CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Il gatto selvatico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 09:44:06
Esiste ancora in italia.

https://www.huffingtonpost.it/g...

importante e‘ che non si incroci coi gatti domestici diventati selvatici per abbandono o altri motivi.

il gatto selvatico e‘ diverso da quello domestico inselvatichitosi e per questo non devono mischiarsi come i lupi non devono incrociarsi coi cani.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 16:04:58
In risposta al messaggio di sergiozh del 13/02/2023 alle 09:44:06

Esiste ancora in italia. ... importante e‘ che non si incroci coi gatti domestici diventati selvatici per abbandono o altri motivi. il gatto selvatico e‘ diverso da quello domestico inselvatichitosi e per questo non devono mischiarsi come i lupi non devono incrociarsi coi cani.
Questo sicuramente è svizzero laugh
images(36).jpeg
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 13/02/2023 alle 16:05:28
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 16:52:11
OKKIO . sono da VICENZA  e ....  .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 17:14:04
In risposta al messaggio di marinox del 13/02/2023 alle 16:52:11

OKKIO . sono da VICENZA  e ....  . carlo
Se ti capita questo, mi sa che cambi menù!3d2-Pinterestgatto.jpg
good office
jordanbullon
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 22:59:27
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 13/02/2023 alle 17:14:04

Se ti capita questo, mi sa che cambi menù!
Uno spettacolo 
Pace, salute, serenità
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 10:47:53

Mi sembra un "siberiano" ?
Franco
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 12:54:17

Per quelli di vicenza quando è spellato è come un coniglio. 
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 20:47:15
Sembra che non abbiate capito la differenza tra il gatto selvatico

https://it.wikipedia.org/wiki/F...

e i gatti inselvatichiti.

voi parlate di gatti domestici che sono altra cosa e che sono dannosi per la natura (milioni di uccelli sterminati dai gatti domestici) che mettono anche in pericolo delle specie di uccelli.
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 22:15:25
In risposta al messaggio di sergiozh del 14/02/2023 alle 20:47:15

Sembra che non abbiate capito la differenza tra il gatto selvatico e i gatti inselvatichiti. voi parlate di gatti domestici che sono altra cosa e che sono dannosi per la natura (milioni di uccelli sterminati dai gatti domestici) che mettono anche in pericolo delle specie di uccelli.
Io ho due gatti che vivono fuori in giardino se possono, uccello lo prendono. E' legge della natura. perche se uccello e sveglio sano e non stupido (si fa per dire) scappa.  Se non lo e', muore. E non si riproduce e non genera altri esseri deboli e imbranati come lui. Io vedo come si comportano quando c'e un uccello a tiro. Ed e' molto difficile prenderlo.  Gli riesce di rado. Considerando che le tortore ad esempio sui miei cipressi leylandi hanno praticamente costruito un condominio, ce ne di uccellagine, ma se dovessero nutrirsi di quelli, farebbero fatica.  Con i topi invece e' piu facile e va abbastanza bene anche con le talpe se non stanno attente. Gia prese un certo numero.  Pero gli costa naso distrutto...
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 23:33:37
Ho avuto la fortuna di vedere alcune volte dei gatti selvatici.

Una volta in Trentino molti anni fa, zona Gole di Limarò. Ero con amico che, tra l'altro,  si occupava di censimenti faunistici per la Provincia Autonoma in collaborazione con i guardacaccia.
Una seconda circa 20 anni fa  (per più sere, ma sempre la stessa coppia) a Creta costa sud. Li vedevamo verso mezzanotte nei pressi del camper che era a un paio di km dal paesino, presso lo sbocco a mare di un vallone che scende dal Lefka Ori.
Poi nel 2019  a lato strada nel Parco delle Foreste Casentinesi, arrivando a notte tarda al monastero di Camaldoli, pochi km prima.

