gente fa i conti sul costo del carburante ma per far si che il costo del carburante incida veramente si devono fare un sacco di km. Una macchina a benzina che fa una media di 16 kml per 15.000 km anno spende di carburante 1500 euro (ad un costo medio di 1,6) Una macchina diesel che fa una media di 20 kml per 15.000 km anno spende di carburante 1050 euro (ad un costo medio di 1,4) Una macchina GPL che fa di media 13 kml per 15000 km anni spende di carburante 923 euro  (ad un costo medio di 0,7) Costo Fiat Panda 1.3 Multijet 95 CV Easy da € 15.140 Fiat Panda 0.9 TwinAir Turbo 80 CV Natural Power Easy da € 16.140 Fiat Panda 1.2 Easy da € 12.390 Per ammortizzare la differenza di costo della benzina (senza contare altro tipo manutenzioni et simila) ci vogliono quasi 6 anni con la diesel e quasi 8 con quella a gas. La yaris su strada con un po' di accessori (fra cui la colorazione coatta che ha scelto mia moglie ) l'ho pagata 17.4k euro (con la rottamazione della vecchia).  
...
ok ... 17400 euro.. io la Baleno hybrid l'ho pagata 13500 (se non considero la rottamazione della vecchia auto). Con la differenza di prezzo ci posso fare 45000 km alla fine sono contento della scelta ... Con la Jazz a GPL, facevo 13km/l. A benzina 17km/l . Come fai a dire che non ri recupera velocemente l'impianto? la benzina e' a 1,7 il gpl a 0,65 Io in 4 anni ho fatto 120000: spesa a benzina = 12000 euro di carburante spesa a gpl = 6000 ho risparmiato 6000 euro di c in 4 anni. (ci tolgo 1200 di impianto e 400 di manutenzione extra (filtri gas e 2 regolazioni valvole) ho risparmiato netti 4400 euro. La macchina andava ancora perfettamente quando l'ho venduta (era arrivata a 200000 km di cui 80000 a benzina e 120000 a gas.
Mio fratello che ha una Panda , da quando ha messo l'impianto a gpl mi ringrazia ogni giorno per il consiglio... tra l'altro l'ho presa questa estate per andarci in Moldavia e ho speso un'inezia senza mettere nemmeno un euro di benzina in 5000 km...
Il GPL e' un risparmio ENORME e me ne accordo anche adesso che ho la Baleno Hybrid... consuma molto meno della jazz visto che sono su medie di 21 km/l ma il costo alla pompa e' assai diverso.
Non ho mai avuto un'auto diesel, per fortuna, ma ho miriadi di conoscenti che tra fap, adblue, turbine egr etc... spendono cifre assurde di tagliandi, manutenzioni e riparazioni. E' vero, consumano meno, ma usati in citta' e in inverno sono quanto di piu' inutile ci sia, vanno bene per l'agente di commercio che si fa 300 km al giorno e cambia auto ogni 3 anni.
Purtroppo il camper diesel me lo devo tenere, saranno anche motori da 500.000 km, ma il mio Ducato 2011 euro IV che fa 10000 km l'anno scarsi, mi e' costato di manutenzione ordinaria molto di piu' di qualunque auto a benzina che abbia mai posseduto e con percorrenze triple. I veri motori da 500.000 km sono i benzina aspirati, aspettiamo la nuova generazione di motori a benzina ad alto rapporto di compressione (Mazda) e le nuove generazioni di ibride e il diesel sara' per fortuna solo un ricordo.
Andrea IW5CI

Modificato da iw5ci il 12/10/2018 alle 09:21:25
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 09:24:22
In risposta al messaggio di iw5ci del 12/10/2018 alle 09:17:06

