CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Il ri - cambiamento climatico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 629
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3421
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2023 alle: 21:26:48
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/07/2023 alle 21:07:54

Non so se per il cambiamento climatico o per altri motivi, la grandine scende abbondante e grossa in italia. che fate per scongiurare il peggio se grandina ?
Non lo sò dalle parti mie mai vista nevica ogni tanto.
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 09:17:55
In risposta al messaggio di Ummagamma del 20/07/2023 alle 18:24:56

Sono d’accordo con Sottocorona, ma il Meteo.it, notoriamente allarmista e con le sparate tipo Libero ha un notevole seguito  ilMeteo.it è di Mediaset e all’azienda interessa fare profitti non educazione. Sta all’utente
valutare cosa sta leggendo e chi scrive cosa. Oggi partito dalla Calcidica per Igoumenitsa.. 500 km, è accaduto ciò che temevo.. dovendo necessariamente fare una sosta per un minimo di nutrimento no patate fritte ma frutta e verdura, non ho avuto scampo dai 39 gradi.. anche sotto l’ombra di un albero caldo atroce. Una situazione così fa veramente paura.. ho proseguito senza riposino ora sono sotto il caldo ragionevole qui 35 gradi ora locale 19.23 doccetta e tra un po la nave. Domani pensavo di andare alle Tremiti ma guarda un po che roba 
...
Le loro previsioni mirate sulle singole località però sono molto affidabili.
Il sensazionalismo lo fanno in home page, notifiche e newsletter.
Basta ignorare quelle...

11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 09:29:39
In risposta al messaggio di mapalib del 21/07/2023 alle 09:17:55

Le loro previsioni mirate sulle singole località però sono molto affidabili. Il sensazionalismo lo fanno in home page, notifiche e newsletter. Basta ignorare quelle...  
Infatti ho parlato di titoli come Libero
la previsione su Roma record a 43 gradi era prevista da una settimana prima 
ps come sai non leggo comunque l’Unitawink
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 21/07/2023 alle 09:30:38
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 10:07:11
Il caldo d'estate lo ha sempre fatto. Ricordo metà anni 80 di ritorno dalla Grecia con amici, macchina senza aria condizionata, era meglio comunque tenere chiusi i finestrini perché altrimenti entrava aria da phon!

Quello che è cambiato è l'inverno, a Roma da qualche anno non c'è più inverno ma un lungo autunno. E da qualche anno che nemmeno tiro fuori più i giacconi ma basta una felpona in pile.
Riscaldamento (che non sopporto) se lo accendo 15-20 giorni già è tanto.

Gianluca & C.
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 12:38:43
In risposta al messaggio di navarre del 21/07/2023 alle 10:07:11

Il caldo d'estate lo ha sempre fatto. Ricordo metà anni 80 di ritorno dalla Grecia con amici, macchina senza aria condizionata, era meglio comunque tenere chiusi i finestrini perché altrimenti entrava aria da phon! Quello
che è cambiato è l'inverno, a Roma da qualche anno non c'è più inverno ma un lungo autunno. E da qualche anno che nemmeno tiro fuori più i giacconi ma basta una felpona in pile. Riscaldamento (che non sopporto) se lo accendo 15-20 giorni già è tanto.  
...
Il caldo lo ha sempre fatto. Il problema è quanto dura ad esempio. Il numero di giornate calde, su base di più anni, rispetto ad un uguale periodo di 30 anni fa. Ad esempio io qui da noi ricordo chiaramente che in motorino dopo ferragosto andavo già con una giacca. Le sere calde erano molto meno. E soprattutto anche di estate c'erano giornate di pioggia. Quanto durano i periodi siccitosi?

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 16:59:44
In risposta al messaggio di dani1967 del 21/07/2023 alle 12:38:43

Il caldo lo ha sempre fatto. Il problema è quanto dura ad esempio. Il numero di giornate calde, su base di più anni, rispetto ad un uguale periodo di 30 anni fa. Ad esempio io qui da noi ricordo chiaramente che in motorino
dopo ferragosto andavo già con una giacca. Le sere calde erano molto meno. E soprattutto anche di estate c'erano giornate di pioggia. Quanto durano i periodi siccitosi?
...
Se non ho capito male questo è un tuo collega (?):
IMG_20230721_165707_835~2.jpg
Gianluca & C.
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 21:45:22
Io quando comincio a sentire affibbiare mentula canis la parola "negazionista" per argomenti diversi dai campi di sterminio nazisti, mi vengono i brividi e senza sapere un granc... mi viene da pensarla come il "negazionista".
Ormai ho sviluppato gli anticorpi a giornalisti venduti e pennivendoli.