Se si ha un po' di pratica di animali selvatici,  non lo si confonde con un gatto domestico, per inselvatichito che sia. Proporzioni un po' diverse, atteggiamento molto più elusivo, ecc.. 

NB in Trentino ci sono recenti avvistamenti di una lince, arrivata lì da qualche parco estero, ma pare sia un unico esemplare quindi una presenza locale destinata a finire.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 15/02/2023 alle 00:06:15
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 09:58:53
In risposta al messaggio di Armando del 14/02/2023 alle 23:33:37

Ho avuto la fortuna di vedere alcune volte dei gatti selvatici. Una volta in Trentino molti anni fa, zona Gole di Limarò. Ero con amico che, tra l'altro,  si occupava di censimenti faunistici per la Provincia Autonoma
in collaborazione con i guardacaccia. Una seconda circa 20 anni fa  (per più sere, ma sempre la stessa coppia) a Creta costa sud. Li vedevamo verso mezzanotte nei pressi del camper che era a un paio di km dal paesino, presso lo sbocco a mare di un vallone che scende dal Lefka Ori. Poi nel 2019  a lato strada nel Parco delle Foreste Casentinesi, arrivando a notte tarda al monastero di Camaldoli, pochi km prima. Se si ha un po' di pratica di animali selvatici,  non lo si confonde con un gatto domestico, per inselvatichito che sia. Proporzioni un po' diverse, atteggiamento molto più elusivo, ecc..  NB in Trentino ci sono recenti avvistamenti di una lince, arrivata lì da qualche parco estero, ma pare sia un unico esemplare quindi una presenza locale destinata a finire.  
...
La lince e‘ arrivata in svizzera e ci sono parecchi esemplari. Sono molto difficili da vedere perche‘ e‘ un animale che non si mostra, sta nascosto.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 10:04:24
In risposta al messaggio di jana del 14/02/2023 alle 22:15:25

Io ho due gatti che vivono fuori in giardino se possono, uccello lo prendono. E' legge della natura. perche se uccello e sveglio sano e non stupido (si fa per dire) scappa.  Se non lo e', muore. E non si riproduce e non
genera altri esseri deboli e imbranati come lui. Io vedo come si comportano quando c'e un uccello a tiro. Ed e' molto difficile prenderlo.  Gli riesce di rado. Considerando che le tortore ad esempio sui miei cipressi leylandi hanno praticamente costruito un condominio, ce ne di uccellagine, ma se dovessero nutrirsi di quelli, farebbero fatica.  Con i topi invece e' piu facile e va abbastanza bene anche con le talpe se non stanno attente. Gia prese un certo numero.  Pero gli costa naso distrutto...
...
La natura si compone di ecosistemi e non di due animali presi separatamente (gatto domestico e uccelli). Gli uccelli per figliare fanno uova da covare e nido. Non sono come i mammiferi che si portano la prole in pancia fino alla nascita della prole. I gatti salgono sulle piante e addio nido. Gli uccelli non possono riprodursi senza nido sulle piante e sono alla merce‘ dei gatti purtroppo.

in natura i gatti domestici non esistono. Sono stati abusivamente introdotti dall‘uomo in natura e immettedo predatori sconosciuti in un ecosistema puo‘ succedere la catastrofe con la distruzione di specie intere da parte dei nuovi predatori introdotti dall‘uomo.

un altro motivo di estinzione delle specie e‘ la modifica o scomparsa del loro habitat cioe‘ delle condizioni e territorio che hanno bisogno per vivere.

https://www.ansa.it/canale_scie...

se col riscaldamento globale facciamo sciogliere il ghiaccio al nord, gli orsi polari che vivono e cacciano sul ghiaccio avranno difficolta a sopravvivere e dovranno spostarsi sulla terraferma a cui non sono abituati a vivere o spariranno o sopravviveranno malamente in pochi esemplari solo negli zoo.