ok ... 17400 euro.. io la Baleno hybrid l'ho pagata 13500 (se non considero la rottamazione della vecchia auto). Con la differenza di prezzo ci posso fare 45000 km alla fine sono contento della scelta ... Con la Jazz a GPL,
facevo 13km/l. A benzina 17km/l . Come fai a dire che non ri recupera velocemente l'impianto? la benzina e' a 1,7 il gpl a 0,65 Io in 4 anni ho fatto 120000: spesa a benzina = 12000 euro di carburante spesa a gpl = 6000 ho risparmiato 6000 euro di c in 4 anni. (ci tolgo 1200 di impianto e 400 di manutenzione extra (filtri gas e 2 regolazioni valvole) ho risparmiato netti 4400 euro. La macchina andava ancora perfettamente quando l'ho venduta (era arrivata a 200000 km di cui 80000 a benzina e 120000 a gas. Mio fratello che ha una Panda , da quando ha messo l'impianto a gpl mi ringrazia ogni giorno per il consiglio... tra l'altro l'ho presa questa estate per andarci in Moldavia e ho speso un'inezia senza mettere nemmeno un euro di benzina in 5000 km... Il GPL e' un risparmio ENORME e me ne accordo anche adesso che ho la Baleno Hybrid... consuma molto meno della jazz visto che sono su medie di 21 km/l ma il costo alla pompa e' assai diverso. Non ho mai avuto un'auto diesel, per fortuna, ma ho miriadi di conoscenti che tra fap, adblue, turbine egr etc... spendono cifre assurde di tagliandi, manutenzioni e riparazioni. E' vero, consumano meno, ma usati in citta' e in inverno sono quanto di piu' inutile ci sia, vanno bene per l'agente di commercio che si fa 300 km al giorno e cambia auto ogni 3 anni. Purtroppo il camper diesel me lo devo tenere, saranno anche motori da 500.000 km, ma il mio Ducato 2011 euro IV che fa 10000 km l'anno scarsi, mi e' costato di manutenzione ordinaria molto di piu' di qualunque auto a benzina che abbia mai posseduto e con percorrenze triple. I veri motori da 500.000 km sono i benzina aspirati, aspettiamo la nuova generazione di motori a benzina ad alto rapporto di compressione (Mazda) e le nuove generazioni di ibride e il diesel sara' per fortuna solo un ricordo.
...
Non ho detto che non si risparmia ho detto che il solo costo del carburante non basta per verificare il risparmio. Poi se fai 30k km anno risparmi si. Ma risparmieresti anche con un diesel. Senza contare che avresti una macchina decisamente più performante di una panda o una jazz. I conti che ho fatto ti sembrano veritieri?
riguardo al paragone di costo Yaris baleno non puoi limitarti solo al listino, sarebbe come paragonare la classe a alla tipo prendendo come riferimento solo il prezzo. wink

12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 09:26:59
Trovo che questa sia piu' "macchina" e meno giocattolosa della yaris, che comunque e' molto carina.

baleno(2).jpg
Andrea IW5CI
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 09:28:19
In risposta al messaggio di iw5ci del 12/10/2018 alle 09:26:59

Trovo che questa sia piu' macchina e meno giocattolosa della yaris, che comunque e' molto carina.
L'estetica e soffettiva wink
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 23:45:15
In risposta al messaggio di Tequi del 12/10/2018 alle 09:24:22

Non ho detto che non si risparmia ho detto che il solo costo del carburante non basta per verificare il risparmio. Poi se fai 30k km anno risparmi si. Ma risparmieresti anche con un diesel. Senza contare che avresti una macchina
decisamente più performante di una panda o una jazz. I conti che ho fatto ti sembrano veritieri? riguardo al paragone di costo Yaris baleno non puoi limitarti solo al listino, sarebbe come paragonare la classe a alla tipo prendendo come riferimento solo il prezzo.   
...
i tuoi conti vanno bene, ma quando sono in ballo tanti km annuali, il costo del carburante e’ un fattore determinante. I prezzi delle auto sono un metro di paragone altrettanto significativo, quando si confrontano due vetture che appartengono allo stesso segmento e che si rivolgono più o meno allo stesso target di clientela. Non vi e’ Dubbio che Yaris abbia batterie più costose , un powertrain più sofisticato, ma alla fine se si guarda il dato che più interessa l’utente, i consumi presentano differenze contenute mentre la differenza di prezzo e’ Tutt’altro che trascurabile, a fronte di dotazioni più complete della Suzuki (che tra l’altro nei mercati emergenti, da gennaio 2019 sarà venduta con il marchio Toyota grazie ad un’operazione di cross brand). Comunque Yaris e’ Stata la prima utilitaria a portare sul mercato il concetto di ibrido e alla fine merita l’ottimo successo di vendita. Vedremo nel 2019 come si comporteranno tutti i nuovi modelli ibridi che invaderanno il mercato. Ci sarà qualche costruttore che saprà fare meglio?! Spero proprio tra 3 anni di poter comprare una plugin ibrida a 20000 euro, ne sarei molto felice.
Andrea IW5CI
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 00:39:44
In risposta al messaggio di iw5ci del 12/10/2018 alle 09:17:06