Gianluca & C.
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 22:49:45
In risposta al messaggio di navarre del 21/07/2023 alle 21:45:22

Io quando comincio a sentire affibbiare mentula canis la parola negazionista per argomenti diversi dai campi di sterminio nazisti, mi vengono i brividi e senza sapere un granc... mi viene da pensarla come il negazionista. Ormai ho sviluppato gli anticorpi a giornalisti venduti e pennivendoli.  
C’è Bonelli (Verdi) che vuole introdurre il reato di negazionismo ambientale… come dire che chi non la pensa come lui va in galera.
Ci saranno in futuro spero alcune cose da chiarire sugli altri negazionismi 
L’altro giorno è morto Andrea Purgatori, una malattia improvvisa seguita da decesso come ne vengono segnalate tante ma guai a fare ipotesi 
​​​​​​.. c’è il segreto militare 
Pace, salute, serenità
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 23:43:14
In risposta al messaggio di navarre del 21/07/2023 alle 21:45:22

Io quando comincio a sentire affibbiare mentula canis la parola negazionista per argomenti diversi dai campi di sterminio nazisti, mi vengono i brividi e senza sapere un granc... mi viene da pensarla come il negazionista. Ormai ho sviluppato gli anticorpi a giornalisti venduti e pennivendoli.  
Purtroppo tutte le categorie hanno le loro pecore nere. Dice banalità ampiamente note di cui all'ipcc sono perfettamente consapevoli. Anche perché non sono solo meteorologi.
Ripeto, tutti sanno che nel passato ci sono state variazioni climatiche. Questa è diversa.
​​​​
​​​​

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 21/07/2023 alle 23:46:34
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2023 alle: 17:39:55
La piu‘ lunga ondata di caldo mai successa in grecia da sempre:

https://www.rsi.ch/news/mondo/C...

11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2023 alle: 22:40:18
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/07/2023 alle 17:39:55

La piu‘ lunga ondata di caldo mai successa in grecia da sempre:
Venti gg in Grecia Calcidica sono stato sempre al fresco sul mare. Solo nel trasferimento da Sithonia a Igoumenitsa (500 lm) ho dovuto dare una breve sosta divenuta brevissima per i 39 gradi a metà strada.
Ieri da Bari verso Roma stessa temperatura ma piu afa, e quindi mi sono fermato a Napoli in una AA in collina e ventilato 
Oggi a Roma ed è un forno fuori quindi recluso in casa col climatizzatore ed il mio contributo al riscaldamento della città perché l’unita’ esterna in terrazza spara 60 gradi.
Non credo che si potrà andare avanti così… qualche grado in più e non è più possibile la sopravvivenza 
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 22/07/2023 alle 22:43:32
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 08:40:26
In risposta al messaggio di Ummagamma del 22/07/2023 alle 22:40:18

Venti gg in Grecia Calcidica sono stato sempre al fresco sul mare. Solo nel trasferimento da Sithonia a Igoumenitsa (500 lm) ho dovuto dare una breve sosta divenuta brevissima per i 39 gradi a metà strada. Ieri da Bari verso
Roma stessa temperatura ma piu afa, e quindi mi sono fermato a Napoli in una AA in collina e ventilato  Oggi a Roma ed è un forno fuori quindi recluso in casa col climatizzatore ed il mio contributo al riscaldamento della città perché l’unita’ esterna in terrazza spara 60 gradi. Non credo che si potrà andare avanti così… qualche grado in più e non è più possibile la sopravvivenza 
...
Francamente non so se in Grecia nel passato dominava l'anticiclone delle Azzorre o quello africano.
Di certo anche a memoria io ricordo che non era automatico avere ogni estate meteo record. 
Le modificazioni che stiamo vedendo stanno perfettamente rispettando dei modelli climatici sviluppati già decenni fa. In scienza quando la realtà segue la previsione le discussioni finiscono. 
Si può cercare nei meandri uno scienziato che ci dica il contrario, ma nel mondo scientifico non esiste discussione, esiste qualcuno che va sui media a dare l'impressione che la discussione esista.
Un geologo non fa solo il palinologo, attività che spesso seguo. Ma ha idea del clima caldissimo che c'era nel permiano, nel carbonifero, nel trias o nel giurassico e sa che le enormi quantità di CO2 esistenti ai tempi sono state state stoccate nel pianeta durante milioni di anni sotto forma di carbonati e idrocarburi e noi li stiamo liberando in poche decenni sotto forma di cemento e consumo di carburante. Questa cosa un geologo non la nota la metà, la nota più di un palinologo.