Modificato da sergiozh il 15/02/2023 alle 10:18:36
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 22:04:55
In risposta al messaggio di jana del 14/02/2023 alle 22:15:25

Io ho due gatti che vivono fuori in giardino se possono, uccello lo prendono. E' legge della natura. perche se uccello e sveglio sano e non stupido (si fa per dire) scappa.  Se non lo e', muore. E non si riproduce e non
genera altri esseri deboli e imbranati come lui. Io vedo come si comportano quando c'e un uccello a tiro. Ed e' molto difficile prenderlo.  Gli riesce di rado. Considerando che le tortore ad esempio sui miei cipressi leylandi hanno praticamente costruito un condominio, ce ne di uccellagine, ma se dovessero nutrirsi di quelli, farebbero fatica.  Con i topi invece e' piu facile e va abbastanza bene anche con le talpe se non stanno attente. Gia prese un certo numero.  Pero gli costa naso distrutto...
...
Guarda che ci sono fior di studi scientifici he affermano il contrario - il gatto domestico è una specie allogena che contribuisce in modo significativo al deterioramento degli ecosistemi se lasciata libera ed incontrollata - mica tanto la legge della natura il gatto lo abbiamo importato noi dove non doveva stare e ne siamo responsabili.

Simone
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 08:15:18
L'unica specie davvero dannosa è il sapiens. Senza sapiens la presenza di cani gatti canarini conigli etc si riequilibrerebbe in breve. Che poi non esiste una signora natura, strana vecchietta  che organizza tutto per bene, la storia di drammatiche estinzioni ci insegna che raramente c'è stato un vero equilibrio. La differenza, con la presenza del sapiens, è la velocità e l'entità di quanto altrimenti avviene molto più lentamente.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 08:37:25
In risposta al messaggio di dani1967 del 16/02/2023 alle 08:15:18

L'unica specie davvero dannosa è il sapiens. Senza sapiens la presenza di cani gatti canarini conigli etc si riequilibrerebbe in breve. Che poi non esiste una signora natura, strana vecchietta  che organizza tutto per bene,
la storia di drammatiche estinzioni ci insegna che raramente c'è stato un vero equilibrio. La differenza, con la presenza del sapiens, è la velocità e l'entità di quanto altrimenti avviene molto più lentamente.
...

A me risulterebbe il contrario. Se sparisse il sapiens, dopo meno di 50 anni sparirebbero tutti gli animali domestici, dalle mucche ai conigli, come pure sparirebbero gli alberi da frutto. 

Dipende dalle fonti, se pro o contro se stessi. 

Giovanni 
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 12:44:28
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/02/2023 alle 08:37:25

A me risulterebbe il contrario. Se sparisse il sapiens, dopo meno di 50 anni sparirebbero tutti gli animali domestici, dalle mucche ai conigli, come pure sparirebbero gli alberi da frutto.  Dipende dalle fonti, se pro o contro se stessi.  Giovanni 
Le varianti domestiche di animali e piante sono animali e piante al servizio della nostra specie e non saprebbero sopravvivere senza di noi.

numericamente pero‘ queste specie domestiche sono in numero molto inferiore rispetto alle specie selvatiche (naturali) che per colpa dell‘uomo spariscono attualmente.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 17:49:07

patate e peperoni insieme contribuiscono al successo della mangiata ma IL SEGRETO è .... birra rossa e un bicchiere di vecchia romagna etichetta NERA vero la fine a circa una ora .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 23:02:30
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/02/2023 alle 08:37:25

A me risulterebbe il contrario. Se sparisse il sapiens, dopo meno di 50 anni sparirebbero tutti gli animali domestici, dalle mucche ai conigli, come pure sparirebbero gli alberi da frutto.  Dipende dalle fonti, se pro o contro se stessi.  Giovanni 
Ci sono diversi articoli sui selvatici a Chernobyl
La Guerra avrà incasinato tutto ma era un bellissimo esempio di reinselvatichimento di specie domestiche. Se cerchi si trovano questi studi.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link