ok ... 17400 euro.. io la Baleno hybrid l'ho pagata 13500 (se non considero la rottamazione della vecchia auto). Con la differenza di prezzo ci posso fare 45000 km alla fine sono contento della scelta ... Con la Jazz a GPL,
facevo 13km/l. A benzina 17km/l . Come fai a dire che non ri recupera velocemente l'impianto? la benzina e' a 1,7 il gpl a 0,65 Io in 4 anni ho fatto 120000: spesa a benzina = 12000 euro di carburante spesa a gpl = 6000 ho risparmiato 6000 euro di c in 4 anni. (ci tolgo 1200 di impianto e 400 di manutenzione extra (filtri gas e 2 regolazioni valvole) ho risparmiato netti 4400 euro. La macchina andava ancora perfettamente quando l'ho venduta (era arrivata a 200000 km di cui 80000 a benzina e 120000 a gas. Mio fratello che ha una Panda , da quando ha messo l'impianto a gpl mi ringrazia ogni giorno per il consiglio... tra l'altro l'ho presa questa estate per andarci in Moldavia e ho speso un'inezia senza mettere nemmeno un euro di benzina in 5000 km... Il GPL e' un risparmio ENORME e me ne accordo anche adesso che ho la Baleno Hybrid... consuma molto meno della jazz visto che sono su medie di 21 km/l ma il costo alla pompa e' assai diverso. Non ho mai avuto un'auto diesel, per fortuna, ma ho miriadi di conoscenti che tra fap, adblue, turbine egr etc... spendono cifre assurde di tagliandi, manutenzioni e riparazioni. E' vero, consumano meno, ma usati in citta' e in inverno sono quanto di piu' inutile ci sia, vanno bene per l'agente di commercio che si fa 300 km al giorno e cambia auto ogni 3 anni. Purtroppo il camper diesel me lo devo tenere, saranno anche motori da 500.000 km, ma il mio Ducato 2011 euro IV che fa 10000 km l'anno scarsi, mi e' costato di manutenzione ordinaria molto di piu' di qualunque auto a benzina che abbia mai posseduto e con percorrenze triple. I veri motori da 500.000 km sono i benzina aspirati, aspettiamo la nuova generazione di motori a benzina ad alto rapporto di compressione (Mazda) e le nuove generazioni di ibride e il diesel sara' per fortuna solo un ricordo.
...
La benzina oggi costa 1,58... Negli ultimi 4 anni il costo medio si attesta sui 1,5 e non 1,7; il divario si riduce.
Io è dal 2006 che faccio i 25km/l (la mia a suo tempo full opt quindi con navi, key less e parcheggio automatico l'ho pagata 22.000 euro)... va facciamo i 24km/l perchè il primo anno era di apprendistato laugh. Ad oggi ho fatto 216.000km quindi ho consumato 9.000l di benzina... Se prendiamo come prezzo medio, dal 2006 ad oggi, 1,5€/l... ho speso 13.500€ per la sola benzina. Direi che in questo caso il GPL non convenga (forse solo se l'impianto è di serie... ma a quel tempo i motori a GPL non erano molto affidabili), forse il metano per qualche centinaia di euro (tenendo conto anche delle manutenzioni)... Però io ho un'autonomia di 1100km... il metano circa 1/4 e i distributori non sono tanti.
Bisogna contare anche le manutenzioni... Io con 45-50 euro faccio il tagliando ogni anno. Solo qua ad Agosto ho fatto una manutenzione pesante alla prius e tra tutti i ricambi ho speso 400 euro.
Al giorno d'oggi con la prius V4 non vi è dubbio sul risparmio con le percorrenze che si possono fare... quasi i 40km/l; e in autostrada fare i 19-20km/l ai 130kmh. Il diesel è stato eclissato con la prius V4.

PS: ci sono prius con più di 470.000km in giro e perfettamente funzionanti. Non per niente toyota usa motori aspirati e con ciclo Atkinson... pardon Miller; rapporti di compressione geometrici di 13,5:1... catena di distribuzione in bagno d'olio e non la cinghia.
Da consumatore mi interessa anche l'affidabilità e i costi di manutenzione... Toyota su questi campi è ai vertici. Il sistema ibrido toyota è ben collaudato (da ben 21 anni)... quello suzuki no anche se non c'è nulla di così strano e nuovo; alla fine, se guardiamo la potenza, suzuki adotta un'alternatore maggiorato non un vero motogeneratore come sul sistema toyota (che ne ha ben 2).

12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 11:54:10
Se fosse per me prenderei una Prius subito, ma purtroppo e' troppo grande per le mie necessita' e costa troppo da nuova. Per me il limite di spesa per un'auto sono 20.000 euro, ma preferisco stare sotto i 15.000
Andrea IW5CI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link