R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 11:55:10
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/07/2023 alle 08:40:26

Francamente non so se in Grecia nel passato dominava l'anticiclone delle Azzorre o quello africano. Di certo anche a memoria io ricordo che non era automatico avere ogni estate meteo record.  Le modificazioni che stiamo
vedendo stanno perfettamente rispettando dei modelli climatici sviluppati già decenni fa. In scienza quando la realtà segue la previsione le discussioni finiscono.  Si può cercare nei meandri uno scienziato che ci dica il contrario, ma nel mondo scientifico non esiste discussione, esiste qualcuno che va sui media a dare l'impressione che la discussione esista. Un geologo non fa solo il palinologo, attività che spesso seguo. Ma ha idea del clima caldissimo che c'era nel permiano, nel carbonifero, nel trias o nel giurassico e sa che le enormi quantità di CO2 esistenti ai tempi sono state state stoccate nel pianeta durante milioni di anni sotto forma di carbonati e idrocarburi e noi li stiamo liberando in poche decenni sotto forma di cemento e consumo di carburante. Questa cosa un geologo non la nota la metà, la nota più di un palinologo.
...
Che temperature c‘erano nel permiano, nel carbonifero, nel trias e nel giurassico ?
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3421
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 12:02:28
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/07/2023 alle 11:55:10

Che temperature c‘erano nel permiano, nel carbonifero, nel trias e nel giurassico ?
Molto più alte di adesso le cause chiedile a google.

Modificato da Pedro2 il 23/07/2023 alle 12:03:21
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 13:06:03
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/07/2023 alle 11:55:10

La risposta non è semplice perché stiamo parlando di centinaia di milioni di anni fa e periodi molto lunghi. Oltretutto per quanto possa valere un dove riferito ad allora i brandelli di crosta sopravvissuti che ci troviamo oggi erano a latitudini diverse e variabili rispetto ad oggi. È capitato di trovare paleo till glaciali ai tempi verosimilmente corrispondenti a posizione vicine ai poli. Ma soprattutto nel permiano e carbonifero superiore noi avevamo la Pangea, un unico continente che ovviamente aveva al suo interno un clima continentale, arido e caldo. L'enorme diffusione di depositi terrigeni fa pensare ad ampie zone desertiche.
Nel carbonifero ci sono ampie dimostrazioni di climi che oggi definiremmo tropicali.
È abbastanza dimostrato che la grande estinzione della fine del permiano sia legata alla grandi eruzioni vulcaniche che saturarono e acidificarono atmosfera mari. La vita per riprendersi ci mise centinaia di migliaia di anni se non milioni. 

R.L. Stevenson
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3421
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 18:44:03
Certo se fà così al nord non ci và più nessuno o voli via o ti massacra la grandine

https://www.panorama.it/video/n...

12
penguin46
penguin46
02/10/2013 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2023 alle: 17:59:37
In risposta al messaggio di Pedro2 del 23/07/2023 alle 18:44:03

Certo se fà così al nord non ci và più nessuno o voli via o ti massacra la grandine
Anche oggi grandinate in Brianza e a nord di Milano. Vento molto forte e rami cadulti ed alberi divelti.
grandine anche in alcune località della valle d'Aosta, emergenza gialla, con rischio idrogeologico. 

Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3421
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2023 alle: 18:18:33
In risposta al messaggio di penguin46 del 24/07/2023 alle 17:59:37

Anche oggi grandinate in Brianza e a nord di Milano. Vento molto forte e rami cadulti ed alberi divelti. grandine anche in alcune località della valle d'Aosta, emergenza gialla, con rischio idrogeologico.   
E l'aereo partito da Malpensa diretto a New York distrutto dalla grandine che è dovuto atterrare in emergenza a Fiumicino...meglio il caldo 

Modificato da Pedro2 il 24/07/2023 alle 18:19:30
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2023 alle: 00:40:46
in svizzera francese ieri in una cittadina venti fino a 217 km/h, una gru caduta su un'auto che si è incendiata e ha fatto un morto. Non è ancora chiaro bene che fenomeno atmosferico fosse, la gente della città è sotto choc, mai vista una cosa simile durata forse 5 minuti ma tremenda.

https://www.rsi.ch/news/svizzer...

in val bregaglia / val poschiavo:

https://www.rsi.ch/news/Fango-e...

in lombardia:

https://www.rsi.ch/news/ticino-...

a rodi:

https://www.rsi.ch/news/mondo/R...

Nemo54
Nemo54
31/10/2021 338
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2023 alle: 07:31:39
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/07/2023 alle 00:40:46

in svizzera francese ieri in una cittadina venti fino a 217 km/h, una gru caduta su un'auto che si è incendiata e ha fatto un morto. Non è ancora chiaro bene che fenomeno atmosferico fosse, la gente della città è sotto choc, mai vista una cosa simile durata forse 5 minuti ma tremenda. in val bregaglia / val poschiavo: in lombardia: a rodi:
L’uomo è responsabile. È solo l’inizio! Augusto 
Augusto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link